Io non credo che la morte di parto sia relazionabile o un tratto distintivo dei targaryen leggendo "l enciclopedia" delle cronache e soprattutto la genealogia dei re targaryen mi pare di ricordare che non tutte le madri siano morte di parto.
Ma infatti non è un tratto distintivo Targ, però come per il sangue del vero Drago, come per alcune caratteristiche presenti solo in alcuni di loro, quasi in contrapposizione con gli altri della stessa famiglia, il fatto che alcuni di loro hanno avuto difficoltà con la progenie, rafforza in me l'idea che per un motivo ancora misterioso, certi "esemplari" abbiano qualcosa di particolare, e non poco.
Riguardo la servitù di Torre della gioia io credo che non ci fossero molte persone, se fosse stata una torre con guarnigione e servitù, non credo che Eddard sarebbe andato ad affrontare, diciamo una cinquantina tra servi ed armigeri, più le tre Cappe bianche, tutti asserragliati in un forte con solo sette uomini.
Senza contare la difficoltà a mantenere il segreto del parto, e non ce lo vedo Eddard a sterminare servi solo per nascondere Jon.
Inoltre in un POV di Ned si legge: <<Sognò un vecchio sogno. Tre cavalieri che indossavano mantelli bianchi, una torre crollata da molto tempo, sua sorella Lyanna in un letto allagato di sangue.>>
Quel crollata da molto tempo in relazione alla torre, dopo che ha già detto che si tratta di vicende passate, mi dà l'idea che Torre della Gioia fosse uno dei tanti forti di confine, eretti a protezione di Dorne contro le incursioni dall'Altopiano, e abbandonati una volta che anche Dorne è entrato nei sette regni definitivamente.
Rhaegar si reca lì perché è un luogo isolato (presumibilmente si trova sui monti intorno a Stelle al Tramonto) è lontano sia dal nemico che dal padre, ma allo stesso tempo vicino ad un castello sicuro e fidato, residenza dei Dayne.
E, sempre in base alle mie teorie, una volta partito Rhaegar e il suo scudiero, gli unici occupanti sono le tre guardie reali, Lyanna e l'ostetrica-nutrice-balia Wylla recuperata dal principe o da Arthur al castello Dayne, insieme ad eventuali rifornimenti, proprio per occuparsi di lady Stark e del futuro neonato.
Per quanto riguarda le tre guardie, sono pienamente in grado di vivere autonomamente ( il mastino ed Arya vivono nei boschi per settimane senza bisogno di servitù) e Wylla si occupava delle necessità di Lyanna.
I "loro" che trovano Ned sono Howland e appunto Wylla. Al difuori della torre credo che la notizia fosse nota solo ad Ashara e forse qualche altro fidato membro della famiglia. Come fatto notare da Alysanne, Ned dovrà pur aver avuto una soffiata.
E poi si scoprì che in realtà Robert aveva fatto ubriacare il povero Ned dopo qualche vittoria importante, e si sono dati ad una notte di follie per i vicoli di qualche infame cittá e ,dopo nove mesi,è spuntanto il caro Jon
non intendevo la morte di parto come caratteristica peculiare dei targaryen, ma solo di alcuni di loro, che magari potrebbero avere delle caratteristiche che li distinguono dagli altri, come ad esempio
cavalcare i draghi
un altra curiosità..Lady Ashara, è una dorniana del sale?perchè si ripete spesso nel libro che ha occhi violetti..
Non penso che ci possa essere una correlazione tra morte della madre per parto e capacità di cavalcare il draghi, però è anche vero che tre dei personaggi più di rilievo della saga sembrerebbero avere questa caratteristica in comune. D'altro canto questo potrebbe essere facilmente spiegato dall'età abbastanza avanzata di Rhaella, dalla deformità di Tyrion e dalla relativamente giovane età di Lyanna.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
A dire il vero, guardando solo in famiglia Targ, una correlazione tra difficoltà di procreare e "vero sangue di Drago", magari c'è.
Dany ha partorito un figlio mezzo drago... chissà se morto o no, Rhaego cioè.
Stando a come lo descrive Mirri. Poi ok non lo ha visto nessuno.
Però un altro indizio forte a favore di Tyrion Targ, è proprio la sua deformità.
Tornando per cui a Lyanna, ha partorito un figlio di Rhaegar, lo stesso che ha messo incinta la regina Elia, che dopo Aegon non può più avere figli.
Ossia, pare che Rhaegar fosse uno di quei Targ con qualcosa di particolare nel sangue(secondo me a livello genetico dovuto a qualcosa di magico pregresso, nella storia della famiglia Targaryen, che poi si ricollegherebbe anche al mito della famosa moneta lanciata dagli dei alla loro nascita), e forse ogni Targ porta questo "non so che"(chiamiamola tara genetica latente), che però può determinare varie caratteristiche nei membri della casata, che andrebbero dalla predisposizione alla pazzia, ad avere le visioni, alla maggior resistenza al calore, o anche maggior resistenza a certe malattie, e perché no, affinità particolare a domare un drago(non solo a cavalcare...).
Cioè, si spiegherebbero tutte le stranezze di questa famiglia, che messe assieme son davvero tante, eppure in tante altre occasioni non è che si sia distinta(la famiglia) particolarmente, anzi, da ogni altro essere umano.
Io però vorrei aggiungere che il fatto che Tyrion sia un nano non vuol dire necessariamente che sia un Targaryen, ora non mi risulta che in questa famiglia ci siano dei figli nati così, come è vero che di nani è pieno il mondo. Trovo più interessanti le sue caratteristiche fisiche di occhi e capelli e il suo interesse per i draghi... Poi sicuramente è strano che i tre personaggi principali abbiano la madre morta di parto...
Si infatti per Tyrion non mi riferivo semplicemente al nanismo, ma proprio alla sua particolare descrizione che ne fa Martin.
Ho trovato alcuni parallelismi con certe descrizioni con Rhaego appunto e anche con altri infanti Targ nati morti(se la memoria non mi sta giocando uno scherzo).
Ipotesi eh, mica certezza :)
Molto più certo che Rhaegar e Lyanna siano i genitori di Jon Snow per esempio.
Anche se tra prudenza e sorpresa non son sicuro nemmeno di L+R. :)
Che in alcuni Targaryen il sangue di drago sia come più forte per qualcosa di "magico" anche io lo credo ma non penso sia collegato al fatto di portare la madre alla morte di parto. Un esempio secondo me lo è il figlio di Dany che avendo tantissimo sangue di drago sia nato (morto in quanto non umano) con le scaglie le ali e la coda, cosa successa ad altri Targaryen in passato.
La somiglianza di Tyrion con il figlio di Dany è solo nelle dicerie della gente, è solo un nano e non ha nessuna somiglianza con un drago.
Beh potrebbe essere un semplice trappolone di Martin, ma se è vera la teoria l+r=j , allora è molto particolare che i tre big della storia, ossia Jon, Dany e Tyrion, siano accomunati dalla medesima circostanza della morte della madre alla nascita.
Poi ok, potrebbe non voler dire niente, sempre di ipotesi si parla, e basta.
Certo il dettaglio è piuttosto ambiguo ma spero sia una casualità
beh su tyron se ne potrebbero dire.. innanzi tutto il fatto che sia un nano..le deformità erano comuni nei Trag perchè si accoppiavano tra consanguinei, quindi Tyron potrebbe essere conseguenza di qualche tara genetica..
A dire il vero, guardando solo in famiglia Targ, una correlazione tra difficoltà di procreare e "vero sangue di Drago", magari c'è.
Cosa sarebbe questo "vero sangue di drago"?
SPOILER The Princess and the Queen
Perché la capacità di cavalcare i draghi ce l'avevano tutti i Targaryen, se avete letto "The princess and the queen". Ce l'aveva anche gente di dubbia origine.
Quanto alla descrizione di Rhaego, chissà se è vera.
Abbiamo bambini Targaryen nati con deformità simili a quella del figlio di Dany, e sono tutti tratti associati ai draghi (squame, ali...). Conosciamo anche le voci (inventate di sana pianta) che circolavano su Tyrion alla sua nascita, cioè che avesse coda e artigli di leone. Casualmente un leone, e casualmente i draghi per i Targaryen. Per me sono tutte leggende.
Non credo ci sia niente di speciale dietro le nascite di Jon, Dany o Tyrion. Semplicemente le morti per parto erano numerosissime nel medioevo, e Martin ha mantenuto questo aspetto, che è molto verosimile, partorire è pericoloso.
Probabilmente in tutti questi anni è già stato detto... però io ci sono arrivato adesso
Sempre partendo da R+L=J, secondo me non è casuale il trio di cavalieri della Guardia Reale scelti da Rhaegar (ovvero Martin):
- Arthur Dayne. Della Casata custode della Spada dell'Alba
- Oswell Whent. La cui Casata sedeva ad Harrenhal, dove si tenne il Torneo galeotto e si affaccia sull'Isola dei Volti
- Gerold Hightower. L'Alta Torre, costruita da Brandon il Costruttore (o suo figlio) sull'Isola della Battaglia, più alta della stessa Barriera, a partire dal misterioso labirinto di pietra nera...
Tutte queste "coincidenze" per me rafforzano l'idea che Rhaegar considerava suo figlio come l'eroe destinato a combattere gli Estranei.