Entra Registrati
Chi è Jaqen H’ghar? Forse....
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 13:43

Ho letto proprio ieri sera il capitolo della "partenza" di Jaqen H'ghar...

 

Ho ripensato a questo thread e penso che la teoria sia errata... in realta' la trovo affascinante e mi piacerebbe fosse vera, ma le basi su cui si poggia mi sembrano poco probabili.

 

Il discorso del passato molto famoso di Syrio non mi crea problemi: assassini di altissimo livello possono avere personalita' e identita' "vere" con grandi nomi... proprio per creare credibilita' (e' un'arma molto importante). Potrebbero essere identita' finte create da piu' persone che le gestiscono a seconda delle necessita'.

 

Cmq non credo che Syrio sia Jaqen H'ghar.

 

Penso che il nostro Jaqen H'ghar non sia un assassino senza volto, ma una sorta di capo della "gilda" degli assassini... troppo forte, troppo perfetto per essere uno qualunque. La sua difesa di Arya deriva solo da una forma di onore che sembra avere... nulla di piu'.

 

Ciao,

 

Roberto


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 18:34

da dove deduci la forza e la perfezione che lo distinguerebbero dagli altri Uomini Senza Faccia? non sappiamo nulla degli altri.


A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 10:19
da dove deduci la forza e la perfezione che lo distinguerebbero dagli altri Uomini Senza Faccia? non sappiamo nulla degli altri.

Sono piccolissimi indizi di cui forse potrei sbagliarmi ma:

- il tizio senza naso (non mi sovviene il nome) quando minaccia Arya e sente che lei sta cercando il nostro "senza faccia" mostra paura: dato che sembra conoscerlo abbastanza bene devo dedurne che sia un uomo fuori dal comune;

- quando consegna la moneta ad Arya dice di darla a "chiunque" nella citta' di Braavos... per essere una cosa conosciuta da chiunque deve essere qualcosa di importante: lui deve essere in qualche modo legato ad una personalita' di spicco della citta', se non addirittura esserlo lui stesso.

 

Ed infine una nota "di ambiente": se tutti i senza faccia fossero come lui... i sette regni sarebbero gia' stati distrutti: Martin ha messo in campo un personaggio decisamente potente, probabilmente uno dei piu' letali (a modo suo: ricordiamo il discorso della cagnetta... sente Arya camminare, capisce e conosce troppe cose)... se fosse "uno dei tanti" allora ci sarebbe da temere davvero gli uomini senza volto.

 

Il tutto IMHO... sono tutti piccolissimi indizi...

 

Ciao,

 

Roberto


X
Xelloss
Confratello
Utente
99 messaggi
Xelloss
Confratello

X

Utente
99 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 11:39

La cosa inquietante è la sicurezza che traspare dalle parole di Jaqen... dimmi un nome e io lo uccido :huh:

 

Bellissimo questo passo in inglese:

 

"Speak the name, and death will come. On the morrow, at the turn of the moon, a year from this day, it will come. A man does not fly like a bird, but one foot moves and then another and one day a man is there, and a king dies."

 

 

Ciau!


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 12:36
"Speak the name, and death will come."

...beh in effetti fa un'effetto notevole rispetto alla traduzione italiana!

 

Ciao

 

Bry :huh:


R
Re Arbor
Confratello
Utente
280 messaggi
Re Arbor
Confratello

R

Utente
280 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 13:45

Per me Siryo c'azzecca nulla con Jaquen.

Il primo, secondo me, è morto.

Se fosse rimasto vivo i Lannister lo avrebbero quanto meno considerato come persona utile per fornire notizie per rintracciare la fuggitiva Arya!

Invece il nome di Siryo non è più nominato...come se fosse stato eliminato.

Jaquen, per me, tornerà  quando meno ce l'aspettiamo!!


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 13:55
- il tizio senza naso (non mi sovviene il nome) quando minaccia Arya e sente che lei sta cercando il nostro "senza faccia" mostra paura: dato che sembra conoscerlo abbastanza bene devo dedurne che sia un uomo fuori dal comune

 

Oppure una persona facente parte di un "ordine" comunque pericoloso, penso che anche in questo caso avrebbe mostrato paura.

 

 

quando consegna la moneta ad Arya dice di darla a "chiunque" nella citta' di Braavos... per essere una cosa conosciuta da chiunque deve essere qualcosa di importante: lui deve essere in qualche modo legato ad una personalita' di spicco della citta', se non addirittura esserlo lui stesso

 

Oppure a un "ordine" noto che usa quella simbologia per qualche significato particolare :unsure:

 

 

Se fosse rimasto vivo i Lannister lo avrebbero quanto meno considerato come persona utile per fornire notizie per rintracciare la fuggitiva Arya

 

Se fosse riuscito a scappare, non avrebbero potuto interrogarlo :lol:


A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 14:43
Oppure a un "ordine" noto che usa quella simbologia per qualche significato particolare :unsure:

Ok, io ho detto gli assassini perche' sono gli unici che conosco, ma potrebbe essere qualcosa di pari livello e che non conosciamo.

 

Per quel che concerne Syrio penso che Martin sia sempre molto attento ai dettagli e quindi avrebbe detto/scritto qualcosa a tal proposito, facendolo trapelare da qualche parola... invece mi sembra proprio che l'abbia dimenticato...

Probabilmente la figura del maestro di Arya non gli piaceva e l'ha voluta cambiare con Jagen (cosi' come Bran avra' come maestro il corvo dai tre occhi -che non so chi o cosa sia, ancora... sono al quinto libro- e come Jon avra' il Re oltre la Barriera).

 

Ciao,

 

Roberto


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 maggio 2005 20:44
io ho detto gli assassini perche' sono gli unici che conosco, ma potrebbe essere qualcosa di pari livello e che non conosciamo

 

Vero, io volevo solo sottolineare come la moneta non necessariamente indichi Jaqen come qualcuno di famoso :yeah:

 

 

Per quel che concerne Syrio penso che Martin sia sempre molto attento ai dettagli e quindi avrebbe detto/scritto qualcosa a tal proposito, facendolo trapelare da qualche parola

 

Magari farà  il "colpo di scena", facendolo riuscire (come Jaqen o no, non so) :lol:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 18 giugno 2005 14:43

(a volte ritorno ank'io...)

 

Rileggendo tutta la discussione sono arrivato a pensare ke:

 

 

SPOILER ABBONDANTI

 

 

Syrio Forel è un personaggio di notevole fama e abilità , ben conosciuto da molti anni. PUò darsi ke sia scappato a TRant, ke poi nn l'ha detto a nessuno per non farci figure di;

ma nn credo ke sia poi potuto diventare Jaqen, semplicemente per questione di tempo. IMHO Syrio potrebbe essere vivo, ma nn è Jaqen

A meno ke Jaqen si sia sostituito PRIMA al vero Syrio; ma come avrebbe fatto a "rubarne" le abilità ? e poi per ke scopo? Si potrebbe pensare ke forse Jaqen sia Aegon divenuto SEnzafaccia, intenzionato ad istruire Arya x chissacosa....

 

Ma sono discorsi un po' tanto campati per arya (hahaha!)

La funzione più logica di Syrio nella saga mi sembra quella di istruire Arya. Può darsi ke poi ritorni a completare questo scopo... magari a Braavos, magari con una nave su cui c'è pure un certo sfregiato bassino di statura

Jaqen invece mi dà  più dubbi. sicuramente è ancora più potente di Syrio, ma quali sono i suoi scopi? è legato a ki? illiryo? varys? i Targaryen (Aegon)? Una qualche kiesa o setta? I Figli della Foresta? Babbo NAtale? La Coca-Cola? Caparezza? Me?

>_>>_>

 

Per quanto riquarda Jaqen = Daario; ci credo eccome!


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 18 giugno 2005 15:29

Hmm suppongo che l'ipotesi che lo veda immischiato negli sporchi affari di Babbo Natale e dei suoi aiutanti sia possibile.....>_>


C
corvo nero
Confratello
Utente
33 messaggi
corvo nero
Confratello

C

Utente
33 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 18:18

davvero affascinante questa teoria....niente male davvero ! >_><_<


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 18:54

Dubito proprio che Sylio Forel e Jaqen H'gar siano la stessa persona, ma questo non vuol dire che non si conoscessero ben PRIMA di capitare entrambi a King's Landing: cosa impedisce l primo spadaccino di Braavos che ha l'abitudine di passeggiare nottetempo, di incontrare ed avere rapporti con gli uomini senza faccia? Probabilmente entrambi si sono ritrovati in città , e Sylio potrebbe aver parlato a Jaqen di Arya...al di là  di questo, Martin ci ha raccontato relativamente poco degli usi e dei costrumi delle città  al di là  del mare. Sappamo che è pressochè impossibile riconoscere gli assassini e che sono in grado di cambiare aspetto...ma perchè la moneta e la frase d'avvertimento non potrebbe essere un segnale? Qualcosa del tipo "aiutami in nome di n potere superiore....o paga con la tua vita"? dopotutto, il capitano che imbarca Arya cambia di colpo tono e maniere quando vede la moneta...come se avesse davanti una persona completamente diversa, o sotto la protezione di qualcuno pericoloso ed importante...

 

mi sembra molto improbabile che Syrio, una volta disarmato, abbia fatto piazza pulita di tutte le guardie....

Infatti, le fa fuori PRIMA di venire disarmato....ed almeno 3 erano morti stecchiti! Ma effettivamente non sappiamo se sia morto nel duello con Trant...potrebbe aver imboccato uno dei tanti passaggi segreti della fortezza.

 

non è proprio dopo che Jaquen si dilegua che muore Balon Greyjoy, cadendo da un ponte come era caduto dalle mura una delle vittime di Jaquen?

Non c'è il tempo materiale per consentire ad un uomo a iedi di attraversare il territorio tra Harrenal e Pyke, specie se si parla di un territorio in preda ai disordini di guerra...

 

Jaqen: ho delle promesse da mantenere

Lyanna: promettimelo, Ned

......

NED?!?!

Non facciamo dei romanzi noi, per favore.....è una promessa ben diversa quella che Lyanna chiede a Ned, e di tutt'altro genere. Quanto al fatto che Aya fatichi a riconoscere il viso di suo padre sulla scalinata del tempio...beh, dopo essere rimasti vari giorni nelle celle oscure, con poco cibo e poca acqua, senza un bugliolo, macerati dalla febbre e dalla paura per i propri cari e sapendo che tutto quel che avete cercato di costruire è stato distrutto....neanche voi sareste stati proprio uguali al vostro miglior aspetto, non trovate?

 

Catelyn vede il corpo

No, non il corpo, ma solo le ossa, scarnificate e rinchiuse nel vestito e nell'armatura, tant'è che può perfino vedere il filo di ferro con cui è stata legatala testa al collo...

 

del resto cosa c guadagnerebbero dal rimettere su viserys? tolto la riconoscenza(che poi illyrio.. d varys viserys nulla sa..)..e cosa c guadagnerebbe dal togliersi da torno lannister, baratheon ecc.. m sembra che varys viva bene sotto qualunque re.. tanto li spalleggia e li tradisce tutti allo stesso modo..

e varys dice che vuole il bene del regno.. ma tutti sanno che un targaryen è un lancio di monetina.. e m sembra d capire che nn vogliono mettere su un folle.. visto che c avrebbero da perdere anche loro..

e illyrio nn ha una gran stima per viserys..

Può darsi che stiano attendendo, ma per vedere su chi puntare tra Viserys, Deanerys, o forse un eventuale figlio di Dany e Drogo...Varys serve tutti, ma alla fine fa il suo gioco...


R
Ramsay Bolton
Confratello
Utente
41 messaggi
Ramsay Bolton
Confratello

R

Utente
41 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 16:47

La teoria è carina, ma io temo che Syrio sia morto per davvero. E' strano il modo, è strano che Martin non lo racconti chiaramente, ma ci sta che sia morto per davvero.

 

Ser Meryn è un vecchiardo, ma è una cappa bianca. E Forel è disarmato...

 

Riguardo a Jaquen, è un uomo senza volto. Fa quello che fanno gli uomini senza volto di Quarth. Nient'altro.


A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 21:33

che syryo forel e jaqen siano la stessa persona e' una proposta interessante...ma si fosse allo che parrucchino ufo!!! :D


Messaggi
117
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE