Tywin, ho rivisto la puntata e il promo della prossima, ma è ben lungi da essere il comandante (e il capofamiglia) fiero, serio, sicuro e "granitico" che mi aspettavo. Il personaggio proprio non c'azzecca, come faccia, come espressione.
Accidenti a me che non riesco a non rispondere...
vallo a dire a Napoleone e a Varo (e Jaime Lannister) e a decine di altri.
Non hai letto l'intera frase, "se fanno il loro lavoro", se sono pigri vuol dire che non c'è disciplina e se non tornano come nel caso di Jaime il campo dovrebbe essere pronto a ricevere sorprese invece di limitarsi a pensare che sono stati uccisi dai pochi ribelli che ancora si oppongono.
ingaggiare battaglia senza avere almeno una vaga idea del numero e della dislocazione dei nemici è pura follia.
un comandante che agisce in modo simile è il sogno segreto di chiunque voglia preparare imboscate o attacchi a sorpresa in battaglia.
Quindi se non li trovi continueresti a ritirarti all'infinito?
Sarebbe uno spettacolo degno di Benny Hill vedere 30.000 che scappano da 10.000 da una parte all'altra del regno, arrivato ad Approdo del Re ti fermeresti o chiederesti a Stannis se ti può dare un passaggio per andare in esilio?
eh no, a meno che non sia uno spoiler di ADWD adesso me lo dici, sono curioso...
com'è che l'esercito di Bolton è stato annientato successivamente con l'ausilio di pentole d'acqua bollente?
Spoiler de Il regno dei lupi
Con l'acqua bollente volevo ricordarti che solo così è riuscito a conquistare Harrenhal, grazie al tradimento di Arya, la sua avanguardia è stata annientata dai soli Bravi Camerati di Vargo Hoat, poco più che predoni, ed un altra bella fetta di ufficiali è stata catturata, lo stavano schiacciando un pezzetto alla volta.
non ho detto questo, ho sempre riconosciuto che le scene d'azione sono fatte tutte bene, a parte questa trovata di "una bastonata sull'elmo d'acciaio e la guardia crolla a terra svenuta o stordita pesantemente"
forse sei tu che "esageri", visto che ritieni gli stuntman e i coreografi hbo infallibili o qualcosa di simile.
Come altro dovrei intendere il tuo "ho visto in tv dei giocatori di football e sciatori prendere botte senza farsi niente"?
Io ho fatto incidenti con il casco e ti assicuro che le botte le senti, immagina come dev'essere con un elmo di metallo che è molto meno imbottito di un casco moderno, la botta ti rintrona per qualche secondo, esattamente quello che è successo ai soldati Lannister che infatti si stavano rialzando.
Non hai letto l'intera frase, "se fanno il loro lavoro", se sono pigri vuol dire che non c'è disciplina e se non tornano come nel caso di Jaime il campo dovrebbe essere pronto a ricevere sorprese invece di limitarsi a pensare che sono stati uccisi dai pochi ribelli che ancora si oppongono.
beh ma se si sono persi 8mila uomini sotto il naso vuol dire che proprio bravissimi non sono. Oppure che il tizio che comanda gli 8mila è uno che sa il fatto suo.
In ogni caso, continuare ad avanzare alla cieca tanto per, con la sola motivazione del "altrimenti ho sprecato un sacco di tempo e i soldati si deprimono", non mi sembra proprio la mossa giusta da fare.
che poi, una volta che ingaggi il nemico principale, gli esploratori possono anche venire a dirtelo che gli 8mila sono comparsi e si stanno avvicinando, non cambia niente... la battaglia la devi continuare, e in una situazione non ottimale.
Quindi se non li trovi continueresti a ritirarti all'infinito?
no, semplicemente ripristinerei la corretta linea del fronte, mi riavvicinerei ai miei alleati alle miei linee di rifornimento, evitando di finire in una sacca.
nella situazione di Tywin Lannister, se Bolton non fosse stato così vicino da costringermi alla battaglia, e avessi scoperto che 8mila Stark mi avevano o superato oppure stavano correndo a inchiappettare la mia altra armata, non avrei certo proseguito ancora più a nord verso Bolton e le torri gemelle, ma sarei tornato nelle terre dei fiumi, così da non restare tagliato fuori da Castel granito o imbottigliato a nord del tridente, tra le montagne e la forca verde
tu no?
Con l'acqua bollente volevo ricordarti che solo così è riuscito a conquistare Harrenhal, grazie al tradimento di Arya, la sua avanguardia è stata annientata dai soli Bravi Camerati di Vargo Hoat, poco più che predoni, ed un altra bella fetta di ufficiali è stata catturata, lo stavano schiacciando un pezzetto alla volta.
mi sa che era un bluff, i bravi camerati erano già passati dalla parte di Bolton, l'avanguardia "annientata" era un modo per infiltrare un centinaio di uomini dentro harrenhal.
ci sono diversi indizi... quando liberano Robett Glover questo dice "ben fatto" (quasi se l'aspettasse), arya nota che "nessuno di loro (i prigionieri) sembrava così gravemente ferito come quando Vargo hoat li aveva condotti attraverso il portale di harrenhal" (evidentemente fingevano di essere stati batostati per bene)
poi dice "mossa astuta quella del brodo... idea di Hoat?", lasciando intendere che anche Robett era a conoscenza del fatto che Hoat era passato dalla loro parte
Come altro dovrei intendere il tuo "ho visto in tv dei giocatori di football e sciatori prendere botte senza farsi niente"?
che solitamente la gente che prende botte 3 volte superiori a una bastonata su un elmo d'acciaio o simili (mi sa che i caschi da sci sono comunque meno resistenti di un elmo di acciaio) non ha questo tipo di reazione fisica.
dai, sono veramente agonizzanti, non riescono manco a puntellarsi sulle braccia tanto sono messi male.
e poi hanno le stesse identiche reazioni... sia quelle che si sono beccate una o due bastonate sull'elmo, sia quelle che potrebbero/dovrebbero essere morte o quasi (quella che si è beccata la bastonata sul diretta sul collo - colpo potenzialmente mortale - e quella che si è beccata il fendete - acciaio, non legno - del suo amico dopo essere stata soffocata dal suo stesso mantello).
tutte quante alla fine del duello sono là che strisciano sul pavimento, indifferentemente.
resto dell'idea che una bastonata sul collo o un fendente diretto di spada d'acciaio faccia leggermente più danni che una bastonata sull'elmo.
e che quest'ultimo colpo non provoca un tale stordimento.
in ogni caso, è sbagliato che le guardie non abbiano una reazione differenziata a seconda della gravità del colpo subito... o è come dico io e per alcune lo stordimento è eccessivo, oppure è come dici tu ma allora per le altre la reazione è troppo lieve
comunque, per divertirsi un po' " />
questa è la reazione che mi aspetterei... dolore, barcollamento e confusione provvisoria, non semi-svenimento e semi-agonia.
Ottomila uomini non si avvicinano senza essere visti dagli esploratori se fanno bene il loro lavoro
vallo a dire a Napoleone e a Varo (e Jaime Lannister) e a decine di altri.
ingaggiare battaglia senza avere almeno una vaga idea del numero e della dislocazione dei nemici è pura follia.
un comandante che agisce in modo simile è il sogno segreto di chiunque voglia preparare imboscate o attacchi a sorpresa in battaglia.
non so, prova a mandare una mail a qualche studioso di arte militare (non un tuttologo come me)... chiedigli
"Egregio dottor Tizio,
secondo Lei è una bella pensata inoltrarsi in territorio nemico, allontanandosi dai propri alleati e dalle proprie linee di rifornimento, e ingaggiare battaglia senza avere la minima idea di dove si trovi e quali siano le intenzioni di 1/3 dell'armata nemica?
Personalmente ritengo che sia una buona idea, in quanto ritirarsi in posizione di sicurezza, in attesa di avere maggiori informazioni, farebbe precipitare il morale del 10% del mio esercito (cavalleria pesante di età minore di 30 anni) sotto le scarpe.
Lei cosa ne pensa?"
vediamo come ti risponde. Poi mandami un MP con la risposta, te ne sarei grato
, non voglio fare spoiler sui prossimi libri
eh no, a meno che non sia uno spoiler di ADWD adesso me lo dici, sono curioso...
com'è che l'esercito di Bolton è stato annientato successivamente con l'ausilio di pentole d'acqua bollente?
hai ragione tutti gli stuntman della HBO non capiscono niente di scene d'azione.
non ho detto questo, ho sempre riconosciuto che le scene d'azione sono fatte tutte bene, a parte questa trovata di "una bastonata sull'elmo d'acciaio e la guardia crolla a terra svenuta o stordita pesantemente"
forse sei tu che "esageri", visto che ritieni gli stuntman e i coreografi hbo infallibili o qualcosa di simile.
no, dico..e l'arrosto?
vogliamo parlare di quanto è cotto bene l'arrosto sulla tavolata stark?
Gli piace al sangue, è risaputo! [cit.]
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Rivista per la seconda volta " />
Direi che uno dei momenti migliori è quando Sansa dice alla regina che sarà una buona reginamoglie come lo è lei " />
e ancora migliore è l'espressione di Cersei a sentire queste parole " />" />" />
L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso (e non capisco perchè) è la scena alla Barriera. Alla fine non è che ci sia qualcosa di strano, solo che non mi ha particolarmente convinto. Boh, forse per il fatto che il non morto sembrava un uomo normale, non con gli occhi azzurri ben evidenziati!
Veramente quando il morto si rialza come non-morto ha gli occhi azzurri
no, dico..e l'arrosto?
vogliamo parlare di quanto è cotto bene l'arrosto sulla tavolata stark?
bah, de gustibus.. ognuno di noi da peso a certi dettagli e ad altri no.
a me da più fastidio vedere uomini pesantementi corazzati che dopo una bastonata con spade da allenamento cascano per terra tramortiti, oppure la viserys che, con l'oro liquefatto in testa cade sulla terra battuta e produce un sonoro "sdeng", rispetto all'assenza degli occhi blu di un non-morto o l'assenza dei favoriti nel look di Tywin.
Ai primi dettagli reagisco con un "ma che caxxata, impossibile!", mentre i secondi sinceramente non mi tangono proprio.
Oppure mi da parecchio fastidio se stravolgono il "carattere" di un personaggio, anche secondario (vedi Renly, o Lysa versione puntata 1x05), mentre se lo mettono pesantemente in ombra (es. Brynden, o Rickon, o Aemon, o Sandor) non me ne frega quasi niente.
questione di prospettiva.
Son d'accordo solo sulla questione Renly (già Lysa la vedo molto poco stravolta). A mio avviso la caratterizzazione del minore dei Baratheon per ora è l'unica cosa veramente cannata a mio avviso. E considerando il numero assurdo di cose che potevano andare storte, c'è da ritenersi più che fortunati. Perchè tutte le altre cose che hanno fatto storcere un pò la bocca secondo me possono essere praticamente tutte infilate in due categorie "Motivi di Budget" oppure "motivi televisivi" (e ripeto: secondo me il caso di Robb e il Ricognitore è proprio in questo gruppo: dovevano dare modo al telespettatore di prepararsi in poco tempo agli eventi del prossimo episodio e contare sul punto "Tywin sicuro dell'arroganza di un Greenboy al suo primo comando".
Le altre cose, come il suono di Viserys quando cade a terra manco ci ho fatto caso sinceramente.
Be francamente una spada da allenamanto se usata bene fa un bel pò di male, conta che nel kendo anche se si ha addosso la corazza non si combatte con il bokken (spada di legno) ma con lo shinai (che in pratica sono 4 stecche di bamboo), dato che magari non taglia o non perfora ma se usato bene un bastone può spaccare ossa .
Be francamente una spada da allenamanto se usata bene fa un bel pò di male, conta che nel kendo anche se si ha addosso la corazza non si combatte con il bokken (spada di legno) ma con lo shinai (che in pratica sono 4 stecche di bamboo), dato che magari non taglia o non perfora ma se usato bene un bastone può spaccare ossa .
I Romani utilizzavano spade di allenamento con peso doppio di quelle normali, non taglieranno quelle, ma in quel caso una botta farebbe male di più che con una spada normale......
Va bene va bene, allora rispondete alla domanda da un milione di dollari:
perché Syrio dopo aver stordito le guardie continua a tenere in mano lo stesso pezzo di legno invece di prendere una spada vera tra quelle degli stonati? " />
Perchè e un p***a
Sono finalmente riuscito a vedere l'8a puntata e devo dire che non mi ha deluso. E' la migliore puntata che abbia visto finora, piena di azione e di eventi interessanti.
COSE POSITIVE
-Syrio Forel contro gli armigeri Lannister: bello nel libro, bello nel film
-Robb Stark che tiene testa al Grande Jon: l'attore di Robb ha uno sguardo...lupesco, perfetto per la parte
-Tyrion Lannister: la sua capacità di trovare alleati è sempre bellissima da vedere in azione
-Varys: mi sta piacendo quasi più quello del film che del libro
-Daenerys: ora comincia a comportarsi da vera khaalesi
-Khal Drogo: sempre più branda, sempre più barbaro (ottima scelta quindi per interpretare Conan)
-Ser Barristan Selmy e la sua dignitosa uscita di scena: un vero cavaliere
-l'assenza di Ros: finalmente questo pseudo personaggio smette di comparire, spero sia l'inizio di un grande ciclo
COSE NEGATIVE
-Cersei: continuo a non amare l'espressione dell'attrice
-Sansa Stark: espressione meno che nulla, pietosa la sua "corsa"
-la morte dello stalliere per opera di Arya: non comunica niente
Va bene va bene, allora rispondete alla domanda da un milione di dollari:
perché Syrio dopo aver stordito le guardie continua a tenere in mano lo stesso pezzo di legno invece di prendere una spada vera tra quelle degli stonati? " />
Suppongo che la prenda nel momento in cui Arya fugge (infatti, si sente il clangore di spade che cozzano). Altrimenti è uno scemo che dice alla Morte: "Today!"