Entra Registrati
Chi è Jaqen H’ghar? Forse....
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2006 16:05
La teoria è carina, ma io temo che Syrio sia morto per davvero. E' strano il modo, è strano che Martin non lo racconti chiaramente, ma ci sta che sia morto per davvero.

 

 

SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRZZZZZZZZZZZZZ

su IL PORTALE DELLE TENEBRE

 

beh inzomma inzomma...

si è data per scontata anche la morte di9abaa1720cdb867cb8925de842b9e83a'9abaa1720cdb867cb8925de842b9e83a

Jeyne Poole eppure eccola che riciccia fuori subito dopo le nozze rosse, mandata in sposa al piccolo lord sanguisughino...

per capirci è la ragazza che saluta Jaime quando lui torna ad Approdo del Re e che inspiegabilmente, pur non essendo Arya, lo riconosce e sa chi è nonostante sia ben diverso da come se lo ricorda la gente...

 

 

come si vede lo zio Martin, quando non dice che una persona è morta, probabilmente ha in serbo qualche cosa...

magari una pezza giustificativa per certe cose(come 2e60135d0970e75a503f1417b2f729cf'2e60135d0970e75a503f1417b2f729cf

Jeyne

)ma a qualcosa serve ancora...

 

NdKoorlick: va sempre segnalato da quale libro è tratto lo spoiler.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2006 19:37
La teoria è carina, ma io temo che Syrio sia morto per davvero. E' strano il modo, è strano che Martin non lo racconti chiaramente, ma ci sta che sia morto per davvero.

 

Se la mettiamo così, neanche di Ned Stark "vediamo" la morte (Yoren schiaccia la testa di Arya contro la spalla e poi la porta via); ma nessuno si sogna di metterla in dubbio; neanche di Balon Greyjoy, di cui abbiamo solo una notizia...ammettiamo pure che la scomparsa di Syrio abbia qualche connotato di ambiguità  in più, ma non mi sembrano sufficienti a giustificare una sua rinascita e traslazione in Jaqen.


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2006 14:20

no no...

aspè facciamo un distinguo.

 

non ho detto che PER FORZA è Jaqen...

 

h detto che la sua morte non è assolutamente nè vista direttamente nè confermata.

 

SPOILER FINO A ARMS OF THE KRAKEN

 

b7d47aed64930d913bc078eed4074316'b7d47aed64930d913bc078eed4074316

mentre la morte di Balon è confermata dalle persone che hanno visto il cadavere schiacciato sulle rocce (vedi i racconti del pdv di Aeron e altri anche, mi pare, nel portale) e quella di Ned da Sansa, Cersei, Varys ed altri che hanno visto la questione dal vivo, e Sansa esclusa che ha ancora gli incubi sulla testa di Ned che rotola a terra e inizia a odiare Jeoffrey (se Ned nn fosse morto, sarebbe stata una cosa senza senso); hanno anche detto spesso e volentieri che sarebbe stato meglio averlo vivo e sulla Barriera in modo da nn scatenare il Giovane Lupo, della morte di Syrio non si sa nulla di nulla.

 

 

si sa che è rimasto solo con Meryn Trant con in mano solo una spada di legno decisamente rovinata.

 

potrebbe essere morto, certo. ma anche solo disarmato e buttato in cella per poter essere usato in seguito, appunto come Jeyne, o magari potrebbe avere avuto una chance di fuga ed essere scappato via, e ser Meryn avrebbe insabbiato tutto per evitare figuracce.

 

poi ripeto...

Syrio e Jaqen hanno qualcosa in comune. per me sono legati. ma non so in che modo, che sia di identità  o altro.

 

quello però che ho detto ed è tutto il nocciolo del mio intervento è che quando GRRM vuol ammazzare uno, lo dice chiaro. se nn dice nulla è perchè lo tiene in dispensa per quando servirà . e di Syrio non ha detto nulla, da ciò desumo che sia in dispensa.

 

tutto qua.

 

 

 

 

 

NdBeric: occhio agli spoiler, soprattutto quando oltrepassano il Portale... Alcuni degli eventi a cui hai fatto riferimento si trovano in AOTK


V
Vorgrim
Confratello
Utente
149 messaggi
Vorgrim
Confratello

V

Utente
149 messaggi
Inviato il 15 marzo 2006 14:10

Ok, Syrio potrebbe anche essere vivo. E di questo potrei anche esserne contento! :)

Ma che possa essere Jaqen? Ho seri dubbi! A parte che ho la sensazione che l'uno o l'altro verrebbero sminuiti dall'essere la stessa persona...

Rally-HO ^_^


R
Rheder
Confratello
Utente
12 messaggi
Rheder
Confratello

R

Utente
12 messaggi
Inviato il 24 aprile 2006 14:28

Jaquen: assassino bravo, per carità, ma non scordiamoci che

 

SPOILER IL REGNO DEI LUPI

 

eef8ceb140fffcf16d5be630e1ce7581'eef8ceb140fffcf16d5be630e1ce7581

era finito in carcere anche lui e che, senza l'aiuto di Arya, sarebbe morto flambèe

 

 

Jaqen = Daario? Mha, quanto tempo passa da quando Jaqen è visto in Westeros a quando compare Daario dall'altra parte del mare? La cronologai degli avvenimenti è plausibile? Ad occhio direi di no...

 

 

 

 

NdBeric: indicare sempre la provenienza degli spoiler...


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 24 aprile 2006 16:52

Naaa nn penso prorio che Syrio sia Jaqen

 

Mi pare che nel trono di spade vien detto che la spada affonda fino all'elsa nel corpo di Siryo e comunque Meryn nn avrebbe catturato Syrio ma l'avrebbe ucciso anche se si fosse arreso, in più jaq dice di essere di Lorath mentre Syrio è di Bravoos.


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 25 aprile 2006 19:52

Spoiler fino a"Il grande inverno"

 

 

f63258c440778cff89e8c60c471b7a10'f63258c440778cff89e8c60c471b7a10

dice solo che la spada di Meryn arriva al nucleo di piombo della spada da allenamento.

inoltre Jaqen potrebbe aver mentito vis to che poi parla ad arya dicendole di andare a Braavos.

 


L
LordTherron
Confratello
Utente
66 messaggi
LordTherron
Confratello

L

Utente
66 messaggi
Inviato il 16 giugno 2006 11:18

Vorrei dare il mio appoggio all'idea di Nathaniel Martell ossia che la morte non deve essere data sempre per scontata. SPOILER FINO AL PORTALE 012069ab9495b5d1fa557ee51364cb86'012069ab9495b5d1fa557ee51364cb86

Non solo per Lord Beric Dondarrion e Catelyn che ritornano in vita con il fuoco, ma anche per coloro che ritornano in vita grazie al freddo (vedi prologo del Trono di spade)

 

Abbiamo avuto modo di credere morti alcuni personaggi che poi si sono rivelati essere vivi SPOILER REGINA DEI DRAGHI a4a2304616d5c1735da69fc0da4a80c2'a4a2304616d5c1735da69fc0da4a80c2

Anche Bran e Rickon erano stati dati morti da Theon e invece, per non parlare del bastardo di Forte terrore...

 

Credo che ogni particolare narrativo possa incidere molto su future riapparizioni di personaggi

SPOILER FINO A PORTALE

20f9fd1dde58313c700c45813f45ca6a'20f9fd1dde58313c700c45813f45ca6a

 

Proprio per questo mi vien da pensare che Syrio POTREBBE essere vivo in quanto nessuno l'ha visto morto, che Benjen Stark POTREBBE essere vivo perché nessuno l'ha visto morto.

Inoltre, se me lo concedete, nutro qualche speranza per NED in quanto il suo PVO viene stroncato in modo troppo brusco...pensateci bene...perché descrivere la morte di NED da parte di Arya che neanche lo vede morire invece di descrivere gli ultimi pensieri di un uomo che sta per lasciare tutti i suoi cari e sta per morire con il segreto su Jon? In fondo la morte di Cat è stata descritta dal suo PVO. :dart:

So che il "come" può rientrare in gioco il personaggio di Ned potrebbe essere bruttissimo (vedi Cat), ma lo zio ci ha sempre dato dei colpi di scena inaspettati! :wub: Chi ci dice che non abbia in serbo qualcosa che nessuno di noi si aspetta? ;)

Io almeno lo spero

:unsure:

 

Solo per buttare lì una c.zz.tina, rileggendo "il trono di spade" ho avuto modo di riconoscere che Ned nella cripta vede che una spada sulle statue dei suoi antenati era ormai spezzata dalla ruggine. Le spade venivano messe per calmare la collera degli spiriti dei propri antenati e a quel punto pensò che lo spirito di quell'antenato poteva aggirarsi per il castello (anche se non ci credeva a queste cose).

Ora, lui è morto, non ha una statua, la sua spada è stata riforgiata...non potremmo rivederlo come spirito? :wub:

In fondo è già successo ad un certo Jaime Lannister di vederlo sotto quella forma...o sbaglio? <_<

 

 

 

Quindi dico solo a coloro che come me hanno perso personaggi a cui erano affezionati...la speranza è l'ultima a morire (tifate per quella ;) )


L
Lucarelli
Confratello
Utente
19 messaggi
Lucarelli
Confratello

L

Utente
19 messaggi
Inviato il 12 luglio 2006 19:48

Io direi che eddard se non me lo fanno rivivere nagari lo voglio: SANTO SUBITO!! Parlando di jaqen direi che non è un senza faccia, sennò perchè i marinai avrebbero aiutato arya? capisco che i senza faccia sono temuti, ma il capitano vista la moneta diventa troppo gentile, cambia addirittura rotta!! E per un marinaio andare alla barriera piuttosto che TORANRE A CASA è una bella differenza, e ci deve essere un bel motivo dietro, e il motivo potrebbe essere che quella è la moneta che identifica le guardie del re di braavos(non so se braavos ha un re, cmq intendevo il capo della città). O sennò la moneta potrebbe essere il segno di un eroe di braavos, stavolta prendo esempio da tutta un'altra saga e di un altro autore(la saga di shannara), nel primo libro un personaggio dopo aver fatto un grande atto riceve un oggetto circolare che lo fa diventare quasi come un dio...

 

P.S. sono in un acittà di mare, con un caldo boia e ho la febbre, insomma sto vaneggiando!!


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 15 luglio 2006 12:50

SPOILER fino al Portale delle Tenebre

 

c0931b8eb0d8614586d79bb5c9d9983b'c0931b8eb0d8614586d79bb5c9d9983b

 

Il capitano non si sa dove vada.

dice che il capitano la fa salire. STOP

 

 

 

Ned non rivivrà MAI come punto di vista e come persona capace di intendere e volere. rassegnamoci.

quello che successo a Cate nn succederà a lui. è inequivocabile che sia morto.

lo dice Cersei, Tyrion, Pycelle, Varys, Sansa...

 

il fatto di on dirlo in prima persona è solo per non rivelare uno dei misteri che tieni in piedi la saga(la nascita di Jon)e perchè Ned era febbricitante...

 

e poi.. Braavos non mi pare abbia un re.

avrà dei Magistri tipo Illyrio. ma le Città libere si chiamano così per un motivo, no?


V
ViVi
Confratello
Utente
12 messaggi
ViVi
Confratello

V

Utente
12 messaggi
Inviato il 15 luglio 2006 16:10

teoria interessante ma... :wacko:

non credo fattibile che Syrio Forrel noto spadaccino Braavosiano

sia lo stesso Jaqeb

per un motivo:

se leggete il libro della saga

 

SPOILER IL GRANDE INVERNO

 

86b8ef1ce638d1c4d7c0eed5658f4125'86b8ef1ce638d1c4d7c0eed5658f4125

in cui Eddard stark è ancora vivo e stà parlando con Yoren

gli concede di prendere la feccia rimasta nelle segrete di Approdo del Re

ebbene Yoren da quel momento scompare per poi riapparire durante l'esecuzione

del padre di Arya e dopo averla fermata le dice che avrebbero presto lasciato la città

con i ragazzi ed i farabutti di galera

Visto che Jaqen si trovava fra i condannati presi da Yoren

Syrio Forrel eve essere morto per Mano Di Meryn Trant il cavaliere giurato della guardia reale

non metto in dubbio che Syrio sarebbe stato in grado di far fuori pure Meryn ma..

:D :D :D se avete letto la fuga di Arya dopo aver visto Syrio uccidere i cinque gendarmi Lannister

(e solo con una spadina di legno)Arya si sofferma a guardare dietro di sè e Syrio le intima un'ultima volta di andarsene e in quel momento Meryn spacca in due la spada di Legno del Braavosiano

e G.Martin scrive che Arya ricomincia a correre con le lacrime agli occhi

indi Syrio Forrel distratto e preoccupato da Arya ci rimane secco

 

una conferma di questa morte non è esplicita ma quando la regina Cersei parla della scomparsa di Arya

dovuta al fatto che un ballerino Braavosiano aveva distratto gli uomini che aveva mandato a prenderla

se Syrio fosse stato vivo qualcuno come Tyrion lo avrebbe cercato nelle prigioni per farsi dire cosa sapeva di Arya... ;) ^_^

 

 

bhè queste sono le mie supposizioni

:blush: :figo:

 

 

 

 

NdBeric: occhio agli spoiler... ;)


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 15 luglio 2006 18:42

non sono d'accordo sul fato di Syrio

 

SPOILER FINO A GRANDE INVERNO in tutto il post

 

0d07fb43a815ff32fe247db71a183327'0d07fb43a815ff32fe247db71a183327

in cui Eddard stark è ancora vivo e stà parlando con Yoren

gli concede di prendere la feccia rimasta nelle segrete di Approdo del Re

ebbene Yoren da quel momento scompare per poi riapparire durante l'esecuzione

del padre di Arya e dopo averla fermata le dice che avrebbero presto lasciato la città

con i ragazzi ed i farabutti di galera

Visto che Jaqen si trovava fra i condannati presi da Yoren

 

questo è verissimo. e fino a qua ci troviamo d'accordo. seppure

230b1ec1d466de4b983f03f063150b9c'230b1ec1d466de4b983f03f063150b9c

finora abbiamo sorvolato che Arya abbia vissuto per almeno una settimana o 2 ad approdo del re dal repulisti Lannister all'esecuzione(il fatto che prova la fame, che abbia cominciato a capire come prendere i piccioni, a conoscere le locande etc etc...).

pertanto sarebbe stato possibile per Syrio scappare stordendo Trant e fuggire nelle prigioni in veste di Jaquen. non dico che sia la realtà. ma che sia possibile.

 

cosa sicura invece è che mentre per tutti i personaggi di peso Martin dice chiaramente quando muoiono, mentre se non lo dice sono spariti ma in riserva perchè potrebbero servire in seguito(Rikon, Theon, Catelyn... devo andare avanti?), per Syrio non c'è stata assolutamente una dichiarazione in tal senso.

 

 

 

per quanto riguarda il duello e la dichiarazione di morte...

5903b8e25da522d72bbef4609acc2a97'5903b8e25da522d72bbef4609acc2a97

 

Syrio Forrel eve essere morto per Mano Di Meryn Trant il cavaliere giurato della guardia reale

non metto in dubbio che Syrio sarebbe stato in grado di far fuori pure Meryn ma..

^_^ :blush: :figo: se avete letto la fuga di Arya dopo aver visto Syrio uccidere i cinque gendarmi Lannister

(e solo con una spadina di legno)Arya si sofferma a guardare dietro di sè e Syrio le intima un'ultima volta di andarsene e in quel momento Meryn spacca in due la spada di Legno del Braavosiano

e G.Martin scrive che Arya ricomincia a correre con le lacrime agli occhi

indi Syrio Forrel distratto e preoccupato da Arya ci rimane secco

no. dice che la spada affonda fino al nucleo in piombo. e tutto fa pensare che una spada in piombo un po' contorta, sia sufficente a tramortire un cavaliere e a sparire, se data in mano a uno che abbia ucciso 5 cavalieri in armatura usando una spada da addestramento.

 

 

una conferma di questa morte non è esplicita ma quando la regina Cersei parla della scomparsa di Arya

dovuta al fatto che un ballerino Braavosiano aveva distratto gli uomini che aveva mandato a prenderla

se Syrio fosse stato vivo qualcuno come Tyrion lo avrebbe cercato nelle prigioni per farsi dire cosa sapeva di Arya... :wacko: ;)

questo non è vero! non è detto che sia stato preso. semplicemente Martin on ne fa più menzione. pertanto Syrio non si sa che fine faccia. ma con ogni probabilità, asandomi sul"modus operandi"di Martin, non è morto!

 


V
ViVi
Confratello
Utente
12 messaggi
ViVi
Confratello

V

Utente
12 messaggi
Inviato il 16 luglio 2006 10:47

mmm...ritengo che le tue suppozisioni siano valide:

 

Syrio avrebbe potuto fuggire dopo aver steso con una bella botta in testa Meryn ed essersi camuffato con degli stracci mettendo in pratica la stessa storia del gatto che l'ha reso famoso(ovvero come il gatto sembrava esotico ed invece era uno come tanti così lui poteva farsi apparire come un mendicante ed scappare tra il tumulto generale direttamente dalla porta principale

 

sarebbe strano che Meryn fedele cane del re non abbia rivelato che il ballerino Braavosiano sia ancora vivo

ma forse

essendo morte o quasi tutte e cinque le cappe porpora che aveva con se ;)

essendo sicuro che la regina lo avrebbe ucciso :wacko:

 

forse ha deciso di far fuori lui stesso le cappe porpora ancora vive ed dire solamente che non era riuscito

a catturare Arya per colpa di Syrio ed non aggiungendo altro

la regina avrà capito ,visto che Meryn era ancora vivo,che Syrio era morto ed non si è degnata di più ad indagare

 

sarebbe fattibile ma una cosa per me è certa Syrio non può essere Jaqeb


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 16 luglio 2006 12:35
sarebbe fattibile ma una cosa per me è certa Syrio non può essere Jaqen

beh secondo me non è possibile che sia lui perchè non sarebbe lo stile di Martin.

ma a livello di tempistica e di realismo, una cosa del genere sarebbe fattibile.

dopotutto Syrio, sapendo che Yoren avrebbe preso la feccia dalle prigioni non avrebbe potuto scegliere modo migliore di uscire da una città tenuta sotto una gabbia di ferro dai Lannister(ricordiamoci che nessuno poteva uscire senza lasciapassare)che travestito da prigioniero destinato a portare il nero.

e quale modo migliore di vegliare sulla sua protetta se non andando con lei?

dovendo dare credito a questa teoria sarebbe anche probabile che Jaquen\Syrio non avesse bisogno di Arya per liberarsi dai ceppi durante l'incendio(visto che dimostra di essere versato nella magia), ma che l'abbia fatto solo per verificare il livello morale della bimba!

oltretutto se non ci fossero stati altri impedimenti(vedi Harrenall)avrebbe potuto portare la bambina sana e salva a Grande Inverno, o da Cate... insomma... ci sono tutte le possibilità.

resta il fatto che non credo sia successo questo per il semplice fatto che sarebbe brutta, IMHO, come soluzione, e che sarebe distante dallo stile del BVZM.

 

 

forse ha deciso di far fuori lui stesso le cappe porpora ancora vive ed dire solamente che non era riuscito

a catturare Arya per colpa di Syrio ed non aggiungendo altro

la regina avrà capito ,visto che Meryn era ancora vivo,che Syrio era morto ed non si è degnata di più ad indagare

esattamente quel che pensavo...

dopotutto un cadavere in più o uno in meno... per i Lanni era solo un ballerino bravosiano per cui nessun motivo per perder tempo a cercarne il cadavere. e ovviamente Meryn non avrebbe avuto interesse a farsi fare il c**o per essersi fatto fregare così senza poi neppure avere ucciso Syrio per l'affronto. Molto meglio una mezza verità(tipo: "Me ne sono occupato io!")che una rischiosa ammissione di colpa. complice di questo Syrio avrebbe potuto sparire velocemente sulla scia di Arya ma, conoscendo meglio la Fortezza Rossa(dopotutto se fosse Jaquen si suppone che fosse un senzafaccia o quantomeno una persona"particolare"), si diriga verso le prigioni e si faccia portar via da Yoren con tutti gli altri prigionieri delle celle(sapendo che avrebbe scelto in base al fisico o magari facendosi in qualche modo scegliere facendosi riconoscere). o addirittura contatti direttamente Yoren che sotto sotto fa di tutto per ostacolare i Lannister e difendere la figlia del Primo Cavaliere di diritto(in barba al giuramento dei Guardiani)e con la sua complcità si faccia portare via fingendo di essere un criminale. dopotutto, in quel caos generale, che importava ai lannister chi veniva portato via dalle prigioni? a loro bastava che venisse tenuto dentro Ned e i personaggi chiave. difatti si perdono anche Arya in quel modo, no?


V
ViVi
Confratello
Utente
12 messaggi
ViVi
Confratello

V

Utente
12 messaggi
Inviato il 19 luglio 2006 18:46

bhè credo che nessuno vi avrebbe fatto caso mettiamo Arya che facendosi passare per

un ragazzo delle stalle supera un paio di guardie (sempre nella parte della fuga )

indi anche non passando per le prigioni Syrio avrebbe potuto travestirsi e fuggire

<_<

ma anche tenendo conto che Syrio sia vivo

non posso dire che lui ed Jaqeb siano la stessa persona si sarebbe potuto dire qualcosa

se Martin avesse specificato quando Yoren se ne và con i prigionieri lasciando la fortezza rossa

ma se lo avesse detto non sarebbe Martin

<_<

che dire Syrio Forrel ancora vivo sarebbe fantastico

e potrebbe associarsi ad Arya diretta a Braavos e forse lì aiutarla

<_<

ma sono suppozisioni vedremo il lavoro di G.Martin quando uscirà e lì

porremo fine ai nostri dubbi


Messaggi
117
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE