Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 26 aprile 2015 21:13

la storia delle rose è solo uno degli indizi post morte di ned per la teoria che va per la maggiore,comunque esisteva una teoria che indicava mance rayder come rhaegar targaryen,ma l'hanno smontata :ehmmm:


D
Denebj
Confratello
Utente
21 messaggi
Denebj
Confratello

D

Utente
21 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 18:55

innanzitutto ciao a tutti... volevo dire la mia sulla questione :)

secondo me i genitori di Jon sono Rhaegan e Lyanna:

- Non ci vedo proprio Ned a tradire la moglie
- Nel libro si dice Lyanna era in una pozza di sangue, non che fosse stata ferita; magari era dovuto al parto
- Le cappe bianche che difendono la famiglia reale, difendevano Lyanna


L'unico neo di questa teoria è la discussione avuta tra Arya e Edric Dayne (fiumi della guerra, capitolo 16) dove lui le dice di conoscere la madre di Jon, che è è Wylla, una servitrice della sua casata.

Tutto quadrebbe se Wylla e Lyanna fossero la stessa persona. Lyanna, innamorata di Rhagar, scappa con lui perchè non vuole sposare Robert. Dopo la morte di Rhaegar, Lyanna ancora più decisa a non sposare Robert (visto che ha ucciso l'uomo che amava) fa giurare a Ned di proteggere Jon (dicendo che è suo figlio), di dire a tutti che è morta e finge di essere Wylla.
Il segreto sulla tomba di Lyanna sarebbe che è vuota.


Altra cosa... sto leggendo il racconto "la regina e la principessa"

 

SPOILER The Princess and The Queen

 

 

(che narra la guerra civile tra Targaryen, due secoli prima dell'inizio dei libri) la cosa non è chiara ma sembra che i draghi si fanno calvacare solo da chi ha sangue Targaryen (forse perchè discendenti dei valyriani) quindi per condurre i draghi di Daenerys in battaglia dovrebbero saltare fuori altri due Targaryen.


che ne pensate?


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 19:06

Da quello che ho capito leggendo i vari libri, Ned ha proprio assistito alla morte della sorella. Non avrebbe molto senso fingersi una servitrice, innanzitutto perché Lyanna era molto conosciuta dai nobili (soprattutto dopo il torneo di Harrenal), poi perché Ned non credo glielo avrebbe mai permesso. Inoltre ogni volta che pensa a lei sente un forte dolore, tutto fa pensare che sia effettivamente morta durante il parto (perché il sangue nel letto deve essere quello per forza, non c'era nessuno nella torre che avrebbe potuto ferirla). Per quanto riguarda il discorso di Arya e Edric sinceramente non mi ricordo bene ma sono sicura che già qualcun altro avrà dato una logica spiegazione xD

Per i draghi, per quanto io ho capito è necessario avere sangue Targaryen, ma non so quanto, credo almeno una certa quantità altrimenti i candidati sarebbero davvero tanti xD


H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 19:15

io a lyanna viva m'inchino

non l'aveva pensato mai nessuno,e di personaggi ne abbiamo resuscitati tanti,persino ned metamorfizzato in ilyn payne :wacko:


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 20:55

Io non penso che Lyanna sia viva. Perché avrebbe abbandonato Jon? (Oltre a tutti gli altri dettagli che comunque non quadrerebbero).

 

Per la conversazione tra Arya ed Edric penso che la spiegazione più semplice sia che Wylla ed almeno qualcuno tra i Dayne (es padre di Edric) sapessero la vera identità di Jon ed abbiano deciso di mantenere il segreto. Ovviamente è rischioso mettere al corrente di ciò un bambino/ragazzino per cui a lui hanno raccontato la storia di copertura. Magari il padre di Edric aveva in mente di dire tutto al figlio prima o poi, ma sappiamo che è morto e quindi potrebbe non aver fatto in tempo.

La storia di Edric non sarebbe comunque del tutto sbagliata: è piuttosto probabile che la nutrice Wylla abbia allattato sia lui che Jon, per cui sarebbero davvero fratelli di latte.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

D
Denebj
Confratello
Utente
21 messaggi
Denebj
Confratello

D

Utente
21 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 21:33

 

Perché avrebbe abbandonato Jon?

ha abbandonato Jon per salvargli la vita... se fosse tornata con un figlio, Robert avrebbe fatto 2 + 2 e avrebbe fatto fuori sia lei che Jon come ha fatto con gli altri Targaryen

 

Per la conversazione tra Arya ed Edric penso che la spiegazione più semplice sia che Wylla ed almeno qualcuno tra i Dayne (es padre di Edric) sapessero la vera identità di Jon ed abbiano deciso di mantenere il segreto.

 

a questo punto c'è un problema... dallo scontro alla Torre della gioia si salvano solo Eddard e Howland Reed. Perchè questi avrebbero dovuto chiedere aiuto per il piccolo Jon e dire la verità su di lui ai Dayne se questi, in quanto vassalli dei Martell, dovrebbero essere stati loro nemici durante la ribellione?

 

Invece i Dayne avrebbero potuto nascondere Lyanna proprio perchè fedeli ai Targaryen

 

ho riletto la conservazione tra Edric e Arya... e lui parla di Willa sempre al passato, quindi o lei non è più al servizio dei Dayne o nel frattempo è morta; ma per me, lei e Lyanna sono la stessa persona.

 

 

 


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 21:45

Ned non ha detto niente a sua moglie.. non vedo perché avrebbe dovuto dire qualcosa ai Dayne. Per me Jon è stato allattato momentaneamente da Wylla quando Ned ha portato la spada di ser Arthur a Stelle al Tramonto come detto da Edric ad Arya ma dicendo a tutti fosse il suo figlio bastardo.


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 21:47

Naturalmente non sarebbero potuti tornare a Grande Inverno, ma sarebbe potuta andare con lui e rimanere quindi insieme.

 

No, da Torre della Gioia si salvano più persone: Ned dice di essere stato ritrovato che abbracciava il cadavere di Lyanna da "loro"; noi conosciamo l'identità solo di Howland però. Era anche abbastanza plausibile che ci fossero dei servitori e/o una levatrice/nutrice per aiutare Lyanna. Jon non sarebbe sopravvissuto al viaggio da Torre della Gioia a Starfall senza qualcuna che lo nutrisse (per quanto vicino sono comunque giorni di viaggio).

 

Io penso che i Dayne già sapessero quello che stava succedendo là: Wylla potrebbe essere stata una fidata servitrice mandata a Torre della Gioia proprio per aiutare senza però mettere a rischio la segretezza del tutto.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 28 aprile 2015 14:19

Anch'io penso ci fossero dei servitori, non ce li vedo il principe e i kingsguard a far da mangiare e pulire a terra.

 

Quanto ai Dayne, non so se fossero coinvolti ma mi sembra probabile. Qualcuno deve aver detto a Ned dov'era Lyanna, ed a giudicare dai compagni che si è portato (pochi, tutti del nord e fidati) direi che lui dovesse avere anche forti sospetti su quello che avrebbe trovato. Se la "spiona" fosse stata Ashara, potrebbe essere una spiegazione per il suo suicidio.

Inoltre se Ned fosse d'accordo coi Dayne per proteggere il figlio di Rhaegar si capirebbe perché questi abbiano così tanta stima dell'uomo che ha ucciso Arthur (lo so che ha riportato Dawn, ma mi sembra un po' poco).


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 28 aprile 2015 15:24

Sì, io inserirei di sicuro Wylla nella lista dei conoscitori della verità. Dopotutto, se ti dicono <<Fai finta che questo figlio sia tuo>>, una due domande se le fa!

E metterei pure alcuni membri della Casata Dayne, per essere uno che ha ucciso Arthur e (forse) essere coinvolto nel disonore-suicidio di Ashara... è fin troppo tenuto in alta considerazione, qui gatta ci cova.

 

Non avevo mai preso in considerazione il "personale" di Torre della Gioia, però è vero: se Lyanna arriva con il pancione ed Eddard se ne va con un infante... anche qui, uno due domande se le fa!


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

D
Denebj
Confratello
Utente
21 messaggi
Denebj
Confratello

D

Utente
21 messaggi
Inviato il 28 aprile 2015 16:29

Neanche io avevo pensato ai servitori.

 

però rimane comunque una cosa poco chiara...

 

ammettiamo che Jon sia figlio di Rhaegar, le cappe bianche vogliono difenderlo; Ned mente a tutti e dice che è suo figlio per difenderlo... allora perchè gli uomini del nord e le cappe bianche si sono uccisi a vicenda? non potevano parlarsi un attimo e capire che avevano le stesse intenzioni?

 

 

 

 

EDIT: come non detto.. ci sono arrivato da solo, ovviamente Ned parla con Lyanna solo dopo lo scontro con cappe bianche, e si può presumere che fino ad allora non sapeva dell'esistenza di Jon.


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 28 aprile 2015 17:41

In ogni caso cappe bianche e uomini del Nord potrebbero non aver avuto le stesse intenzioni: se è vero (come alcuni di noi pensano) che Lyanna e Rhaegar fossero sposati allora le guardie non difendevano solo l'incolumità di Jon, ma anche i suoi diritti, che di certo Ned e compagni non avrebbero fatto valere.

In più Ned ricorda che "la paura svanì dagli occhi di Lyanna solo dopo che lui promise" (presumibilmente di tenere Jon al sicuro). Se nemmeno Lyanna era certa di ciò che avrebbe fatto Ned come potevano esserlo le guardie reali?

 

Ned per me perlomeno sospettava qualcosa: Torre della Gioia è un posto segreto e non avrebbe potuto trovarlo senza una soffiata, e si porta dietro solo pochi amici. Non sceglie grandi guerrieri (prende Howland Reed che non è bravo con le armi convenzionali e lo scudiero di Brandon, Glover, che aveva appena passato un anno in una cella) ma persone che gli sono vicine e di cui si fida.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 28 aprile 2015 17:52

 

 

 

EDIT: come non detto.. ci sono arrivato da solo, ovviamente Ned parla con Lyanna solo dopo lo scontro con cappe bianche, e si può presumere che fino ad allora non sapeva dell'esistenza di Jon.

Se i kingsguard sono lì per proteggere il figlio, legittimo o meno, di Rhaegar non lasceranno mai passare Ned, che sarà il fratello di Lyanna ma è anche uno dei capi della ribellione ed il migliore amico di Robert.


Q
queenofthedragons
Confratello
Utente
5 messaggi
queenofthedragons
Confratello

Q

Utente
5 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 18:37

continuando nella lettura de "il portale delle tenebr"e ho scoperto che:

 

anche Dalla, la moglie di Mance è morta di parto. Quindi, Lyanna, forse madre di Jon è morta di parto, Dalla, madre del figlio di Mance è morta di parto, la madre di Daenerys è morta di parto e Joanna la madre dei fratelli lannister è morta x dare alla luce Tyron..tutte queste morti di parto potrebbero essere relazionate tra loro in qualche modo, no? è pur vero che i draghi sono tre..però su Jon non siamo certi mentre su Tyron, Daenerys e il figlio di Mance..

 

che ne pensate?


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 18:50

Secondo il racconto del figlio infante sostituito con Aegon, anche la madre in quel caso sarebbe morta di parto, ora... non era insolito in tempi simil medievali morire di parto.

 

 

Se poi le cause siano per alcuni, legate alle difficili progenie dei Targ in corsi e ricorsi storici, resta da scoprire quali.


Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE