Tra le tre, direi regionale...Tornando invece per un momento sul portale personaggi, ok alla categorizzazione multipla. Tuttavia resta aperto il livello di categorizzazione. Vedo tre opzioni:
1) continentale, molto semplice ma forse troppo vaga. Esempio: Daenerys Targaryen - Essos
2) regionale, intermedia. Esempio: Daenerys Targaryen: Baia degli Schiavisti, Città Libere, Mare Dothraki
3) cittadina, dettagliatissima ma forse troppo complessa. Esempio: Daenerys Targaryen: Meereen, Pentos, Qarth, Vaes Dothrak (ma anche Vaes Tolorro, Astapor e Yunkai, per esempio...)
Personalmente credo che la 2 possa essere il miglior compromesso per la ricerca dei personaggi.
Con questo accesso avremmo quindi quelli per ordine alfabetico, quello per POV e quello geografico. L'accesso per nobili case si può fare, ma lo facciamo solo per le maggiori o per tutte?
E poi, per i personaggi del passato direi di mettere una categoria apposita. Per le nobili case, farei quelle di una certa importanza, e poi "altre case".
Delle navi cigno per "Altro" in geografia:
http://rlv.zcache.co...99z85cd_400.jpg
http://www.silmarill...s/swan_ship.jpg
Sono le più decenti che ho trovato.
Allora, nell'ottica di preparare il template dei personaggi, ho creato la pagina di elenco dei personaggi stessi, a cui rimanderà la ricerca alfabetica (naturalmente ogni lettera rimanderà al punto giusto della pagina).
Appena possibile procederò con il portale vero e proprio.
Delle navi cigno per "Altro" in geografia:
http://rlv.zcache.co...99z85cd_400.jpg
http://www.silmarill...s/swan_ship.jpg
Sono le più decenti che ho trovato.
Niente male, si lavorano bene ste due. Poi comunque si può anche 'montare' un cigno vero :P
Qui una versione non definitiva del portale, sono in corso i criteri di ricerca per area geografica.
Per procedere dovremmo proprio definire la lista delle entità di livello "regionale", almeno a Essos e Westeros, in cui vorremmo suddividere il mondo ai sensi delle ricerche dei personaggi.
Quelle di Westeros mi paiono abbastanza fisse, come potremmo procedere con Essos?
Zone di Essos... Prima di tutto, tutte quelle "visitate", quindi: Pentos, Braavos, Volantis, Quarth, le terre dei Dothraki, Baia degli schiavisti... basta?
Poi ci sono personaggi non attribuibili a nessuna zona visitata. Ad esempio quelli che si incontrano durante i viaggi sulle navi e non appartengono a nessuna delle zone in cui i PdV sono stati. Per questi si può mettere "altro".
Poi ci sono anche i personaggi del passato, e magari anche quelli che sono stati solo nominati e non si sono mai incontrati (prima di ASOS era Mance Rayder, ad esempio. Non so se anche ora ci sono personaggi così).
Provo a elencare le zone geografiche:
Westeros
- Barriera & oltre
- Nord
- Valle
- Isole
- Terre fiumi
- Corona
- Ovest
- Tempesta
- Altopiano
- Dorne
Essos
- Pentos
- Myr
- Lorath
- Braavos
- Volantis
- Lys
- Norvos
- Qohor
- Tyrosh
- Mare Dothraki & Vaes
- Valyria
- Baia degli Schiavisti
- Qarth & Ghis
- Terre Rosse e terre dei tizi agnellosi
Sothoryos
- Isole del Basilisco
Il mio unico dubbio riguarda le città libere, se trattarle per queto raggruppamento come ente unico o come entità separate. Effettivamente sono politicamente indipendenti tra loro e occupano un territorio molto vasto, però si tratta sempre e comunque di città... proviamo a farci una pensata.
Per le icone di Sara, l'onda non è in 3D, la goccia secondo me non si vede sullo sfondo... Si potrebbe provare a dare un effetto 3D all'onda?
Westeros
- Barriera & oltre
- Nord
- Valle
- Isole
- Terre fiumi
- Corona
- Ovest
- Tempesta
- Altopiano
- Dorne
Essos
- Pentos
- Myr
- Lorath
- Braavos
- Volantis
- Lys
- Norvos
- Qohor
- Tyrosh
- Mare Dothraki & Vaes
- Valyria
- Baia degli Schiavisti
- Qarth & Ghis
- Terre Rosse e terre dei tizi agnellosi
Sothoryos
- Isole del Basilisco
Risollevo la questione: avrei bisogno di capire se siamo tutti d'accordo su questa suddivisione geografica per andare avanti con il portale dei personaggi.
La questione è in realtà piuttosto profonda perché determinerà il modo in cui verranno categorizzati i personaggi...
Lo trovo un elenco molto esauriente. Per me va bene.
Approvo anche io
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Da un punto di vista geografico direi che va bene. Però non so se è il caso di aggiungere anche altre forme di categorizzazione e quanto tempo e fatica ciò richiederebbe.
In ogni caso, come già detto prima, alcuni personaggi dovrebbero appartenere a più categorie diverse.
La multicategorizzazione, anche limitatamente all'ambito geografico, come già detto non è un problema. Per dire, associare Arya tanto al Nord quanto a Braavos è fattibilissimo con i potenti mezzi della scienza e della tecnica di cui disponiamo.
Poi, in base a cosa dire che un personaggio appartiene ad una categoria, è da stabilire. Sempre per restare su Arya, farei fatica ad associarla ad esempio alle Terre della Corona o a quelle dei Fiumi. Ma è una cosa che esula dalla funzionalità tecnica, che è quello che mi preme al momento.
Quello che invece sarebbe terribilmente problematico è un cambiamento di "scala" in corso d'opera: se ora decidiamo di tenere una categoria per ciascuna città libera e domani invece cambiamo idea e decidiamo di fare un'unico raggruppamento per tutte le città libere ci ritroveremmo a dover riscrivere le pagine di raggruppamento e a dover ricategorizzare tutti i personaggi fino a quel momento attribuiti alla singola città.
Se, come mi pare di avere capito, questo livello di scala va bene per tutti (naturalmente zone oggi non comprese come Asshai possono essere tranquillamente aggiunte in seguito, l'importante è non toccare più le zone già decise), posso partire con la scrittura del codice. Se in giornata non vengono fuori altre considerazioni, domani inizio.
Io per il momento farei solo le categorie delle zone ben visitate e di cui ci sono noti un po' di personaggi. Ad esempio, riguardo alle città libere: Braavos, Volantis e Pentos sì, ma si fare una categoria per Qohor non ne vedo il motivo, se mi dici che può eventualmente essere aggiunta in seguito.
Ma in realtà non è che a fare queste categorie in più si perde qualcosa, quindi non è un discorso molto importante
La mia domanda è: non sarebbe comodo avere in parallelo anche altri sistemi di categorizzazione? Ad esempio per casate, o un elenco alfabetico. Per l'utente credo che sarebbe comodo, ma ovviamente può darsi che sia troppo difficile da realizzare tecnicamente. Quindi non so^^''