Io per il momento farei solo le categorie delle zone ben visitate e di cui ci sono noti un po' di personaggi. Ad esempio, riguardo alle città libere: Braavos, Volantis e Pentos sì, ma si fare una categoria per Qohor non ne vedo il motivo, se mi dici che può eventualmente essere aggiunta in seguito.
Ma in realtà non è che a fare queste categorie in più si perde qualcosa, quindi non è un discorso molto importante
Più che altro, se decidiamo di fare Pentos, per dire, di default abbiamo già deciso di fare tutte le città libere come categorie separate tra loro, quindi a quel punto farne una o farne nove non cambia nulla.
La mia domanda è: non sarebbe comodo avere in parallelo anche altri sistemi di categorizzazione? Ad esempio per casate, o un elenco alfabetico. Per l'utente credo che sarebbe comodo, ma ovviamente può darsi che sia troppo difficile da realizzare tecnicamente. Quindi non so^^''
Ovviamente sì. La categorizzazione alfabetica è già attiva nella wiki al portale personaggi, e adesso ci aggiungo quella geografica. Quella per casate, se non erro, avevamo deciso di farla nel portale società, no?
Non ricordo gli altri, ma io intendevo dire che nel portale società ci andrebbero le voci delle casate, non quelle dei personaggi.Ovviamente sì. La categorizzazione alfabetica è già attiva nella wiki al portale personaggi, e adesso ci aggiungo quella geografica. Quella per casate, se non erro, avevamo deciso di farla nel portale società, no?
Per come lo intendo io, il portale società è quello dedicato a voci come: Nobile Casa Stark, Guardiani della Notte, Uomini Senza Volto, Torneo del Primo Cavaliere, Giochi, Antichi Dei... Cose così.
Le voci dei personaggi intesi come singoli individui non ce li vedo dentro.
Non hai capito, non parlo di singole voci, ma di criteri di ricerca...
Beh, se nel portale Società le nobili casate saranno voci, come fanno a essere anche categorie? Le categorie dovranno essere più generali, no?
Beh, se nel portale Società le nobili casate saranno voci, come fanno a essere anche categorie? Le categorie dovranno essere più generali, no?
Leggendo esclusivamente ciò che è scritto in questo topic, direi che le nobili casate fanno da categoria (da "criterio di ricerca" direbbe Lord Beric) nel portale personaggi, mentre le voci ad esse corrispondenti saranno parte del portale Società, se ho ben inteso.
Non vedo difficoltà nel rendere una qualchè entità sia voce che categoria (in portali diversi per giunta).
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Il concetto è che non stiamo discutendo se una voce debba far parte di un portale o di un altro.
Stiamo discutendo su quali siano gli strumenti migliori da inserire dentro un portale per ricercarne le voci. Ad esempio, per il momento abbiamo deciso di inserire nel portale personaggi uno strumento per ricercarli in base all'ordine alfabetico e in base alla zone geografica, oltre alla lista dei personaggi POV.
La ricerca dei personaggi per casata ha senso nel portale personaggi o no?
PRO --> è comunque un criterio in più, complementare alla ricerca alfabetica perché questa ragionando per nome separa i membri di una stessa casata sotto lettere diverse
CONTRO --> è utile solo per alcuni personaggi e non per tutti
Infatti non è quello che intendevo dire io ^^''Leggendo esclusivamente ciò che è scritto in questo topic, direi che le nobili casate fanno da categoria (da "criterio di ricerca" direbbe Lord Beric) nel portale personaggi, mentre le voci ad esse corrispondenti saranno parte del portale Società, se ho ben inteso.
Non vedo difficoltà nel rendere una qualchè entità sia voce che categoria (in portali diversi per giunta).
Se le entità sono voci e categorie in due portali diversi, non c'è alcun problema (anzi, è quello che intendevo anch'io: le casate possono essere categoria nel portale "personaggi" e voci in quello "società"... quindi in quello "società" non saranno categorie). E' quando si parla dello stesso portale che la cosa non ha molto senso...
Hmm, è un gran problema il fatto che alcuni criteri di suddivisione non comprendano tutti?La ricerca dei personaggi per casata ha senso nel portale personaggi o no?
PRO --> è comunque un criterio in più, complementare alla ricerca alfabetica perché questa ragionando per nome separa i membri di una stessa casata sotto lettere diverse
Comunque volendo si possono mettere i personaggi non nobili in una categoria apposita O_o
Più che altro, se quello delle nobili casate è uno dei criteri principali usati anche nelle appendici dei libri, mi viene da pensare che sia uno strumento molto utile. Poi vabbè, non che sia proprio vitale, visto che già gli altri criteri di suddivisione funzionano bene
si, mi è chiaro che il concetto di far parte di all'interno di una wiki non abbia pienamente senso.Il concetto è che non stiamo discutendo se una voce debba far parte di un portale o di un altro.
Stiamo discutendo su quali siano gli strumenti migliori da inserire dentro un portale per ricercarne le voci. Ad esempio, per il momento abbiamo deciso di inserire nel portale personaggi uno strumento per ricercarli in base all'ordine alfabetico e in base alla zone geografica, oltre alla lista dei personaggi POV.
La ricerca dei personaggi per casata ha senso nel portale personaggi o no?
Credo che una ricerca dei personaggi in base alla Casata sia un ottimo strumento e che abbia perfettamente senso nel portale Personaggi. Lo ritengo un criterio addirittura più utile della (pur indispensabile) ricerca per lettere.
I personaggi senza casata finirebbero in una categoria "fittizia" di personaggi "Non appartenenti a nobili casate", sostanzialmente per loro questo tipo di ricerca servirebbe solamente a scremarli da tutto gli altri che una casata ce l'hanno.
Volendo, con la lista dei personaggi in questione alla mano, si potrebbe persino ipotizzare in futuro di specializzare in qualche modo questi personaggi. (per es: "soldati", "popolani"... cose del genere)
perdonami se non ho ben inteso prima; ora vedo che concordiamo in pieno e ti quoto in totoInfatti non è quello che intendevo dire io ^^''
Se le entità sono voci e categorie in due portali diversi, non c'è alcun problema (anzi, è quello che intendevo anch'io: le casate possono essere categoria nel portale "personaggi" e voci in quello "società"... quindi in quello "società" non saranno categorie). E' quando si parla dello stesso portale che la cosa non ha molto senso...
(P.B.Shelley)
Torno un attimo sulla suddivisione geografica: se per le Città Libere teniamo una aggregazione a livello cittadino, come ci comportiamo per le tre città nella Baia degli Schiavisti? Sono tre entità politiche separate, ma non hanno una dimensione territoriale pari alle aree di influenza delle Città Libere...
Introduco un altro tema secondo me molto importante: sarebbe ora di iniziare a lavorare sulla pagina di AGOT inteso come libro. Quindi: quali sono le informazioni che dovremmo riportare, e come le strutturiamo?
Io pensavo:
- data e casa editrice della prima edizione
- quarta di copertina
- nomination e premi
- data e casa editrice delle principali traduzioni nel mondo
- dati di vendita, se li recuperiamo
- lista dei POV
- aneddoti e curiosità legati alla scrittura del volume
Quindi, pianificando un secondo l'attività: quali altre categorie di informazione potremmo ricercare? In che ordine le potremmo presentare nella pagina del libro? Con quali immagini ufficiali potremmo corredare la pagina?
Soprattutto... chi inizia a cercare un po' di questo materiale?
Pur essendo di minore influenza tenderei a tenere separate le città della baia, poichè come dici tu Beric sono comunque entità politiche separate, oltre al fatto che mi sembra più coerente operare così a valle della scelta presa per le città libere.
Per la voce del libro: possiamo partire dai dati inclusi nella pagina di wikipedia?
(P.B.Shelley)
Però per Westeros è stato deciso, per dire, che tanto un personaggio di Vecchia Città quanto uno di Alto Giardino faranno parte della categorizzazione "Altopiano"... comunque per me no problem.
Per la voce del libro, ovviamente Wiki è un punto di partenza.
Io terrei le Città Libere separate e le città degli schiavisti unite.
Il motivo è che, mentre le Città Libere sono tra di loro più nettamente distinte sia a livello narrativo che per il loro modo di essere (per dire, Volantis e Braavos non si assomigliano per niente, hanno caratteristiche quasi opposte), le città degli schiavisti sono fortemente interconnesse (sia narrativamente, sia per caratteristiche socio-politiche, sia per vicinanza geografica).
Quindi, intuitivamente, mi viene da pensare alle città degli schiavisti come in un certo senso "unite". Secondo me molti lettori non hanno chiaramente in testa la distinzione tra i personaggi di queste tre città diverse.
Per i libri, mi vengono in mente ulteriori dettagli come:
- Titoli delle edizioni estere, copertine ed eventuale divisione dei libri
- Quantità dei capitoli che ogni personaggio ha
- Numero di pagine
- Pagine a cui si possono trovare i vari capitoli
Potrebbe essere difficile mettere tutta questa roba, ma io intanto avanzo l'idea.
Sinceramente queste non sono tra le cose della wiki verso cui sono più stimolata. Ma ovviamente se "mi tocca", posso contribuire
la pagina del libro AGOT riguarda solo l'edizione inglese o anche quella italiana? Io, personalmente tenderei a fare una pagina per ogni libro (quindi una pagina per quello inglese ed una pagina per ognuno dei volumi italiani).
Ovviamente, nella pagina inglese si fa cenno all'edizione italiana, che però avrebbe una pagina tutta sua (dove si fa cenno all'edizione inglese)
Se nessuno si è già avviato, posso cominciare a raccogliere in un file le informazioni che trovo su wikipedia e altrove.
(P.B.Shelley)
Riepilogo un secondo le divisioni di Essos:
- una categoria per CL
- mare Dothraki (che comprende anche Vaes)
- Qarth
- Valyria
- Asshai
- Le Ombre
- Baia degli Schiavisti oppure una categoria per ciascuna delle tre città
Purtroppo dobbiamo arrivare ad una conclusione sul tema, conclusione tra l'altro irrevocabile, perché io possa andare avanti.
Al momento le motivazioni per l'una o l'altra mi paiono queste:
- UNIONE: vicinanza geografica, interconnessione sociale e politica
- SEPARAZIONE: sono entità politiche distinte, quindi separarle sarebbe in linea con quanto fatto per le CL (separazione) e per Westeros
Altre motivazioni? Facciamo che nelle giornate di sabato e domenica piuttosto si fa la conta!
Per quanto riguarda AGOT, ovviamente si riferisce al libro inglese e ovviamente ci sarà poi una pagina per ogni libro italiano. Se vai nel portale libri, è già predisposto per la cosa.
Se il punto è la ricerca dei personaggi, noi secondo me non dobbiamo pensare a criteri "estetici" né ad equilibri, parallelismi, suddivisioni politico/geografiche, etc... dobbiamo solo pensare a quale sia il criterio di ricerca più efficace per chi vuole andare alla ricerca di un personaggio.
Ora, se è così dobbiamo quindi provare a metterci nei panni dell'ignaro utente, privo di una conoscenza enciclopedica delle Cronache, e vedere che tipo di ricerche potrebbe fare e come aiutarlo a farle.
Se io mi ricordo che c'è un pg che si chiama Grazdan, andrò nella ricerca alfabetica, cercherò tutti i Grazdan et voilà. La ricerca geografica mi servirà se non ricordo il nome del pg che mi interessa, oppure se voglio proprio dare una scorsa a tutti i pg di una certa categoria: in questa prospettiva, forse la divisione per città sarebbe più efficace.
Però non è la mia risposta definitiva: ho cambiato idea anche mentre scrivevo questo messaggio :p