Ma Jon è ricordato in opposizione a Robb proprio per il fatto che la sua carnagione non è chiara come quella del fratellastro.Semmai la carnagio chiara potrebbe escludere ascendenza dorniane....
Personalmente sono per R+L, ma questo fatto sembra lievemente discordante...
Uhm, so che può apparire un po' "arrampicata" come teoria, ma nella discendenza Targaryen c'è anche parte di sangue Martell, anche se molte generazioni addietro.
Re Daeron II sposò Myriah Martell. Il loro 1° figlio, Baelor "Breakspear" aveva evidenti tratti Dorniani. Ma fu il loro 4° figlio, Maekar I, ad essere re. Il 4° figlio di Maekar I, Aegon V, divenne re col nome de "l'Improbabile" (ed è l'Egg de "Il Cavaliere Errante"). Il 2° figlio di Aegon V fu Jaehaerys II, padre di Aerys II ("il Folle") e quindi "bisnonno" per linea paterna di un eventuale bastardo tra Rhaegar e Lyanna, oltre che di Rhaenys e Aegon, che Rhaegar ebbe da Elia Martell.
Poco, pochissimo sangue Martell (e di conseguenza sangue Dorniano) dunque. Ma la genetica a volte fa degli scherzi... " />
i Targ sono ricordati, tra i loro numerosi tratti caratteristici, anche per la carnagione pallida, vero?
Anche gli Stark, come si afferma dalla descrizione di Robb nel primo libro, hanno la pelle piuttosto chiara...
" />
Veramente, Robb viene portato ad esempio di Stark _privo_ dei caratteri fisici degli Stark!
Si dice più volte che Robb (come Bran, Rickon e Sansa) assomiglia in tutto e per tutto ai Tully di Delta delle Acque, mentre Jon assomiglia moto a Ned e Arya assomiglia a Lyanna.
Detto per inciso, le descrizioni dei Dayne non corrispondono propriamente ai classici tratti dorniani...
Direi che dai caratteri fisici non tiriamo fuori proprio nulla " />
Permettimi di contraddirti, Koorlick. Proprio per chè Jon è sottile e alto, quando Robb è muscoloso e robusto, potremmo dedurre in lui tratti somatici di Lyanna. Il temperamento sempre calmo e riflessivo potrebbe averlo preso dal padre. Purtroppo sia Rhaegar che Eddard avevano lo stesso carattere freddo. Certo, se Jon sapesse suonare uno strumento musicale....
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Bè, se Robb è descritto come più muscoloso di Jon, perchè non potrebbe avere comunque un aspetto Tully? A prescindere dalla robustezza della costituzione, attraverso tutti i libri di Robb ci viene sempre detto che assomiglia molto alla madre e poco al padre, e come lui anche Sansa, Bran e Rickon. Qui non è in discussione il carattere di Robb e Jon, ma i loro tratti somatici: Jon e Arya sono gli unici ad avere tratti somatici Stark che prevalgano nettamente su quelli Tully. Dopotutto la genetica spiega il tramandarsi di tratti somatici/fisici, non di tratti caratteriali: il carattere (e anche la muscolatura, se è per quello) si sviluppano con le esperienze di vita, mentre il colore dei capelli e degli occhi, la forma della bocca e del viso invece sono tratti genetici acquisiti dalla nascita.
Mi sembra, ma forse è più suggestione di film e libri, che anche i tratti caratteriali siano ereditari. Ma soprattutto le abilità congenite del singolo.
Ad esempio. Rhaegar suonava benissimo l'arpa. Quindi traccia di abilità musicali dovremmo trovarne in Jon, prima o poi. Per ora non se ne è fatto mostra...
Ma rimango cmq dell'idea che Jon sia figlio di R+L...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Permettimi di contraddirti, Koorlick. Proprio per chè Jon è sottile e alto, quando Robb è muscoloso e robusto, potremmo dedurre in lui tratti somatici di Lyanna.
Non ho capito: in che cosa mi avresti contraddetto? " />
Io ho detto che Jon ha i tratti somatici degli Stark. Viene paragonato ad Eddard e Arya, va da sè che potrebbe assomigliare a Lyanna.
Dicevo solo che è improprio portare _Robb_ come esempio dei tratti somatici degli Stark, cosa che non mi pare tu contraddica " />
Ripeto secondo me dai tratti somatici si caisce soltanto che Jon è Stark. Se poi sia figlio di Eddard, Lyanna, Brandon, Benjen, Rickard e chi più ne ha più ne metta, non si può vedere da questo
Jon è descritto con caratteri somatici Stark a parte la carnagione scura mentre Robb è inequivocabilmente Tully.
Il carattere conta ma fino ad un certo punto. In parte è "ereditario" in parte si forma in base alle esperienze.
Jon ha fino ad ora mostrato di essere figlio di Ned piuttosto che di Raeghar.
E fu così che a Jon, in un momento di relax " /> ;) , venne la bella idea di suonare il corno di Joramun...Ad esempio. Rhaegar suonava benissimo l'arpa. Quindi traccia di abilità musicali dovremmo trovarne in Jon, prima o poi. Per ora non se ne è fatto mostra...
D'oh!
" />
Ciau!
Jon e Arya sono gli unici ad avere dei tratti somatici stark( questo era un cruccio di cat,che non era mai riuscita a dare a Ned un erede che gli somigliasse). Tra parentesi le differenze caratteriali tra Rhaegar e Eddard non sono poi così grandi.
Bellissima Xelloss!
Ok, tutti d'accordo che Jon ha tratti Stark e che Rhaegar ed Eddard avevano caratteri simili. Ma non ci aiuta molto. Un modo da uscire da questo impasse?
un aiuto dal cielo,forse?
Intendevo qualche teoria un pò balzana, ma significativa...
Di sicuro GRRM ha fatto il possibile per non far trapelare o depistare sulle origini di Jon... però magari c'è qualcosa che abbiamo trascurato... che so... boh!
Spremiamoci le meningi!
E' solo una questione di scelte.
Per ora non ci sono dati sufficenti in favore di una tesi o di un'altra.
Anche il periodo che intercorre tra Harrenhall e la nascita di Jon non preclude ne la maternità di Lyanna ne quella di Ashara. " />
Io sono convinto che martin ci abbia già detto chi sono i genitori di Jon.Intendevo qualche teoria un pò balzana, ma significativa...
Di sicuro GRRM ha fatto il possibile per non far trapelare o depistare sulle origini di Jon... però magari c'è qualcosa che abbiamo trascurato... che so... boh!
Spremiamoci le meningi!
Ci aveva preannunciato più o meno tutti i grandi eventi (vedi ad esempio le nozze rosse/vento grigio); il problema stà nel fatto che ce lo dice sempre in modoi che non ce ne possiamo accorgere.
Le tre teorie sono tutte abbastanza valide, anche se non saprei a quale credere:
Le prime due non le trovo possibili, Ned aveve troppo onore per svergognare se stesso.
La terza non mi ha mai convinto (anche se ora ci credo un pochino di più).
Penso che o ci rileggiamo tutti i libri guardando e appuntando i vari indizi o aspettiamo.