Approfitto di questa generosa offerta di partecipazione
Io ci sono! Mi piacerebbe molto partecipare e in particolare sarei interessata alla compilazione delle schede e alle discussioni a livello del design delle pagine
per introdurre il tema del design delle pagine.
In primo luogo, cosa si intende per design?
Sostanzialmente, cosa, a livello di argomenti (non di informazioni) deve essere presente in una certa tipologia di pagina, e come deve essere presentato.
Alcune cose basilari sono state già più o meno decise. Già solo guardando le pagine già inserite, tipo Will o AGOT00, si vede come abbiamo impostato una capitolettatura di base per queste tipologie di pagine (personaggi e capitoli); inoltre, sono stati creati alcuni template (come Libro, Capitolo o Personaggio) che definiscono i box laterali con le informazioni riepilogative per le relative tipologie di pagine.
Cosa resta da fare? Innanzi tutto ripetere queste operazioni per le altre tipologie di pagine: luoghi geografici, casate, eventi, eccetera.
Secondariamente, un ruolo molto importante nella Wiki è rivestito dalle pagine di Portale. Come si vede dalla home della Wiki, abbiamo individuato sei portali principali, i quali avranno l'importantissima funzione di fungere da "pagine pivot" per tutte le altre pagine legate al medesimo argomento. I Portali dovranno essere quindi disegnati in modo da condurre con la massima chiarezza e completezza possibile alle pagine del tema di cui si occupano e al tempo fornire al proprio interno più chiavi di ricerca e catalogazione possibile in modo da massimizzare la fruibilità.
In allegato si vedono alcune proposte sul tema.
Infine c'è la questione della categorizzazione delle pagine. Wikipedia sfrutta in maniera intensiva il concetto di categorizzazione delle pagine (in particolare, ad ereditarietà multipla, nel senso che una pagina più appartenere a più categorie concettuali differenti) sia in termini di navigazione ma soprattutto in termini di funzionalità di ricerca delle pagine: il DPL, un linguaggio dinamico per wiki, sfrutta intensamente le categorie come criterio di selezione.
Compito dei designer sarà quindi anche predisporre e manutenere un albero delle categorie adeguato a contenere tutte le voci che comporranno l'enciclopedia.
A voi la parola: l'allegato credo possa fornire un buon punto di partenza per la discussione.
Cominciamo a discutere?
Io ho cominciato a pensare al portale geografia. Allora, in linea di massima l'impostazione che avete già fatto mi piace Mi piace l'idea di fare la grande suddivisione dei riquadri "continenti" e poi dentro l'elenco delle regioni.
Quello che vi chiedo io è questo: la wiki classica quando si apre una delle voci presenti nella pagina portale apre un'ulteriore pagina in qui c'è un semplice elenco alfabetico di tutti gli elementi che compongono la voce. Io avevo pensato che invece di un elenco alfabetico qui potremmo fare l'ulteriore suddivisione negli elementi geografici minori: città, laghi, fiumi, ecc....
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Allora, ammetto che per le pagine specifiche delle singole macrozone non avevamo ancora pensato a come muoverci, soprattutto se trattarle come sottoportali e avere poi delle pagine sugli aspetti specifici o cosa. " />
Possiamo provare a discutere qui delle due differenti opzioni e scegliere quella che ci piace di più.
Per quanto riguarda la pagina del portale geografia, visti i tempi implementativi, se entro un paio di giorni nessuno fa emergere nuovi aspetti magari inizio a lavorarci.
Introduco infine un altro aspetto, su cui chiediamo supporto. Se osservate ad esempio la pagina di Will, nella scheda laterale, sono previste due icone di "contorno" al nome per evidenziare il fatto che sia un POV. A livello concettuale-grafico, cosa ci vedreste bene? Abbiamo escluso icone come stella o corona perché troppo associabili ad altri aspetti della società di Westeros, ed abbiamo escluso immagini che contengano la parola POV perché ci pare troppo confusionario e poco estetico. Idee? " />
Se osservate ad esempio la pagina di Will, nella scheda laterale, sono previste due icone di "contorno" al nome per evidenziare il fatto che sia un POV. A livello concettuale-grafico, cosa ci vedreste bene? Abbiamo escluso icone come stella o corona perché troppo associabili ad altri aspetti della società di Westeros, ed abbiamo escluso immagini che contengano la parola POV perché ci pare troppo confusionario e poco estetico. Idee? " />
Un occhio ?
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
un occhio potrebbe essere efficace, al momento non mi viene in mente altro
Si potrebbe provare. Per chi volesse cimentarsi con qualche tentativo, le icone devono essere 32x32 pixel, formato .png e sfondo trasparente.
Dunque, ho preparato la pagina del Portale Geografia.
Oltre naturalmente a consigli specifici in termini di contenuti e presentazione, chiederi un supporto traduttivo per quanto riguarda i mari: non ricordandoli tutti per alcuni sono andato a intuito, comunque in ordine ho tradotto:
Mare dei Brividi - Shivering Sea
Mare dei Sospiri - Sea of Sighs
Mare del Crepuscolo - Sunset Sea
Mare dell'Estate - Summer Sea
Mare di Dorne - Sea of Dorne
Mare di Giada - Jade Sea
Mare Fumoso - Smoking Sea
Mare Stretto - Narrow Sea
Se c'è qualcosa che ho tradotto in maniera non corretta rispetto alla versione ufficiale fatemi sapere che modifico.
Naturalmente, poi, si apre la caccia alle icone.
EDIT: un paio di prove per l'occhio, prese da internet e rielaborate...
[...]
[...]
Sunset sarebbe Tramonto, non crepuscolo. Quindi suggerirei Mare del Tramonto (ma neanche io sono andata a verificare le traduzioni, è solo un consiglio "filologico", se vogliamo dire così :P).
E per Smoking Sea, anche se la traduzione è corretta, non mi suona molto bene in italiano. Mi piace di più, a orecchio, Mare di Fumo. Ma è solo un'opinione personale.
Gli altri mi sembra che siano le traduzioni adottate dalle edizioni italiane, ma, come dicevo prima, non ho controllato :P
E per le icone, quelle di Neshira sono molto più belle, senza offesa Lord Beric " />
Per le icone concordo pienamente. Certo bisogna vederle poi sulla pagina. Se in giornata non arrivano altri commenti o altre proposte provo a caricare.
Temo solo che quell'azzurro su fondo azzurro non risalti a dovere, quindi magari basta solo cambiare colore degli occhi.
Per le traduzioni dei mari credo sia preferibile attenersi alla traduzione ufficiale, in ogni caso. " />
Per le traduzioni dei mari credo sia preferibile attenersi alla traduzione ufficiale, in ogni caso. " />
Sicuramente, altrimenti si rischia di confondere gli utenti.
Solo che qui in ufficio non mi sono portata i libri e quindi sono andata a orecchio... " />
Io le vedo un pò "mangose" e troppo femminili le icone di Neshira. Preferisco una cosa più stilizzata e neutra visto che si tratta di un'encilopedia.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Anch'io preferisco le icone stilizzate di Beric, quelle di Neshi mi sembrano troppo da cartone animato.
Ho dato una controllata e Sunset Sea è tradotto in AFFC come Mare del Tramonto.
[...]
[...]
Sunset sarebbe Tramonto, non crepuscolo. Quindi suggerirei Mare del Tramonto (ma neanche io sono andata a verificare le traduzioni, è solo un consiglio "filologico", se vogliamo dire così :P).
E per Smoking Sea, anche se la traduzione è corretta, non mi suona molto bene in italiano. Mi piace di più, a orecchio, Mare di Fumo. Ma è solo un'opinione personale.
Gli altri mi sembra che siano le traduzioni adottate dalle edizioni italiane, ma, come dicevo prima, non ho controllato :P
Quanto a Mare Fumoso, nella cartina dei guerrieri del ghiaccio diventa Mare dei Vapori.
Invece dalla cartina sembra che il mare dei sospiri sia essenzialmente un lago.
Quanto alle icone invece...
E' esattamente quello che penso anch'io. Sembrano gli occhi di una Barbie, anzi mi ricordano leiIo le vedo un pò "mangose" e troppo femminili le icone di Neshira. Preferisco una cosa più stilizzata e neutra visto che si tratta di un'encilopedia.
Preferisco la seconda immagine postata da Lord Beric: più sobria ed elegante, anche rispetto alla prima (e poi è simmetrica).
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
La simmetria in questo caso non è un valore aggiunto, dal momento che avremo due icone, una a destra e una a sinistra del nick, e anzi forse avere immagini che, ribaltate a specchio, sono lievemente diverse tra loro è un vantaggio.
Comunque effettivamente sono un po' mangosi (Penelope Pitstop " /> mitico Gio! Adoravo quel cartone!). Stasera provo a caricarle entrambe e vediamo, magari chi può faccia un salto in chat che ne parliamo live.