Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 2:40

Vi quoto entrambi [emoji7]

poi i migliori sono quelli che hanno diversi anni, pagine ingiallite e odore da soffitta [emoji7] [emoji7]

Io ho I Miserabili così, regalati da mia cugina trovati nella sua soffitta

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:09

Scusami mi dai ragione dicendo che un libro è un libro in qualsiasi formato e poi mi dici che ha senso leggere un libro solo perchè è un oggetto fisico? Sinceramente, non ho capito. Non sono ironico, non ho veramente capito.

Se tu intendi quello che ho messo in grassetto nella citazione in maniera letterale, mi stai dicendo che per te è bello leggere un libro principalmente perché è un oggetto fisico dalla "forma di libro" e del contenuto ti interessa poco e niente? O.o

E poi dici che il file dentro una cartella non ti dice niente. Tutti i libri moderni, al 99%, sono file buttati dentro una cartella che poi vengono stampati, LOL.

Mi stai dicendo che se io ti proponessi un libro da leggere in un file, tu quasi al 99% declineresti, ma se ti stampassi lo stesso libro tu potresti leggerlo? Cioè giudichi (e al 99% scarti) qualcosa principalmente basandoti sull'aspetto o la sua fisicità?

Se veramenti intendi questo (spero di no), sono veramente sconcertato.

Io leggo entrambi i formati con piacere, ma trovo l'idolatria estremista di entrambi una roba assurda e senza senso.

Un libro è un libro, e ciò che fa un libro è ciò che contiene, non il contenitore.

Il tuo pensiero (ripeto, se è davvero quello letterale) mi lascia basito e terrorizzato.

Ripeto quello detto sopra a Ryan: veramente ti interessa più l'aspetto che il contenuto? E se un libro cartaceo è una schifezza mentre quello digitale un capolavoro, non lo riterresti un libro perché un libro è solo ciò che è cartaceo e fisico? Il contenuto non vale nulla, meglio il contenitore? È il contenitore ha darti la sensazione e non il contenuto? O.o

@Lady DragonSnow: I Miserabili non sarebbero più i Miserabili se letti in ebook? Non ti darebbero la stessa sensazione perchè non sono parole su carta fisica ma su carta elettronica? È la carta fisica quindi a fare i Miserabili ciò che sono e non il loro contenuto? È la carta a rendere più belli i Miserabili? O.o

A me se un libro cartaceo mi piace, lo leggo.

Idem ebook.

E ho le stesse sensazioni con entrambi.

Perché dovrei dire no a a uno dei due se il contenuto mi piace? O perché non dovrei considerare un bell'ebook un libro solo perché non è cartaceo? Perché l'ebook non dovrebbe regalarmi le stesse sensazioni del cartaceo dato che stiamo parlando sempre di un libro nel contenuto?

Lol!

Non ci trovo né logica nè sentimento, ma solo superficialità insensata nello scartare l'uno o l'altro senza un vero motivo (tipo problemi di salute e cose così).

Tutto questo mi mette i brividi addosso, ve lo giuro. È sintomo di una società che sta degenerando, che si basa più sull'aspetto di persone e oggetti senza guardare al contenuto o dandogli pochissima importanza.

Roba paurosa sul serio.

Ps: forse stiamo andando OT? Se è così, mi scuso coi MOD, magari si potrebbe aprire una discussione a parte in qualche altra sezione in caso la discussione dovesse interessare e proseguire.

Credo che stai esagerando parlando di una società che si sta degenerando, se si trattasse di un qualsiasi altro argomento ti darei pure ragione ma per quanto riguarda i libri no. Chi c'è stato prima, l'uovo o la gallina? Magari la società sta degenerando perché preferisce stare davanti ad un schermo piuttosto che tenere in mano un libro. Ti ricordo che fino a qualche anno fa non esisteva il kindle/e-book/kobo/chiamalocometipare e nessuno si è lamentato della società che sta degenerando. Ovviamente il contenuto è quello che prevale su tutto quanto (che sia scritto in un libro, in un e-book, sulla carta igienica o sui muri) ma personalmente trovo che un bel libro che sia in formato cartaceo per ME ha più valore.

Poi vabbe se eviti di prendere le mie parole e girarle a tuo favore siamo tutti contenti. "Se tu intendi quello che ho messo in grassetto nella citazione in maniera letterale, mi stai dicendo che per te è bello leggere un libro principalmente perché è un oggetto fisico dalla "forma di libro" e del contenuto ti interessa poco e niente? O.o" Magari mi sono espresso male dando luogo a possibili fraintendimenti ma quello che volevo dire è che al di là del contenuto (che in digitale o cartaceo è esattamente lo stesso) ci sono anche molte variabili che influenzano il piacere del leggere.

Poi i discorsi del tipo "veramente ti interessa più l'aspetto che il contenuto? E se un libro cartaceo è una schifezza mentre quello digitale un capolavoro, non lo riterresti un libro perché un libro è solo ciò che è cartaceo e fisico?" sono fatti solo per pararsi il didietro. Ripeto, quello che conta per primo è innanzitutto il contenuto ma ci sono mille altri fattori da prendere in considerazione. Prendiamo AGOT, bellissimo libro, ma se dovessi scegliere tra la versione digitale e quella cartacea (per esempio l'edizione 'deluxe' in pelle di drago) non ci penserei più di 1 secondo a quale dei due prendere.

"Il contenuto non vale nulla, meglio il contenitore? È il contenitore ha darti la sensazione e non il contenuto? O.o" Su questa cosa ci possiamo discutere all'infinito senza arrivare ad una conclusione dato che ci sono buone ragioni da entrambe le parti...

Non te la prendere ma mi sembri un po' troppo sbrigativo e superficiale. "Cioè giudichi (e al 99% scarti) qualcosa principalmente basandoti sull'aspetto o la sua fisicità?" Beh, quando si decide di leggere un libro generalmente si sa di cosa tratta e se potrà piacerti o meno quindi quello che hai appena detto mi sembra una boiata bella grande. Io non scelgo al BUIO un cartaceo a dispetto di un digitale soltanto perché è un cartaceo e perché non mi piace il digitale; è troppo semplicistica la tua ipotesi. A parità di condizioni (contenuto) sarò sempre propenso verso il cartaceo dato che a ME trasmette sensazioni più forti. Poi se tu riesci a goderti un libro indifferentemente dal formato sono contentissimo per te, ma non tutti siamo fatti così.

Forse mi starò beatamente sbagliando, ma preferirei che tu rispettassi la mia opinione anche se fossi nel torto, piuttosto che te ne uscissi fuori con cose del tipo "sono sconcertato", "il tuo pensiero mi lascia basito e terrorizzato", "superficialità insensata", "tutto questo mi mette i brividi", "società che sta degenerando", "roba paurosa sul serio". Affermi che non sei il difensore ne dell'uno ne dell'altro da ma quello che hai scritto fino in questo momento si capisce senza ombra di dubbio "da che parte stai", tra un po' mi stai diventando un fanatico del kobo/e-reader/chiamalocometipare. Con questa risposta sei stato prevedibile, come del resto anche io, dato che ci avrei giurato che qualcuno mi avrebbe risposto dicendomi le stesse cose che mi hai detto.

Riprendo la parte finale del tuo messaggio: "Tutto questo mi mette i brividi addosso, ve lo giuro. È sintomo di una società che sta degenerando, che si basa più sull'aspetto di persone e oggetti senza guardare al contenuto o dandogli pochissima importanza." Personalmente quando scelgo un libro sono già al corrente del suo contenuto quindi la scelta tra il cartaceo e digitale e influenzata da altri fattori che non hanno niente a che vedere con il contenuto... se il libro X in formato cartaceo fa schifo per il suo contenuto mentre il libro Y in formato digitale (che si trova soltanto in questo formato) è bellissimo ciò non vuol dire che scarterò a priori il libro Y dato che è in un formato che non mi piace. Non so quante persone con la testa a posto agiscano nel modo descritto da te: "si basa più sull'aspetto di persone e oggetti senza guardare al contenuto o dandogli pochissima importanza." Il tuo è solo un esempio che nella realtà non trova spazio e se lo trova e così ridotto che è insignificante per poter essere preso in considerazione. Dico ciò perché nessuno (escluse le eccezioni che confermano la regola) sceglie un libro pur non sapendo niente del suo contenuto. Quindi il fatto di essere superficiali e guardare soltanto all'aspetto fisico delle cose non sta in piedi per quanto riguarda questo specifico argomento.

Poi magari fra qualche decennio si leggerà soltanto in formato digitale, i libri cartacei non saranno più pubblicati e che molto probabilmente sarò costretto anche io a passare al "chiamalocometipare" ma per adesso preferisco rimanere fedele alle mie convinzioni... almeno fino nel momento in cui non mi sarà più possibile farlo.

Le mie 'argomentazioni' e le tue 'contro-argumentazioni' sono sicuramente ambigue e piene di lacune dato che nessuno di noi ha ragione perché la verità sta nel mezzo. Il 'dibattito' libro vs. digitale non avrà mai una vera e propria conclusione... Intanto colgo l'occasione per darti la definizione che wikipedia da al libro: "Un libro è un insieme di fogli stampati oppure manoscritti delle stesse dimensioni rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro, usato per acquisire informazioni o anche per divertimento, è ancora oggi lo "strumento principe del sapere." Forse per il "libro digitale" si dovrà inventare un'altra parola dato che ha poco a che vedere con il suo 'originale'.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:17

Sono d'accordissimo con Brynder Rivers. Anche io ho un ebook-reader (Leggo IBS da 9,7'') e grazie a questo ho aumentato notevolmente la quantità di libri letti grazie alla disponibilità praticamente immediata a qualsiasi titolo. Poi personalmente lo trovo anche più comodo da maneggiare che un libro :)

in linea di principio sono d'accordo, ho un lettore ebook semplice semplice, un Biblet della Telecom, preso tra l'altro approfittando di uno sconto per dipendenti ... trattandosi del primo lettore ebook, non volevo spendere molto per poi magari scoprire che non era cosa per me

ho notato però un effetto secondario : io compro ebook, ma se ho un lettore solo o leggo io o, per esempio, legge mia moglie o mia figlia

con i libri cartacei, 5 persone in casa, leggono in 5

con un ebook, legge uno solo

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:21

una cosa non esclude l'altra

sull'e-book keggerò il libro in inglese,qualche anno dopo comprerò il libro in italiano,non vi offendete ma certi discorsi mi fanno ridere da qualsiasi angolazione .

mi piacciono le candele quindi dichiaro guerra alle lampadine

mi piacciono le lampadine quindi metto fuorilegge le candele

LOL

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:28

Un articolo interessante (di qualche anno fa, ma ancora valido) sulla divisione in più volumi: https://librolandia.wordpress.com/2013/03/12/sulla-suddivisione-italiana-delle-cronache-del-ghiaccio-e-del-fuoco/

Ormai credo che sia difficile avere l'uscita del volume unico come prima edizione italiana. Ormai è anche una questione di omogeneità! :-D

Secondo me dovremmo pretendere la pubblicazione di TWOW in volume unico, ma per la contemporaneità la vedo dura....

Pretenderla tramite una petizione online sarebbe inutile. Bisognerebbe proporre un boicottaggio del primo volume... ma quanti sarebbero disposti a farlo e quanti invece si fionderebbero in libreria al day one? Il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.

boicottare il primo volume ?

prima di tutto, sarebbe una cosa impossibile da realizzare

in secondo luogo, se la Mondadori spezzasse il libro in tre e vedesse il primo volume invenduto, la reazione non sarebbe dire "accipicchia, i lettori di Martin non vogliono che noi continuiamo così, vogliono un volume unico ! ritiriamo tutte le copie distribuite e stampiamo il volume che vogliono, sbrighiamoci !!!"

molto più probabile che dicano "Martin non tira più, alla malora lui e i suoi ex lettori !" e non facciano uscire né i successivi due libri né (a maggior ragione) il volume unico

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:35

o peggio kevan........

ti racconto una storiella di mancanza totale di rispetto:

colleziono il fumetto di the walking dead,l'edizione bonelliana,98-90 pagine che da un prezzo iniziale di 2,70 era arrivato a 3,30,pur storcendo il naso continuavo a comprarlo,ma evidentemente molte altre persone non la pensavano come me......

questo mese all'uscita del nuovo numero vado in edicola e lo trovo a 2,50,mi dico:avranno capito l'aria che tira.........solo la sera arrivato al momento di leggerlo scopro la presa in giro,le pagine erano 46,QUARANTASEI :shock: ,ebbene ho deciso che li mando a quel paese.

quindi se calassero le vendite potrebbero decidere di dividere i libri di martin in sei parti invece che in tre >_>

M
mauro07
Confratello
Utente
51 messaggi
mauro07
Confratello

M

Utente
51 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:37

Ehm ehm siete giusto un po' OT.... qui si parla di WoW e nei commenti sull'articolo che dà speranza a noi poveri figli dell'estate dice che ha un impegno in Germania, Finlandia e Svezia verso la fine di giugno e che per ora è programmato ma se dovesse avere dei problemi (magari ritardi di scrittura immagino) potrebbe non andarci!!! Mi sembra positiva come cosa... vuol dire che in cima alle sue cse da fare c'è WoW!! :)

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 11:59

Sono d'accordissimo con Brynder Rivers. Anche io ho un ebook-reader (Leggo IBS da 9,7'') e grazie a questo ho aumentato notevolmente la quantità di libri letti grazie alla disponibilità praticamente immediata a qualsiasi titolo. Poi personalmente lo trovo anche più comodo da maneggiare che un libro :)

in linea di principio sono d'accordo, ho un lettore ebook semplice semplice, un Biblet della Telecom, preso tra l'altro approfittando di uno sconto per dipendenti ... trattandosi del primo lettore ebook, non volevo spendere molto per poi magari scoprire che non era cosa per me

ho notato però un effetto secondario : io compro ebook, ma se ho un lettore solo o leggo io o, per esempio, legge mia moglie o mia figlia

con i libri cartacei, 5 persone in casa, leggono in 5

con un ebook, legge uno solo

Ecco hai centrato in pieno il principale punto debole del lettore e-book. A differenza di un cartaceo un libro in formato digitale non lo puoi vendere, scambiare, prestare, accendere il caminetto, ecc. con qualcuno esterno alla cerchia di persone più vicine (nel tuo caso la famiglia). Forse è questa la causa principale per cui molti possessori di lettori e-book hanno libri scaricati 'illegalmente'. Personalmente non riuscirei mai a pagare qualcosa che non sia mio del tutto... non vedo di buon occhi il fatto che l'uso di quel prodotto sia strettamente vincolato a certi termini e che tu non possa farci quello che ti pare come invece è possibile per un cartaceo...

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 12:11

... io a queste altre cose non ci avevo pensato !

è vero, un cartaceo se ti stanchi lo puoi rivendere o regalare, un ebook no, se sei stato ligio alle regole (ebook scaricato legalmente) è legato alla tua registrazione al lettore con la tua user / psw, non puoi né regalarlo né prestarlo !

è il retro della medaglia, un ebook è disponibile prima :stralol: , costa meno :glare: , non devi andare in giro a cercarlo ma lo scarichi da casa :victory:

... ma poi non puoi regalarlo :sbav: , non puoi prestarlo >_> , non puoi rivenderlo :shock:

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 12:39

Ragazzi penso sia meglio continuare in questa discussione sul tema aperta da Maya: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12773&hl=e-reader#entry449049

Anzi vado a scriverci subito anch'io, visto che da Natale scorso sono una "convertita" all'e-reader :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 13:35

Io stessa leggo libri in pdf se solo libri tipo che dovevo legge per scuola e non mi ispiravano, non trovo siano diversi nel contenuto, è ovvio.

Ho letto anche AFFC e ADWD in versione digitale aspettando il libro unito.

Ma quando poi uscirà, lo compreró in versione cartacea.

Così come se leggo un libro per scuola e poi mi piace, lo compro e quando i libri li voglio proprio leggere perché mi ispirano tantissimo, li compro cartacei, non perché snobbi il digitale, anzi, è comodissimo (cmq non ho un kindle o ereader o come si chiama, ma li leggo da pc eventualmente ), ma perché a me personalmente piace di più sfogliarlo e viverlo un libro :)

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 14:19

Ps: forse stiamo andando OT? Se è così, mi scuso coi MOD, magari si potrebbe aprire una discussione a parte in qualche altra sezione in caso la discussione dovesse interessare e proseguire.

Ma proprio forse...

Direi che sia molto meglio seguire il consiglio di Emma Snow e sposarvi nella discussione che ha linkato.

Qui si parla di TWOW, non di cosa sia meglio tra il cartaceo e il digitale,basta con l' OT.

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 15:40

a me sembra in linea con le attese

era a meta nel 2013,se finisce nel 2015 non ci trovo niente di strano.e non escludo che l'ultimo libro abbia una lavorazione piu semplice,per martin intendo,quindi piu veloce.

per me twow chiudera parecchie storylines,quindi un massacro da far sembrare tempesta di spade una scaramuccia,e poi come un viaggiatore che trova una deviazione per lavori in corso in autostrada,la quale lo fara allungare e perder tempo,tornera sull'itinerario pensato prima di partire.

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 18:31

Seguire il suo blog, ultimamente, è passato dal precedente brivido sulla possibilità di scoprire novità sulla mia saga preferita, al verificare distrattamente quale film nerd proietterà nel suo fot##tissimo cinema. Non gli verrà un leggero dubbio sui veri interessi dei suoi follower nel vedere il numero risibile di commenti agli affascinanti post sui manichini brutti???

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 18:51

Per TWOW, qualcuno crede che Martin si sia sbottanato su una possibile conclusione verso fine anno perché vuole fare più libri e ha spostato eventi nel settimo?

E' un'eventualità che mi suona abbastanza bene...un annuncio del genere, un po' strano, assolutamente senza preavviso...io non sarei così sicuro che saranno sette i libri alla fine.

Confesso che leggere otto libri non mi dispiacerebbe, al contrario. Con tutte le sotto-trame che ha aperto ho paura che due libri non gli basterebbero per scrivere bene tutto. L'unico problema sarebbe l'eterno tempo di scrittura che richiederebbe questa eventualità...

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
423 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi