Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 13:44

La fama gli ha dato alla testa.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 13:55

non vedo perché ritardare così tanto la pubblicazione dovrebbe tirare la serie tv... la serie tv ormai è un fenomeno che si tira da sola, semmai è la serie tv che tira i libri.

a martin non conviene posticipare, perché

a) se la serie tv supera i libri, hbo rischia di perdere quelli spettatori che erano (o sono) innanzitutto lettori. Personalmente, col cavolo che mi guardo la prossima stagione, già nell'ultima hanno cominciato a spoilerezzare allegramente (cose intuibili e ipotizzate, ma non è comunque piacevole... e via via che la serie va avanti non potranno che aumentare).

Non mi rovino una saga per cui ho aspettato 15 anni per uno sceneggiato di mediocre qualità, thanks.

Non credo saranno in tanti a fare così, perché le serie tv creano una sorta di dipendenza e "vabbè dai i libri sono diversi", ma via via che gli spoiler decisivi aumenteranno sono sicuro che aumenteranno anche gli abbandoni.

b) la serie tra 3 anni è finita. A questi ritmi ben che vada riesce a pubblicare TWOW. Ma se ci mette altri 5-6 anni a pubblicare ADOS (senza considerare il non improbabile ottavo libro, dio ce ne scampi), al grande pubblico che ha già visto e interiorizzato - e probabilmente mezzo dimenticato - il finale versione hbo, che gliene frega del nuovo finale (che poi tanto nuovo non può essere, sarebbe ridicolo se nella serie tv vince dany e nei libri gli estranei, per dire) arrivato mezzo decennio o addirittura un decennio dopo? Certo, un sacco di gente comprerà comunque ADOS, ma in numero minore e con meno entusiasmo che se uscisse PRIMA - o in contemporanea - del finale HBO.

insomma, se i soldi sono ciò che lo smuove, pedalare, vecchio mio, pedalare.

ma di soldi ne ha a pacchi e mi pare che l'uomo abbia gusti relativamente semplici, salvo qualche nerdata eccentrica.

la verità è che è in crisi creativa da 14 anni (il che significa irreversibile) e le energie sono quelle che sono, ovvero quelle di un vecchio panzone soddisfatto. Ovvero poche.

la mia unica speranza è che hbo gli imponga un ghost writer in virtù del punto a) ma finché la serie fa ascolti record non hanno motivi per farlo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 14:04

io ho un grande dubbio

credo che quasi tutti i lettori di ASAIOAF si siano fatti prendere dalla curiosità di vedere GOT ma ...

tra gli spettatori di GOT, quanti leggono ASAIOAF ?

per me è importante, perché Martin può anche pensare che l'esistenza di GOT mantenga viva l'attesa di ADOS, ma se i lettori si rompono le scatole di aspettare all'infinito e semplicemente smettono ?

ad un certo punto, non rischierà a partecipare a convenction nelle quali sarà circondato da ammiratori di GOT ... ma senza lettori ?

poi, magari, gli basta così ...

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 14:09

Sicuramente le convention in diverse parti del mondo e fino all'anno scorso il suo intervento per la serie tv hanno contribuito a rallentare il lavoro, ma queste tempistiche stanno cominciando a diventare "preoccupanti", anche considerato che il nodo meereenese dovrebbe essere sciolto...oppure no?

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 14:11

Infatti secondo me la visione di un Martin "avido di denaro" non regge proprio. Normalmente il modo per fare denari il più in fretta possibile è uno solo: scrivere il maggior numero possibile di libri. Secondo me a questo punto a Martin interessa relativamente poco del prosieguo della sua saga e si accontenta di un po' tutto ciò che passa per il convento, indi se ne frega altamente che la sua serie venga spoilerata e se ne frega altrettanto di potenziali perdite di lettori che potrebbero esserci se pubblicasse l'ultimo libro tra 10-15 anni.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 14:30

la verità è che è in crisi creativa da 14 anni (il che significa irreversibile) e le energie sono quelle che sono, ovvero quelle di un vecchio panzone soddisfatto. Ovvero poche.

La penso esattamente allo stesso modo.

Tuttavia è proprio per questo che continuerò a seguire la serie tv,spoiler inclusi. Mi piacerebbe leggere il finale nei libri prima che vederlo sullo schermo ma qua si parla di anni e anni.

Forse manco di lungimiranza ma preferisco sapere in tempi brevi la sorte dei personaggi che amo piuttosto che aspettare altri 10 anni, tra cui probabilmente mi sarò stufato a morte di ASOIAF e non me ne importerà più nulla (oddio, forse non proprio nulla nulla, ma è inevitabile che senza nuovi stimoli la magia cali ).

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 15:38

a me la cosa che più preoccupa è che parliamo degli ultimi libri. avrei capito il tempo maggiore x quelli di mezzo dove ancora devi decidere alcune sorti e cmq la direzione della storia che deve prendere. ma adesso martin dovrebbe sapere abb chiaramente come la saga finisce e anche la sorte dei personaggi principali.

a sto punto piuttosto divida i 2 libroni in 2 in modo da nn fare esasperare tutti i suoi lettori.

ok poi che il libro è più bello, più sfaccettature ecc ma se lo leggo sapendo (o correndo il rischio di scoprirlo) tramite serie o ancora peggio indirettamente tramite notizie sulla serie di scoprire il finale è veramente un peccato. soprattutto penso ai suoi primi lettori: aspetti anni e poi scopri a caso come finisce la saga??

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 16:01

La lentezza di Giorgione non è esattamente una cosa recente: per i primi tre libri ci ha messo 10 anni. Non i tempi attuali, ma comunque tempi lunghissimi. E all'epoca i soldi gli facevano comodo.

Le teorie sull'avidità, secondo me, fanno acqua: ormai è milionario. Basta farsi calcoli sulle copie di ASOIAF vendute, sommare le copie di TWOIAF, di Dunk&Eggs, e tutti gli altri progetti paralleli; le sceneggiature delle puntate; i soldi per gli altri libri di fantascienza, le antologie, ecc.; i diritti della serie tv; i soldi accumulati nel resto della vita lavorativa nella tv.

C'ha i soldi per fare una guerra, e già così non riuscirebbe a spenderli tutti nemmeno se si mettesse d'impegno. Non ha neppure figli nè sembra fare una vita sopra le righe.

Nemmeno credo abbia una grande crisi creativa. E' solo una questione di tempo. Gli sono rimasti pochi anni, e non vuole passarli dietro un pc a scrivere. Ormai lo fa per hobby, o al massimo come lavoretto part time.

Poco tempo dedicato + enorme numero di pagine dei romanzi + continue revisioni per scrivere il capolavoro perfetto = tempi lunghissimi.

Non sono d'accordo con chi dice che se ne frega se la serie gli spoilera il finale: secondo me ci tiene, e non lo permetterà. Non per una questione di soldi. Da anni parla chiaramente di GOT come creatura di D&D e di ASOIAF come sua creazione, e delle sempre maggiori differenze tra le due opere. Secondo me, come si capisce già dagli spoiler della quinta stagione, si andrà verso una sempre maggiore divaricazione tra le due opere, che porterà a finali in gran parte differenti.

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 16:49

tra gli spettatori di GOT, quanti leggono ASAIOAF ?

Secondo Wikipedia in Nord America ASOIAF ha venduto più di 24 mln di copie, considerando i 5 romanzi (e approssimando il totale) in America ci sono 4 mln e 800mila lettori. La serie è seguita da molta più gente: sempre Wikipedia dice che l'episodio 4x10 (quello con valori assoluti più alti di tutti gli altri) è stato seguito da più di 7 mln di spettatori negli USA, senza considerare i dati 3+ e 7+ delle registrazioni, gli spettatori canadesi e gli streaming/download (GOT è la serie più piratata in assoluto).

Inoltre non è detto che tutti i lettori seguano la serie.

Scusate il piccolo OT, ma era una cosa che mi domandavo da tanto e ora ho avuto lo spunto per cercare notizie.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 17:37

Concordo in toto con METAMORFO

E sinceramente proprio non riesco a capire dove sta la crisi creativa. Tutti i fatti narrati fino ad oggi sono le (per lui) ovvie conseguenze di un piano\progetto come ripetiamo un po tutti, almeno a grandi linee, già definito da un ventennio

Che poi....crisi creativa, ha creato un'opera fenomenale e immensa. A pare mio, ma credo per tanti altri, uno dei più grandi capolavori della letteratura, al di la del genere.

E non condivido per nulla quando si contestano AFFC e ADWDA come scadenti. Che non siano grandiosi come i primi e ovvio e inevitabile per i motivi che sappiamo tutti. Mancano i personaggi migliori. Sono libri di transizione e ideato solo molto molto dopo rispetto all'idea originale......e quindi ? A me Martin é parso sempre lo stesso. Sia quando parla attraverso Davos in Acok o Brienne e Cersei in ASOS. Se i personaggi sono quelli e la situazione pure, non ci ai può aspettare acclamazioni di re ad ogni capitoli. O duelli oberyn-montagna, o il processo di tyrion. O la morte di Lysa e Ned.

E ancora adesso, col senno di poi, dopo aver riletto a mente fredda tutti i libri continuo a ritenere ottimo pure il tanto criticato Dance. Si pure i capitoli pov di tyrion. Grandi. E inevitabili per tutte le circostanze della storia (e delle problematiche di martin) ancora una volta note. Al pari dei capitoli di Jon, Davos, Jaime e Theon. Oppure Bran. Magari non piace la piega della sua storia ( a me si invece, sono gusti, la trovo quanto meno....affascinante)

E dopo aver letto TWOIAF, libro che ancora una volta mi ha lasciato con la bava alla bocca, ne sono altrettanto convinto.

Quindi si, é lento, magari lentissimo. Ma non può essere paragonato a....tutti gli altri scrittori (fantasy) Martin é oltre. Anche nella sua lentezza odiosa.

Quindi no, nemmeno per sogno credo all'idea dell'esaurimento della vena d'oro (di Castel Granito) creativa.

E la serie d'ora in poi avrà sempre meno a che spartire con asoiaf. Personalmente fin dalla prima serie lo pensavo. E Kit-Jon éstata una bella conferma. Dopotutto martin dice che la serie l'unico personaggio\evento\qualcunque aspetto che ha migliorato rispetto ai libri é stato Osha, la bruta, che in asoiaf dice si e no 5 frasi. Forse 6. E nessuno se ne sbatte gran ché di lei, o no ?

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 19:40

Tuttavia è proprio per questo che continuerò a seguire la serie tv,spoiler inclusi. Mi piacerebbe leggere il finale nei libri prima che vederlo sullo schermo ma qua si parla di anni e anni.

Forse manco di lungimiranza ma preferisco sapere in tempi brevi la sorte dei personaggi che amo piuttosto che aspettare altri 10 anni, tra cui probabilmente mi sarò stufato a morte di ASOIAF e non me ne importerà più nulla (oddio, forse non proprio nulla nulla, ma è inevitabile che senza nuovi stimoli la magia cali ).

Quoto .

Non sono una sostenitrice della teoria "complottista" secondo cui Martin ha finito i libri e aspetta la serie tv per annunciarlo, anzi la trovo molto poco verosimile, ma ammetto che dopo aver letto queste notizie , mi sembrerebbe un comportamento molto più razionale di quello che sta tenendo Martin.

Ormai non è più nemmeno questione del tanto dibattuto finale diverso/uguale . Se l'ultimo libro sarà pubblicato tra circa 7/8 anni la stragrande maggioranza delle persone si sarà stufata e avrà preso per buono il finale della serie uguale o diverso che sia , è inevitabile che a quel punto l'entusiasmo cali di molto .

Certo, a Martin potrebbe non fregare niente , ma a me personalmente sembra assurdo e non parlo solo in termini di puro interesse economico ( mi sembra ovvio che un'uscita post-serie sia molto meno conveniente, gli editori si mangeranno le mani ) , ma anche di soddisfazione personale .

Trovo molto più "logico" imputare il tutto ad una crisi creativa piuttosto che a semplice pigrizia , io sono molto pigra , ma se fosse il lavoro della "mia" vita quello di cui stiamo parlando, scriverei notte e giorno per evitare uno scenario simile :ehmmm: .

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 19:45

Vi manca un fattore nel puzzle, all'inizio ASOIAF era tutto meno che una macchina per fare soldi. Anzi, il primo libro fu praticamente un flop. Niente di strano quindi che all'inizio fosse en impegnato anche con altro.

Quando le cose cominciano a girare... ci mette solo un anno e mezzo per sfornare il terzo libro.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9041 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9041 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 21:35

Vi manca un fattore nel puzzle, all'inizio ASOIAF era tutto meno che una macchina per fare soldi. Anzi, il primo libro fu praticamente un flop. Niente di strano quindi che all'inizio fosse en impegnato anche con altro.

Quando le cose cominciano a girare... ci mette solo un anno e mezzo per sfornare il terzo libro.

Ci mise poco per scrivere ASOS perché la trama dei primi tre libri ce l'aveva chiara in mente fin dall'inizio. Ora non sono più sicuro che riuscirà a sciogliere i vari nodi narrativi in tempi utili, senza considerare che in quest'ultimo anno ha scritto poco niente causa serie tv, convention ecc. e quindi deve recuperare il ritardo. Aggiungiamoci che non è più giovanissimo ed ecco qui che il 2016 comincia ad essere una data ottimistica.

Poi magari mi sbaglio e il libro esce l'anno prossimo perché in questi mesi viene ispirato dagli Antichi Dei e comincia a scrivere a rotta di collo, ma ne dubito.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 21:52

Certo, a Martin potrebbe non fregare niente , ma a me personalmente sembra assurdo e non parlo solo in termini di puro interesse economico ( mi sembra ovvio che un'uscita post-serie sia molto meno conveniente, gli editori si mangeranno le mani ) , ma anche di soddisfazione personale .

Trovo molto più "logico" imputare il tutto ad una crisi creativa piuttosto che a semplice pigrizia , io sono molto pigra , ma se fosse il lavoro della "mia" vita quello di cui stiamo parlando, scriverei notte e giorno per evitare uno scenario simile :ehmmm: .

Secondo me invece è proprio pigro, ma a livelli molto problematici e superiori alla norma.

Non è che non gli importa niente della saga. Ogni scrittore vorrebbe scrivere una storia che venga ricordata come bella e non come con un finale mancante o deludente. Non ci credo che a lui non interessi.

Semplicemente è più forte di lui, fa troppa fatica a superare la pigrizia :stralol:

Prima magari un'età più giovane, una minore celebrità, meno distrazioni e un'ispirazione maggiore gli aiutava a combatterla più facilmente, ma adesso è diventato difficile.

Ci sarà anche una certa crisi creativa, ma non penso che sia solo questo e dubito che sia così grave.. Penso che sia semplicemente uno dei fattori che accentua una tendenza alla pigrizia già presente in sé.

Mi viene in mente il prologo di AFFC, il capitolo di Pate, dove secondo me la pigrizia la descrive abbastanza bene. Secondo me Martin empatizza molto con il tizio :stralol:

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 22:29

Ci mise poco per scrivere ASOS perché la trama dei primi tre libri ce l'aveva chiara in mente fin dall'inizio. Ora non sono più sicuro che riuscirà a sciogliere i vari nodi narrativi in tempi utili, senza considerare che in quest'ultimo anno ha scritto poco niente causa serie tv, convention ecc. e quindi deve recuperare il ritardo. Aggiungiamoci che non è più giovanissimo ed ecco qui che il 2016 comincia ad essere una data ottimistica.

Poi magari mi sbaglio e il libro esce l'anno prossimo perché in questi mesi viene ispirato dagli Antichi Dei e comincia a scrivere a rotta di collo, ma ne dubito.

Almeno a livello teorico, nello schema che si era creato inizialmente semplicemente non avevano posto gli ultimi due libri, feast e dance, e di fatti almeno io li reputo i peggiori e meno legati al resto. L'idea iniziale era il salto, da cui nel progetto iniziale i prossimi libri dovrebbero essere ben delineati stile Storm, per cui potrebbero anche andar spediti. Quello che temo è che si faccia prendere dalla fissazione di voler stupire a tutti i costi, questo si sarebbe deleterio perché finirebbe per buttare sabbia in un meccanismo altrimenti ben oliato (togliendo di mezzo gli ultimi due libri aggiunti per far volume). Altro possibile problema, la possibilità che gli ultimi libri abbia introdotto fattori non presi in considerazione in fase di disegno della saga. Penso al "caso" Jon Snow, che mi ci scommetto un paio di euro che non c'entrava minimamente col disegno originario ed è stato aggiunto per fare un pò di scena fine libro. Queste cose o le liquida fin da subito nel prossimo libro, o rischiano di generare un'entropia notevole con effettiva perdita di tempo.

Comunque, io punto sull'uscita del prox libro allineata con l'uscita della corrispondente stagione tv.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
423 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi