Sapete che c'è? Io passo alla serie tv... Non è ammissibile, è troppo lento. Questi son riusciti a sceneggiare degnamente, molto degnamente, quello che lui è riuscito a scrivere in 20 anni... E l'anno prossimo lo sorpasseranno sicuramente. E alla fine della serie tv o nel mezzo di una stagione e l'altra, mi aspetto uno spin off sulla ribellione. Un conto è scrivere lenti, un'altro e non aver voglia.
Capisco che è lento ma mi sembra ovvio che loro ci hanno messo così poco rispetto a lui.
Primo, una serie TV è molto più veloce da scrivere. Non dimentichiamo che i libri delle Cronache sono pieni zeppi di dettagli e non è per niente facile far quadrare tutto.
Secondo, un conto è partire da zero, come ha fatto Martin, creare i personaggi, l'ambientazione, la trama ecc. Un conto è sceneggiare, tra l'altro ogni stagione ha più di uno sceneggiatore quindi si dividono i compiti. E la sceneggiatura non è originale, ma basata sui libri appunto. Un conto è perdere ore a creare dialoghi degni di essere chiamati tali, un conto è ricopiarli pari pari.
Martin è lento, ok. Ma qui stiamo esagerando secondo me
Però bisogna riconoscere che SEI anni per scrivere un libro come ADWD (che diciamoci la verità, non è tutto questo capolavoro. Le uniche parti interessanti sono al Nord e gli ultimi capitoli a Kings Landing... Il resto è noia e filler.) è leggermente esagerato. Io non vedo l'ora che esca TWOW, e adoro tutti i libri di Martin (si, anche ADWD, ma è quello che pecca di più a mio parere), ma riconosco che la serie TV è un vero capolavoro, e non ci vedo nulla di strano se dopo l'ultimo la gente preferisce passare alla serie.Capisco che è lento ma mi sembra ovvio che loro ci hanno messo così poco rispetto a lui.
Primo, una serie TV è molto più veloce da scrivere. Non dimentichiamo che i libri delle Cronache sono pieni zeppi di dettagli e non è per niente facile far quadrare tutto.
Secondo, un conto è partire da zero, come ha fatto Martin, creare i personaggi, l'ambientazione, la trama ecc. Un conto è sceneggiare, tra l'altro ogni stagione ha più di uno sceneggiatore quindi si dividono i compiti. E la sceneggiatura non è originale, ma basata sui libri appunto. Un conto è perdere ore a creare dialoghi degni di essere chiamati tali, un conto è ricopiarli pari pari.
Martin è lento, ok. Ma qui stiamo esagerando secondo me
Secondo me questa storia di una nuova serie tv non influirà troppo sull'uscita dei libri.
È molto probabile che lui ci stia mettendo mano poco o nulla, avendo un ruolo marginale nella produzione e il suo nome sia in bella vista ovunque lo stesso per fare pubblicità.
Accade di continuo con Steven Spielberg, ad esempio per "Smash", ed è accaduto con Shonda Rhimes e "How to get away with murder". O anche Greg Berlanti che nella prossima stagione seguirà, sulla carta, una cosa come 4 o 5 serie!
I network usano nomi noti al pubblico, specialmente se si tratta di nomi legati ad un particolare genere, coinvolti nel progetto per fare pubblicità, quando in fin dei conti quell'autore ha poco a che fare con il prodotto che andrà in onda.
Io credo che non si possono paragonare libri e serie tv.
Dire "passo alla serie tv" è come passare dalla musica agli spaghetti, non c'entra nulla a mio avviso.
La serie tv è piacevole da vedere, lo concedo, ma è una storia talmente grande, quella dei libri, con personaggi caratterizzati in maniera talmente fantastica che paragonarla a quella della serie tv, dove invece non si perde occasione di conformare personaggi e storie al mainstream, perdendoci parecchio ogni volta che lo si fa. Addirittura paragonare il lavoro di George a quello degli sceneggiatori di Got mi sembra un pochino fuori luogo. Qui parliamo di un grande scrittore, con tutto il rispetto per gli sceneggiatori della Hbo, che fanno obiettivamente un lavoro molto diverso e, nel caso di Got, facilitato dai libri di Martin.
Quoto Ange. Si fa presto a dire "Hai fatto un gran lavoro" a uno che ha già la pappa pronta. Peraltro, tutto questo gran lavoro non lo vedo, ok, la serie è piacevole, ha un bell'impatto visivo, cioè le scenografie e i costumi sono meravigliosi, ma ancora non capisco certi tagli, certe modifiche alla trama o al carattere dei personaggi. Uno su tutti, Talisa. Non è tanto la sostituzione in sé a darmi fastidio, quanto che, praticamente, Talisa è un personaggio privo di background, fatto e messo lì per esigenze di trama. Se proprio non volevano inserire la povera Jeyne, perché magari dovevano mostrare una fortezza in più ecc ecc (per quanto, sarebbe bastato che venisse portata prigioniera al Re del Nord, mentre chi l'aveva catturata spiegava al re da dove veniva e quant'altro), potevano sempre spiegare il background di Talisa. Ancora dopo altre tre stagioni mi chiedo cosa ci faccia una nobildonna di Volantis a fare la crocerossina in quel di Westeros per l'esercito del Nord... Qualche scena di nudo in meno e qualcuna di spiegazione in più sarebbe stata una buona idea, secondo me. Detto questo, resta chiaro che la serie è la serie e i libri sono i libri, ma un minimo di spiegazione sarebbe stato gradito, secondo me.
No, è come se in un ristorante dove hai ordinato un menù completo ti portano un antipasto fenomenale, assaggi di primo uno meglio dell'altro, un secondo di carne che non è nulla di speciale, però mentre sparecchiano ti anticipano che il pesce sarà fenomenale...Quindi è ora del secondo di pesce: ti fanno aspettare.... Aspettare.... Aspettare.... Chiedi dov'è il cuoco. Ti dicono che è uscito a cogliere le margherite al festival dello zucchero filato, ma tra un po torna... Allora aspetti aspetti aspetti, torna il cuoco! Ti fa assaggiare un calamaro per farti sentire che bontà sta preparando... poi però il cuoco schiaccia un pisolo... Solo una mezz'ora perchè è stanco... Ok...Intanto due clienti si alzano e dicono sai che c'è? Sto menu è proprio buono, ora lo cuciniamo a casa...vanno dal cuoco che ne è lusingato, gli da le ricette di tutti i piatti (e qualche dritta), e quei 2 vanno a casa e iniziano a cucinare un antipasto con la ricetta precisa, e per i primi si prendono un po di libertà, per il secondo di carne anche... Io che nel frattempo so 20 giorni che aspetto seduto al tavolo, mi alzo e vado a mangiare a casa di quei 2! Ringraziando il cuoco per il bel menu, e per la sua "serietà professionale"... Sei un bravo cuoco ma non rispetti i tuoi clienti gli direi!Io credo che non si possono paragonare libri e serie tv.
Dire "passo alla serie tv" è come passare dalla musica agli spaghetti,non c'entra nulla a mio avviso.
La serie tv è piacevole da vedere, lo concedo, ma è una storia talmente grande, quella dei libri, con personaggi caratterizzati in maniera talmente fantastica che paragonarla a quella della serie tv, dove invece non si perde occasione di conformare personaggi e storie al mainstream, perdendoci parecchio ogni volta che lo si fa. Addirittura paragonare il lavoro di George a quello gli sceneggiatori di Got mi sembra un pochino fuori luogo. Qui parliamo di un grande scrittore, con tutto il rispetto per gli sceneggiatori della Hbo, che fanno obiettivamente un lavoro molto diverso e, nel caso di Got, facilitato dai libri di Martin.
Ecco secondo me che significa passare dai libri alla serie tv
è il presupposto che è sbagliato,magari chi in quest'epoca è in attesa ha pure delle ragioni,ma fra 50 anni chi leggera,leggera l'opera finita
e si vedra un remake serie tv o perchè no 8-9 film sulla saga
insomma da un lato se uno si secca ad aspettare c'ha anche le sue ragioni ma il discorso sugli sceneggiatori non ha molto senso
e poi l'esempio sul cibo sarebbe:
per fare un buon pranzo ci vogliono ore ed ore,si comincia la mattina presto,alcune cose pure la sera prima.
adesso non che mi puoi dire che è meglio andare al macdonald se ti sei seduto a tavola ad aspettare dalla sera prima
Infatti il cuoco ha studiato menù e ricette... Ma lui non vuole aiuti!!! Non cambio menù, vado solo a casa di quei 2 bravi clienti che hanno la passione per quel tipo di cucina, almeno da loro so che mangio.è il presupposto che è sbagliato,magari chi in quest'epoca è in attesa ha pure delle ragioni,ma fra 50 anni chi leggera,leggera l'opera finita
e si vedra un remake serie tv o perchè no 8-9 film sulla saga
insomma da un lato se uno si secca ad aspettare c'ha anche le sue ragioni ma il discorso sugli sceneggiatori non ha molto senso
e poi l'esempio sul cibo sarebbe:
per fare un buon pranzo ci vogliono ore ed ore,si comincia la mattina presto,alcune cose pure la sera prima.
adesso non che mi puoi dire che è meglio andare al macdonald se ti sei seduto a tavola ad aspettare dalla sera prima
Ah non è dalla sera prima che aspetto, ma da una settimana che sto seduto ad aspettare sto benedetto secondo di pesce
Poi com'era quel detto? La puntualità è la cortesia dei re?
A me è venuta fame
Ma Martin è puntualissimo!
2006.
2011.
2016.
2021.
Poi anno più anno meno siamo lì.
Anche un 2026 o un 2031 vanno messi in conto.
Però ce ne vuole a dire che la serie tv è un capolavoro o che stanno adattando degnamente i libri, eh! Poteva valere per la prima stagione, ma già dalla seconda... a momenti è più credibile Da Vinci's Demons
In ogni caso, se la gente passa alla serie non ha neanche tutti i torti, i lettori fra 50 anni avranno (forse) i libri tutti belli pronti e se li potranno leggere uno dietro l'altro ma noi lettori di quest'epoca non abbiamo questa fortuna. E alla serie dovremmo comunque passare tutti, perché spoilererà i libri e riuscire a stare anni e anni evitando spoiler di quello che a conti fatti è un fenomeno mondiale di cui parlano siti web, social network, blog, tg e giornali è praticamente impossibile...
Però ce ne vuole a dire che la serie tv è un capolavoro o che stanno adattando degnamente i libri, eh! Poteva valere per la prima stagione, ma già dalla seconda... a momenti è più credibile Da Vinci's Demons
In ogni caso, se la gente passa alla serie non ha neanche tutti i torti, i lettori fra 50 anni avranno (forse) i libri tutti belli pronti e se li potranno leggere uno dietro l'altro ma noi lettori di quest'epoca non abbiamo questa fortuna. E alla serie dovremmo comunque passare tutti, perché spoilererà i libri e riuscire a stare anni e anni evitando spoiler di quello che a conti fatti è un fenomeno mondiale di cui parlano siti web, social network, blog, tg e giornali è praticamente impossibile...
Hai un caffè pagato da parte mia, per quello che hai scritto nel primo rigo. Se ti trovi dalle parti di Napoli comunicamelo prima. Comunque, anche se la serie ha molti punti oscuri, nel complesso, a mio parere, si fa vedere. L'importante è non avere una pistola a portata di mano nei momenti in cui ti fanno cadere le braccia (tipo l'assalto al castello di craster da parte di Jon Snow e compagni nella 4 stagione, oppure la falce lanciata dalla barriera e altri ancora), momenti in cui ti viene la voglia di sparare nella TV
Sisi, ovviamente la serie tv sarà sempre qualitativamente inferiore ai libri... Tranne per adwd secondo me, che per quante treshate in stile hollywood possano fare, non raggiungeranno mai i livello di trash noioso narrativo dei capitoli di dany di martin.
Ritornando in topic, gli spoiler di twow già nelle prime 4 puntante iniziano a farsi vedere... E vi dirò sono meno sgradevoli dei 4 anni passari ad elemosinare notizie e capitoli dal blog di martin, spulciando tra le sue notizie che passano da "questa sera al piano bar sotto casa abbiamo jack lo xilofonista" a "sono stato invitato all'anticipo di un anteprima di un prequel di quella rappresentazione teatrale in dialetto abbruzese".
Ah... A proposito, ecco un link dall'ultimo articolo che ha postato http://www.poprageous.com/products/grrm-leggings (l'ho preso davvero dall'ultimo articolo del suo blog, non è una battuta...)
Ma in che senso intendete passare dai libri alla serie tv? Per me sono due cose distinte, la serie la vedo con molto piacere e pazienza per gli spoiler, i libri quando usciranno li leggerò. Non vedo il senso di smettere di leggere una saga solo perché stanno facendo la serie. Io il Signore degli Anelli lo scoprii grazie ai film, ma non è che visto che avevo già visto quelli allora non ho letto i libri. In ogni caso, da quello che ho capito, Martin è sempre stato molto lento, non mi aspettavo nulla di diverso, non è certo una sorpresa. Era assolutamente scontato che sarebbe finita prima la serie. Non so, io non ho mai avuto problemi sulla lentezza degli scrittori, insomma dopo Robert Jordan! Per non parlare di quanto aspettai HP 5 xD Insomma, sono abituata alle saghe dove aspetti tanto tempo. So che è frustrante aspettare così tanto, ma se la saga merita, merita anche l'attesa. E sicuramente, per quanto un libro possa essere più noioso di un altro (come ADWD), merita sempre di più di 10 ore di video anche se fatte bene, secondo me. Il bello è leggere e vivere il libro in tutti i suoi particolari, non solo sapere per forza come va a finire, per me.
Comunque sono certa che Martin sia ben consapevole della pressione che ha addosso quindi immagino che questo impegno non gli richiederà troppo tempo. Sarei curiosa invece di sapere quanto ci vorrà per averlo in italiano. Di solito quanto ci vuole per pubblicarlo tradotto?