No, frena, io sto dicendo un'altra cosa.
Possibile e anche probabile che il piano di Varys andasse in questa direzione. Non sto dicendo che sia sbagliato.
Mi chiedo solo se c'è qualche passo nei libri che permetta a Westeros.org di affermarlo come una verità di fatto. Perchè in quel brano non si pone la cosa come un'ipotesi, ma come una verità provata.
forse nella discussione di varys con illyrio origliata da arya ci sono frasi che lasciano intendere che la guerra civile stak vs lannister fosse prevista, ma che jon arryn e ned stark l'avevano fatta cominciare troppo presto, per cui il compito di varys non era di evitarla, ma solo di ritardarla al momento più opportuno (quello del ritorno dei targaryen)
Mi sembra comunque un'affermazione eccessiva.
Varys e Illyrio sono molto attenti a non lasciarsi sfuggire informazioni sui loro piani e non avendo, nessuno dei due, un PoV (come vorrei un PoV di Varys!!!), noi sappiamo solo quello che viene "intercettato" dagli altri personaggi.
Fossi stata io l'autrice di quel pezzo su Westeros.org, lo avrei posto come ipotesi probabile o fortemente probabile. Leggendo quel passaggio si ha l'impressione che ci siano documenti o discussioni in cui quel piano sarebbe stato rivelato, cosa che non è stata (mi pare di capire che non sono solo i miei vaghi ricordi a farmelo pensare). Al massimo c'è la conversazione origliata da Arya, che però è incompleta e anche un po' vaga.
Varys sa troppe cose per poter diventare un POV.... e credo che rovinerebbe non poco la saga. Meglio lasciarlo come è adesso.
Visto che la discussione sta prendendo questa piega vi chiedo: secondo voi che ruolo ha Ditocorto in tutto questo?
Il fatto che le uniche due grandi case a non essere scese in guerra siano i Martell e gli Arryn è solo un caso fortuito?
Ditocorto sapeva qualcosa di Aegon?
Secondo me la situazione è molto complicata perché ci sono due attori della massima importanza nel gioco del Trono (Varys e Ditocorto) delle cui reali intenzioni sappiamo davvero poco.
@the Imp
Anch'io mi ricordo esattamente così: Varys si lamenta che le cose stiano precipitando troppo in fretta, prima che Dany abbia il tempo di fare un figlio e radunare l'orda Dothraki.
Il loro piano originario, IMO, prevedeva che Stark e Lannister indebolissero i 7 regni con una guerra sanguinosa e prolungata (ovviamente avevano anche previsto la fine di Robert), dopo di che sarebbero arrivati i Dothraki e avrebbero avuto vita facile.
In questo senso non credo che Aegon fosse necessario, quindi potrebbe essere anche un falso (ricordiamoci anche del contratto matrimoniale siglato da Doran, non prevedeva Aegon, ma Viserys).
secondo me ditocorto è troppo giovane e privo di collegamenti per essere beninformato sulle vicende targaryen.
i suoi piani alla fine son relativamente semplici: provocare inimicizie, fare il doppio gioco e alla fine schierarsi col vincitore e venirne premiato.
Concordo con The Imp.
Inoltre, Casa Arryn non è scesa in campo perchè mancava qualcuno che prendesse la decisione
- Lysa era fuori di testa e paranoica, ha deciso di trincerarsi nel suo castello e che degli altri fosse quel che fosse
- una volta fatta fuori Lysa, Ditocorto ha dovuto rafforzare la sua posizione, anzi tuttora non è proprio bene accetto. Per rafforzare la sua presa sulla Valle ha bisogno del matrimonio di Sansa... o almeno parrebbe così. In ogni caso, per ora pochi Cavalieri della Valle sarebbero disposti a obbedirgli.
Quanto ai Martell... per ora che motivo avevano di intervenire? Se poi sono così deboli come dice Doran, a maggior ragione meglio stare a guardare gli altri che si scannano.
Tra l'altro, non fanno nemmeno propriamente parte dei 7 Regni.
PS: un PoV di Varys mi piacerebbe per avere l'occasione di vedere come funziona la sua mente, ma è vero che rovinerebbe tutto :P
Scusate..
ma..ipotesi per ipotesi..e tenendo conto di come si è "avviato" il tutto...Non è che alla fine arrivano gli estranei e spazzano via tutto??? :dart: :dart: :dart:
Si non c'è nessun indizio che indica che Varys e Doran siano rimasti in contatto, ma non per questo vuol dire che non lo siano stati. Comunque la questione di fondo è che Doran ha fatto un patto per sposare Arianne a Viserys. Quindi presumo che l'eunuco o il panzone o qualcun'altro al loro servizio, lo abbia messo al corrente di questa possibilità, per poi far tornare sul trono i Targaryen.
Perchè? Tutti sanno l'esistenza di Dany e Viserys. Non è di certo un mistero. Quindi Doran ha potuto tranquillamente agire di testa sua.
Quello che dicevo io era che dei tre Targ uno o due sarebbero potuti essere ottimi legami con i Martell, non ostante Aegon lo sia comunque per metà. L'altro sarebbe stato libero per un legame con un'altra grande casa e fare quindi un blocco unico e difficilmente affrontabile. Il discorso delle Serpi non significa tanto. Il re ha il diritto di legittimare un bastardo, come è successo per Ramsay, per cui un qualunque Targ...ops... ecco che le serpi diventano Martell a tutti gli effetti, anche se del ramo cadetto e sono appetibili per legami dinastici(anche coi Martell per finire di legare a filo doppio le casate) e le altre due possono legare con altre grandi o piccole case. Dopotutto anche Dany e Viserys se Aegon fosse realmente chi dice, sarebbero del ramo cadetto.
Dany e Viserys sono di un ramo cadetto ma legittimo, le Serpi no. E' vero che legittimare un bastardo è facoltà del re, ma non è proprio una cosa che avviene con una certa frequenza. Nel caso dei Bolton, l'azione si rende necessaria semplicemente perchè Roose ha un solo discendente e deve quindi sanare una condizione di rischio per la propria discendenza. Non è di certo il caso di Doran che, tolto Quentyn prematuramente scomparso, ha ancora due figli che possono verosimilmente procreare. Detto questo mi sembra anche discutibile l'utilità delle Serpi a fini dinastici.
In questo senso non credo che Aegon fosse necessario, quindi potrebbe essere anche un falso (ricordiamoci anche del contratto matrimoniale siglato da Doran, non prevedeva Aegon, ma Viserys).
Certo. Perchè Doran non sa che Aegon esiste.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Effettivamente ci sono alcune cose che non tornano. Non ho mai capito per esempio, il motivo per il quale Varys invia l'assassino sulle tracce di Daenerys (nel primo libro).
E' proprio questo uno dei motivi per cui credo che i fini di Varys ed Illiryo non coincidano sempre... Forse sono due personaggi talmente sfuggenti da essersi dimenticati cosa vogliono in realtà. E, oltre alle alleanze note, mi giocherei qualcosa su qualche loro complice a Vecchia città, tra i maestri...
per me varys ha inviato l'assassino perchè doveva obbedire agli ordini di robert, ma sapeva che era possibile fermarlo avvertendo per tempo ser jorah, e secondo me si è fatto pure un paio di calcoli sul fatto che mandare l'assassino avrebbe spinto khal drogo a darsi una mossa
Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ma da come è stato raccontato l'episodio il ragno avrebbe rischiato troppo.... avrebbe potuto trovare 1000 modi per far credere a quel moccolone di robert che stava effettivamente cercando di uccidere danielina..
Perchè? Tutti sanno l'esistenza di Dany e Viserys. Non è di certo un mistero. Quindi Doran ha potuto tranquillamente agire di testa sua.
Può aver agito di testa sua, ma ripeto, credo che Varys era al corrente dei suoi piani. E almeno inizialmente penso che abbia anche appoggiato questa soluzione. Se il suo intento è sempre stato quello di far tornare sul trono i Targaryen, perchè non accettare un alleanza strategica con i Martell?
per me varys ha inviato l'assassino perchè doveva obbedire agli ordini di robert, ma sapeva che era possibile fermarlo avvertendo per tempo ser jorah, e secondo me si è fatto pure un paio di calcoli sul fatto che mandare l'assassino avrebbe spinto khal drogo a darsi una mossa
Si potrebbe essere... nella serie tv si vede una delle spie di Varys che avvisa Jorah di quello che sta per succedere. Però c'è anche da considerare che in questo caso l'eunuco si prende un bel rischio. Ne valeva veramente la pena?
Può aver agito di testa sua, ma ripeto, credo che Varys era al corrente dei suoi piani. E almeno inizialmente penso che abbia anche appoggiato questa soluzione. Se il suo intento è sempre stato quello di far tornare sul trono i Targaryen, perchè non accettare un alleanza strategica con i Martell?
Il fatto che Varys sia al corrente dei piani di Doran, cosa assai probabile visto che c'è ben poco di quel che succede a Westeros che gli sfugge, non significa che Doran e Varys siano d'accordo.
E, apparentemente, i Martell hanno agito per conto proprio, accordandosi con sir Willem Darry.
per me c'è anche un altro fattore fondamentale che prima o poi arriverà a scombinare tutto: gli Estranei.
la morte di Jon è molto probabilmente il preambolo al travolgimento totale della Barriera. per quello che ne sappiamo, i Guardiani della Notte senza Jon finiranno probabilmente per ammazzarsi a vicenda con i Wildlings passati al di qua della Barriera. a questo punto gli Estranei avrebbero gioco facile a forzare i passaggi sotterranei della Barriera o - meglio ancora- ad impossessarsi delle navi che Jon ha mandato a nord e tendere quindi un'imboscata a tradimento da sud.
ricordiamo poi che in tutto il Nord la temperatura sta scendendo progressivamente, altro elemento che favorirebbe l'arrivo degli Estranei. a questo punto, chiunque vinca la Battaglia di Grande Inverno si troverebbe davanti due scelte: scappare a sud lasciando le popolazioni del Nord ad ingrassare le fila dei non-morti, oppure marciare contro il nemico immortale venendone totalmente annientato (questa la + probabile fine di Stannis, secondo me).
a sud dell'Incollatura, invece, tutto lascia presagire una vittoria di Aegon: + tempo passa + lord probabilmente passeranno sotto di lui. Lord Tarly sarà anche un buon militare, ma avrà a che fare con il vanaglorioso Mace Tyrell, con Cersei e Tommen, e con dei Lannister sempre più nel panico. il dubbio e la sconfitta serpeggeranno tra le truppe e la popolazione, mentre dalla parte di Aegon accadrà l'esatto contrario. sono anche molto probabili sollevazioni popolari spontanee a sostegno del Drago.
Dany prima o poi arriverà a Westeros, e di sicuro non sarà lei a scatenare una guerra civile contro suo nipote.
a quel punto avremo che le forze dei "vivi" si polarizzeranno bene o male compatte sotto i due Draghi, e fronteggeranno gli Estranei.
jolly in tutto questo: Bran, Euron, Jon.