Entra Registrati
Chi è Jaqen H’ghar? Forse....
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 19:15 Autore

Chi è Jaqen H'ghar? Forse Syrio Forel?

 

In "A Clash of Kings†Arya incontra Jaquen H'ghar, un misterioso assassino con la capacità  di cambiare il proprio aspetto fisico. Siccome Jaquen sembra specializzato nel mantenere le identità  segrete, si è supposto che altri non sia se non Syrio Forel, il maestro d'armi di Arya e "danzatore dell'acquaâ€. Ma ci sono prove per confermare questa affermazione?

La prova più evidente che mette in rilievo il fatto che Syrio sia ancora vivo è semplicemente che non lo abbiamo visto morire, né abbiamo alcuna evidenza che sia morto.

Quando lo abbiamo lasciato su GoT, pag. 534, Syrio si stava preparando ad affrontare Meryn Trant dopo che la sua spada di legno si era spezzata. Siccome abbiamo visto Meryn riapparire dopo l'incontro, ma non Syrio, abbiamo concluso che Syrio fosse stato ucciso.

Meryn non sembra il tipo che perde tempo inutilmente, e diede l'ordine ai suoi uomini di uccidere Syrio. Ma qualcuno potrebbe dubitarne. Non abbiamo mai sentito alcun resoconto che lui sia morto.

La conferma che più vi si avvicina è una cosa che Cersei dice a Tyrion su CoK, pag.58:

"Ho mandato Meryn Trant a prenderla (Arya-NdR) quando Robert è morto, ma il suo dannato maestro di danza si è intromesso e la ragazzina è scappata.â€

Notate che Cersei non dice nulla che implichi che Syrio sia stato ucciso nello scontro. Syrio "siè intromessoâ€, non "ha sacrificato se stessoâ€. Alcuni lettori lo hanno interpretato dicendo che Syrio non è morto per mano di Meryn ed in realtà  fu gettato nelle segrete oscure.

Saltiamo in "A Clash of Kingsâ€. Yoren sta portando Arya verso la Barriera, insieme ad altri criminali, compresi tre uomini delle segrete oscure. Uno di loro può cambiare il suo aspetto fisico con facilità  e mostra una certa propensione a dedicare particolari attenzioni ad Arya. Che sia Syrio sotto un'altra maschera? Ci sono alcune importanti somiglianze. Syrio aveva affermato di essere di Braavos, Jaquen invece di Lorath, ma in seguito si contraddice e racconta ad Arya di cercarlo a Braavos. Entrambi sembrano abili ad uccidere. Entrambi sembrano rispettare molto Arya. Entrambi usano l'intercalare "tutto qui†abbastanza di frequente. E Jaquen è stato in grado di capire che "Arry†era in realtà  Arya Stark. Non potrebbe essere che Syrio Forel fosse un Uomo senza Faccia per tutto il tempo, travestitosi da maestro d'armi per qualche scopo imprecisato?

Ma ci sono delle falle in questa teoria subito oltre. Sì, Syrio e Joren dicono entrambi "tutto qui†un sacco di volte. Ma questa è una interiezione proverbiale delle Città  Libere. Thoros, Sallador Saan, il capitano Groleo, Illyrio e Dany hanno tutti usato questa frase e volte; non c'è niente di così strano in questo.

Poi c'è il fatto che entrambi provengono da Braavos. Tuttavia Syrio sembra essere una personalità  nota, non certo una qualche identità  che Jaquen poteva assumere come semplice copertura. Lui dichiara di essere stato la prima spada dei Signori del Mare di Braavos per nove anni (GoT, pag.224). Jaquen altresì ha mantenuto questo travestimento per un bel po' di tempo, oppure stava mantenendo spudoratamente tanto che qualunque stupido lo avrebbe scoperto.

In più, Eddard ritiene che Syrio abbia una "eccellente reputazione†(GoT, pag.317). Questo significa che Syrio era una personalità  ben nota, trattenutasi a lungo ad Approdo del Re, non una identità  fasulla tirata fuori dal nulla.

E' stato suggerito che forse Jaquen abbia ucciso il vero Syrio Forel e che sia semplicemente sostituito a lui. Se questo è vero, perché spendere un sacco di tempo ad istruire Arya ad Approdo del Re e dopo farsi imprigionare e trasportare fino ad Harrenhal?

Qual è la sua missione o il suo obiettivo per cui si sta comportando in modo così strano sotto varie forme, uscendo tutte le volte allo scoperto per aiutare Arya? Jaquen non sembra il tipo d'uomo che spreca il suo tempo ad allenare ragazze con la spada. Il suo dialogo con Arya ad Harrenhal suggerisce che lui stia attendendo ad un qualche tipo di missione da compiere ("Io ho promesse da mantenereâ€-CoK, pag.691). Cosicché,se Jaquen è Syrio, quale sarebbe il suo scopo?

Per concludere, c'è la domanda su quando Jaquen avrebbe avuto l'occasione per passare dalla sua identità -Syrio a quella con le fattezze fisiche che noi attribuiamo a Jaquen .

Di sicuro qualcuno deve essersi accorto di questa drastica trasformazione esteriore, anche se l'avesse eseguita nella sua cella. Quindi, concludendo, è possibile, anzi verosimile, che Jaquen H'ghar sia Syrio Forel. Tuttavia alcune osservazioni sensate sembrano scartarlo.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 19:34
:lol: Ma tutto questo non era già  stato tradotto da Waymar Royce in un'altra discussione? :lol:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 19:47

Ciao gil, :D

 

Jaquen H'ghar è sicuramente uno dei personaggi più emblematici e misteriosi della saga del BVZM...Effettivamente ci sono molti "indizi"che farebbero presupporre una coincidenza di persona tra Syrio Forel ed il braavosiano!Tu ne hai citati parecchi(complimenti per le citaz :D )!Mi restano alcuni dubbi tuttavia...in particolare sulla "persona" e la "reputazione"di Forel...ora,è risaputo che la gente della città  libere sia molto particolare,tuttavia...o si è davvero creato una vita caratterizzata da una caleidoscopia d'identità (magari syrio è davvero morto ad approdo del re...ma non la persona che lo "interpretava" :lol: )oppure...Jaquen H'ghar è un personaggio completamente distinto dal maestro della SIMPATICISSIMA arya!Io comunque la penso come te...è assai probabile che Syrio e Jaq siano la medesima persona...il problema è:chi è questo individuo? ^_^ Il dubbio resta... :lol:

 

 

 

 

 

 

:D


D
Davos Seaworth
Confratello
Utente
237 messaggi
Davos Seaworth
Confratello

D

Utente
237 messaggi
Inviato il 27 settembre 2003 4:08

una chiave di lettura sui giuramenti: Syrio o chi per lui ha giurato a Eddard di tenere al sicuro Arya, e vi ha tenuto fede.

 

Ho letto alcune teorie illuminanti su questo forum.... questa mi affascina, ma è una delle meno probabili.


M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 27 settembre 2003 9:35

la teoria è intrignate, anche perchè ci si chiede come mai mettere un personaggio così estremo come Jaquen accanto ad Arya... a parte per macellare qualche personaggio non è servito... e poi la non menzionata morte di Syrio lascia aperto il discorso a molte speculazioni...

ma quello che mi preoccupa di più è quella monetina e la frase "cercami a Braavos"... non è che mi ci si porta la povera Arya al di la del mare?

Già  tutto quel suo gironzolare sue giù per il regno mi ha fatto venire il mal di testa...


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 27 settembre 2003 12:39

/OT mode on

 

:D:D:D:wacko::wacko: Vedo doppio!!!!

Due Jaime Lannister e per di più con lo stesso avatar!!!!! ;)

Se non fosse per la firma... andrei nel pallone :(

 

/OT mode off

 

Il dubbio che Syrio sia Jaqen c'è e resterà  fino a quando non usciranno i prox libri :D

 

Tiz >)


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2003 10:31

Sarebbe bello ma ne sono poco convinto!!!! >_>


I
iradidio
Confratello
Utente
38 messaggi
iradidio
Confratello

I

Utente
38 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2003 22:12

Affascinante non c'e' che dire, ma non mi convince....


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2003 22:49

Ho postato la mia ipotesi anche nella discussione su Aegon.

 

Il perchè è semplice, vedo nella non dichiarata identità  (per ovvi motivi) di Jaqen la possibilità  che il piccolo Aegon una volta sopravvissuto al massacro di Approdo del Re e poi portato nelle città  libere (dove la sua identità  poteva essere nascosta facilmente) sia alla fine diventato una assassino senza volto, in grado di portare la sua vendettanei sette regni. Ricordate che quel poco che si sa di lui è che non sappiamo quale sia la sua vera faccia e che HA DELLE PROMESSE DA MANTENERE, come dichiara ad Arya alla loro separazione.

 

:D:D:D


D
Davos Seaworth
Confratello
Utente
237 messaggi
Davos Seaworth
Confratello

D

Utente
237 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2003 4:18

Sempre tenendo fede alla tua ipotesi, mi pare che Jaqen abbia capelli di colori strani di per sè (ora mi sembra che fossero argento e rossi, ma non ci giurerei) e quindi compatibili con un Targ.

Non ci credo in definitiva, però gli do un 10%


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2003 15:07

ma jaqen può cambiare tutte le sue caratteristiche fisiche! compresi i capelli! come si fa a conoscre il colore dei suoi capelli?


D
Davos Seaworth
Confratello
Utente
237 messaggi
Davos Seaworth
Confratello

D

Utente
237 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2003 17:54

infatti stavo dando per assunto che quelli che portava nel viaggio con Yoren fossero i suoi veri capelli :D cmq credo poco a questa teoria..... però Jaqen intriga!


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 15 maggio 2004 10:55

altro approfondimento interessante


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 15 maggio 2004 19:00

il corpo di Aegon mica è stato portato davanti a Robert? Come fa ad essere vivo? (anche se lo zio si è lasciato sfuggire qualcosa del genere)

 

Riguardo a Jaqen, Rorge e Mordente allora chi sono? E perchè hanno tanta paura di lui?


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 15 maggio 2004 19:45

si potrebbe partire dal presupposto che il cadavere fosse irriconoscibile o magari c'era stato uno scambio prima dell'irruzione dei Lannister ( anche se io non credi che Aegon sia vivo, sarebbe una forzatura esattamente come l'eventuale ricomparsa di Ned & co).


Messaggi
117
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE