Non so che libro abbiate letto voi, ma da quello che ho letto io, si evince chiaramente che non esiste neppure la possibilità di paragonare Brienne ad un "top-guerriero". Figuriamoci paragonarla ad uno che fa talmente paura, che gli altri se la fanno addosso persino quando impugna la spada con la mano sbagliata.
Brienne è molto forte.
Jaime è stato battuto forse anche perchè indebolito dalla prigionia, ma a Loras sconsiglia di battersi con Brienne, perchè rischierebbe di perderci pure lui. E Loras è un altro di quelli bravi.
Mordente (o Rorge, non ricordo) era corazzato; Brienne non era corazzata.
Non serve essere degli esperti di combattimento per capire che lo svantaggio è enorme.
Gregor Clegane è di un altro pianeta, sono d'accordo, ma in duello e contro determinate tipologie di guerrieri ha dimostrato che anche lui ha dei limiti.
Posta qualche passaggio in cui questa cosa si evince cosi "chiaramente" come dici,e poi ne riparliamo....Non so che libro abbiate letto voi, ma da quello che ho letto io, si evince chiaramente che non esiste neppure la possibilità di paragonare Brienne ad un "top-guerriero"
Se stai parlando di Jaime,mi pare di ricordare che loro se la fanno sotto perchè non sanno che quella è la mano sbagliata.Mi pare sia lo stesso Jaime,dopo una discussione coi membri della Guardia Reale,ad affermare che se gli altri avessero saputo quanto è peggiorato con la spada non lo avrebbero rispettato più come una volta....o qualcosa del genere...Figuriamoci paragonarla ad uno che fa talmente paura, che gli altri se la fanno addosso persino quando impugna la spada con la mano sbagliata.
che gli altri se la fanno addosso persino quando impugna la spada con la mano sbagliata.
ah, intendevi Jamie...
beh, e chi sarebbero questi altri?
Solo Trant e Blount se la fanno sotto. Ma sono mediocri e codardi.
Se prendiamo gente vicina al livello di Jaime (Loras e Brynden) l'atteggiamento cambia.
Lo trattano da pari e non si sentono affatto inferiori o intimoriti.
altro: manca il Mastino; certo nemmeno lui si è visto combattere tantissimo contro grossi calibri, ma unendo i pezzetti di descrizioni varie sembra uno dei più completi (grosso ma agile, capace 1 vs 1 come nelle mischie etc etc...)
O forse è solo quello che non ha nulla da perdere quando combatte quindi fa più paura ^^'.
Le leggende del passato non le ho contate, si sa troppo poco e chissà quanto di quel poco è ingigantito dalla nostalgia. A parte forse Selmy.
altro: manca il Mastino; certo nemmeno lui si è visto combattere tantissimo contro grossi calibri, ma unendo i pezzetti di descrizioni varie sembra uno dei più completi (grosso ma agile, capace 1 vs 1 come nelle mischie etc etc...)
O forse è solo quello che non ha nulla da perdere quando combatte quindi fa più paura ^^'.
Io personalmente ritengo il mastino la brutta copia del fratello: temibile, forte fisicamente ma mai quanto il fratello maggiore...
Il Mastino invece dev'eesere uno dei pochissimi uomini in grado di tenere testa a suo fratello. Meno alto, quindi con minore allungo, e fisicamente meno forte (leggasi: ai limiti dell'umano, la Montagna è oltre), ma in compenso più veloce e dotato di migliore bravura con la spada. Laddove l'unico talento della Montagna è brandire uno spadone a due mani con una mano sola e tagliare uomini in armatura in due, il Mastino è un guerriero molto più completo. Non è un caso se sia riuscito a battere Jaime all'ultimo scontro nel torneo di Approdo del re (certo, Jaime aveva abbassato la guardia sicuro della vittoria, ma resta il fatto che a parte Loras nessuno era riuscito nell'impresa finora).
Secondo me nell'ordine di bravura ci sono
1) Jaime/Artur Dayne
2) Il Mastino/Loras
3) Bronn/Barristan
4) Brienne
5) La Montagna
Questo a livello di abilità con la spada. Resta da vedere se Bronn/Barristan/Brienne possano competere in singolar tenzone contro un mostro come Ser Gregor
Sandor ha una cosa che manca a suo fratello: un minimo di cervello.
ok, è uno dei guerrieri più brutali e selvaggi ma la testa la sa usare; Gregor è un folle assetato di sangue: non ragiona ma è incredibilmente grosso e potente, disumano.
(certo, Jaime aveva abbassato la guardia sicuro della vittoria, ma resta il fatto che a parte Loras nessuno era riuscito nell'impresa finora).
c'era riuscita altra gente...
il torneo dove ha vinto Ser Jorah (pareggio con Jaime), i tornei dove viene detto che ha vinto Barristan (e dunque Jaime ha perso).
quando legge la sua biografia sul libro bianco, non è che ci sia questo albo d'oro incredibile.
certo, jaime pensa che barristan avrebbe potuto aggiungere qualche altra vittoria, ma ne deduciamo che era anche lui tutt'altro che imbattibile
Come dice saggiamente lo stesso Jorah Mormont, nessun guerriero è imbattibile.
Di Arthur Dayne conosciamo le gesta e la leggenda, e probabilmente lui potrebbe essere considerato il "migliore", ma si tratta di un giudizio comunque molto relativo.
Cosa più fattibile è parlare di "migliori", una strettissima cerchia di combattenti di classe superiore.
Tra essi faccio rientrare, oltre al già citato Dayne, i seguenti personaggi:
Barristan Selmy, che ha vinto e stravinto in torneo forse più di ogni altro.
Jaime Lannister, che non ha vinto cosi tanto in torneo, ma che è da tutti riconosciuto come uno spadaccino assolutamente micidiale (basta pensare a quanti morti fa nella battaglia contro Robb, ed anche quando Tyrion cerca di farlo liberare a Delta della Acque).
Oberyn Martell, che SPOILER PORTALE 9934f946ba3a36824c5262c3b2de13e9'9934f946ba3a36824c5262c3b2de13e9
umilia a livello di tecnica quel mostro di Gregor Clegane (per tale ragione, escluso dal novero dei migliori), e che perde solo per un evidente "ordine di sceneggiatura".
Forse, potrebbe rientrarci anche Robert Baratheon da giovane, ma non abbiamo abbastanza dati per poterlo affermare.
Stessa cosa per Aemon Targaryen, Cavaliere del Drago.
Infine, due parole sugli esclusi:
Loras Tyrell: molto forte alla lancia, meno alla spada per sua stessa ammissione, un limite troppo grande.
Brienne: sicuramente molto forte, ma SPOILER ASoS 4c1fc8b7a6c18a07e00b8d40d30d0517'4c1fc8b7a6c18a07e00b8d40d30d0517
contro Jaime ce la fa solo perchè lui ha i polsi legati ed è molto debilitato, in condizioni di parità la vedo molto male.
NdNeshira: attenzione a segnalare almeno gli spoiler più grossi dei personaggi principali!!
(certo, Jaime aveva abbassato la guardia sicuro della vittoria, ma resta il fatto che a parte Loras nessuno era riuscito nell'impresa finora).
c'era riuscita altra gente...
il torneo dove ha vinto Ser Jorah (pareggio con Jaime), i tornei dove viene detto che ha vinto Barristan (e dunque Jaime ha perso).
Mi spiace contraddirti, ma Jaime non ha partecipato ad altri tornei, Aerys non gliel'ha mai permesso
è inutile che ti dispiaci, io sono un grandissimo sapientone delle cronache, e io ho ragione e tu hai torto.
viene detto che Barristan è stato campione, all'età di 57 anni (4 anni prima di AGOT), del torneo di approdo del re.
non vedo perchè Jaime non avrebbe dovuto partecipare a quel torneo.
nel torneo dopo la presa di Pyke (8 anni prima di AGOT) ser Jorah ha pareggiato contro Jaime, e il Re ha decretato che la vittoria fosse di Jorah.
quindi non ha vinto ad almeno due tornei ai quali ha partecipato.
più quello in cui è stato disarcionato da Loras e quello in cui ha perso dal Mastino.
imbattibile alla lancia? manco per niente.
poi cosa c'entra 'sta cosa che Aerys gli impediva di gareggiare? Jaima ha gareggiato per tutti i 13 anni del regno di Robert Baratheon, e leggendo il Libro Bianco dice "avrebbe potuto aggiungere qualche altra vittoria in torneo" (ne era segnata una solamente).
se avesse vinto TUTTI i tornei disputati in quei 13 anni, la reazione sarebbe stata diversa, non trovi?
ho votato la Spada dell'Alba... mi sono fatta di lui un' idea davvero epica. Poi bisogna vedere tutte le variabili, se parliamo di pura forza fisica voterei Robert Baratheon o La Montagna che cavalca.
nel trono di spade mi pare che martin dica prima che re robert è (era) il guerriero più letale dei sette regni, poi che barristan era un cavaliere imbattibile, poi che jaime lannister non avrebbe avuto problemi a misurarsi con nessuno
sulla spada dell'alba si sa poco, tranne che fu decapitato da ned (che oltre a ghiaccio non dovrebbe avere nessuna abilità particolare), anche se è per distacco il più figo del gruppo :D
a proposito :unsure:
piacere, sono nuovo del sito :lol:
Mah, punto anch'io per la montagna che cavalca