l'ha fatto comunque, appena ha saputo che l'avevano fregato, subito dopo la battaglia.
se ne è sbattuto di Bolton e del morale e del terreno perduto, ed è tornato indietro a marce forzate, abbandonando i feriti e massacrando di fatica gli altri.
io dico che se l'avesse scoperto un paio di giorni prima di affrontare Bolton, avrebbe fatto la stessa identica cosa.
E questo cosa centra con il discorso? 0.0
Sì parlava del fatto che è una follia avanzare e ritirarsi senza motivi solidi, Tywin ha combattuto ed ha vinto, se anche avesse saputo di Jaime si sarebbe limitato ad inviare un corvo per avvertirlo.
comunque, libero di pensarla come vuoi, solo avvertimi se mai ti nomineranno capo di stato maggiore, che mi prendo la cittadinanza svizzera
E sarebbe un bene perchè passeresti tutto il tempo a temere trappole esasperando i tuoi compagni, poi dovrei perdere tempo per salvarti dal linciaggio il giorno in cui per l'ennesima volta avresti accusato il cuoco di aver avvelenato il rancio perchè ti è parso sospetto il modo in cui ti ha salutato.
ma non scheziamo, dai. Di sicuro non ti stende, svenuto.
Immagino che non hai provato perchè ora sapresti che l'elmo non fa miracoli e si limita a diminuire le possibilità che tu muoia, comunque se riguardi la scena si rialzano più volte ed anche alla fine mentre Arya scappa si stanno rialzando.
Puntata migliore di tutte! La settima è certamente quella più entusiasmante, è vero, ma in questa non c'è stata una cosa che andava male. Forse solo Rickon che appare come un fantasma XD Cioè potevano anche dirlo chi accidentaccio era, anche perchè secondo me molti non lettori ancora non hanno capito che in giro c'è un altro Sfigark.
Come hanno già detto in molti si nota la differenza a livello di scrittura. Questa volta nessun dialogo mi è sembrato inutile e bellissimo il modo in cui viene reso il rapporto tra tutti gli Stark. Niente Ros tra i piedi e qui c'è da fare i salti di gioia!
Per quanto riguarda la scena dell'esploratore non so come esprimermi, aspetto la prossima puntata per chiarimenti. Comunque Robb mi è piaciuto un sacco, più che nei libri XD Bellissimo l'incontro con Catelyn, in piena linea con il libro (poi l'attrice è davvero bravissima ). Bella anche la scena finale con Joffrey e Sansa che si collegherà al finale della prossima puntata. Lui che sembra quasi pensarci su, lei che implora e crede al fatto che lui sia davvero bravo...
L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso (e non capisco perchè) è la scena alla Barriera. Alla fine non è che ci sia qualcosa di strano, solo che non mi ha particolarmente convinto. Boh, forse per il fatto che il non morto sembrava un uomo normale, non con gli occhi azzurri ben evidenziati!
Per la prima volta Tyrion ed Arya non sono quelli che mi hanno entusiasmato di più, forse perchè avevo occhi solo per Robb...ottimo anche Drogo e mi è piaciuto molto il modo in cui si è creato la cicatrice. Almeno non hanno aggiunto altri nomi o spiegazioni strane, alla fine basta che se la sia fatta. Peccato però che sembra davvero solo un taglio O.o
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Sì parlava del fatto che è una follia avanzare e ritirarsi senza motivi solidi, Tywin ha combattuto ed ha vinto, se anche avesse saputo di Jaime si sarebbe limitato ad inviare un corvo per avvertirlo.
beh, probabilmente l'ha fatto, solo che Brynden li ha ammazzati tutti, i corvi
per come la vedo io Tywin è avanzato così a nord e ha combattuto solo in quanto non aveva idea che ci fossero 6mila nemici a zonzo, che avrebbero potuto essere dietro di lui, averlo superato o chissà cosa.
la dimostrazione sta nel fatto che, pur avendo la possibilità di annientare Bolton, inseguendolo (e quindi "concretizzare" tutta la sua campagna sulla forca verde), appena ha saputo che 6mila uomini stavano puntando su Delta delle Acque, pronti a tagliarlo fuori dall'Ovest, ha fatto dietrofront, con buona pace del morale dei soldati, che hanno visto la loro vittoria vanificata e anzi, come ricompensa per le fatiche hanno dovuto sorbirsi un bel po' di giorni di marce forzate, e rischiando pure di rimane intrappolato tra l'armata di Robb e quella di Bolton.
Immagino che non hai provato perchè ora sapresti che l'elmo non fa miracoli e si limita a diminuire le possibilità che tu muoia, comunque se riguardi la scena si rialzano più volte ed anche alla fine mentre Arya scappa si stanno rialzando.
non stiamo parlando di fendenti di spada lunga, quella è una spada di legno. Sarà pure più pesante di un bastone, ma pur sempre legno rimane. E l'elmo è acciaio, pensato per proteggere colpi di spade e ascia, non di bastoni di legno.
è assurdo che un uomo adulto svenga per una bastonata sull'elmo d'acciaio... non dico che non sia una bella botta, ma al massimo si rimane un po' rintronati per qualche secondo.
non è scontato far svenire a bastonate un uomo a capo scoperto, figuriamoci con un elmo d'acciao.
E' quello che succede, rimangono rintronati per qualche secondo e poi cercano di rialzarsi.. le corazze sono fatte per non essere forate, non per rendere invulnerabili alle botte, tant'è vero che la risposta alle prime corazze d'acciaio furono le mazze da guerra, puoi avere la corazzatura che ti pare ma se sotto ci sei te non è bello lo stesso " /> anche i Romani facevano lo stesso contro i catafratti orientali.
La spada di legno poi ha retto a un bel pò di fendenti di spade vere, quindi non era molto diversa da una vera se vibrata con forza, a livello di colpo contundente. Poi che questo sia giusto come realismo non saprei.. " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
bah... io ho visto sciatori con il casco cadere a 50/60 all'ora sul piste ghiacciate, sbattendo la nuca, e rialzarsi tranquillamente.
seguo anche un po' football americano, e gli scontri casco contro casco sono all'ordine del giorno... certo ogni tanto qualcuno sviene, ma la maggior parte delle volte si rialzano tutti in pochi secondi e riprendono a giocare.
e credo che l'impatto tra due ragazzoni di 100kg che si scontrano in piena corsa, o l'impatto con il ghiaccio a grandi velocità sia leggermente superiore a una bastonata.
nel libro infatti non li prende a bastonate sull'elmo (che è privo di celata), ma li stende in modo diverso...
- a uno gli pianta il bastone in un occhio
- l'altro lo colpisce alla gola (come nella serie)
- un altro lo ammazza un suo compagno per sbaglio (come nella serie)
- a un altro tira un calcio in faccia
- a un altro lo colpisce al ginocchio
A Meryn invece gli assesta una bella spdata sull'elmo e sulla g, ma quello non fa una piega. Giustamente, dico io.
poi va bene, il duello è figo e ben realizzato, dettagli.
Non sono morti o svenuti, sono solo rintronati perchè Syrio ha suonato le loro teste come delle campane, non mi sembra così surreale.
beh, probabilmente l'ha fatto, solo che Brynden li ha ammazzati tutti, i corvi
per come la vedo io Tywin è avanzato così a nord e ha combattuto solo in quanto non aveva idea che ci fossero 6mila nemici a zonzo, che avrebbero potuto essere dietro di lui, averlo superato o chissà cosa.
la dimostrazione sta nel fatto che, pur avendo la possibilità di annientare Bolton, inseguendolo (e quindi "concretizzare" tutta la sua campagna sulla forca verde), appena ha saputo che 6mila uomini stavano puntando su Delta delle Acque, pronti a tagliarlo fuori dall'Ovest, ha fatto dietrofront, con buona pace del morale dei soldati, che hanno visto la loro vittoria vanificata e anzi, come ricompensa per le fatiche hanno dovuto sorbirsi un bel po' di giorni di marce forzate, e rischiando pure di rimane intrappolato tra l'armata di Robb e quella di Bolton.
Nessuno ha mai messo in dubbio che Tywin sia stato fregato, e un motivo reale per ritirarsi l'aveva, non è scappato per qualche sua paranoia e come ho già detto l'ha fatto solo dopo aver vinto, per un soldato semplice il nemico che fugge è una vittoria, per quanto riguarda schiacciare Bolton è stato comunque fatto successivamente.
Il problema è proprio quello: non ha nulla di strano, o qualche immagine particolare che possa far presa. È la prima scena dopo otto puntate in cui riappare un non-morto, l'ultima per parecchio altro tempo, ma si perde nel marasma generale e passa quasi inosservata. Il fatto che non funzioni è ancora più evidente se pensiamo che le altre scene d'azione (Drogo e Syrio) rimangono più impresse. Lo stesso discorso vale per Arya.L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso (e non capisco perchè) è la scena alla Barriera. Alla fine non è che ci sia qualcosa di strano, solo che non mi ha particolarmente convinto. Boh, forse per il fatto che il non morto sembrava un uomo normale, non con gli occhi azzurri ben evidenziati!
Non sono morti o svenuti, sono solo rintronati perchè Syrio ha suonato le loro teste come delle campane, non mi sembra così surreale.
a me sembrano proprio svenuti, o comunque pesantemente storditi.
la reazione normale sarebbe barcollare un po' e riprendere subito a combattere. Soprattutto la prima è esagerata, va veramente giù come su sacco di patate e non si rialza più.
le altre 2 che prende a bastonato sull'elmo dai, possono anche starci, sono della mammolette peggio di Sam ma vabbè.
per un soldato semplice il nemico che fugge è una vittoria, per quanto riguarda schiacciare Bolton è stato comunque fatto successivamente.
beh, io li considererò degli automi, però tu li considerei dei ritardati.
hanno visto tutti che Bolton si è ritirato con l'esercito semi-intattto (tanto che Tywin teme di essere preso in mezzo dall'armata di Robb+Tully e quella di Bolton, che quindi proprio disintegrata non deve essere), tutti sono stati costretti a fare dietro-front al volo e procedere a marce forzate, con Bolton ovviamente che li seguiva, guadagnava il terreno che loro avevano percorso per intercettarlo, per infine ritirarsi ad harrenal e per cominciare la guerriglia nei boschi contro Bolton.
non mi sembra il massimo per alzare il morale delle truppe. Meglio una ritirata strategica preventiva che una corsa a rotta collo con tanto di abbandono dei più deboli, con l'armata appena sconfitta che però ti alita sul collo, più pericolosa di prima.
che poi, che poi.. a sentire septon meribald, il 90% dei soldati sarebbe stato più contento di non combattere proprio, vittoria non vittoria, sono solo i giovani cavalieri esaltati a bramare la battaglia.
schiacciare Bolton è stato comunque fatto successivamente.
quando?
a me sembrano proprio svenuti, o comunque pesantemente storditi.
la reazione normale sarebbe barcollare un po' e riprendere subito a combattere. Soprattutto la prima è esagerata, va veramente giù come su sacco di patate e non si rialza più.
le altre 2 che prende a bastonato sull'elmo dai, possono anche starci, sono della mammolette peggio di Sam ma vabbè.
Uno quando sviene resta fermo, se li guardi si muovono come se fossero intontiti.
beh, io li considererò degli automi, però tu li considerei dei ritardati.
Non hai mezze misure, io li definirei semplici, guardano al massimo al domani e non al futuro più lontano.
hanno visto tutti che Bolton si è ritirato con l'esercito semi-intattto (tanto che Tywin teme di essere preso in mezzo dall'armata di Robb+Tully e quella di Bolton, che quindi proprio disintegrata non deve essere), tutti sono stati costretti a fare dietro-front al volo e procedere a marce forzate, con Bolton ovviamente che li seguiva, guadagnava il terreno che loro avevano percorso per intercettarlo, per infine ritirarsi ad harrenal e per cominciare la guerriglia nei boschi contro Bolton.
non mi sembra il massimo per alzare il morale delle truppe. Meglio una ritirata strategica preventiva che una corsa a rotta collo con tanto di abbandono dei più deboli, con l'armata appena sconfitta che però ti alita sul collo, più pericolosa di prima.
Veramente Tywin dice che dopo la battaglia della Forca Verde Bolton non sarà ansioso di combattere, molti comandanti sono stati catturati e da come ne parlano sembra una sconfitta, comunque sia Tywin non ha sbagliato niente, non aveva possibilità e motivi validi per ritirarsi prima della battaglia, e anche se l'avesse fatto non avrebbe mai fatto in tempo a raggiungere Jaime per salvarlo anche se ci ha voluto provare.
Se avesse fatto come dici tu Bolton avrebbe continuato ad inseguirlo e lui avrebbe perso comunque Jaime, poi i suoi uomini avrebbero dovuto affrontare Bolton con il morale a terra.
schiacciare Bolton è stato comunque fatto successivamente.
quando?
Ti ricordano niente dei secchi pieni d'acqua bollente?
A me invece sembrava che rimanevano rintronati perché colpiti in punti non coperti o coperti a malapena da quella specie di mascherine. Se invece il colpo è diritto per diritto sull'elmo, piombata o no che sia la spada di legno, l'idea che possano essere stonati al punto da cadere per terra è decisamente fantasy.
Un pò come l'oro che si fonde in una decina di secondi in un normale pentolone http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/jaqen2.gif
PS si, gli elfi dei Lannister sono alquanto scomodi e irrealistici... ma quelli degli Stark sono degli obbrobbri! Tra le scene peggiori c'è sicuramente quella di Ser Rodrik che cavalca con l'elmo in testa " />
PS si, gli elfi dei Lannister sono alquanto scomodi e irrealistici... ma quelli degli Stark sono degli obbrobbri! Tra le scene peggiori c'è sicuramente quella di Ser Rodrik che cavalca con l'elmo in testa " />
Concordo, e' assolutamente agghiacciante. Quella e la Mazza di Hodor sono scene decisamente piu' spaventose dell'attacco dei non morti, con Zio Fester che si diverte a farsi accoltellare " />
Uno quando sviene resta fermo, se li guardi si muovono come se fossero intontiti.
intontito è uno che, camminando in una stanza buia, si prende un gran botta in resta su uno spigolo. Barcolla indietro, dolorante, magari l'equilibrio per un paio di secondi non è più ottimale ma nel giro di 2-3 secondi è di nuovo perfettamente in grado di eseguire le attività motorie basilari. Certo rimane un bel bernoccolo, ma niente di che.
questi sono semi-svenuti, svenuti, pesantemente storditi, comunque tu li voglia chiamare.
non sembrano nemmeno in grado di rialzarsi.
vabbè comunque libero di pensare che sia una scena iper-realistica,
Ti ricordano niente dei secchi pieni d'acqua bollente?
no, a dire il vero.
Veramente Tywin dice che dopo la battaglia della Forca Verde Bolton non sarà ansioso di combattere, molti comandanti sono stati catturati e da come ne parlano sembra una sconfitta, comunque sia Tywin non ha sbagliato niente, non aveva possibilità e motivi validi per ritirarsi prima della battaglia, e anche se l'avesse fatto non avrebbe mai fatto in tempo a raggiungere Jaime per salvarlo anche se ci ha voluto provare.
Se avesse fatto come dici tu Bolton avrebbe continuato ad inseguirlo e lui avrebbe perso comunque Jaime, poi i suoi uomini avrebbero dovuto affrontare Bolton con il morale a terra.
ma infatti, con Bolton a un giorno di marcia era impensabile.
l'ipotesi è che Tywin scoprisse dei 6mila uomini mancanti quando la battaglia non era incombente.
sei stato tu a fare l'ipotesi generale e astratta "se durante una campagna scopri che 8mila uomini di sono passati sotto il naso e possono essere ovunque, ai tuoi lati o alle tue spalle, (magari con il rischio che distruggano un altra tua armata) cosa fai? Continui a procedere in territorio nemico (avvicinandoto al grosso dell'armata nemica) per concretizzare i giorni di marcia e ringalluzzire i soldati, o ti ritiri su posizioni più vantaggiose?"
militarmente questa situazione è definita saliente (la linea del fronte non è solo davanti a te, ma anche ai tuoi lati), e se continui ad avanzare il rischio di ritrovarsi in una sacca è altissimo.
direi che è meglio di evitare di finire intrappolati in una sacca, anche a costo di ritirarsi.
Non hai mezze misure, io li definirei semplici, guardano al massimo al domani e non al futuro più lontano.
sì certo, manco nei lager nazisti " />
vabbè dai guarda hai una concenzione della Realtà, a partire della psicologia umana, della tattica e della strategia nonché della resistenza del cranio umano protetto da metalli che io trovo la più curiosa mai vista su questo forum...
inutile continuare, è solo frustrante parlare del colore del cielo quando tu dici che è blu e l'altro che è giallo. Ognuno rimarrà della sua idea e tanti saluti " />
Se invece il colpo è diritto per diritto sull'elmo, piombata o no che sia la spada di legno, l'idea che possano essere stonati al punto da cadere per terra è decisamente fantasy.
a me sembra proprio dritto per dritto, a parte una volta forse.
vabbè dai guarda hai una concenzione della Realtà, a partire della psicologia umana, della tattica e della strategia nonché della resistenza del cranio umano protetto da metalli che io trovo la più curiosa mai vista su questo forum...
inutile continuare, è solo frustrante parlare del colore del cielo quando tu dici che è blu e l'altro che è giallo. Ognuno rimarrà della sua idea e tanti saluti " />
Ottomila uomini non si avvicinano senza essere visti dagli esploratori se fanno bene il loro lavoro, anche Bolton pur marciando di notte è stato comunque avvistato in tempo, comunque concordo sul finirla qui, non voglio fare spoiler sui prossimi libri ed è un inutile perdita di tempo discutere con un "tuttologo", hai ragione tutti gli stuntman della HBO non capiscono niente di scene d'azione.
E' divertente notare che ad alcuni stanno anche stretti, tipo ad una delle guardie che portano la spia, comunque almeno loro riescono a vedere bene, la visuale del Lannister dev'essere minuscola.
Ottomila uomini non si avvicinano senza essere visti dagli esploratori se fanno bene il loro lavoro
vallo a dire a Napoleone e a Varo (e Jaime Lannister) e a decine di altri.
ingaggiare battaglia senza avere almeno una vaga idea del numero e della dislocazione dei nemici è pura follia.
un comandante che agisce in modo simile è il sogno segreto di chiunque voglia preparare imboscate o attacchi a sorpresa in battaglia.
non so, prova a mandare una mail a qualche studioso di arte militare (non un tuttologo come me)... chiedigli
"Egregio dottor Tizio,
secondo Lei è una bella pensata inoltrarsi in territorio nemico, allontanandosi dai propri alleati e dalle proprie linee di rifornimento, e ingaggiare battaglia senza avere la minima idea di dove si trovi e quali siano le intenzioni di 1/3 dell'armata nemica?
Personalmente ritengo che sia una buona idea, in quanto ritirarsi in posizione di sicurezza, in attesa di avere maggiori informazioni, farebbe precipitare il morale del 10% del mio esercito (cavalleria pesante di età minore di 30 anni) sotto le scarpe.
Lei cosa ne pensa?"
vediamo come ti risponde. Poi mandami un MP con la risposta, te ne sarei grato
, non voglio fare spoiler sui prossimi libri
eh no, a meno che non sia uno spoiler di ADWD adesso me lo dici, sono curioso...
com'è che l'esercito di Bolton è stato annientato successivamente con l'ausilio di pentole d'acqua bollente?
hai ragione tutti gli stuntman della HBO non capiscono niente di scene d'azione.
non ho detto questo, ho sempre riconosciuto che le scene d'azione sono fatte tutte bene, a parte questa trovata di "una bastonata sull'elmo d'acciaio e la guardia crolla a terra svenuta o stordita pesantemente"
forse sei tu che "esageri", visto che ritieni gli stuntman e i coreografi hbo infallibili o qualcosa di simile.
il nano cmq è sempre al TOP " />