Ah, nessuno ha detto che l'uccisione di Arya è irrealistica o incoerenta col personaggio. E' giusto che ci rimanga male solo per un momento e poi riprenda la fuga, fa così anche nel libro. Semplicemente non è una scena abbastanza d'impatto, mentre nel libro è stata resa molto più incisiva.
Crudele sì, decisamente :-Pe poi tywin non è mica così stupido e crudele da ammazzare un esploratore che gli porta informazioni potenzialmente decisive.
viceversa, se scoprisse che l'esploratore è stato catturato e non gli ha datto niente di quanto ha visto e sentito nella tenda con Robb, allora sì che lo farebbe impiccare.
Stupido direi di no, infatti prima di ucciderlo si fa dare le informazioni. Oppure lo punisce in altri modi. Oppure semplicemente l'esploratore può aver paura di essere punito, vista la reputazione non proprio da misericordioso di Tywin.
Magari Tywin una vaga idea di quanto è grande l'esercito del nord in totale ce l'ha, e 10 mila uomini gli sembrerebbero troppo pochi, e allora sospetterebbe di più.quale ca**o è il vantaggio nel fargli credere che gli stanno venendo incontro 20mila uomini invece che 10mila?
nessuno me lo ha ancora spiegato. Per favore. Tanto ritararsi non si ritira, visto che
si crede il miglior stratega della storia ecc..
Crudele sì, decisamente :-P
Stupido direi di no, infatti prima di ucciderlo si fa dare le informazioni. Oppure lo punisce in altri modi. Oppure semplicemente l'esploratore può aver paura di essere punito, vista la reputazione non proprio da misericordioso di Tywin.
non credo. Tywin sa bene che agire così è il modo migliore perché nessuno ti dica mai la verità, ma al contrario cerchino di dirti solo quello che vuoi sentire pur di evitare le punizioni.
tipo i collaboratori di Hitler, che non l'hanno svegliato durante lo sbarco in normandia, perché avevano paura che fosse solo un diversivo e che Hitler li avrebbe cazziati per bene per averlo svegliato inutilmente.
punire l'esploratore in questione sarebbe pura e semplice stupidità.
Magari Tywin ha una vaga idea di quanto è grande l'esercito del nord in totale ce l'ha, e 10 mila uomini gli sembrerebbero troppo pochi, e allora sospetterebbe di più.
può darsi che sappia quanti uomini può potenzialmente mettere in campo il nord, ma non può sapere (finché non glielo riferisce un esploratore) quanti uomini è concretamente riuscito a mettere in campo Robb.
non sarebbe stato impensabile che gente come Umber o Bolton si fossero rifiutati di seguire un "poppante" in battaglia, (con Umber il rischio c'è pure stato) e che quindi l'esercito del nord fosse relativamento poco numeroso.
comunque ho capito il perché della scena dell'esploratore, non mi convince tanto ma è un espediente accettabile per far capire a un non-lettore il bluff di Robb
Io infatti non sono una grande estimatrice di Tywin perché mi sembra uno che usa la crudeltà oltre l'indispensabile, e forse qualche volta la cosa può anche essere controproducente.
Non è stato un episodio avvincente come alcuni dei precedenti, ma era anche uno dei più difficili da scrivere. Martin aveva quello interlocutorio prima del finale, con più capitoli da trasporre e con tutti i protagonisti presenti. È stato quasi un ritorno ai primi quattro, ma con dei vantaggi:
1) La storia è già entrata nel vivo e si è potuta focalizzare sul presente.
2) Non servivano dialoghi espositivi, proprio grazie alle prime puntate. Ci ha provato Mirri Maz Duur ed è stata giustamente presa a schiaffi. Quello su Tysha è stato (spero) posticipato.
3) Eventi e personaggi sono stati legati come non era possibile neanche nel romanzo.
Forse sbagliavo, ma speravo che Martin, proprio per la dimestichezza col proprio materiale, si sarebbe preso qualche libertà in più. Invece ha trasposto quasi tutto alla lettera e alcune scene ne soffrono, secondo me: l'omicidio del garzone è venuto male, la scena di Hodor idem, e mi sono sembrati sottotono sia alcuni momenti con Tyrion che quelli con Jon (non scherziamo, la vera scena horror è stato vedere Robertino affamato). Tant'è che il duello di Drogo, scritto in pratica da Momoa, è stato straordinario. Così come il combattimento di Syrio. Sopra le righe, ma lo è anche il personaggio, quindi un po' di spettacolo fine a sé stesso ci sta.
Dove invece mi è piaciuto, è il modo in cui ha accostato le varie situazioni con un'urgenza che nel libro era più difficile da esprimere e con cambi di scena più fluidi che in precedenza.
Mi è piaciuto Robb, che acquista carisma ed è più credibile della versione quattordicenne, e l'idea del tema della pietà: dalla decisione di Ned e le sue conseguenze, passando da Daenerys (altrettanto disastrosa) e Robb, per finire a quella invocata da Sansa nei confronti di Ned.
È stato un bel modo di legare il tutto e la scena finale chiude il cerchio, col trono che oscura il personaggio che più incarna l'innocenza e l'ingenuità. Belle le immagini dei corvi che lasciano Winterfell e della Barriera vista dal basso.
Su Robb: non mi sembra che il suo piano fosse quello di gonfiare i numeri, infatti nel libro sono in pochi a dirigersi a ovest del fiume. Lo scopo è impedire che Jaime e Tywyn si ricongiungano, e per farlo lascia il grosso dell'esercito a est. A quel punto, che gli creda o meno, Tywyn non può comunque lasciare via libera a Bolton (o Robb, in teoria).
non mi sembra che il suo piano fosse quello di gonfiare i numeri, infatti nel libro sono in pochi a dirigersi a ovest del fiume.
no infatti... non li gonfia e non li sgonfia, sta semplicemente molto attento a non dare nessun numero, nessun riferimento.
Lo scopo è impedire che Jaime e Tywyn si ricongiungano, e per farlo lascia il grosso dell'esercito a est.
Tywin non può comunque ricongiungersi con Jaime passando da nord (c'è solo un guado, le torri gemelle). Potrebbe ricongiungersi da sud, passando il tridente e risalndo la forca rossa, e non vedo come l'esercito di Bolton, che si trova più a nord rispetto a quello di Tywin, è più piccolo e pure sconfitto, potrebbe impedirglielo.
l'unico modo per "impedire" a tywin di ricongiungersi a jaime e non fargli sospettare che l'esercito di jaime sia minacciato.
e l'unico modo per fargli venire un simile sospetto, e quello di di mandargli incontro un esercito più piccolo della metà rispetto a quanto gli è stato riferito.
A quel punto, che gli creda o meno, Tywyn non può comunque lasciare via libera a Bolton (o Robb, in teoria).
invece sì che gliela lascia... appena apprende che l'esercito del nord si è diviso (subito dopo aver sconfitto Bolton) fa dietro front e si dirige sud a marce forzate, verso Delta della Acque, fregandosene di avere Bolton alle calcagna.
solo quando apprende che Robb è comunque arrivato prima (e non poteva essere altrimenti, con un esercito di sola cavalleria) e l'esercito di Jaime è stato distrutto, decide di deviare a Harrenhal, per evitare di essere preso in mezzo dall'esercito di Robb e quello di Bolton
(PS: solo Il signore degli anelli credo si sia "avvicinato" (...) ad avere un quadro quasi verosimile delle quantità).
Nel Signore degli Anelli hanno sviluppato appositamente un software per inserire personaggi in cg nelle scene di massa...e tra l'altro gli elementi in campo erano molto più numerosi che nel libro...PJ lo spiega: abbiamo disegnato i Campi del Pelennor, ci abbiamo messo 10.000 uomini di Gondor, 6.000 Cavalieri di Rohan e l'esercito di Sauron, e l'ambiente sembrava vuoto...così hanno decuplicato tutto e riempito
Dopo la seconda visione, confermo la delusione per il primo omicidio di Arya, non ci si accorge quasi che avvenga, manca totalmente di pathos.
Invece finalmente ho trovato convincente Robb, ed era ora.
1 - Non è facile contare il numero dei nemici, infatti la spia viene beccata mentre contava ed aveva superato già di duemila uomini il totale esatto.
addirittura. Ha proprio toppato il conteggio. Siamo seri, il margine di errore è decisamente accettabile.
non si parla di poche migliaia di uomini; si parla di 8000 uomini mancanti all'appello, quasi la metà dell'esercito.
dai caxxo, Dany (dany!) ha fatto la stima dell'esercito di Yunkai in mezzo secondo (asos, ser barristan le spiega come fare), vuoi che la legione di esploratori che ha Tywin non si accorga che un esercito che doveva essere di 20mila uomini si è quasi dimezzato?
e che esploratori di me**a ha? dai...
Quando l'hanno interrotto era arrivato a ventimila ma era convinto che probabilmente fossero di più, inoltre non intendevo solo quello ma anche che non è facile contare il numero dei nemici, devi penetrare la linea delle sentinelle e contare molto approssimativamente ed in fretta per poi riuscire ad andartene senza essere beccato, il tutto di notte, il primo è stato beccato quando ancora erano lontani e le sentinelle erano disattente, quante possibilità ci sono che un altro ci riesca ora che sono in allerta?
il motivo è che Tywin non è un imb****le. Sinceramente, mi stupisco che chiunque possa cadere in un simile tranello.
Continuo a non capire perchè dovrebbe pensare che sia un tranello, non ha motivo di temere il suo avversario, Tywin quando ne parla dimostra quanto lo ritenga intelligente, si vede che lo sottovaluta e nella scorsa puntata mostra cosa ne pensa dell'onore e di chi usa più i muscoli che il cervello, ed in pratica è così che tutti descriverebbero gli Stark.
ma ipotizziamo pure che Tywin abbia dei preconcetti così forti da offoscura il suo raziocinio.
ipotizziamo che Tywin sia convinto al 200% che Robb sia un giovane spaccone senza cervello, e sia pronto a bersi ogni minchiata che gli confermi questo suo preconcetto.
quale ca**o è il vantaggio nel fargli credere che gli stanno venendo incontro 20mila uomini invece che 10mila?
nessuno me lo ha ancora spiegato. Per favore. Tanto ritararsi non si ritira, visto che
si crede il miglior stratega della storia ecc..
Gli svantaggi sono chiari
- è più facile che sospetti la divisione dell'esercito, una volta che gli viene riferita la nuova consistenza numerica dell'armata
- credendo di essere in rapporto 3:2, si preparerà in base a questo rapporto. Quando si troverà 3:1, per lui vincere la battaglia sarà proprio un giochetto da ragazzi.
Non è forse meglio far credere il contrario? Ovvero far credere al nemico di essere in vantaggio di 3:1 e poi fargli scoprire all'ultimo che in realtà è solo 3:2?
Lo scopo è confermargli che sono abbastanza da impensierirlo e che vanno da lui per vendicare l'onore della famiglia, abbastanza da convincerlo ad attestarsi nella sua posizione invece di avanzare così da permettere a loro di guadagnare tempo per raggiungere Delta delle Acque, come ti ho già detto se anche riuscisse a contarli e a scoprire che sono molti di meno (cosa che sappiamo non riesce) la cosa più logica che può pensare è che lo stanno attaccando da un altra direzione.
ah poi certo, dividere l'esercito è una mossa assolutamente inconcepibile, nessuno l'ha mai usata nella storia militare, tanto è originale e audace.
Peccato che Tywin abbia fatto la stessa cosa (dividere le sue forze) tipo un mese prima...
Se leggessi bene prima di commentare noteresti che non ho detto che è inconcepibile dividere le forze ma che è inconcepibile attaccare 30.000 in 10.000 (che poi in realtà erano anche di meno), la mossa di Robb era azzardatissima e uno come Tywin non l'avrebbe neanche pensata, se hai un esercito ben attestato di 30.000 uomini e il nemico ti sta attaccando con la metà degli uomini che aveva prima pensi che la metà mancante è andata a combattere un altro esercito di 30.000 uomini o che è nascosta da qualche parte e i tuoi esploratori hanno fatto cilecca?
Che Robb stia dividendo l'esercito a metà, cioè il tuo presupposto, è falso, a meno che non mi sia perso qualche battuta. Non succede nel libro (dove erano poche migliaia a superare le Torri, più o meno quanti ne aggiunge qui l'esploratore, a dimostrazione che la loro assenza non verrebbe notata subito) e non viene detto nel telefilm.l'unico modo per "impedire" a tywin di ricongiungersi a jaime e non fargli sospettare che l'esercito di jaime sia minacciato.
e l'unico modo per fargli venire un simile sospetto, e quello di di mandargli incontro un esercito più piccolo della metà rispetto a quanto gli è stato riferito.
Quando l'hanno interrotto era arrivato a ventimila ma era convinto che probabilmente fossero di più, inoltre non intendevo solo quello ma anche che non è facile contare il numero dei nemici, devi penetrare la linea delle sentinelle e contare molto approssimativamente ed in fretta per poi riuscire ad andartene senza essere beccato, il tutto di notte, il primo è stato beccato quando ancora erano lontani e le sentinelle erano disattente, quante possibilità ci sono che un altro ci riesca ora che sono in allerta?
Tante. Un esercito di fanteria che marcia lungo la strada del re lo può contare anche un bambino, da una buona posizione. Anche in base alle tracce e ai rifiuti che lasciano. Inoltre la notte dovranno accamparsi da qualche parte. Da lontano si vedono i fuochi eccetera.
insomma contare è il lavoro degli esploratori, non c'è motivo per cui non dovrebbero riuscire a fare il loro lavoro.
I ranger riescono a individuare e stimare i bruti (acok), dany riesce a stimare l'esercito di Yunkai con un'occhiata, eccetera.
non dico che sia facile fare una stima ultra-precisa, ma capire se un esercito che si pensava si aggirasse attorno ai 20mila è scenso sui 10mila, beh, quello direi proprio di sì.
Continuo a non capire perchè dovrebbe pensare che sia un tranello, non ha motivo di temere il suo avversario, Tywin quando ne parla dimostra quanto lo ritenga intelligente, si vede che lo sottovaluta e nella scorsa puntata mostra cosa ne pensa dell'onore e di chi usa più i muscoli che il cervello, ed in pratica è così che tutti descriverebbero gli Stark.
boh, sarò io che sono paranoico.
ma io non prenderei per oro colato le parole di una spia che è stata catturata, a cui è stato chiesto cosa aveva scoperto, a cui è stata confermata la veridicità di quanto aveva scoperto, che è stata liberata e a cui è stata fatta richiesta di andare a riferire quanto scoperto.
tu sì?
Lo scopo è confermargli che sono abbastanza da impensierirlo e che vanno da lui per vendicare l'onore della famiglia, abbastanza da convincerlo ad attestarsi nella sua posizione invece di avanzare così da permettere a loro di guadagnare tempo per raggiungere Delta delle Acque, come ti ho già detto se anche riuscisse a contarli e a scoprire che sono molti di meno (cosa che sappiamo non riesce) la cosa più logica che può pensare è che lo stanno attaccando da un altra direzione.
in realtà non si attesta da nessuna parte, appena viene a sapere che gli stark hanno superato il guado, gli va incontro.
Tywin muove dalla Locanda (relativamente vicino a Delta delle Acque) verso la Forca Verde, per dare battaglia a quello che ritiene l'intero esercito del nord.
ma nel momento in cui dovesse scoprire che quello non è l'intero esercito del nord (cosa facile da intuire, se sa che in tutto sono 20mila e gli riferiscono che ne stanno arrivando solo 10mila), farebbe immediamente dietrofront.
Sia che ritenga che gli 8mila mancanti stiano marciando su Delta delle Acque, sia che siano passati sotto il naso degli esploratori e lo stiano accerchiando, fare dietrofront è l'unica soluzione possibile.
Ma Robb non vuole che Tywin torni indietro. Quindi dargli motivo di sospettare che 8mila uomini siano da qualche parte, pronti a colpire, è la cosa che Robb vuole meno.
la mossa di Robb era azzardatissima e uno come Tywin non l'avrebbe neanche pensata, se hai un esercito ben attestato di 30.000 uomini e il nemico ti sta attaccando con la metà degli uomini che aveva prima pensi che la metà mancante è andata a combattere un altro esercito di 30.000 uomini o che è nascosta da qualche parte e i tuoi esploratori hanno fatto cilecca?
ragionare così è il modo migliore per perdere le guerre.
Tutta la guerra si basa sull'inganno http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/ph34r.gif
chi non lo tiene sempre ben presente, è destinato alla sconfitta.
Che Robb stia dividendo l'esercito a metà, cioè il tuo presupposto, è falso, a meno che non mi sia perso qualche battuta. Non succede nel libro (dove erano poche migliaia a superare le Torri, più o meno quanti ne aggiunge qui l'esploratore, a dimostrazione che la loro assenza non verrebbe notata subito) e non viene detto nel telefilm.
beh, nel telefilm i numeri sono stati aumentati. Occorre fare le dovute proporzioni.
nel libro Jaime Lannister ha 15mila uomini. Nel telefilm dicono 30mila.
Robb lo sconfigge con 5mila uomini (Jaime lannister ha il triplo dei nostri uomini).
3:1
Se Robb ha 18mila uomini, per sconfiggere i 30mila di Jaime gliene serviranno almeno 6-7 mila, no? Contando che si aggiungono anche un po' di Frey e Mallister.
in ogni caso, più di 2mila, altrimenti sarebbe veramente ridicolo.
e poi il tuo ragionamento in generale non ha molto senso: più uomini aggiunge l'esploratore, più salta all'occhio che il numero di soldati è calato
anche se Robb lasciasse il guado con soli 2mila uomini (e quindi a Bolton ne da 16mila), per Tywin ne mancherebbero 4mila.
Vorrei farti notare che parti dal presupposto che i due eserciti ora siano a parecchi giorni di distanza, per quanto ne sappiamo Robb potrebbe essere ad un giorno dalle Due Torri e come sappiamo passa quasi subito, nel libro la notizia del suo passaggio arriva verso sera quando Tywin è ad un giorno dalle Due Torri e la mattina dopo si scontrano, quante possibilità ha di contare l'esercito nemico?
Tante. Un esercito di fanteria che marcia lungo la strada del re lo può contare anche un bambino, da una buona posizione. Anche in base alle tracce e ai rifiuti che lasciano. Inoltre la notte dovranno accamparsi da qualche parte. Da lontano si vedono i fuochi eccetera.
insomma contare è il lavoro degli esploratori, non c'è motivo per cui non dovrebbero riuscire a fare il loro lavoro.
I ranger riescono a individuare e stimare i bruti (acok), dany riesce a stimare l'esercito di Yunkai con un'occhiata, eccetera.
non dico che sia facile fare una stima ultra-precisa, ma capire se un esercito che si pensava si aggirasse attorno ai 20mila è scenso sui 10mila, beh, quello direi proprio di sì.
Non sapevo che Tywin avesse il team di CSI tra i suoi esploratori, quando passa un esercito tutti scappano, pensi che un uomo riesce a stare nascosto abbastanza a lungo e abbastanza vicino da contare l'intero esercito che passa senza che nessuno lo noti?
E se Robb vuole far credere di avere più uomini di quanti ne ha ci mette poco a raddoppiare i fuochi e le tende...
boh, sarò io che sono paranoico.
ma io non prenderei per oro colato le parole di una spia che è stata catturata, a cui è stato chiesto cosa aveva scoperto, a cui è stata confermata la veridicità di quanto aveva scoperto, che è stata liberata e a cui è stata fatta richiesta di andare a riferire quanto scoperto.
tu sì?
Non gli è stato chiesto di riferire quello che ha scoperto ma piuttosto di riferire un messaggio minaccioso al suo padrone, visto che la guardia ha contato per conto suo perchè dovrei pensare che dietro ci sia un oscuro piano? Comunque vada ho un buon vantaggio e un buon piano di battaglia, non mi devo neanche preoccupare troppo delle perdite dato che se unisco gli eserciti li supero di tre a uno.
in realtà non si attesta da nessuna parte, appena viene a sapere che gli stark hanno superato il guado, gli va incontro.
Veramente lui si ferma ad un giorno dalle Due Torri e il mattino dopo Bolton si presenta al suo campo, anche se viene preso di sorpresa perchè il nemico marcia nel cuore della notte non penso proprio che sarebbe avanzato ancora.
Tywin muove dalla Locanda (relativamente vicino a Delta delle Acque) verso la Forca Verde, per dare battaglia a quello che ritiene l'intero esercito del nord.
ma nel momento in cui dovesse scoprire che quello non è l'intero esercito del nord (cosa facile da intuire, se sa che in tutto sono 20mila e gli riferiscono che ne stanno arrivando solo 10mila), farebbe immediamente dietrofront.
Sia che ritenga che gli 8mila mancanti stiano marciando su Delta delle Acque, sia che siano passati sotto il naso degli esploratori e lo stiano accerchiando, fare dietrofront è l'unica soluzione possibile.
Ma Robb non vuole che Tywin torni indietro. Quindi dargli motivo di sospettare che 8mila uomini siano da qualche parte, pronti a colpire, è la cosa che Robb vuole meno.
Cioè mi stai dicendo che manderesti a monte tutti i tuoi piani perchè forse ti sei perso una possibile parte dell'esercito?
Non è più sensato che la prima spia si sia sbagliata o combattere comunque lasciando una buona riserva e mandando esploratori ovunque?
ragionare così è il modo migliore per perdere le guerre.
Tutta la guerra si basa sull'inganno http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/ph34r.gif
chi non lo tiene sempre ben presente, è destinato alla sconfitta.
Ed ecco un altro che ha letto troppo L'arte della guerra, se perdi troppo tempo ad inventarti oscuri piani bellici o a temere che il nemico sia il più astuto presente sulla terra finisci col danneggiarti da solo, la guerra si basa semplicemente sulla disciplina e l'organizzazione.
Ed ecco un altro che ha letto troppo L'arte della guerra, se perdi troppo tempo ad inventarti oscuri piani bellici o a temere che il nemico sia il più astuto presente sulla terra finisci col danneggiarti da solo, la guerra si basa semplicemente sulla disciplina e l'organizzazione.
la storia è piena di eserciti organizzati e disciplinati inchiappettati alla grande perché il nemico li ha ingannati.
c'è una lista praticamente infinita, da Teutoburgo a Carre, dallo sbarco in Normandia all'offensiva del Tet, per citare alcune tra le più famose.
non occorre leggere l'arte della guerra, basta conoscere un minimo di storia.
Vorrei farti notare che parti dal presupposto che i due eserciti ora siano a parecchi giorni di distanza, per quanto ne sappiamo Robb potrebbe essere ad un giorno dalle Due Torri e come sappiamo passa quasi subito, nel libro la notizia del suo passaggio arriva verso sera quando Tywin è ad un giorno dalle Due Torri e la mattina dopo si scontrano, quante possibilità ha di contare l'esercito nemico?
vero, errore mio. Robb marcia compatto fino alle torri gemelle e divide l'esercito quando Tywin è a poca distanza. Ero convinto che Tywin fosse più a sud di un bel po' rispetto alle torri gemelle.
è ragionevole supporre che in un così breve lasso di tempo Tywin non si accorga che l'esercito del nord è diminuito, e in ogni caso è irrilevante che lo scopra o meno, perché lo scopo era attirarlo lontano da delta della acque.
quindi in effetti non c'è il rischio che Tywin faccia la sottrazione e capisca il trucchetto.
resta il rischio che Tywin senta puzza di bruciato quando vede tornare indietro un esploratore liberato nonostante avesse preziose informazioni.
insomma la mossa è meno rischiosa di quanto pensavo, ma resta inutile e anzi potenzialmente controproducente.
Cioè mi stai dicendo che manderesti a monte tutti i tuoi piani perchè forse ti sei perso una possibile parte dell'esercito?
Non è più sensato che la prima spia si sia sbagliata o combattere comunque lasciando una buona riserva e mandando esploratori ovunque
" />
FANTASTICO!
sì, anche Napoleone prima di Waterloo ha fatto questa gran bella pensata.
dove saranno finiti i prussiani in fuga? me li sono persi? beh, chissenefrega, gli mando dietro un po' di esploratori e magari un po' del mio esercito per stare sicuri, combattiamo lo stesso contro gli ingelsi.
peccato che a metà pomeriggio i prussiani sono sbucati sul fianco destro e l'hanno fatto a pezzi.
la storia è piena di eserciti organizzati e disciplinati inchiappettati alla grande perché il nemico li ha ingannati.
c'è una lista praticamente infinita, da Teutoburgo a Carre, dallo sbarco in Normandia all'offensiva del Tet, per citare alcune tra le più famose.
non occorre leggere l'arte della guerra, basta conoscere un minimo di storia.
Possono sempre succedere incidenti ma se un esercito è disciplinato ed organizzato difficilmente casca nelle trappole perchè mantiene sempre un buon numero di esploratori oltre ad una valida avanguardia e retroguardia e se anche finisce in una situazione difficile ne esce fuori con una ritirata ordinata, se ti aspetti che da ogni cespuglio spunti una trappola non fai un passo avanti.
" />
FANTASTICO!
sì, anche Napoleone prima di Waterloo ha fatto questa gran bella pensata.
dove saranno finiti i prussiani in fuga? me li sono persi? beh, chissenefrega, gli mando dietro un po' di esploratori e magari un po' del mio esercito per stare sicuri, combattiamo lo stesso contro gli ingelsi.
peccato che a metà pomeriggio i prussiani sono sbucati sul fianco destro e l'hanno fatto a pezzi.
Io ho detto di lasciare uomini di riserva, non di mandarli a farsi una passeggiata, se spuntano sorprese ci pensano loro, lo stesso Tywin rimane nelle retrovie con 5.000 uomini di riserva.
non ho neppure mezza intenzione di entrare nella discussione XD quindi mi limito ad una precisazione scemissima che probabilmente avete già fatto ma che non ho letto: nel calcolo dell'esercito che affronta Tywin alla forca verde, bisogna aggiungere al nord, se non sbaglio, 4000 Frey, e sempre se non ricordo male, la cosa coglie Tywin di sorpresa, nel libro, quindi non è così facile, se si mandano avanti gruppetti a cavallo a 'stanare' gli esploratori nemici, avere notizie precise se non subito prima dello scontro. " />
Però...una puntata (e una serie) in cui non si vede nemmeno una battaglia e questo topic è diventato un'altra disamina degli errori militari del Giovane Lupo. Vogliamo il CGI per la guerra e i metalupi...
Allora ci tengo a fare una precisazione sul mio commento sul povero Robb: in linea con l'onorevole genialità Stark non voleva essere (del tutto) sarcastico: secondo me quella scena ha l'unica possibile funzione di approfondire il personaggio, che comincia a vedersi solo ora, o perlomeno dargli spazio e mostrare il suo modo di intendere la guerra: da diciassettenne troppo buono e troppo figlio di suo padre.
Che un non lettore capisca da quei 5 secondi tutta la ragnatela strategica che lettori accaniti stanno cercando di spiegarsi in pagine e pagine (e topic) è del tutto impossibile, dai.
E pure che il personaggio avesse intenzioni occulte (decise lì su due piedi tra l'altro, non è che e se lo è andato a cercare il nemico-informatore) liberando UN esploratore quando chissà quanti altri (più i traditori) gli sono sfuggiti e riporteranno la verità...pure questo mi pare un po' stiracchiato.
No, sarà solo una scena che ci ricorderemo per contrasto se e quando SPOILER STORM of SWORDS-TERZA(?)
Robb capirà cos'è la guerra e decapiterà un alleato che ha tradito