Non capisco quale sia lo strapotere di Dany, escludendo i draghi che al momento sono incontrollabili: alla fine dalla sua ho 8000 immacolati, una manciata di guerrieri vari e poi un po' di carne da freccia da pescare tra i liberti... diciamo che in tutto arriva a.. toh... 20.00025.000 uomini. Il resto sono compagnie mercenarie di dubbia fedeltà. Anzi, credo che si stia esagerando. Alla fine se guardiamo i numeri degli eserciti attorno a Mereen, Dany viene presa per il collo da meno di 10.000 uomini: Windblown - 2000 uomini(a piedi e a cavallo), Company of the Cat - 3000 fanti, Long Lances - 800 cavalieri, Second Sons - 500 cavalieri. Mettiamoci anche altrettanti soldati Yunkai'i o anche il doppio.. siamo comunque sotto i 20.000 e la tengono in scacco nonostante lei sia in difesa.
Se Dany non controlla i Draghi non credo che andrà da nessuna parte.
Situazione molto diversa per Aegon. Personalmente credo sia originale. Ci sono state proposte tante di quelle imbeccate nei 4 libri che sarebbe veramente un bluff da primo premio. Inoltre non mi da l'impressione che Connington possa bluffare su una cosa del genere: è veramente straconvinto. Se anche così fosse poco importa: nessuno potrebbe dimostrare il contrario e basterebbe e avanzerebbe per avanzare pretee sul Trono di Spade. Basta vedere il trucchetto che si tentano Bolton e Tywin al nord per capire quanto poco importa che l'erede sia proprio proprio quello vero se somiglia abbastanza ed è l'uomo giusto al momento giusto.
Se Dany raggiunge Aegon a Westeros si alleeranno e probabilmente ci scapperà un matrimonio dinastico. Poco importa che abbia il bollino Chiquita o che sia farlocco. Ha un esercito cazzuto, è belloccio, ha il potere militare e il peso politico per fare il pretendente, è l'uomo ideale: dopotutto si sarebbe messa pure con Quentyn se fosse stato un po' meno rospo e un po' più principe.
Riguardo alle alleanze direi che:
Martell - appoggio totale: gli conviene che sia originale o che sia farlocco. Vendicherà Elia, porterà in alto la famiglia.
Tyrell - aspetteranno l'andazzo. Tommen è un re fantoccio per cui cercheranno l'alleanza con il nuovo pretendente se questo gli darà garanzie migliori.
Lannister - lotteranno per sopravvivere.
Frey - Cercheranno di appoggiare i Lannister per quanto possibile: la loro scalata al successo dipende dai leoni. un cambio al vertice rischia di rimettere tutto in discussione. Alla fine faranno i ritardatari e si schiereranno col vincitore alla fine
Ditocorto - Mira alla valle e al nord. Cercherà di stare fuori per quanto possibile dalla ressa ed essere l'unico in piedi quando la povere si sarà posata.
Al Nord: Stannis è sconfitto, poco importa che sia vivo o meno. Non ha più un esercito decente nè alcuna credibilità.
Jon: Oramai è fuori dai giochi per i GdN. Se si salva, cosa che credo(l'inizio del penultimo capitolo secondo me dice chiaramente che è AA rinato e che sarà re di Winterfell), rinuncerà ai voti per non mettere in me**a il resto della confraternita e andrà a sud con un esercito di bruti ad arare I Bolton prendendo possesso di Grande Inverno per sè o eventualmente per Rickon se ciccerà fuori. E ricordinamo che c'è un documento di Robb ancora in giro che lo svincola dai voti e lo nomina erede della corona del Nord. Con un esercito di bruti e uomini del nord Jon sarebbe un alleato più che d'elezione per Aegon: li unirebbero gli stessi nemici e, secondo me salterà fuori, lo stesso sangue.
Il tutto in attesa di Dany in modo da poter completare la profezia sul fatto che il drago ha tre teste.
Non male come scenario. Mi piace.
Solo un paio di appunti.
Credo che in tutta la discussione nessuno abbia mai messo in dubbio il fatto che Connington sia convinto che Young Griffin sia Aegon.
Semmai si pensa che qualcuno (leggi Varys e Illiryo) abbia portato un bel bimbetto con i colori giusti a Connington, che non ha fatto fatica a convincersi che fosse il figlio del suo caro Rhaegar.
Inoltre, credo che la questione della sua identità non sia poi così indifferente. Verissimo che c'è chi se ne frega altamente se un presunto erede sia chi dice di essere (e tra questi potrebbe benissimo starci Doran Martell), ma ci sono alcuni personaggi per i quali, invece, la questione potrebbe avere un peso notevole, e tra queste metterei senz'altro Dany.
In più, se la falsa Arya ha funzionato, è perchè nessuno ha sollevato il problema della sua identità. Se, mettiamo, Theon si fosse lasciato sfuggire il vero nome della ragazza, sono sicura che qualche problema ci sarebbe stato.
Diciamo piuttosto che la vera identità di un presunto erede non è un problema fintanto che qualcuno non la mette in discussione.
Per Arya/Jeyne, i Bolton andavano abbastanza sul sicuro: Arya era stata dispersa ad Approdo del Re e nessuno l'ha più vista; Jeyne, essendo cresciuta a Winterfell con i giovani Stark, conosce più che bene i dettagli della vita del castello; tutti quelli che potevano riconoscere Arya sono morti o creduti tali, eccetto Jon (che però è alla Barriera) e Theon (che invece è a portata di mano); infine Bolton fa in modo che l'unica persona a disposizione che possa effettivamente riconoscere Arya sostenga il suo inganno. Infine, consideriamo che al Nord il solo nome Stark ispira fedeltà assoluta: difficile che qualcuno si metta in aperta opposizione a uno Stark (persino lady Dustin, con tutto il suo rancore, non si è mai opposta apertamente ai suoi signori prima di questo inganno).
Per Aegon invece le cose sono diverse: chiunque potesse averlo conosciuto lo ha visto al massimo quando aveva pochi mesi; a quel punto è stato creduto morto (con tanto di cadaverino maciullato a provarlo); ora risalta fuori un ragazzo dell'età giusta e con l'aspetto giusto, ma con la sola parola di Connington (e forse di Varys e Illiryio se mai decidessero di mettersi così allo scoperto), che però lo ha comunque perso di vista per anni (Illiryo gli fa avere un bambino di 4-5 anni, se non ricordo male...correggetemi se sbaglio).
In più la sua apparizione potrebbe andare di traverso a parecchi che bramano il Trono di Spade. E i Targaryen non godono della stessa fedeltà di cui godono gli Stark.
Mi aspetto che più d'uno metta in dubbio la sua identità, e la prima è già Arianne nel capitolo già rilasciato da Martin.
Non capisco quale sia lo strapotere di Dany, escludendo i draghi che al momento sono incontrollabili: alla fine dalla sua ho 8000 immacolati, una manciata di guerrieri vari e poi un po' di carne da freccia da pescare tra i liberti... diciamo che in tutto arriva a.. toh... 20.00025.000 uomini. Il resto sono compagnie mercenarie di dubbia fedeltà. Anzi, credo che si stia esagerando. Alla fine se guardiamo i numeri degli eserciti attorno a Mereen, Dany viene presa per il collo da meno di 10.000 uomini: Windblown - 2000 uomini(a piedi e a cavallo), Company of the Cat - 3000 fanti, Long Lances - 800 cavalieri, Second Sons - 500 cavalieri. Mettiamoci anche altrettanti soldati Yunkai'i o anche il doppio.. siamo comunque sotto i 20.000 e la tengono in scacco nonostante lei sia in difesa.
Se Dany non controlla i Draghi non credo che andrà da nessuna parte.
Situazione molto diversa per Aegon. Personalmente credo sia originale. Ci sono state proposte tante di quelle imbeccate nei 4 libri che sarebbe veramente un bluff da primo premio. Inoltre non mi da l'impressione che Connington possa bluffare su una cosa del genere: è veramente straconvinto. Se anche così fosse poco importa: nessuno potrebbe dimostrare il contrario e basterebbe e avanzerebbe per avanzare pretee sul Trono di Spade. Basta vedere il trucchetto che si tentano Bolton e Tywin al nord per capire quanto poco importa che l'erede sia proprio proprio quello vero se somiglia abbastanza ed è l'uomo giusto al momento giusto.
Se Dany raggiunge Aegon a Westeros si alleeranno e probabilmente ci scapperà un matrimonio dinastico. Poco importa che abbia il bollino Chiquita o che sia farlocco. Ha un esercito cazzuto, è belloccio, ha il potere militare e il peso politico per fare il pretendente, è l'uomo ideale: dopotutto si sarebbe messa pure con Quentyn se fosse stato un po' meno rospo e un po' più principe.
Riguardo alle alleanze direi che:
Martell - appoggio totale: gli conviene che sia originale o che sia farlocco. Vendicherà Elia, porterà in alto la famiglia.
Tyrell - aspetteranno l'andazzo. Tommen è un re fantoccio per cui cercheranno l'alleanza con il nuovo pretendente se questo gli darà garanzie migliori.
Lannister - lotteranno per sopravvivere.
Frey - Cercheranno di appoggiare i Lannister per quanto possibile: la loro scalata al successo dipende dai leoni. un cambio al vertice rischia di rimettere tutto in discussione. Alla fine faranno i ritardatari e si schiereranno col vincitore alla fine
Ditocorto - Mira alla valle e al nord. Cercherà di stare fuori per quanto possibile dalla ressa ed essere l'unico in piedi quando la povere si sarà posata.
Al Nord: Stannis è sconfitto, poco importa che sia vivo o meno. Non ha più un esercito decente nè alcuna credibilità.
Jon: Oramai è fuori dai giochi per i GdN. Se si salva, cosa che credo(l'inizio del penultimo capitolo secondo me dice chiaramente che è AA rinato e che sarà re di Winterfell), rinuncerà ai voti per non mettere in me**a il resto della confraternita e andrà a sud con un esercito di bruti ad arare I Bolton prendendo possesso di Grande Inverno per sè o eventualmente per Rickon se ciccerà fuori. E ricordinamo che c'è un documento di Robb ancora in giro che lo svincola dai voti e lo nomina erede della corona del Nord. Con un esercito di bruti e uomini del nord Jon sarebbe un alleato più che d'elezione per Aegon: li unirebbero gli stessi nemici e, secondo me salterà fuori, lo stesso sangue.
Il tutto in attesa di Dany in modo da poter completare la profezia sul fatto che il drago ha tre teste.
Non mi convince del tutto questo ragionamento...
Per prima cosa bisogna vedere come si evolverà la situazione di Daenerys. Ci sono troppe cose in ballo per giudicare il suo coinvolgimento... l'accordo di Tyrion con i mercenari, l'incontro di Dany con l'esercito di dothraki, ma sopratutto l'arrivo di Victarion con quel maledetto corno dei draghi (!).
Per quanto riguarda Aegon, sono d'accordo con te quando dici che importa poco o nulla se sia vero o falso. Che io sappia le uniche persone in grado di stabilire se effettivamente sia un Targaryen sono Varys e forse Illyrio... ma per quale motivo dovrebbero rivelarlo??
Quello che non mi torna, sono le alleanze che hai citato. Martell, Tyrell, Lannister, Frey... insomma quasi tutta la Westeros che conta! Mancano solo gli Stark (se non fossero schiattati tutti :D ), i Bolton (che in questa ipotetica situazione gli converrebbe allearsi con Aegon), Stannis (sempre se è sopravvissuto) e i Greyjoy. Ricapitolando direi che da come finisce ADWD, solo i Greyjoy sarebbero in grado di opporsi ad Aegon... mi pare un pò pochino. Se poi penso alle parole dette da Varys a Kevan in punto di morte, mi viene da storcere ancora di più il naso.
La situazione al nord non mi pare molto chiara. Con Stannis vivo, credo che la situazione si faccia molto più interessante del previsto. Con il capitolo che Martin ha fatto uscire a Natale, sappiamo che potrebbe avere a disposizione un nuovo esercito (ma chissà quando) grazie ai soldi della banca di Braavos.
Alla fine l'appoggio ad Aegon sarebbe solo da Martell ed eventualmente dai Tyrell se fiutano l'affare, al massimo dai lord delle terre della tempesta. Lannister si opporranno fino alla morte, Frey resterà neutrale e farà come la ribellione precedente. Ditocorto farà le solite magie e manovrerà la cosa per trovarsi quanto più vicino al trono.
Non mi sembra nulla di sorprendente.
Dany, anche sommando il Kahlassar nuovo, sempre che non ci si scontri e i Secondi figli sta comunque sotto le 15.00020.000 unità e deve ancora superare un assedio che costerà sicuramente delle perdite, ergo se non controlla i draghi farà ben poco.
Riguardo al Nord: hai detto bene... chissà quando arriverà l'esercito di Stannis. In questo momento l'unico esercito capace di opporsi a Bolton è quello dei Bruti e solo Jon potrebbe guidarlo, posto che sopravviva. In caso contrario sciameranno indiscriminatamente per il nord.
Un ruolo non da poco ce l'avrà il Credo con la sua capacità di fomentare il popolo minuto: se lo Sparviero riterrà Aegon sufficientemente pio e si schiererà con lui, ci sarà anche l'appoggio della plebaglia e allora le sorti della battaglia cambierebbero decisamente! Difficilmente il Sommo darà l'appoggio ai Lannister e per quanto riguarda i Tyrell bisogna vedere come andrà l'ordalia. Credo che la prova di Cersei finirà con la definitiva disfatta dei Lannister.
EDIT:
Dimenticavo le piovre: Victarion non concluderà nulla come Stannis. Sono personaggi nati così e destinati a fallire nonostante i meriti. Azzardo che sarà semplicemente il mezzo di trasporto per le truppe di Dany quando abbandonerà Mereen per tornare a Westeros.
Euron Greyjoy rimarrà una spina nel c..fianco per tutti i wannabe king ma alla fine non è in grado di concludere molto. Nessuno dei due non farà nulla se non riuscirà a domare i draghi. Azzardo che il viaggio di Vic è l'espediente narrativo per fare avere il corno a Dany.
Direi che i Lannister sono in caduta libera dalla morte di Tywin… Cersei dal secondo libro in poi è diventata solo una pazzoide assetata di potere e non credo abbia molto altro da dire. A Jaime non è mai importato troppo di avere il potere e nella situazione in cui lo abbiamo lasciato credo abbia ben altro a cui pensare :D .
I Tyrell non credo che lascerebbero di buon grado il regno a un fantomatico Targaryen ora che hanno le chiappe sul trono di spade. Prevedo anzi una nuova guerra Tyrell da una parte e gli odiati Martell dall'altra alleati proprio con Aegon.
Stannis è uno dei miei personaggi preferiti e mi spiacerebbe se morisse. Spero che abbia ancora qualcosa da dire...
Capitolo Greyjoy: credo che Euron (da quel poco che si è visto), sia troppo intelligente per farselo mettere in quel posto dal fratello o da chiunque altro senza fare nulla. Succederà sicuramente qualcosa di inaspettato con la faccenda del corno...
Che io sappia le uniche persone in grado di stabilire se effettivamente sia un Targaryen sono Varys e forse Illyrio... ma per quale motivo dovrebbero rivelarlo??
La questione però è facilmente ribaltabile. Perchè tutta Westeros dovrebbe credere che Young Griff sia Aegon? E' chiaro che se dovesse sbaragliare tutti gli avversari e conquistare il trono, questo fregherebbe meno di zero (il diritto di conquista vince su tutto), ma per vincere Aegon ha bisogno di alleati e non si può chiedere che cadano tutti indifferentemente nelle sue braccia.
I Tyrell non credo che lascerebbero di buon grado il regno a un fantomatico Targaryen ora che hanno le chiappe sul trono di spade. Prevedo anzi una nuova guerra Tyrell da una parte e gli odiati Martell dall'altra alleati proprio con Aegon.
Avere il trono e non sapere tenerlo serve a ben poco. Inoltre l'alleanza con i Lannister è sempre più precaria e si basa comunque su un punto debole di partenza: Tommen è troppo giovane. Alleanze di questo tipo si perfezionano solo in un momento: quando la donna della coppia mette al mondo un erede. Ma vista la giovane età di Tommen, è improbabile che questo possa verificarsi in tempi brevi. Ma se i Tyrell decidessero di fare il salto della quaglia, Maergary potrebbe sposare Aegon e procreare un erede in tempi relativamente brevi, dando ai Tyrell quella certezza di stare sul trono che Tommen non gli può dare. Continuo poi a credere che si sopravvaluti l'ostilità tra Martell e Tyrell; bisogna infatti ricordare che ai tempi della Guerra dell'Usurpatore Tyrell e Martell combattevano dalla stessa parte a favore dei Targ e contro pressochè tutte le altre casate di Westeros. Un matrimonio Aegon-Margaery creerebbe anche una specie di unione dinastica Martell-Tyrell (visto che Aegon è Martell per parte di madre) che potrebbe risolvere molti problemi. Aggiungo che volendo si potrebbe ulteriormente cementare l'alleanza, facendo sposare Arianne con Wyllas Tyrell.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
D'accordo in generale con sharingan.
Riguardo al credere a Aegon: per il semplice fatto che Westeros è in un periodo di ca**a in cui tutti si ammazzano e il popolo sta peggio che mai, i lord sono scontenti dei regnanti, i soldati sono mandati al macello per nulla, il Credo giudica delle meretrici(quiando va bene) deicide, regicide(quando va male) la regina consorte e la regina madre, le casse del regno sono al collasso grazie alla gestione fantasiosa dell'ultima dinastia, le tasse in aumento e il popolino spremuto come un'arancia. In queste condizioni uno arriva, ha le caratteristiche della dinastia regnante di diritto, magari dopo una campagna militare vittoriosa e da l'impressione di rimettere tutto a posto. Secondo me chiunque ci si butterebbe a pesce!
Che io sappia le uniche persone in grado di stabilire se effettivamente sia un Targaryen sono Varys e forse Illyrio... ma per quale motivo dovrebbero rivelarlo??
La questione però è facilmente ribaltabile. Perchè tutta Westeros dovrebbe credere che Young Griff sia Aegon? E' chiaro che se dovesse sbaragliare tutti gli avversari e conquistare il trono, questo fregherebbe meno di zero (il diritto di conquista vince su tutto), ma per vincere Aegon ha bisogno di alleati e non si può chiedere che cadano tutti indifferentemente nelle sue braccia.
Avere il trono e non sapere tenerlo serve a ben poco. Inoltre l'alleanza con i Lannister è sempre più precaria e si basa comunque su un punto debole di partenza: Tommen è troppo giovane. Alleanze di questo tipo si perfezionano solo in un momento: quando la donna della coppia mette al mondo un erede. Ma vista la giovane età di Tommen, è improbabile che questo possa verificarsi in tempi brevi. Ma se i Tyrell decidessero di fare il salto della quaglia, Maergary potrebbe sposare Aegon e procreare un erede in tempi relativamente brevi, dando ai Tyrell quella certezza di stare sul trono che Tommen non gli può dare. Continuo poi a credere che si sopravvaluti l'ostilità tra Martell e Tyrell; bisogna infatti ricordare che ai tempi della Guerra dell'Usurpatore Tyrell e Martell combattevano dalla stessa parte a favore dei Targ e contro pressochè tutte le altre casate di Westeros. Un matrimonio Aegon-Margaery creerebbe anche una specie di unione dinastica Martell-Tyrell (visto che Aegon è Martell per parte di madre) che potrebbe risolvere molti problemi. Aggiungo che volendo si potrebbe ulteriormente cementare l'alleanza, facendo sposare Arianne con Wyllas Tyrell.
Come ragionamento direi che ci sta tutto, però mi sembra che sottovaluti tropo Varys in questo contesto. Ha preparato un piano quasi impeccabile per anni cuocendo a fuoco lento Doran Martell convincendolo a supportare i Targaryen quando sarebbe arrivato il momento per poter anche vendicare gli antichi torti subiti. Mi risulterebbe un po' strano se la faccenda si risolvesse con una semplice stretta di mano tra Martell-Tyrell-Lannister. E poi con le uccisioni di Kevan e Pycelle, gli unici che si sbattevano a tenere in piedi le fragili alleanze, c'è ancora più aria di guerra...
In effetti, la vera incognita, quella che potrebbe decidere un po' tutto è Varys. Degli altri conosciamo bene o male le aspirazioni e possiamo fare ipotesi abbastanza realistiche. Ma con Varys non è così semplice.
Dove vuole andare a parare?
Lui e Illyrio avrebbero, secondo quanto affermano, salvato i Targ dall'estinzione, proteggendo Dany e il-forse-Aegon (sia chiaro che io credo che sia quello vero, però ;)). Ma li sosterranno fino in fondo o stanno solo giocando un loro gioco personale di cui ancora sappiamo poco?
Quale che sia il finale, cosa ci guadagna?
Alla fin fine, lui e Illiryo sono ancora i due personaggi di una certa importanza di cui sappiamo meno.
Secondo me all'eunuco e al formaggiaio non interessa il trono quanto un regno stabile.
Aerys era pazzo, e la corte di Robert ed eredi era un bordello.
Se Robert si fosse dimoastrato all'altezza avrebbero tenuto in freezer Aegon e Dany e pace.
Invece Robert si è dimostrato capace solo di spendere e quindi hanno attivato il piano B e C. Intanto Dany da sposare con Drogo e casomai questa fallisse Aegon.
Nessuno poteva prevedere i draghi, per cui contavano principalmente su un esercito di Dothraki e mercenari.
Nessuno poteva prevedere i draghi, per cui contavano principalmente su un esercito di Dothraki e mercenari.
Siamo così sicuri che nessuno sapesse nulla dei draghi? Per quale motivo Ilyrio ha dato a Dany 3 uova di drago? Per venderle e comprarsi un esercito?
Probabilmente sì.
A meno che non avesse delle conoscenze tali che potessero dargli la certezza del ritorno della magia e della schiusa dei draghi che ne è conseguito, credo che rivenderle per potersi pagare un esercito, magari proprio la Compagnia Dorata, sarebbe stato il miglior uso.
Se invece stiamo dicendo che Illyrio e Varys erano magari 10 anni prima(non credo che le uova siano andati a comprarle alla CONAD, ci avrenno messo del tempo a trovarle e a farle arrivare a destinazione) erano in grado di fare una previsione del genere, allora forse sono loro i veri uberpersonaggi delle cronache e Dany dovrebbe pensare a far fare esercizi per rinforzare la schiena di uno dei draghi in modo che sopporti il peso del formaggiaio!
Probabilmente sì.
A meno che non avesse delle conoscenze tali che potessero dargli la certezza del ritorno della magia e della schiusa dei draghi che ne è conseguito, credo che rivenderle per potersi pagare un esercito, magari proprio la Compagnia Dorata, sarebbe stato il miglior uso.
Se invece stiamo dicendo che Illyrio e Varys erano magari 10 anni prima(non credo che le uova siano andati a comprarle alla CONAD, ci avrenno messo del tempo a trovarle e a farle arrivare a destinazione) erano in grado di fare una previsione del genere, allora forse sono loro i veri uberpersonaggi delle cronache e Dany dovrebbe pensare a far fare esercizi per rinforzare la schiena di uno dei draghi in modo che sopporti il peso del formaggiaio!
Però è una strana coincidenza: il formaggiaio, che ormai sappiamo essere un burattinaio abile almeno quanto Varys, regala PROPRIO a Dany delle uova.
Sposando Drogo, Dany veniva già in possesso di un notevole esercito. Un esercito che non poteva che arricchirsi, fintanto che Drogo rimaneva al comando.
E le dà proprio a Dany che a tutto pensa tranne che a venderle (al contrario di Viserys).
Perchè non darle a Viserys? Dandole a lui sarebbero stati certi al 1000% che sarebbero state vendute per un esercito. Dany già allora dimostrava di non avere alcuna intenzione di usarle come merce di scambio.
Infine, perchè fare tutta quella fatica a trovare 3 uova di drago (come dici, non sarà stato facile trovarle) quando, se proprio non volevano dare a Dany soldi contanti, potevano trovare mille altre cose preziose, più facili da recuperare, per finanziarla?
Sia chiaro, non credo che PREVEDESSERO la rinascita dei draghi. Stando alle vaghe informazioni che abbiamo su di loro fino ad ora, sarebbe azzardato aspettarsi tanto.
Secondo me, l'hanno tentata. Cioè, hanno pensato che, se c'era qualcuno che poteva risvegliare i draghi, questo doveva essere necessariamente un Targaryen. Se non avesse funzionato, gli avrebbero comunque fatto un gran bel dono.
Ok.. Se la mettiamo in questi termini ok...
Se la sono tentata e gli è andata bene.
Dany non le vende prima perchè non ne ha bisogno(ha un esercito sconfinato guidato dal marito), e poi perchè erano l'unico legame con il suo passato. Quando ha perso tutto e sarebbe stato utile venderle si sono schiuse.
Illyrio non le ha date a Vyseris perchè era pazzo e conoscendo i Dothraki era chiaro che fine avrebbe fatto. Per questo non serviva grande capacità di precognizione.
Fare tutta quella fatica per le uova? Beh primo perchè se la sono tentata, come hai detto tu. Secondo perchè era un regalo simbolico. Terzo perchè magari gli sono capitate per le mani(Prevedere richiede anche un decennio per trovarle, la botta di fortuna con la C maiuscola, in quanto imprevedibile, può capitare in ogni momento). Quarto perchè se le ipotesi Drogo e Draghi non si fossero verificate, potevano sempre essere vendute per comprare, ad esempio, un esercito di Immacolati.
Dopo aver origliato, insieme ad Arya, il colloquio nei sotterranei di Approdo del Re tra Varys e Illiryo viene naturale considerarli alleati con l'unico scopo della "Restaurazione" Targ. Ma ne siamo così sicuri? In fondo è Illiryo che dà rifugio ai fratellini, combina le nozze di Dany e le regala le uova di drago. E il Ragno sobilla Re Robert, poi Ned, infine manda lo sprovveduto avvelenatore. Entrambi sembrano sostenere Aegon, ma i soldi per i mercenari sono di Illiryo.
Gli elementi sono pochi e sfuggenti, ma se Varys avesse un piano tutto suo che non abbiamo ancora capito? Adesso sappiamo pure che non ha paura di sporcarsi le mani....