Il 11/12/2018 at 19:57, Menevyn dice:
Mah, secondo me Martin lo sa perfettamente in che razza di situazione s'è cacciato, e se non se la gode (un'esagerazione, ok, però...!), la cosa come minimo non lo disturba, al limite lo irrita che ci sia gente che si permette di mettergli un pò di fretta dopo anni di annunci e rimandi.
Io ho iniziato a seguire la saga credo dal suo esordio in Italia, non muoio mica se un'autore se la prende comoda e un libro lo fa uscire in tre anni invece che in uno e mezzo, per dire, ma l'atteggiamento di Martin dopo un pò arriva ad urtare.
sa in che situazione si è cacciato ? sicuramente
se la gode ? ne dubito fortemente, ma io non posso dire per certo che non sia così come nessuno può dire per certo che sia così
non lo disturba ? secondo me lo disturba, ma è un'opinione mia, come un'opinione di altri (non una certezza) che lui se ne freghi
che sia irritato dalla gente che gli chiede quando uscirà TWOW è umano, se uno è circondato da gente che chiede sempre la stessa cosa irritarsi è quasi inevitabile
dici che l'atteggiamento di Martin "dopo un po' arriva ad urtare" ?
questa è la parte che condivido di meno, perché basata su tutti gli assunti precedenti (in particolare Martin che se ne frega dei lettori), quindi ad urtare non è "l'atteggiamento di Martin" ma "quello che la gente pensa che sia l'atteggiamento di Martin"
che colpa ha Martin di ciò che la gente pensa di lui ? che controllo ha sui pensieri della gente ? secondo me nessuno, è un puro processo alle intenzioni
diventa leggermente fastidioso quando fa certe uscite come "non mi concentrero su altro fino all'uscita di TWOW" e poi lavora per i vari spinoff e nel frattempo pubblica anche altro.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
2 minutes fa, the neck dice:diventa leggermente fastidioso quando fa certe uscite come "non mi concentrero su altro fino all'uscita di TWOW" e poi lavora per i vari spinoff e nel frattempo pubblica anche altro.....
questo è sacrosanto, ci vorrebbe veramente qualcuno che al momento di affermazioni del genere gli risponda a tono, ricordandogli tutte le cose diverse da TWOW che fa ...
3 hours fa, the neck dice:diventa leggermente fastidioso quando fa certe uscite come "non mi concentrero su altro fino all'uscita di TWOW" e poi lavora per i vari spinoff e nel frattempo pubblica anche altro.....
Si, parecchio fastidioso. Però dev'essere difficile stare sullo stesso pezzo per vent'anni 365gg l'anno. Potrebbe anche essere d'aiuto, soprattutto nei momenti di carestia di ispirazione e motivazione, staccare e lavorare ad altro.
41 minutes fa, GRRM dice:
Si, parecchio fastidioso. Però dev'essere difficile stare sullo stesso pezzo per vent'anni 365gg l'anno. Potrebbe anche essere d'aiuto, soprattutto nei momenti di carestia di ispirazione e motivazione, staccare e lavorare ad altro.
parole sensate e condivisibili
a volte, se hai un problema e non ti viene in mente per risolverlo, distrarsi e pensare ad altro può essere una mano santa
però ... è sul "momento" di carestia di ispirazione e motivazione che, per così dice, casca l'asino
ADWD è del luglio 2011
Facciamoci 2 conti. (Già fatti 1000 volte).
Supponiamo che TWOW sia lungo 1200 pagg e che Martin, che è lento, scriva una paginetta al giorno. Vorrebbe dire 1200 gg per scriverlo. Che aggiunte le feste fanno 4 anni.
Se si fosse distratto, tutto sommato, per un anno, si arriva a cinque.
Siamo invece a sette abbondanti, quindi: o si è distratto un po' troppo o il libro farà più di 1200 pagg o ha dovuto riscrivere un sacco di roba.
Martin scrive meno di una pagina al giorno, non scrive quando va fuori città ai vari convegni, riscrive quasi tutto quello che scrive e nel frattempo ha scritto TWOIAF e F&B. Questi fatti fanno saltare ogni previsione.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
@Kevan Lannister Beh, non sto processando nessuno, per carità, ma come sottolineato anche da altri, l'impressione, la mia, è che con gli anni Martin abbia perso interesse per diverse cose, come può capitare a tutti, tra le quali ASOIAF. E lo dimostra col fatto che sembra interessato a realizzare millemila nuove cose, che passano tutte davanti al terminare la saga.
Non metterò più in dubbio le motivazioni e le intenzioni di Martin, parola.
Lo prometti ? Giurin giurello ?
No, figurati, non intendevo che tu potessi mettere in dubbio le sue motivazioni, ogni dubbio è lecito.
È mettere in testa a Martin quello che noi pensiamo possa pensare che non mi sembrava opportuno ...
Cosa ronzi nella testa di Giorgione lo sa il Giorgione e basta, chiaramente, ma da fan, dopo anni di dichiarazioni alla "ci siamo, eh, non preoccupatevi, facciamo che mi prendo giusto altri due mesi e..." senza vedere poi una mosca mi pongo anche certe domande, anche se so che poi magari è bloccato di brutto per davvero (anche se, insomma... 7 anni... ).
Diciamocelo, sette anni sono un tempo biblico per scrivere il sesto libro di una saga, uno scrittore del suo calibro deve per forza avere avuto le idee chiare sul 90% delle story line già dalla fine di ADWD. Detto questo non credo che George abbia perso interesse per la saga altrimenti ci avrebbe già consegnato un TWOW mediocre e scontato qualche anno fa, anche solo per non dover rispondere alle domande sui vari ritardi.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che abbia dovuto cambiare intere parti del libro per non venir spoilerato da GOT (che io non ho mai guardato) e che ora non riesca più a far incastrare gli eventi perfettamente come aveva pensato all'inizio.
Comunque in questa situazione ci si è messo lui per guadagnare qualche milione in più, quindi non posso giustificarlo, ma nemmeno credere che abbia perso interesse per ASOIAF.
15 minutes fa, Baelor Breakspear dice:Diciamocelo, sette anni sono un tempo biblico per scrivere il sesto libro di una saga, uno scrittore del suo calibro deve per forza avere avuto le idee chiare sul 90% delle story line già dalla fine di ADWD. Detto questo non credo che George abbia perso interesse per la saga altrimenti ci avrebbe già consegnato un TWOW mediocre e scontato qualche anno fa, anche solo per non dover rispondere alle domande sui vari ritardi.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che abbia dovuto cambiare intere parti del libro per non venir spoilerato da GOT (che io non ho mai guardato) e che ora non riesca più a far incastrare gli eventi perfettamente come aveva pensato all'inizio.
Comunque in questa situazione ci si è messo lui per guadagnare qualche milione in più, quindi non posso giustificarlo, ma nemmeno credere che abbia perso interesse per ASOIAF.
ipotesi interessante, ma ... se avesse fatto così, vorrebbe dire che il libro era pronto o quasi pronto prima di GOT7, sei anni dopo ADAWD, allora perché non pubblicarlo ?
io avrei un'altra ipotesi : e se avesse proprio programmato di pubblicare ADWD solo dopo la fine di GOT per non dover condividere l'attenzione dei lettori tra libri e serie tv, intendo quella parte dei lettori che guardano anche GOT ?
a questo punto potrebbe essere che DOPO l'ultima puntata di GOT8 se ne venga fuori con "oplà, ecco TWOW !"
Non sarà che george considera le cronache e got come acqua e olio specialmente nelle ultime stagioni? Got è un buon prodotto televisivo e ci ha lavorato anche come sceneggiatore ma nelle ultime stagioni si è distaccato di parecchio dalle cronache. Quindi ora il buon george e i suoi editori aspettano la fine di got per tirare fuori dal cassetto gli ultimi due volumi. I telespettatori penso siano più inclini a comprare i libri dopo la fine della srie tv piuttosto che i lettori duri e puri si mettano a guardare got. Facendo l' ottimista la probabilità che TWOW e ADOS escano dopo la fine di got secondo me è del 50%.. Secondo me pubblicare gli ultimi volumi prima della fine di got sarebbe stato antieconomico.
4 hours fa, Kevan Lannister dice:
ipotesi interessante, ma ... se avesse fatto così, vorrebbe dire che il libro era pronto o quasi pronto prima di GOT7, sei anni dopo ADAWD, allora perché non pubblicarlo ?
Non dico che il libro fosse già scritto o abbozzato, ma che già avesse in testa dai tempi di AGOT come le story line più importanti dovessero andare a finire, e che quando ha dato il consenso alla serie tv non immaginasse minimamente che lo potessero recuperare e addirittura superare.
Quando la serie ha superato i libri si è dovuto adattare di conseguenza.
Riguardo alla tua ipotesi @Kevan Lannister è plausibile, ma sarebbe machiavellico
Altra notizia che farà contento @ziowalter1973 e i partecipanti tutti al challenge culinario di barriera ma non so quanto i rimanenti fans che aspettano il seguito della sua saga.
George RRM si cimentara’ pure con trattazioni culinarie ,non sa cucinare ma ,come si vede del resto , ama la Buona cucina (specie quella messicana e le pizze) ed il vino italiano .
Il resto ,molto interessante ed attinente pure alla cucina di Westeros è qui
https://lossietereinos.com/george-r-r-martin-cambia-planes-proximo-libro-sera-recetas-cocina/
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.