Ora come ora ci mette la voce per ultimo su ogni questione, per me i casi potrebbero essere due:
Ha bisogno di soldi (cosa che penso non capiterà mai);
Ha voglia di vedere finita la saga ma non riesce più a scrivere (la seconda pare essere vera).
Per me però è cruciale l'amore/odio/ossessione che ha Martin per questa saga, che sono tali da rendere improbabile che possa in qualche modo starci. Un ghost writer in questa vicenda dovrebbe comunque essere molto, mooooolto bravo, Martin stesso fa fatica a scrivere una storia del genere
Ma nel contratto con la casa editrice sarà scritto l' obbligo di concludere il ciclo delle cronache? Va bene far guadagnare soldi alla casa editrice con altri progetti e royalties varie da got ma non posso pensare che possa lasciare le cronache incompiute. Un charls schultz ha fatto mettere nero su bianco che nessun altro avrebbe potuto disegnare snoopy a parte lui e sarei curioso di sapere se esiste una simile postilla nel contratto di george con la sua casa edidtrice.
Beh, è chiaro che Martinone deve concludere la saga, non credo che una casa editrice metterebbe sotto contratto uno che dice "'sta saga è una fi***a, ma non so ancora se riuscirò a chiudere il cerchio", ma neanche fosse Tolkien redivivo...
2 hours fa, Dargil dice:
Per me però è cruciale l'amore/odio/ossessione che ha Martin per questa saga, che sono tali da rendere improbabile che possa in qualche modo starci. Un ghost writer in questa vicenda dovrebbe comunque essere molto, mooooolto bravo, Martin stesso fa fatica a scrivere una storia del genere
Eh ma se pensi che uno come Lovecraft lo fece per anni in segreto.. prima di esordire alla luce... Vedi il livello che possono raggiungere...:). Comunque i fantasy secondo me sono tosti da scrivere per il mondo che devi crearci di base.
EDIT:che la storia lo perseguiti vuol dire che ce l'ha tutta.. Mica brancola nel buio... Dunque non so davvero:forse lo frena la fatica pura di scrivere.
Oddio la cosa su Lovecraft non la sapevo, mi smonti un mito lol
Io Martin lo capisco sul discorso del blocco dello scrittore, legato principalmente alle opere più lunghe e complesse. Pure a King successe con La torre nera e lui é una macchina che ne sfonda anche 2 di libri all'anno.
Scrivere ASOIAF é sempre stato complesso ed è comprensibile che pure un ottimo scrittore come Martin sia in difficoltà, anche perché lui stesso ha ammesso che a parte i punti chiave che ha in mente la storia continua ad evolversi con risvolti e twist che gli partono dal nulla.
Per quanto apprezzi le opere complesse la fine della storia ha comunque bisogno di un percorso studiato, cosa che lui non riesce a fare (AFFC e ADWD non proseguono le vicende ma creano nuovi percorsi e ostacoli)
Si via... Troppe storylines aperte. Si è disperso il focus. È diventato un groviglio mastodontico. Ora deve letteralmente ricollegare, rispettando il ritmo. Poi lui va per POV... Non è che sia la strada più semplice perché entri totalmente in un personaggio, poi devi ripetere con un altro. Più duretta che con narrazione lineari. Non lo sto scusando eh... Sottolineo queste difficoltà...
Io ho letto da qualche parte che ha dato ordine, in caso di morte, di distruggere tutti i suoi appunti sulla prosecuzione di ASOIAF e vietato di farlo proseguire ad un altro scrittore.
Se è così, siamo fregati alla grandissima.
No, ma dei lettori se ne sbatte proprio, eh? Che, per inciso, sarebbero quelli grazie ai quali è diventato ricco e famoso.
L'avevo letto anch'io, ma pensavo fosse un'esagerazione... Capisco perfettamente l'esser gelosi delle proprie storie, dei propri personaggi, delle proprie creazioni, del voler avere il controllo e la libertà assoluta su ciò che si crea e che si scrive... Ma dovrebbe esserci un limite, specie se uno ha la fortuna di riuscire a farsi pubblicare e radunare attorno a sè così tanti fan. Già il fatto che lui, ma mica solo lui, sia contro le fanfiction sulle sue opere mi ha sempre fatto sorridere, se le cose stanno davvero così, allora è il caso di preoccuparsi.
Così geloso da farsi spoiler eventi importanti e un finale da una serie ? allora è anche un ipocrita.
A meno che non ci abbiano raccontato tante balle sia lui che HBO
Aver accettato la serie tv con la saga letteraria ancora in alto mare è stata una delle più colossali scemenze che uno scrittore possa fare.
Avrà certamente prevalso il grano, alla fine. Più che di ipocrisia, è di stupidità totale, a questo punto, che si tratta.
Quello può esser nato da tanti fattori: avidità (di denaro), eccessiva stima di sè, leggerezza, pura e semplice scorrettezza... A me colpisce anche il comportamento di HBO: possibile che una rete televisiva si lanci in una serie basata su una saga incompiuta senza nessuna garanzia che la fonte arriverà alla fine? E se non si può obbligare uno scrittore ad essere creativo per contratto (ma si può, si può: basta promettergli una cifra da capogiro se produce quanto pattuito, e una penale quasi altrettanto da capogiro se non mantiene l'impegno), si potrebbe richiedergli almeno una sinossi delle parti ancora mancanti. Ma subito, sull'unghia; non forse e tra sei anni. Oppure ancora, inserire la clausola che, se i libri non avranno proceduto, l'autore in persona scriverà le puntate della serie mancanti.
Accidenti, di modi ce ne sarebbero stati tantissimi! Mi pare impossibile che, in un ambiente basato sul denaro, ci si metta in viaggio senza conoscere la destinazione, cioè si faccia un investimento enorme sulla base di una promessa non impegnativa e una stretta di mano!
Queste inverosimiglianze mi fanno ancora sperare che, in realtà, ci sia qualcosa che non conosciamo. Tipo i famosi libri tenuti congelati per qualche strategia... Su Martin non ho alcuna fiducia, sia chiaro; ma su chi cura gli interessi finanziari di HBO un po' sì!
A meno che, semplicemente, avessero una gran fiducia in D&D e abbiano pensato "Vabbè, dai: mal che vada, la finiscono loro". Infischiandosene alla grande dei lettori di Martin e di come ci sarebbero rimasti.
Questo topic ha 285 pagine e pur essendo qui da un anno e qualche mese mi pare che chiunque si chieda che razza di accordo hanno fatto george e la hbo.. E ovviamente perchè cavolo non pubblica TWOW!!
%d/%m/%Y %i:%s, Stella di Valyria dice:Io ho letto da qualche parte che ha dato ordine, in caso di morte, di distruggere tutti i suoi appunti sulla prosecuzione di ASOIAF
Burn them all! Burn them all! Pare abbia urlato alla moglie.
Riguardo alla vendita dei diritti ad HBO.
Era il Gennaio del 2007, stava già scrivendo ADWD (che nella postfazione di AFFC diceva di poter finire in un anno), e Martin sapeva che la serie non sarebbe partita nel 2011. Inoltre, aveva altri 3 o 4 anni intanto che la serie mostrasse le vicende dei libri già scritti.
Aveva 7/8 anni di tempo, ed era convinto che avrebbe finito la saga ben prima di venire raggiunto dalla serie.
E se invece stesse scrivendo ogni giorno? è il problema non fosse la voglia o altro, ma la grandezza del libro di cui ha sempre detto che sarà il più grande di tutta la collana
Possibilmente ci stupisce e verso Natale scrive un Tweet in cui ci informa di aver finito finalmente la stesura del libro
2 minutes fa, febos dice:E se invece stesse scrivendo ogni giorno? è il problema non fosse la voglia o altro, ma la grandezza del libro di cui ha sempre detto che sarà il più grande di tutta la collana
Possibilmente ci stupisce e verso Natale scrive un Tweet in cui ci informa di aver finito finalmente la stesura del libro
SWEET SUMMER CHILD