Ottimo episodio, si vede che c'è lo zampino di Martin.
Non credo di aver niente da ridire su nessuna scena.
Sono contenta che finalmente Robb stia uscendo fuori e a mio parere sta uscendo fuori bene.
Finalmente si sono dati da fare sia Vento Grigio che Spettro, altro grosso punto a favore.
Forse ha ragione chi dice che l'unica un po' "sottotono" sia stata Arya, liquidata troppo in fretta la sua fuga e soprattutto messa in ombra da Syrio...un grandissimo Syrio " />
Per il resto ottimo in tutto e per tutto.
Persino Joffrey l'hanno reso bene, senza essere troppo isterico...ma molto molto più "ragionato".
Mi è sembrata una puntata abbastanza interlocutoria, atta a preparare il gran finale delle puntate 9-10. Per questo mi ha forse colpito meno della 6 e della 7. Tutto funziona abbastanza bene, ma manca quel qualcosa in più che ti fa tenere davanti alla TV.
Quoto anche te. " />
Puntata più fiacca rispetto alle ultime, sopratutto il finale per il quale mi sarei aspetto un'altra scena.
Purtroppo si sono di nuovo notati i limiti di budget che tolgono di spettacolarità (e credibilità) ad alcune scene importanti. L'attacco dei non morti sulla barriera è davvero sottotono, troppo sbrigativo. Capisco che la mano mozzata che rimane animata era chiedere troppo, ma fargli gli occhi blu era così difficile?
Anche Tyrion e Bronn che "passeggiano" per i boschi è poco credibile. Altra domanda: ci voleva tanto a fare la ferita di Drogo un po' più estesa?? sembra davvero poco più di un graffio.
Bene invece la parte di approdo del re, a parte l'omicidio di Arya, di nuovo troppo sbrigativo e apparentemente gratuito. A mio parere in questa serie non sono riusciti a fare Cersei "stronza" come dovrebbe essere. Molte battute sono prese pari pari dal libro, ma l'impressione che ho avuto dal romanzo era molto più efficace.
La serie rimane di alto livello, godibilissima per i lettori di martin, ma per chi non ha letto i libri secondo me certe scene sono state troppo penalizzate, dalla brevità o dalla limitatezza del budget.
Speriamo che si siano risparmiati per le prossime puntate, almeno per il "gran finale" della serie (ultimo capitolo del libro) mi aspetto grandi cose! " />
Un bellissimo episodio pieno di azione, esaltante il duello di Syrio, per quanto siano bravi i truccatori lo sapremo nella prossima stagione se è vivo o no, brutale il duello di Drogo, grazie a questa serie ho eliminato i dubbi che avevo sul remake di Conan, efficace quello di Jon, eccovi i metalupi.
Mi è piaciuta molto tutta la parte di Robb, finalmente ottiene lo spazio che merita e dimostra che è stato un ottima idea aumentargli l'età, ottima l'idea di confermare a Tywin Lannister la sua giovane stupidità così abbasserà la guardia, sappiamo che il suo piano funzionerà, divertente Jon Humber ma avrei voluto che dessero spazio anche a Roose Bolton, qualcuno l'ha individuato?
Tristi le scene ad Approdo del Re, insensato il massacro dei servi Stark ed imbarazzante vedere un gruppo di adulti che unisce le forze per manipolare una ragazzina spaventata, non vedo l'ora che Tyrion venga a dispensare un pò di punizioni, forse mi sbaglio ma tolto Jaime ho contato solo cinque cappe bianche, dov'è la settima?
Una differenza portata da Martin rispetto alle sceneggiature degli altri episodi è l'eliminazione di scene di sesso, sono d'accordo sulle scene aggiuntive ma ammorbidendo la scena delle donne agnello sembra un pò forzato che Daenerys intervenga per salvarle, comunque avrei preferito vedere Ros piuttosto che il batacchio di Hodor. ^^
Beh, però se partiamo dal presupposto che Tywin manda tanti esploratori in continuazione, e che è così difficile individuarli, il rischio di cui parli tu ci sarebbe a prescindere, perchè è probabile che prima della divisione ce ne saranno o ce ne siano già stati altri, che confermano allo stesso modo il numero di uomini.ma che senso ha? l'espolaratore è arrivato a contare 20mila uomini. Robb dice che ne ha 18mila. Quindi i conti sono più o meno giusti, l'esploratore torna da Tywin e gli conferma che Robb ha 20mila uomini e sta venendo a fagli il c**o.
Si da il caso che Tywin abbia un sacco di esploratori, e che li usi.
Nel momento in cui Robb divide l'esercito, e manda contro Tywin Bolton e altri 12mila uomini, gli esploratori di Tywin gli riferiranno che Robb sta marciando contro di lui con poco più di 10mila uomini.
A quel punto Tywin, che è un bravo stratega, si domanderà "e dove caxxo sono finiti gli altri 8mila"?
" />
se Tywin sa esattamente quanti uomini ha Robb, il giochetto di dividere le forze non può funzionare.
Forse Robb, dando la notizia direttamente, spera che Tywin al contrario faccia meno controlli, e che comunque abbia meno dubbi su come Robb agirà.
Inoltre, importa non solo non far conoscere a Tywin i propri piani, ma anche farli conoscere in ritardo. Quindi l'importante è che Tywin, se scopre il piano, lo scopra dopo che l'altra metà dell'esercito è arrivata abbastanza vicino a Jaime.
Poi non so, magari non è così. Non riesco a farmi davvero un'opinione su queste cose.
Ser Barristan?forse mi sbaglio ma tolto Jaime ho contato solo cinque cappe bianche, dov'è la settima?
Beh, però se partiamo dal presupposto che Tywin manda tanti esploratori in continuazione, e che è così difficile individuarli, il rischio di cui parli tu ci sarebbe a prescindere, perchè è probabile che prima della divisione ce ne saranno o ce ne siano già stati altri, che confermano allo stesso modo il numero di uomini.
beh, non è un presupposto che Tywin mandi gli esploratori, è la realtà.
quello che hanno beccato era al moat cailin, ed era ragionevole supporre che ci fosse solo lui.
Anzi, è molto strano che ce ne sia anche uno soltanto, ma vabbè, diciamo che non si sa come era riuscito a passare tutta l'incollatura. Forse era un agente dei lannister a porto bianco o roba del genere, prendiamolo per buono.
inoltre:
1. non c'è niente da "confermare": gli esploratori gli riferiscono che ha 12mila uomini, e Tywin pensa "ok, l'esercito del nord è composto da 12mila uomini", e baserà le mosse successive su questa informazione
2. Robb prende la cavalleria e si dirige a spron battuto a Delta della Acque, ed è "fuori" dalla portata degli esploratori di Tywin.
Robb e la cavalleria non possono essere beccati dagli esploratori di Tywin (al contrario dell'esercito di Bolton) perché Robb oltrepassa il guado (cosa che gli esploratori di Tywin non possono fare), al massimo può essere beccato da esploratori di Jaime. Basta guardare la mappa. Le torri gemelle sono l'unico guado sulla forca verde, viene detto più volte.
Il piano di Robb come escogitato nel libro era perfetto; facendo sapere a Tywin di avere 20mila uomini rischia di mandarlo a monte, perché nel momento in cui Tywin individua l'esercito di Roose Bolton che procede lunga la strada del re, e scopre che di uomini ce ne sono 12mila, fa una rapida sottrazione e manda subito un corvo a Jaime. O comunque raddoppia i controlli e si fa sospettoso, visto che all'appello mancano ben 8mila uomini.
Invece nei libri Tywin non ha scoperto questa cosa della divisione (o della mancanza di 8mila uomini) finché non gli è stata riferita dai prigionieri nordisti fatti dopo la battaglia della forca verde (come detto, oltre la forca verde tywin non arriva).
Forse Robb, dando la notizia direttamente, spera che Tywin al contrario faccia meno controlli, e che comunque abbia meno dubbi su come Robb agirà.
in realtà a una persona di media intelligenza verrebbero un sacco di sospetti.
cioè, un conto è far credere alle spie che si è scemi (le spie ci arrivano di testa loro e riferiscono: vedi lo sbarco in normandia); un altro è cattutare le spie, confermare quello che hanno scoperto e poi liberarli, chiedendo anzi di andare a riferire quello che hanno visto.
Con una persona furba e intelligente come Tywin, sono sicuro che sortirebbe l'effetto opposto, facendolo sospettare di essere ingannato nel momento in cui l'esploratore gli riferisce che è stato catturato e poi liberato, nonostante fosse in possesso di informazioni importanti.
Certo, si chiederà anche "ma questo Robb è un ritardato mentale?", però i sospetti che sia un tranello gli devono venire. Per forza.
Perchè se ci sta che Tywin sottovaluti Robb prima della battaglia, non ci sta che cada in tranelli così palesi e assurdi.
Dunque…
E’ vero che manca una di quelle scene che ti fanno dire “la voglio mettere nella top 5”, ma il grande pregio di questa puntata è un livello di scrittura superiore. In altre, ogni tanto capitava qualche pezzo di dialogo poco naturale o poco convincente, oppure dialoghi esposizionistici un po’ artificiosi. Qui invece no, tutto fila liscio. Secondo me si vede che dietro c’è qualcuno che conosce benissimo la storia e che scrive con molta più sicurezza, perché sa come trasmettere meglio le informazioni. Questo è un fattor importante, perché tocca uno dei principali problemi che finora ha avuto la serie.
Inoltre non si scade mai nel trash, e non c’è nessuna parte semi-inutile o meno che buona.
E’ anche vero che si tratta di una puntata un po’ transitoria, tra la 7 e la 9 dove dovrebbero accadere più fatti forti). Però questo non è un vero e proprio difetto. Le atmosfere sono molto belle, più intime e/o tristi, e la cosa funziona bene a questo punto della trama. Infatti le scene che mi sono piaciute in particolare sono quelle famigliari con Robb (con Luwin, Theon, Bran e Cat). Si vede davvero come piano piano gli Stark si stanno dividendo sempre di più e stanno sprofondando, e che allo stesso tempo sono molto legati. Madden questa volta si è fatto valere e ha saputo rendere il personaggio più carismatico che nel libro. Questo non guasta, perché così il pubblico ci si affeziona e sentirà di più le tragedie successive. Anche Catelyn, dopo essere stata trascurata nelle ultime puntate, torna a essere un personaggio di spessore e sfaccettato.
Il finale forse è il meno f***o di tutti, ma è comunque una conclusione decisamente buona. L’atmosfera che regna nella sala del trono è efficace e lascia comunque la curiosità allo spettatore di sapere come le cose andranno avanti.
La fotografia è bellissima. Lo è sempre, ma qui in particolare mi hanno colpito alcune inquadrature, come quelle del ghiaccio che pende dalle tettoie, o le foglie dell’albero cuore, o il passaggio dal fuoco dello zombie incendiato a quello degli incendi dei Dothraki.
La lunga scena iniziale è per certi versi bellissima, per altri un po’ deludente.
Fantastica l’alternanza tra il combattimento pacifico tra Arya e Syrio e quello sanguinoso dei soldati Lannister, così come gli spezzoni con Sansa e la Septa (ottima scena pre-morte, per un personaggio così marginale, con le punte delle spade insanguinate il primo piano). Da notare che Arya è sorpresa e irritata con Syrio perché “ha imbrogliato”, e questo richiama il fatto che anche il massacro fuori sta avvenendo perché i Lannister “hanno imbrogliato”. Syrio le insegna a essere meno ingenua.
Sul combattimento si Syrio ho sentimenti ambivalenti: è figo, divertente e ben coreografato, ma mi sembra anche troppo irrealistico rispetto alle scene d’azione precedenti. Sì, lo so che è così anche nel libro, ma a vederlo su schermo è più difficile sospendere l’incredulità. Però in compenso l’alone drammatico che avvolge quella scena è potente.
Hanno tolto il celebre insegnamento “la paura uccide più della spada”, ma hanno inserito il “not today”, e devo dire che funziona benissimo. Arya che, dopo aver visto le ombre inquietanti dei combattimenti, riprende a correre ripetendosi “not today” è un bel momento. Quella battuta è anche un vero e proprio simbolo del personaggio, la cui storyline preme molto proprio sul tema della lotta per la sopravvivenza nelle situazioni disperate. Peccato che la scena della fuga duri meno di quanto dovrebbe, e che non si faccia capire che Arya scappa per il passaggio trovato nella quinta puntata.
L’omicidio è un po’ deludente, si vede che hanno fatto quella scena di fretta. Avrebbero dovuto soffermarsi di più su quel momento, in modo da renderlo più incisivo. Non dico però che dovevano cadere nell’errore opposto di drammatizzarlo troppo, perché si tratta comunque di una situazione in cui le cose avvengono velocemente e dove la vita umana vale poco. Ci voleva una via di mezzo.
Insomma, quella iniziale poteva diventare una delle scene più belle in assoluto, se non fosse stato per questi problemi. Nel complesso resta comunque buona.
Qualcuno ha criticato la scena di Jon contro lo zombie. Non so, io l'ho trovata ottima, soprattutto per la tensione iniziale. Concordo con Balon sul fatto che è "horror di classe".
Fino ad ora la mia preferita insieme alla 6 (la 7 a pensarci meglio mi è leggermente scesa)
Voto: 9
La cosa irrealistica non è tanto la scelta di Robb di risparmiare l'esploratore, quanto piuttosto l'idea che uno si possa mettere lì a contare un esercito di ventimila uomini :/, infatti nei libri non succede niente del genere, Tywin pensa di avere addosso l'intero esercito del Nord perchè viene camuffata bene la mancanza di cavalieri, anche perchè il Nord comunque non ne ha tantissimi, l'avanzata di Bolton è veloce e "sorprende" i Lannister e Tywin sottovaluta pesantemente Robb, tutto qua..Beh, però se partiamo dal presupposto che Tywin manda tanti esploratori in continuazione, e che è così difficile individuarli, il rischio di cui parli tu ci sarebbe a prescindere, perchè è probabile che prima della divisione ce ne saranno o ce ne siano già stati altri, che confermano allo stesso modo il numero di uomini.
beh, non è un presupposto che Tywin mandi gli esploratori, è la realtà.
quello che hanno beccato era al moat cailin, ed era ragionevole supporre che ci fosse solo lui.
Anzi, è molto strano che ce ne sia anche uno soltanto, ma vabbè, diciamo che non si sa come era riuscito a passare tutta l'incollatura. Forse era un agente dei lannister a porto bianco o roba del genere, prendiamolo per buono.
inoltre:
1. non c'è niente da "confermare": gli esploratori gli riferiscono che ha 12mila uomini, e Tywin pensa "ok, l'esercito del nord è composto da 12mila uomini", e baserà le mosse successive su questa informazione
2. Robb prende la cavalleria e si dirige a spron battuto a Delta della Acque, ed è "fuori" dalla portata degli esploratori di Tywin.
Robb e la cavalleria non possono essere beccati dagli esploratori di Tywin (al contrario dell'esercito di Bolton) perché Robb oltrepassa il guado (cosa che gli esploratori di Tywin non possono fare), al massimo può essere beccato da esploratori di Jaime. Basta guardare la mappa. Le torri gemelle sono l'unico guado sulla forca verde, viene detto più volte.
Il piano di Robb come escogitato nel libro era perfetto; facendo sapere a Tywin di avere 20mila uomini rischia di mandarlo a monte, perché nel momento in cui Tywin individua l'esercito di Roose Bolton che procede lunga la strada del re, e scopre che di uomini ce ne sono 12mila, fa una rapida sottrazione e manda subito un corvo a Jaime. O comunque raddoppia i controlli e si fa sospettoso, visto che all'appello mancano ben 8mila uomini.
Invece nei libri Tywin non ha scoperto questa cosa della divisione (o della mancanza di 8mila uomini) finché non gli è stata riferita dai prigionieri nordisti fatti dopo la battaglia della forca verde (come detto, oltre la forca verde tywin non arriva).
in realtà a una persona di media intelligenza verrebbero un sacco di sospetti.
cioè, un conto è far credere alle spie che si è scemi (le spie ci arrivano di testa loro e riferiscono: vedi lo sbarco in normandia); un altro è cattutare le spie, confermare quello che hanno scoperto e poi liberarli, chiedendo anzi di andare a riferire quello che hanno visto.
Con una persona furba e intelligente come Tywin, sono sicuro che sortirebbe l'effetto opposto, facendolo sospettare di essere ingannato nel momento in cui l'esploratore gli riferisce che è stato catturato e poi liberato, nonostante fosse in possesso di informazioni importanti.
Certo, si chiederà anche "ma questo Robb è un ritardato mentale?", però i sospetti che sia un tranello gli devono venire. Per forza.
Perchè se ci sta che Tywin sottovaluti Robb prima della battaglia, non ci sta che cada in tranelli così palesi e assurdi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Dunque…
E’ vero che manca una di quelle scene che ti fanno dire “la voglio mettere nella top 5”, ma il grande pregio di questa puntata è un livello di scrittura superiore. In altre, ogni tanto capitava qualche pezzo di dialogo poco naturale o poco convincente, oppure dialoghi esposizionistici un po’ artificiosi. Qui invece no, tutto fila liscio. Secondo me si vede che dietro c’è qualcuno che conosce benissimo la storia e che scrive con molta più sicurezza, perché sa come trasmettere meglio le informazioni. Questo è un fattor importante, perché tocca uno dei principali problemi che finora ha avuto la serie.
Inoltre non si scade mai nel trash, e non c’è nessuna parte semi-inutile o meno che buona.
già, proprio così... di belle scene ce ne erano a volontà anche in altre puntate, ma in questo episodio il livello alto è sempre costante.
certo il livello emotivo è più basso del solito (non che di solito sia alto, ma un minimo)... nelle altre provavo sorpresa o disgusto per le nuove scene e le nuove trovato, questa volta annuivo compiaciuto e stop.
ma non si può dire che sia un difetto, la perfezione è spesso algida e freddina... un po' come Roger Federer o le modelle svedesi...
L’omicidio è un po’ deludente, si vede che hanno fatto quella scena di fretta. Avrebbero dovuto soffermarsi di più su quel momento, in modo da renderlo più incisivo. Non dico però che dovevano cadere nell’errore opposto di drammatizzarlo troppo, perché si tratta comunque di una situazione in cui le cose avvengono velocemente e dove la vita umana vale poco. Ci voleva una via di mezzo.
io invece l'ho trovata molto giusta. Se ricordi, avevamo anche fatto una discussione sul punto.
io sostenevo che arya uccide lo stalliere in modo freddo, "asettico"... lo infilza e tanti saluti, non è che abbia poi 'ste grandi reazioni emotive (per una bimba così piccola che compie un azione così "grande").
quindi per me è giusto renderla così, ti infilzo e scappo, senza tanti drammi o patemi, visto che arya sta a zero (quasi) quanto a rimorsi o ripensamenti. Insomma mi ha dato l'idea di "questa ragazzina c'ha il killer istinct"!
chissà, forse erano di fretta, forse avevano i loro problemi... o forse no " />
ah, il povero spettro, che doveva essere risolutivo nello scontro contro gli zombie, se ne è rimasto fuori dalla porta a uggiolare... questi metalupi sono proprio un po' sfigatonzi, anche la razza di cani mi sembra inadeguata, sembrano cagnolini da compagnia, piccoli e magrolini... non dico prendere degli alani, ma insomma, anche dei grossi cani lupi avrebbero fatto sicuramente più effetto di questi husky nani
La cosa irrealistica non è tanto la scelta di Robb di risparmiare l'esploratore, quanto piuttosto l'idea che uno si possa mettere lì a contare un esercito di ventimila uomini :/,
vabbè ovvio che non li conta uno a uno, farà una stima basandosi sul numero delle tende, sull'ampiezza dall'accampamento eccetera... insomma quello devono fare gli esploratori, c'avranno l'occhio allenato " />
Ho deciso, l'attrice che fa Catelyn la metto in cima al mio podio... è riuscita a farmi amare Cat quindi merita il premio!
ps: bello il pezzo in cui Robb e i suoi fanno una partita al gioco da tavolo di Agot! " />
"The first sword of Braavos does not run"
" /> " /> " />
la settima guardia reale credo sia meryn trant, non è al trono di spade perchè impegnato con un certo spadaccino braavosiano
Il fatto è che solo quando un esercito è fermo è possibile contarne i soldati ed è comunque molto difficile avvicinarsi abbastanza da poterlo fare, Tywin è convinto che Robb sia poco più di un bambino e può benissimo credere alla sua spacconata, in fondo tutti ritengono gli uomini del nord dei selvaggi bellicosi.
Ser Barristan?
forse mi sbaglio ma tolto Jaime ho contato solo cinque cappe bianche, dov'è la settima?
E' chiaro che l'ho contato, ripensandoci probabilmente sarà con i principi.
la settima guardia reale credo sia meryn trant, non è al trono di spade perchè impegnato con un certo spadaccino braavosiano
La scena finale avviene molti giorni dopo.
il punto non è credere o meno alla spacconata... anche ipotizzando che Tywin sia un po' rimbecillito per l'età e creda alla storiella dell'esploratore liberato, è un informazione facilissima da smentire.
Anche il peggio esploratore capisce quando un esercito è dimezzato da 20 a 10mila uomini. E una volta che questo viene riferito a Tywin, questi non può che diventare più sospettoso (e gli altri 8mila dove sono?) e convincerlo a prendere delle contromisure (informare Jaime che 8mila uomini del nord potrebbero essere diretti contro di lui)
tra le altre cose, non si capisce quali siano i vantaggi di far credere a Tywin di avere più uomini di quelli che gli si manda effettivamente contro.
Tywin ha comunque più uomini, quindi è da escludere che si ritiri.
Tuttavia se Tywin pensa di dover affrontare 20mila uomini, porterà più uomini possibile con sé, sarà più prudente, sceglierà con più attenzione il terreno. Alla fine se ne trova contro 12mila. Poi è ovvio che Roose Bolton le prende di santa ragione.
Avrebbe avuto senso fargli credere di dover affrontare pochi uomini, non tanti.
Inoltre, il fatto che Tywin ha sottovalutato Robb non ha particolari ripercussioni sulla sua situazione militare, ma solo sull'amor proprio di Tywin, che deve ammettere di aver sbagliato un giudizio. Lui la battaglia l'ha vinta tranquillamente, e continua a controllare il lato destro del tridente con agio.
E' Jaime che ha combinato un disastro e Robb che è stato audace a rapido con la cavalleria, Tywin non c'entra proprio niente. Anche avesse ritenuto Robb il più grande genio militare della storia invece che un ragazzino incapace, non sarebbe cambiato niente.