Beh è anche in linea con l'onorevole genialità Stark dai...
ahahah....il suicidio prima di tutto
forse il suo intento è quello di far abbassare la guardia al leoncino facendo credere di essere ingenuo...
Beh, veramente noi sappiamo che Tywin gli va incontro con il suo esercito e invece lui divide le sue forze in due e affida a Roose Bolton il compito di affrontare Tywin mentre con la cavalleria fa uno scherzetto allo sterminatore di re e si dirige da tutt'altra parte. Mi sembra che siamo in linea con gli eventi del libro. " />
forse il suo intento è quello di far abbassare la guardia al leoncino facendo credere di essere ingenuo...
Beh, veramente noi sappiamo che Tywin gli va incontro con il suo esercito e invece lui divide le sue forze in due e affida a Roose Bolton il compito di affrontare Tywin mentre con la cavalleria fa uno scherzetto allo sterminatore di re e si dirige da tutt'altra parte. Mi sembra che siamo in linea con gli eventi del libro.
sì vabbè ma Tywin e Jaime sono "incomunicanti". Sono separati dalla forca verde, l'unico guado è presidiato dai frey, e quindi jaime non può aiutare tywin e viceversa. Al massimo possono inviarsi dei corvi.
sia che Tywin creda che l'esercito del nord sia composto in totale da 20mila uomini o 10mila, sia che ritenga Robb un pericoloso avversario, a lui non cambia niente... è un abile militare, ha in ogni caso la superiorità numerica ed è in ogni caso intenzionato ad affrontare l'esercito del nord, quali che siano le forze o le qualità del comandante dell'armata nemica.
Il punto fondamentale è far credere a Tywin che l'armata che sta marciando x affrontare sia l'intero esercito del nord, in modo che non allerti Jaime con corvi messaggeri sulla possibile presenza di un altro esercito e lo scherzetto del bosco dei sussurri possa riuscire.
a mio modesto parere:
1. far sapere a Tywin l'esatto ammontare dell'esercito del nord
2. farglielo sapere da un esploratore liberato e in possesso di informazioni vitali (mossa a-s-s-u-r-d-a)
è il miglior modo per far saltare il nostro punto fondamentale, in quanto:
1. è facilissimo stabilire che un esercito di 20mila uomini si è trasformato in un esercito di poco più di 10mila uomini; ben più difficile è stabilire se un esercito di 10mila uomini sia o meno l'intera armata del nord (contando che la restante è oltre la forca verde, ergo fuori dalla portata degli esploratori di tywin)
2. la mossa di liberare l'esploratore è così stupida, così insensata, così avventata e senza senso, che difficilmente il primo pensiero di Tywin sarà "Robb è davvero inesperto", bensì "questo mi vuole fregare". Insomma più che confermare i suoi preconcetti, liberare esploratori potrebbe fargli venire dei dubbi.
insomma, un conto è far ritrovare ai nazisti un cadavere, apperentemente morto per un incidente aereo, con addosso i piani per un falso sbarco (cosa realmente fatta).
un altro è liberare gentilmente una spia in possesso di informazioni importanti, dargli un passaggio per Berlino e congedarsi dicendogli "vai a dire al tuo fuherer che sbarcheremo -luogo del falso sbarco- e gli faremo il c**o!".
io alla spia catturata e liberata non crederei manco morto, non so voi...
all'onorevole genialità avevo pensato anch'io, ma liberarlo è veramente eccessivo. Per salvare l'onore bastava non decapitarlo, ma tenerlo semplicemente prigioniero
Ma sinceramente non so se l'esploratore dirà a Tywin di essere stato catturato. Non rischierebbe pesanti punizioni per l'incapacità? Forse gli converrebbe di più limitarsi a riferire il numero.
Comunque il paragone con eventi della storia del '900 non so se regge. In altre culture o epoche c'è una cultura più forte di certe "regole dell'onore", in cui mi sembra più credibile che alcuni le seguano fino a livelli di stupidità per noi molto alti.
Puo' anche essere che Tywin lo sospetti ingenuo, ma non puo' ignorare che al suo fianco ci sono Bolton, Umber, Kastark e gli altri. Al di la' del'inesperienza del giovane lupo, DEVE considerare i possibili contributi di gente simile...
Ma sinceramente non so se l'esploratore dirà a Tywin di essere stato catturato. Non rischierebbe pesanti punizioni per l'incapacità? Forse gli converrebbe di più limitarsi a riferire il numero.
beh, in tal caso è il peggior esploratore/spia della storia, dai.
e poi tywin non è mica così stupido e crudele da ammazzare un esploratore che gli porta informazioni potenzialmente decisive.
viceversa, se scoprisse che l'esploratore è stato catturato e non gli ha datto niente di quanto ha visto e sentito nella tenda con Robb, allora sì che lo farebbe impiccare.
In altre culture o epoche c'è una cultura più forte di certe "regole dell'onore", in cui mi sembra più credibile che alcuni le seguano fino a livelli di stupidità per noi molto alti.
bah, mi sembra che decapitare gli esploratori fosse la prassi. Umber da a Robb del mentecatto, e perfino Cat è sorpresa e preoccupata dalla clemenza del figlio. Al massimo si poteva tenere prigioniero, ma certo non liberare.
tra l'altro, Tywin non è certo uno che agisce basandosi sul presupposto che gli altri siano buoni e onorevoli.
Puo' anche essere che Tywin lo sospetti ingenuo, ma non puo' ignorare che al suo fianco ci sono Bolton, Umber, Kastark e gli altri. Al di la' del'inesperienza del giovane lupo, DEVE considerare i possibili contributi di gente simile...
già, anche questo
boh, imho Martin ha proprio toppato a riscrivere la strategia bellica di Robb Stark.
non dico che liberare l'esploratore sia una mossa matematicamente suicida, ma:
1. non apporta il minimo vantaggio
2. anzi aumenta esponenzialmente i rischi che Tywin mangi la foglia e avverta Jaime
Puntata davvero godibile. Si vede che Martin conosce i suoi personaggi meglio di chiunque altro: in questa puntata sono risultati tutti particolarmente credibili e corrispondenti al libro, anche quelli che nel resto della serie avevano dimostrato qualche differenza (Joffrey, Lysa).
Anche il primo omicidio di Arya l'ho trovato credibile. Per un attimo si vede che è turbata, ma reagisce subito perchè la situazione lo richiede, è questo è assolutamente da Arya.
Se devo essere sincero però sono rimasto molto deluso da una cosa: nell'episodio non è emersa la responsabilità di Sansa nella cattura di Ned. Se Sansa non fosse andata a spifferare a Cersei l'intenzione di Eddard di tornare a Grande Inverno, forse le cose non sarebbero andate come sono andate.
Potrebbero anche rivelarlo in futuro, ma secondo me dovevano farlo vedere in questa puntata.
Spoiler ASOS
Questa storia ricorda tanto l'esercito di Stannis che arriva sotto approdo del re, capitale nemica, e senza nemmeno aver fatto riposare gli uomini o montare le tende manda tutti al massacro.
E pure lì la motivazione del perché non si sapeva della torre con la catena era veramente scema. I barbari avevano fatto fuori gli esploratori...
Ebbene, a maggior ragione l'esercito doveva arrivare, piantare le tende e aspettare che i generali avessero studiato il campo.
Invece no, l'esercito esce fuori dagli alberi alla cieca. Boh. Valenza tattico/strategica prossima a zero " />
e si può andare avanti...
spoiler asos
l'esercito di Yunkai, pur essendo in netta inferiorità sia per numero che per addestramento, invece che starsene al riparo dietro le mura esce fuori, si accampa a un tiro di schioppo dall'esercito di daenerys, monta le tende e si mette a dormire palcidamente, fidandosi della parola di una che ha appena conquistato e sterminato i loro amici di Astapor con l'inganno e la menzogna, e pur sapendo che ci sono 10mila immacolati (mica dei novellini) pronti a lanciarsi alla carica
" />
vabbè che è una città di papponi e maitresse, però, insomma... a dany piace proprio vincere facile...
Secondo me vedete dal lato sbagliato questa storia del messaggero perchè sapete già tutto dal principio, al contrario invece Tywin sa solo quello che gli viene detto dai suoi messaggeri, detto questo:
1 - Non è facile contare il numero dei nemici, infatti la spia viene beccata mentre contava ed aveva superato già di duemila uomini il totale esatto.
2 - Tywin non ha motivo di pensare che Robb faccia il furbo dato che si sta comportando esattamente come lui pensa che dovrebbe comportarsi vista la sua età, ha usato un prigioniero per mandare un messaggio al suo nemico fregandosene delle informazioni che possedeva, pura spacconaggine giovanile.
Sicuramente dopo questo fatto Robb aumenterà la sorveglianza intorno al campo e se anche qualche spia riuscisse a passare e ad andarsene indisturbata scoprirebbe solo che manca qualche migliaio di uomini ma essi potrebbero essere ovunque nei dintorni per cercare di aggirare l'esercito di Tywin e colpirlo alle spalle, oppure potrebbe pensare che Robb stupidamente ha cercato di spaventarlo mostrando di possedere più uomini di quanti ne abbia realmente rilasciando un spia che aveva contato male, non credo che la mente fredda di Tywin potrebbe mai pensare che con le poche migliaia di uomini mancanti Robb attacchi i 30.000 di Jaime mentre il resto del suo esercito lo sta attaccando, è una mossa troppo pazza perchè lui ci possa arrivare con i pochi dati in suo possesso.
Io fossi Tywin penserei subito all'Arroganza di un ragazzino alla sua primissima guerra che pensa di essere invincibile per il semplice fatto che non ha mai visto un campo di battaglia. L'errore che commettono
Renly e i suoi dopo tutto: che fanno tutti i garosi e via dicendo ma ne pigliano di santa ragione
. Non andrei insomma subito a pensare "questo mi vuole fare fesso" prorio perchè appunto: lui ragazzino, io il più grande Stratega in vita tra l'altro sicuro del fatto che se anche per caso mi volesse far fesso il mio amato figlioletto per il quale stravedo nonostante nella vita ne abbia imbroccata manco mezza (Jaime) ha un altro bell'esercito e può asfaltarlo (sottovalutanto il suo allegro temperamento che invece lo porta a richiare).
Poi dè, ovviamente è pura divergenza di vedute: nessuno a mio avviso ha ragione e nessuno a torto. Semplicemente penso che la scena dell'Esploratore ci possa stare anche solo per aiutare il pubblico esclusivamente televisivo a capire meglio il trucchetto di Robb.
Detto ciò, sono rimasto soddisfatto (anche) di questa puntata. Quelle poche cose che un pò mi hanno fatto storgere il naso penso di poterle quasi tutte archiviare sotto la voce "limiti budget" e cioè nella mia personale scala di valori le ritengo quindi "non colpevoli" se potevano venire meglio. I limiti ci sono e si fa con quel che si può: non è una produzione cinematografia e probabilmente, meno male: meglio una scena d'azione un pò più goffa ma poi la vera e proprio atmosfera delle Cronache, che tripudi di effetti speciali ma poi molte limate a destra e sinistra per piacere a più persone per rientrare delle spese.
Mi spiace solo la definitiva assenza del Pesce Nero: ho sperato che almeno Cat lo recuperasse sulla via del ritorno dalla Valle (in teoria doveva prenderlo all'andata ma in effetti la sua utitlià inizia solo dopo la Valle). Invece nulla. Lo attenderò nella seconda stagione.
1 - Non è facile contare il numero dei nemici, infatti la spia viene beccata mentre contava ed aveva superato già di duemila uomini il totale esatto.
addirittura. Ha proprio toppato il conteggio. Siamo seri, il margine di errore è decisamente accettabile.
2 - Tywin non ha motivo di pensare che Robb faccia il furbo dato che si sta comportando esattamente come lui pensa che dovrebbe comportarsi vista la sua età, ha usato un prigioniero per mandare un messaggio al suo nemico fregandosene delle informazioni che possedeva, pura spacconaggine giovanile.
il motivo è che Tywin non è un imb****le. Sinceramente, mi stupisco che chiunque possa cadere in un simile tranello.
ma ipotizziamo pure che Tywin abbia dei preconcetti così forti da offoscura il suo raziocinio.
ipotizziamo che Tywin sia convinto al 200% che Robb sia un giovane spaccone senza cervello, e sia pronto a bersi ogni minchiata che gli confermi questo suo preconcetto.
quale ca**o è il vantaggio nel fargli credere che gli stanno venendo incontro 20mila uomini invece che 10mila?
nessuno me lo ha ancora spiegato. Per favore. Tanto ritararsi non si ritira, visto che
si crede il miglior stratega della storia ecc..
Gli svantaggi sono chiari
- è più facile che sospetti la divisione dell'esercito, una volta che gli viene riferita la nuova consistenza numerica dell'armata
- credendo di essere in rapporto 3:2, si preparerà in base a questo rapporto. Quando si troverà 3:1, per lui vincere la battaglia sarà proprio un giochetto da ragazzi.
Non è forse meglio far credere il contrario? Ovvero far credere al nemico di essere in vantaggio di 3:1 e poi fargli scoprire all'ultimo che in realtà è solo 3:2?
Sicuramente dopo questo fatto Robb aumenterà la sorveglianza intorno al campo e se anche qualche spia riuscisse a passare e ad andarsene indisturbata scoprirebbe solo che manca qualche migliaio di uomini ma essi potrebbero essere ovunque nei dintorni per cercare di aggirare l'esercito di Tywin e colpirlo alle spalle, oppure potrebbe pensare che Robb stupidamente ha cercato di spaventarlo mostrando di possedere più uomini di quanti ne abbia realmente rilasciando un spia che aveva contato male, non credo che la mente fredda di Tywin potrebbe mai pensare che con le poche migliaia di uomini mancanti Robb attacchi i 30.000 di Jaime mentre il resto del suo esercito lo sta attaccando, è una mossa troppo pazza perchè lui ci possa arrivare con i pochi dati in suo possesso.
non si parla di poche migliaia di uomini; si parla di 8000 uomini mancanti all'appello, quasi la metà dell'esercito.
dai caxxo, Dany (dany!) ha fatto la stima dell'esercito di Yunkai in mezzo secondo (asos, ser barristan le spiega come fare), vuoi che la legione di esploratori che ha Tywin non si accorga che un esercito che doveva essere di 20mila uomini si è quasi dimezzato?
e che esploratori di me**a ha? dai...
ah poi certo, dividere l'esercito è una mossa assolutamente inconcepibile, nessuno l'ha mai usata nella storia militare, tanto è originale e audace.
Peccato che Tywin abbia fatto la stessa cosa (dividere le sue forze) tipo un mese prima...
Ah, mi ero dimenticato: ma nessuno ha commentato il fatto che dopo questa puntata nessuno parlerà mai più del "Martello di Robert", bensì della "Mazza di Hodor"? Se Rheager veniva colpito al petto con quello al Tridente, saltava come i sassi piatti sull'Acqua e arrivava fino a Pyke.
Tralasciando un attimo queste beghe " />
Appena vista la puntata, e c'è stato l'effetto "Già finita?" con pizzico di delusione perché l'ora passa troppo presto " />
Direi ben fatta. Non capisco le critiche per la scena di Arya. Sta nel pieno di una bolgia e si mette a pensarci su più di quanto ha fatto? No no, direi che va più che bene così.
Syrio... caspita, lo rimpiangerò. Però, non ci sono elementi per dire che è sopravvissuto.
Jon Umber... non ci azzecca niente con l'idea che mi ero fatto.
Le montagne della valle... meglio di come me le ero immaginate. Pensavo sempre a una zona brulla, invece così è comprensibile che si possano nascondere dei clan in grado di resistere millenni (anche se abbiam visto uno scorcio, è bastato a farmi cambiare l'idea di quel posto, in meglio).
Robb... finalmente si vede un pò di più e l'effetto è ottimo.
Vicende al nord... ma ci voleva molto a mettere almeno una guardia per terra morta? Insomma, andrebbero pure bene quelle scene... se non si avesse in mente il libro (anche se non facevo così rapidi degli zombi).
Tornando alla questione dell'esploratore... la questione dell'onore è una sciocchezza pazzesca, tanto valeva catturarlo e basta. Del resto, pure la battaglia successiva sarà abbastanza deludente. Uomini che non fanno in tempo ad arrivare e si lanciano all'attacco, cariche di cavalleria che sfondano dei ricchi...
Il semplice schierare le truppe prendeva ore, vabbé, su questi argomenti è inutile insistere. Suggerisco di comprare ed inviare a Martin una collezione di libri sulle guerre antiche e del medioevo " />
Ah, PS, questa volta Osha mi è piaciuta. Spero solo che si tolga presto quei capelli davanti alla faccia. Le danno una posa troppo teatrale.
mmm... forse ho capito il perché della scena dell'esploratore. E' fatta appositamente per gli spettatori non lettori, che non sanno che al di qua della forca verde tywin non arriva, né con gli esploratori né con l'esercito. Anzi, non sanno neppure che c'è una forca verde che divide le terre dei fiumi in due eccetera.
nel libro Robb non aveva bisogno ingannare Tywin facendogli credere di aver tenuto l'esercito compatto, perchè tanto per Tywin era impossibile saperlo. Anzi meno sapeva sulla grandezza del suo esercito meglio era.
ma lo spettatore non lettore, a cui mancano le basilari nozioni di geografia, non sa che Tywin non potrà mai venire a sapere della divisione dell'esercito.
quindi ecco che Robb sfrutta l'esploratore, e facendo leva sulla presuzione di Tywin, gli fa credere di voler marciare su di lui con tutte le sue forze, da bravo teenager in piena tempesta ormonale.
rimane il dubbio se tywin è persona da prendere per buona un informazione messa in bocca dal proprio nemico a una sua spia catturata e liberata, ma la scena dell'esploratore adesso ha più senso.