Ecco invece come rimangono i capitoli, metto AGOT04 a mo' di esempio.
Secondo me potrebbe essere utile aggiungere la categoria:Capitoli e le sottocategorie:Capitoli di AGOT etc etc
Uhm... utilità?
Secondo me potrebbe essere utile perchè cliccando su http://wiki.labarriera.net/index.php?title=Categoria:A_Game_of_Thrones elenca capitoli e personaggi mettendo tutto insieme. Finchè ci sono poche voci è ok ma poi potrebbe essere disomogeneo secondo me.
Ho dato un'occhiata su awoiaf http://awoiaf.westeros.org/index.php/Category:A_Song_of_Ice_And_Fire_chapters e lì ci sono la categoria "capitoli" e le sottocategorie "capitoli del libro xyz". Anche le sottocategorie per POV sembrano interessanti
Dici che le categorie sono così usate nella navigazione? " />
Le pagine "vere" della wiki conterranno informazioni sicuramente più circoscritte e puntuali... comunque allego qui il file con le categorie, così mi dici che cosa secondo te si potrebbe migliorare.
Dici che le categorie sono così usate nella navigazione? " />
Le pagine "vere" della wiki conterranno informazioni sicuramente più circoscritte e puntuali... comunque allego qui il file con le categorie, così mi dici che cosa secondo te si potrebbe migliorare.
Le categorie mi hanno sempre incuriosito: su wikipedia le consulto abbastanza spesso, ma non so se io sono un caso isolato o se vengono utilizzate da molte altre persone. Secondo me l'introduzione di sottocategorie nella wiki di barriera potrebbe risultare utile soprattutto con lo sviluppo dei contenuti.
Adesso do un'occhiata al file e se mi viene qualche idea ti faccio sapere
Grazie mille
Domanda forse stupida e forse no: negli elenchi su più colonne seguiamo un ordinamento orizzontale o verticale?
Per capirci:
1 2 3 4 5 6 7 8 9
oppure
1 4 7 2 5 8 3 6 9
Nella wiki francese si usa la seconda, ma boh...
Nella maggior parte delle wiki (tra cui wikipedia it ed en) ho visto usare un ordinamento verticale. Non mi è mai capitato di vederne o di servirmi di uno orizzontale, quindi non saprei dirti quale dei due sia migliore dal punto di vista della user experience...
Ma che tipo di elenco, ad esempio?
I capitoli dei libri. Mi rifiuto di mettere elenchi di oltre 70 righe... " />
@calimero: concordo con te, però ho l'impressione che in termini di fruibilità possa essere meglio quello orizzontale, perché per scorrere elementi successivi non sei mai costretto a tornare su; inoltre è più naturale anche in termini di lettura. Di contro c'è il fatto che non lo usa nessuno e vorrei capire il perché...
I capitoli dei libri. Mi rifiuto di mettere elenchi di oltre 70 righe... " />
@calimero: concordo con te, però ho l'impressione che in termini di fruibilità possa essere meglio quello orizzontale, perché per scorrere elementi successivi non sei mai costretto a tornare su; inoltre è più naturale anche in termini di lettura. Di contro c'è il fatto che non lo usa nessuno e vorrei capire il perché...
Hai ragione sul fatto di non essee costretti a tornare su, però è sicuramente significativo il fatto che quasi nessuna wiki, perlomeno da quel che so io, usi quello orizzontale. Mi è venuto in mente che anche le guide del telefono cartacee, sempre meno in voga, usano il sistema dell'ordinamento verticale. Forse con tante voci da elencare è meglio quello verticale. D'altronde le wiki solitamente hanno 3 colonne, e se le voci sono superiori a 200 la wiki crea un link verso una seconda pagina, e così via, come l'elenco telefonico, insomma " />http://en.wikipedia.org/wiki/Category:English_rock_music_groups un esempio
Secondo me su internet è più comodo l'elenco orizzontale, mentre sulla carta quello verticale.
Questo perché scorrere su e giù su internet è più scomodo che nella realtà.
A titolo provvisorio ho messo qui i due tipi di elenco, prima verticale e poi orizzontale, in modo da dare un esempio visivo.
Per me è meglio l'orizzontale. Non so forse perchè è il verso di lettura ma i miei occhi in automatico vanno verso destra e non verso il basso. Io in questo ordine ho anche messo i cartelli pubblicitari in vetrina nell'agenzia dove lavoro :P
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
A me viene spontaneo leggere in entrambi i sensi, in base all'ordine, per il semplice fatto che istintivamente seguo i numeri " />
Resta a vantaggio della disposizione orizzontale il fatto del non dover scorrere su e giù la barra, anche se alla non è che cambi molto.
Devo dire che al momento mi risulta più comodo l'ordinamento orizzontale, se si mantiene la struttura a tabella
Andata per l'elenco orizzontale. Altro tema: il riassunto del libro. Premesso che lo faremo noi senza copiarlo da altri siti, ho notato che nel mondo anglosassone tendono a separare le storyline della Jon, di Dany e del resto del mondo.
Vi sembra una suddivisione accettabile? Ci sono altre idee?
Andata per l'elenco orizzontale. Altro tema: il riassunto del libro. Premesso che lo faremo noi senza copiarlo da altri siti, ho notato che nel mondo anglosassone tendono a separare le storyline della Jon, di Dany e del resto del mondo.
Vi sembra una suddivisione accettabile? Ci sono altre idee?
Mi sembra valida la tua proposta, ossia riassumere per aree geografiche/pov: jon alla barriera, dany ad est, grande inverno, approdo del re, etc
Non credo che altri approcci siano fattibili