Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

S
SheLion
Confratello
Utente
154 messaggi
SheLion
Confratello

S

Utente
154 messaggi
Inviato il 18 marzo 2015 21:00

Io l'inglese non lo so bene, ma farò il possibile. Rischiare che mi venga spoilerato mi farebbe davvero arrabbiare, e l'idea di non frequentare forum o Facebook per un anno non mi sembra verosimile.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10193 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10193 messaggi
Inviato il 18 marzo 2015 21:11

Più che politica avida, ( anche se spendiamo per la nostra saga preferita questi 40-50 euro ogni 4-5 anni, non mi sembra un'esagerazione XD ) sono le copertine che sono orrende!! Ho appena visto quelle tedesche e sono molto meglio!!!

Che sia o non sia un'esagerazione, è relativo.

Che sia una politica avida mi sembra oggettivo, visto che fanno pagare 57 euro per un libro che l'editore orignario pubblica a 21.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 marzo 2015 21:15

Beh, insomma, la mia idea che usciva in prossimità dell'uscita della penultima stagione della serie tv non era poi così peregrina eh? :)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 9:12

Al mio datore di lavoro ho regalato al compleanno il primo libro in tedesco. A lui é piaciuto e ha comprato gli altri fino a scoprire che, ad un certo punto, il traduttore é cambiato e molte scelte di traduzione pure. A questo punto non ci si capiva piú niente e li ha presi in inglese.

Non so se sia davvero cosí o se ha avuto la sfortuna di mettere le mani su edizioni diverse o cosa, ma se fosse cosí, sarebbe peggio di qualsiasi cosa fatta qui. Mica male come successo! :stralol:

IMHO pretendere un libro unico E contemporaneo o quasi alla pubblicazione inglese é pura utopia. Non riesco ad immaginare di poter tradurre un libro di 900 pagine in meno di 6 mesi... poi io di tempi di traduzione non ci capisco niente, ma se ci si immagina anche 10 pagine al giorno (e secondo me é difficile, vista la complessitá), sono comunque quattro mesi e mezzo, a cui vanno aggiunti i tempi iniziali di preparazione (rilettura, appunti, documentazione etc) e finali (revisione) si arriva facilmente a 6 mesi.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 14:12

Mondadori per altri autori (vedi per esempio Ken Follet con Mondo senza fine o con la The Centurty Trilogy) non ha avuto problemi ha pubblicare il tutto in volumi unici, per cui storia che la suddivisione dei libri di Martin in più volumi è dovuta alla grandezza dei libri è la più grossa balla che si possa raccontare!!!

E in ogni caso hanno dimostrato con i volumi "pelle di drago" che se vogliono possono fare i volumi unici.

Secondo me dovremmo pretendere la pubblicazione di TWOW in volume unico, ma per la contemporaneità la vedo dura....

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 14:54

Un articolo interessante (di qualche anno fa, ma ancora valido) sulla divisione in più volumi: https://librolandia.wordpress.com/2013/03/12/sulla-suddivisione-italiana-delle-cronache-del-ghiaccio-e-del-fuoco/

Ormai credo che sia difficile avere l'uscita del volume unico come prima edizione italiana. Ormai è anche una questione di omogeneità! :-D

Secondo me dovremmo pretendere la pubblicazione di TWOW in volume unico, ma per la contemporaneità la vedo dura....

Pretenderla tramite una petizione online sarebbe inutile. Bisognerebbe proporre un boicottaggio del primo volume... ma quanti sarebbero disposti a farlo e quanti invece si fionderebbero in libreria al day one? Il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 15:29

Siccome nei messaggi di qualche giorno fa si parlava dei vari volumi di ASOIAF pubblicati nei vari paesi ho dato un'occhiata ai libri di Martin pubblicati in rumeno (dato che è la mia madrelingua).

In Romania AGOT è stato pubblicato nel 2007 (2 volumi -1216 pagine - circa 20 euro), ACOK nel 2008 (2 volumi - 1440 pagine - circa 21,50 euro), ASOS nel 2009 (3 volumi - 1784 pagine - circa 31 euro), AFFC nel 2009 (2 volumi - 1352 pagine - circa 22,70 euro) e ADWD nel 2012 (1352 pagine in un unico volume cartonato - circa 28,85 euro). In questo caso la suddivisione in vari libri di ogni volume la posso anche capire dato che è molto difficile gestire libri come ad esempio ASOS che ha 1808 pagine. Infatti se con la traduzione dall'inglese all'italiano il numero di pagine si dilata di un buon 20% rispetto all'originale il passaggio dall'inglese al rumeno diventa senza fine: in alcuni casi la lunghezza del testo si dilata del 40-50%. I libri sono tutti in copertina rigida + sovracopertina a quanto ho capito. A parte il prezzo esageratamente alto, le copertina sono pure orrende. Quindi prima di lamentarsi bisogna ricordarsi che c'è anche chi sta messo peggio. <_<

Poi a quanto ho capito, nel 2011 hanno fatto un'altra edizione.. in cui i 5 volumi pubblicati corrispondono ai volumi originali.

Negli ultimi 2-3 anni ho visto che hanno fatto un buon lavoro (e finalmente si nota del buonsenso) e hanno pubblicato in un'edizione nuova tutti i volumi ad un prezzo molto più ragionevole e con delle copertine normali (che sono quelle della Bantam). Purtroppo non sono riusciti a non suddividere i vari volumi...

Ecco i 5 volumi in brossura:

https://nemira.ro/urzeala-tronurilor-paperback (2 vol.) 2013 prezzo di copertina 11,50 euro circa

https://nemira.ro/inclestarea-regilor-paperback (2 vol.) 2013 prezzo di copertina 12,50 euro circa

https://nemira.ro/iuresul-sabiilor-paperback (2 vol.) 2013 prezzo di copertina 17,95 euro circa

https://nemira.ro/festinul-ciorilor-paperback (2 vol.) 2013 prezzo di copertina 16,60 euro circa

https://nemira.ro/dansul-dragonilor-paperback (2 vol) 2013 prezzo di copertina 16,60 euro circa

Poi hanno avuto la brillante idea di creare una specie di cofanetto che include tutti i libri in brossura:

https://nemira.ro/pachet-cantec-de-gheata-si-foc-1-5-paperback 2013 prezzo di copertina 71,50 euro circa

Scusate per l'OT. :wacko:

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 16:26

Speriamo che non siano tre volumi

...

Ops, perdonate :)

O
Orso
Confratello
Utente
55 messaggi
Orso
Confratello

O

Utente
55 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 16:35

Un articolo interessante (di qualche anno fa, ma ancora valido) sulla divisione in più volumi: https://librolandia.wordpress.com/2013/03/12/sulla-suddivisione-italiana-delle-cronache-del-ghiaccio-e-del-fuoco/

Ormai credo che sia difficile avere l'uscita del volume unico come prima edizione italiana. Ormai è anche una questione di omogeneità! :-D

Pretenderla tramite una petizione online sarebbe inutile. Bisognerebbe proporre un boicottaggio del primo volume... ma quanti sarebbero disposti a farlo e quanti invece si fionderebbero in libreria al day one? Il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.

Io, se fossi nei panni di chi legge solo in italiano, all'uscita dei singoli volumi

Modificato da sharingan il 05 July 2024 17:07 per

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 20:09

Io, se fossi nei panni di chi legge solo in italiano, all'uscita dei singoli volumi li scaricherei pirata, tanto si troveranno subito, e comprerei il libro solo all'uscita del volume unico.

Guarda che è faticosissimo leggere un libro in pdf o in un altro formato sul pc. Personalmente non riesco ad andare oltre le 20-30 pagine dato che mi si stancano gli occhi e...

Poi vabbe io mi sono rassegnato. Siccome ho optato per i volumi unici (quelli con la copertina delle varie stagioni della serie tv per intenderci) ci metterò un po' di tempo in più per riuscire a leggere TWOW rispetto alle altre persone. Siccome scaricarlo e leggerlo sul pc/tablet/cellulare/ecc. è fuori questione e che non voglio comprare il libro diviso in 3 ho poche possibilità di leggerlo fino al momento in cui verrà pubblicato il volume unico. Le uniche opportunità che intravedo al momento sono: 1) mi faccio prestare i libri 2) li prendo in biblioteca.

L'altra alternativa è leggerlo in lingua originale. Non ho grossi problemi a leggerlo in inglese però non mi piace leggere un libro in una lingua che non padroneggio al 100%. Ho già provato a leggere in altre lingue come lo spagnolo e il francese... il risultato è che non riesco a godermi a pieno la lettura. Quindi se ipoteticamente TWOW uscirà in Italia nel 2016, avrò l'occasione (questa è pressoché sicura) di leggerlo nel 2018 quando sarà pubblicato il volume unico. Lo so, è una cosa da pazzi...

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 20:29

Io, se fossi nei panni di chi legge solo in italiano, all'uscita dei singoli volumi li scaricherei pirata, tanto si troveranno subito, e comprerei il libro solo all'uscita del volume unico.

Guarda che è faticosissimo leggere un libro in pdf o in un altro formato sul pc. Personalmente non riesco ad andare oltre le 20-30 pagine dato che mi si stancano gli occhi e...

E ci credo...se puoi comprati un tablet o meglio un kindle ( ne esistono di molto validi anche sotto i 100 euro ) e vedrai che la cosa cambierà...io uso un kindle da 8 pollici ormai da tre anni e compro quasi solo libri in e-book...io comprerò il l'ebook in inglese al day one su amazon...ho fatto così con ADWD

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 21:43

Sono d'accordissimo con Brynder Rivers. Anche io ho un ebook-reader (Leggo IBS da 9,7'') e grazie a questo ho aumentato notevolmente la quantità di libri letti grazie alla disponibilità praticamente immediata a qualsiasi titolo. Poi personalmente lo trovo anche più comodo da maneggiare che un libro :)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 23:25

al day one? Il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.

E se io fossi un moderatore del Castello Nero, ribadirei per l'ennesima volta che su questo forum è vietata la riproduzione di materiale illegale, nonchè di come reperirlo. Quindi visto che lo sono ribadisco che siete caldamente tenuti a rispettare questo punto del regolamento.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 19 marzo 2015 23:50

Per leggere bene pdf ed e-book compratevi un ereader (io consiglio uno dei vari Kobo e il programma gratuito Calibre per convertire in formato epud i pdf o altri file) e vedrete che la lettura sarà agevole e avrete a disposizione milioni di titoli a poco prezzo (e perfino piratati a costo zero).

A me l'ereader ha cambiato la vita nell'ambito della lettura. Posso leggere tutti i libri che voglio o quasi, spendendo pochissimo e talvolta nulla.

A chi piace il cartaceo delle Cronache, potrebbe intanto leggere i vari libri che usciranno di TWOW su un ereader per rimanere al passo coi tempi e poi comprarsi il volume unico cartaceo.

L'ereader è una piccola spesa che farete una volta nella vita e che vi farà risparmiare una marea di soldi. C'è solo da guadagnare e l'unico sforzo è abituarsi a leggere sul supporto elettronico, roba di pochi giorni.

Ps: Vi prego di non tirare in ballo la solita replica "ma vuoi mettere a paragone un e-book con l'odore della carta..." o simili perché le reputo stupidaggini da ignoranti. Un libro è un libro, non importa il formato, ma solo il contenuto insieme alla comodità di leggerlo... e con un ereader leggere è comodissimo quanto con un cartaceo, se non di più dato che potete perfino regolare l'illuminazione dello schermo e leggere senza preoccuparvi dei riflessi della luce e anche al buio, e la qualità dei libri di Martin già la conosciamo :)

Vero che e-reader/kobo/kindle/e-book/chiamalocometipare è fisicamente più comodo (rispetto ai libri mastodontici di Martin), i libri si trovano a prezzi bassi, che non occupa spazio, ecc. Ti do piena ragione anche sul fatto che un libro è un libro e che non importa il formato ma il suo contenuto e sarà che sono io che sono di vecchia scuola ma a me non mi prende il formato digitale. Un libro cartaceo è un LIBRO. Secondo me un libro va vissuto. La bellezza di sfogliare una pagina, la soddisfazione di vedere come man mano le pagine da leggere diminuiscano progressivamente e addirittura le 'stupidaggini da ignoranti' come il profumo di inchiostro o della carta sono così poco importanti? Mi è stato proposto diverse volte l'acquisto di un e-read/e-book/chiamalocometipare/ecc. ma ho sempre declinato. Il fattore principale del leggere un libro è il libro stesso nella sua fisicità. Ho già provato a leggere in formato digitale ma a me un file buttato in una cartelle non dice niente. Ormai sono un nostalgico...

S
soulwolf
Confratello
Utente
392 messaggi
soulwolf
Confratello

S

Utente
392 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 1:58

Quoto ryan..altro che stupidate... come quando ad una fiera dell usato o comunaue di collezionismo e "annusi" i libri vecchi... quello è un libro... in digitale ci ho provato ma non mi da le stesse sensazioni

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
423 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi