Entra Registrati
Raduno decennale di Barriera
di Lord Beric
creato il 02 maggio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 settembre 2012 22:04

Probabilmente proprio il we dell'Immacolata ci sarà il passaggio al nuovo orario 2013 da parte delle FS, per questo non vediamo ancora nulla.

Si, senza probabilmente, lo fanno tutti gli anni. In genere già da metà ottobre c'è qualcosa...

(i nostri strali precedenti erano ironici, perchè trenitalia comunque se li merita!)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 17 settembre 2012 10:00

Ho chiesto per i treni. Mi hanno detto che hanno gli orari fino all'8. Gli orari dal nove in poi usciranno circa due mesi prima. Almeno per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 17 settembre 2012 10:52

Io ho prenotato qui:

House Monti 1875 Indirizzo: Via dei Serpenti 164, Monti

Rome, 00184

Italia Telefono: +393939502417 E-mail: info@coliseumsuites.com Come raggiungere la struttura: Mostra percorso

Più che altro perchè booking.com non mi ha proposto l'hotel Luciani di cui parlavano gli altri e ho pensato che fosse pieno.

Questo aveva un prezzo accettabile (per il mio budget) e la cancellazione gratuita, che invece altri non avevano, oltre a essere in centro, così è comodo. Visto che posso cancellare questa prenotazione quando voglio, sono anche disponibile a cambiare e a condividere la camera. Sperando, intanto, di trovare il modo di tornare a casa da Roma :P

Per ora ancora nulla. Aspetto ancora un paio di giorni a prenotare il viaggio di andata, sperando in NTV...

Vabbeh che non è un ponte, ma trovo davvero ridicolo che non sia ancora possibile prenotare... se cerchi i voli, ci sono voli almeno fino ad agosto!!! Non crederò mai che non sia ancora pronto tutto!

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2012 15:25

Allora, visto che a quanto pare non riesco a trovare una mappa dettagliata di Roma fatta come dico io da linkare e sulla quale mostrare il percorso, scriverò direttamente qui quello che sarebbe un'ipotesi di programma per il raduno, da me personalmente elaborata (e quindi tranquillamente criticabile). Per quanti non conoscono bene Roma, Google Maps può essere un valido aiuto per seguire quanto dico.

SABATO 8 DICEMBRE

-raduno coi partecipanti, in mattinata, davanti al Colosseo

-eventuale visita del Colosseo

-risalire lungo Via dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia (accanto c'è la Colonna Traiana)

-eventuale visita dell'Altare della Patria (consigliata caldamente)

-pausa pranzo (se si è visitato almeno uno dei due monumenti)

Si aprono a questo punto due ipotesi di percorso, che volendo possono essere unite in un unico giro (cosa che prenderebbe l'intero pomeriggio ma che costituisce un giro completo delle principali attrazioni del centro):

PERCORSO 1 (verso destra tenendo l'Altare della Patria alle spalle)

-da Piazza Venezia fino alla Fontana di Trevi, passando per Piazza dei Santissimi Apostoli, Via del Monticello e Via San Vincenzo

-dalla Fontana di Trevi fino alla scalinata di Trinità dei Monti, passando per Via Stamperia, Via del Tritone e Via Due Macelli

-da Trinità dei Monti fino a Piazza del Popolo, passando per Via del Babbuino

PERCORSO 2 (verso ovest tenendo l'Altare della Patria alle spalle)

-da Piazza Venezia fino a Piazza Navona, passando per le vie interne che collegano tra di loro sul percorso i due luoghi, toccando lungo il percorso il Pantheon

e Palazzo Madama

-da Piazza Navona fino al Mausoleo di Augusto, passando per Via della Scrofa e l'Ara Pacis

-dal Mausoleo di Augusto fino a Piazza del Popolo, passando Via di Ripetta

Se i due percorsi vengono uniti, si può naturalmente procedere in senso orario (prima il 2 poi l'1) o in senso antiorario (prima l'1 poi il 2), facendo il secondo percorso prescelto al contrario e tornando al punto di partenza, cioè Piazza Venezia. Una tale scelta prenderebbe tutto il pomeriggio, ma avanzerebbe comunque il tempo per tornare in hotel, darsi una rinfrescata/doccia e poi andare a cena. Se si sceglie solo un percorso, si dovrebbe finire molto prima e a quel punto bisognerebbe passare del tempo a ciondolare da qualche parte, a meno di non tornare in hotel verso le 16-17.

Per quanto riguarda la pausa pranzo, ci sono diversi locali interessanti nella zona del centro dove, senza spendere molto, si può fare un buon pranzo. Sto valutando anche quelli tra i vari locali che proporrò nella lista di quelli papabili per la cena (e a questo punto anche il pranzo) del sabato.

DOMENICA 9 DICEMBRE

Qui ci sono diverse ipotesi, basate più sulla visita di alcuni specifici monumenti/aree, piuttosto che un percorso ben definito. Dato che chi viene da fuori Roma verosimilmente ripartirà entro il pomeriggio, queste ipotesi prendono naturalmente meno tempo di quelle del giorno precedente. La 2, in particolar modo, ha il vantaggio di concludersi a breve distanza dalla Stazione Termini (la quale può comunque ancora essere facilmente raggiunta anche nella 1, partendo dalla fermata metro di Circo Massimo). La 3 è quella più lontana dalla metro, ma per completezza la riporto lo stesso.

IPOTESI 1

Visita alla zona Fori-Palatino-Arco di Tito, subito ad ovest del Colosseo.

Se c'è tempo, anche Circo Massimo e S. Maria in Cosmedin.

IPOTESI 2

Dalla Colonna Traiana (nei pressi di Piazza Venezia) risalire lungo Via Nazionale fino a Piazza della Repubblica, passando per il Palazzo delle Esposizioni.

IPOTESI 3

Uno dei due percorsi non fatti il pomeriggio precedente.

EVENTI CULTURALI IN CORSO NEI VARI MONUMENTI/ AREE ARCHEOLOGICHE/ MUSEI TOCCATI DAI VARI PERCORSI NEI GIORNI DEL RADUNO

Colosseo

Orario 8:30-16:30. Biglietto intero €12, ridotto €7,50 (cittadini UE tra 18 e 24 anni e docenti UE), gratuito (cittadini UE sotto i 18 e sopra i 65), prenotazione se voluta (€1,50 per singoli, €21 per gruppi). Il prezzo del biglietto comprende anche l'ingresso per il Palatino e il Foro Romano e può essere acquistato anche presso le biglietterie del Palatino in Via di San Gregorio 30 oppure in Piazza S.Maria Nova 53 (a 200 m dal Colosseo).

Foro Romano e Palatino

Orari e prezzi uguali al Colosseo (vedi sopra). Casa di Augusto aperta dalle 11 alle 15:30, Arcate Severiane chiuse.

Altare della Patria

Il Vittoriano (più familiarmente conosciuto come Altare della Patria) è diviso in due parti al suo interno: una che ospite mostre di arta moderna e la parte più "classica", dove si trova il Museo del Risorgimento Italiano.

Nella prima parte, nel periodo da noi scelto per il raduno, si trova una mostra su Renato Guttuso. Gli orari sono 9:30-19:30, il biglietto viene €12,50 o €9 per gruppi di almeno 10 persone (per i gruppi è però obbligatoria la prenotazione e una caparra supplementare di €40).

La seconda parte, col Museo del Risorgimento Italiano, è invece totalmente gratuita e non serve la prenotazione.

La parte superiore del Vittoriano, raggiungibile con gli ascensori panoramici, prevede un piccolo costo per prendere gli ascensori: €3,50 a persone (max 15 persone sull'ascensore) e un "omaggio alla guida" (così mi ha detto la tizia al telefono). Gli ascensori sono in funzione dalle 9:30 alle 18:45.

Qui, personalmente, propenderei per la visita al solo Museo del Risorgimento, esterno del monumento e parte superiore, escludendo perciò la parte relativa a Guttuso.

Palazzo delle Esposizioni

Mostra "Robert Doisneau: Paris en liberté", mostra "Sulla Via della Seta - Antichi sentieri tra Oriente e Occidente". Orari 10-22:30/20 la domenica. Biglietto intero €12,50, ridotto €10. Prenotazione obbligatoria per gruppi (suppongo che noi lo saremmo).

Museo dell'Ara Pacis

Orari 9-19. Biglietto intero €8,50, ridotto €6,50 (cittadini UE 6-25 anni e superiori a 65 anni, docenti a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, iscritti all'Istituzione Biblioteche di Roma in possesso della Bibliocard), per i residenti del Comune di Roma intero €7,50 e ridotto €5,50 (18-25 anni, docenti e iscritti alle Biblioteche di Roma come sopra), biglietto gratuito (cittadini di Roma inferiori ai 18 anni o superiori ai 65, minori di anni 6, guide e interpreti turistici, membri ICOM, docenti e studenti di architettura/ conservazione beni culturali/ scienze della formazione/ corsi di laurea di lettere e filosofia a indirizzo archeologico o storico-artistico, possessori carta Roma-Pass).

Per i gruppi di max 30 persone è disponibile un servizio di visite guidate, a scelta tra percorso museo o percorso mostra. Per le prenotazioni dei gruppi, è prevista un'addizionale di €25.

Non sono previste al momento mostre o eventi per il periodo del raduno.

Ecco qui, penso di aver messo tutto. Spero di essere stato chiaro a sufficienza.

Per quanto mi riguarda, personalmente consiglio per sabato il percorso completo (primo tratto, percorso 1 e percorso 2) se riusciamo ad esserci tutti entro le 10-11. Se già alcuni arrivano verso l'ora di pranzo, allora forse sarebbe meglio fare solo una delle due parti e l'altra farla il giorno dopo (domenica). Consiglio comunque di visitare l'Altare della Patria, meno famoso rispetto al Colosseo ma che merita secondo me almeno una visita nella vita. Specialmente considerando l'occasione e che veniamo da tutte le parti d'Italia.

Per il secondo giorno, tutte e 3 le ipotesi mi sembrano buone.

In caso di prenotazioni per la visita ai vari luoghi, me ne incarico io, naturalmente a patto di avere notizie certe.

A voi la palla :).

V
ValarMorghulis
Confratello
Utente
102 messaggi
ValarMorghulis
Confratello

V

Utente
102 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2012 18:42

Mi sembrano tutte ottime scelte visto che così si toccano i punti di maggiore interesse del centro di Roma. Comunque io mi ricordo di essere salito sulla terrazza del Vittoriano con 1, massimo 2 euro...devono aver aumentato il costo del giro...3,50 euro mi sembrano davvero uno sproposito!

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2012 20:52

macchè regà tutti a villa borghese a legge le cronache XD

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2012 21:14

Mancano però i vari punti di fermata ad aspettare chi arriva...così andrebbe bene se tutti arrivassero di venerdi sera. Servono due tre tappe alla stazione Termini (libreria?)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2012 21:40

Il programma funziona sia che si arrivi il venerdì sera che il sabato mattina. Dalla stazione Termini al Colosseo sono solo un paio di fermate di metro, ma se qualcuno pensa di arrivare dopo il sabato mattina (che so, il sabato pomeriggio) si stabilisce facilmente un punto dove incontrarlo:

-se stiamo facendo il percorso 1 del sabato, lo si può incontrare a Piazza di Spagna (fermata metro Spagna) o a Piazza del Popolo (fermata metro Flaminio)

-se stiamo facendo il percorso 2 del sabato, lo si può incontrare a Piazza Navona (fermata metro più vicina Spagna) o a Piazza del Popolo (fermata metro Flaminio)

Basta che quando arriva chiama col cell ed è un attimo a mettersi d'accordo. Per elaborare una cosa più esatta avrei dovuto sapere esattamente a che ora arrivano tutti, ma non essendo così le cose ne ho buttato giù uno che funziona bene in generale.

Quanto alle librerie, ci sono lungo quasi tutti i vari percorsi. Nulla anzi ci vieta, se volete, di fare il pranzo del sabato nella libreria Feltrinelli di via del Corso (qualora si scelga di fare il percorso 1 o entrambi ma cominciando con l'1), dotata di un ristorante/caffetteria all'interno. Una buona idea per il pranzo di un raduno di appassionati di libri :) .

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2012 22:56

in effetti...si può cominciare a scrivere anche gli orari di arrivo, così stabiliamo meglio le tappe!

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2012 9:53

personalmente a me va bene qualsiasi tipo di percorso

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2012 18:53

Cavolo, GdN, il programma che hai fatto sembra il programma del mio WE a Roma in agosto, anche se noi abbiamo aggiunto S. Pietro e qualche altra chiesa... praticamente ci siamo girati il centro di Roma completamente a piedi.

Vorrei far presente che esiste la Roma Pass, che si può acquistare a Termini e in vari altri punti della città. Comprende l'accesso gratuito ai primi due siti del circuito e ridotto per gli altri (nelle proposte di GdN ci sono il Colosseo, Palatino e Fori Imperiali, Museo dell'Ara Pacis che ne fanno parte, mi pare), tornello riservato al Colosseo (se non ricordo male, non si paga proprio al Colosseo, anche se è il 3° o 4° sito visitato), accesso gratuito ai mezzi di trasporto pubblici e anche riduzioni per le mostre ed esposizioni convenzionate.

Ad agosto l'ho presa e sfruttata alla grande e non me ne sono affatto pentita... soprattutto ci ha permesso di non fare neanche mezzo minuto di coda al Colosseo.

Viste le proposte di GdN, potrebbe far comodo anche a dicembre.

Per i dettagli:

http://www.romapass.it/

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2012 20:42

Brava Amberlith, a quella non avevo proprio pensato :) .

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2012 20:45

sigh sob, posso dire che vi invidio tantissimo?

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2012 20:48

No. Vieni, invece ^^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2012 21:00

Magari, ma o vinco la lotteria o dono un rene (del resto di reni ne ho due, che me ne faccio?)

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE