L'orologio del mio PC era sbagliato - mancava solo un'ora e dieci. E l'ora è giunta! Si vota! " />
mariateresa: il tema del "mostro" è stato inserito forzatamente in un pezzo già esistente, per cui mi astengo.
AryaSnow: 9. Avrei votato sicuramente questo: non solo per la straordinaria originalità dell'idea, ma anche per la struttura, e le emozioni che mi ha saputo dare. Purtroppo è fuori concorso...
Seethamaran Toral: 9. Scritto molto bene, ben strutturato, ottima l'idea. La frase finale è perfetta (non era facile).
Nymeria Sand: 6. È il suo racconto che mi è piaciuto di meno (anche se ideologicamente lo approvo al 150%). Le ragioni le ho date qui.
Ser Lostdream: 9. Ormai è chiaro, il tuo modo di scrivere è quello che preferisco. Non metto il massimo voto solo perché occorre essere degli esperti di Shakespeare per capire il finale. I miei complimenti sono qui.
Idriel Stark: 9. I miei complimenti sono assieme a quelli per Ser Lostdream.
Lysmaya: 8. Stupendo, come detto qui, tuttavia lo penalizzano un po' le ripetizioni, la ridondanza.
triex: 7. Anche questo era bello, ma un po' ridondante, come quello di Lysmaya. Mi chiedo se dovrei premiarlo anche per il "coraggio" dimostrato nello scrivere in modo cosí esplicito. Ma la bravura sta anche nel "lasciarle capire", le cose. Dire tutto, credo che sia un errore. Lo faccio spesso anch'io!
khal Rakharo: 10. Maledetto, hai scritto un racconto perfetto, e se non fosse stato per te votare sarebbe stata una cosa relativamente semplice. Cosí mi lasci con due ottimi racconti da escludere!!! La pagherai, oooooh, se la pagherai!!!
La mia decisione è la seguente: prima preferenza, Khal Rakharo.
Seconda preferenza... mi si lacerano le carni... Idriel merita moltissimo... Ser Lostream è un genio... e adoro Seethamaran Toral. Per me escludere anche uno solo di questi tre è un crimine. E di crimini ne devo commettere due. Decido in base a questo: nei passati contest, regolarmente Seeth è stata tra i miei preferiti, e non l'ho mai votata. La voto ora: Seethamaran Toral!
Questa volta la Dama non ha dubbi su chi votare: Seetharaman Toral e Ser Lostdream
(piccola noticina: la Dama evidentemente non è l'unica che fa fatica a ricordare l'esatto nick di Seet, a quanto sembra dal post di Tyrion Hill: deve aver fatto copia-incolla dal riassunto dei brani in conocrso, dove è scritto sbagliato " /> )...
È vero! " />(piccola noticina: la Dama evidentemente non è l'unica che fa fatica a ricordare l'esatto nick di Seet, a quanto sembra dal post di Tyrion Hill: deve aver fatto copia-incolla dal riassunto dei brani in conocrso, dove è scritto sbagliato " /> )...
Il mio primo voto va a Drilli, perché... perché no? xD E' un bel racconto che tratta bene il tema del mostro (ce ne sono almeno 2 tipi!) e poi a me piacciono le cose shockanti, basta non siano rosa. " />
Il secondo voto va a Seethamaran Toral, soprattutto per l'ultima frase, che è semplicemente geniale. Ma di più, genialerrima. " />
Una menzione particolare va ovviamente all'Uomo invisibile. Peccato che nessuno lo voti mai " />
Okay ho deciso.
Il mio primo voto va a Seetharaman Toral.
Il secondo, dopo un pò di indecisione, va a Ser Lostdream. ^^
Maledizione, questi sono i momenti in cui vorrei una terza preferenza... non solo per votare ma anche per essere votati... a quest'ora avrei molti più voti se così fosse XD Ma a quanto pare è destino che più un racconto mi piace e meno voti riceve, quindi pazienza " />
Scherzi a parte, ecco i miei voti:
khal rakharo e triex " /> con menzione speciale a Seetharaman Toral " />
...e naturalmente anche ad AryaSnow, che se fosse stata in gara sarebbe stata certamente la mia prima preferenza :P
Qualche parolina:
in questo contest, nonostante il livello altissimo, sono mancati dei racconti che mi convincessero proprio a pieno, sotto ogni aspetto, e non saprei dire perchè. Penso che sia da attribuirsi al fatto che mi avete abituata all'eccellenza, per cui sono diventata più pignola... insomma, è un'importantissima nota di merito di tutti voi. Colgo l'occasione per ringraziarvi sentitamente perchè l'esperienza del contest è la cosa più stimolante che mi sia capitata da mesi, e mi sta aiutando a riappropiarmi di qualcosa - la scrittura - che è sempre stato nel mio partimonio genetico e che pure per diversi anni avevo abbandonato, in mancanza di stimoli, e non potete immaginare quanto sia importante per me tutto questo. Ed è un'esperienza stimolante non solo nel mettermi in gioco per cercare di scrivere sempre qualcosa di buono, ma anche nel leggere con attenzione e commentare i vostri lavori... mi aiuta tantissimo a migliorare, perciò grazie grazie e grazie a tutti voi " />
Detto questo: questa volta, più che l'originalità e la perfezione formale (qualità comunque presenti nei racconti che ho votato) ho voluto premiare l'impatto emotivo, che con un tema del genere ho reputato fondamentale. Secondo questo criterio quindi non potevo che votare il racconto di triex, che come già scritto mi ha provocato fortissime reazioni e si è marchiato a caldo nella mia memoria... quale dote migliore in un racconto? Per lo stesso motivo la mia preferenza è andata al khal, soprattutto per quella splendida serie di infiniti ("per cercare un avversario da affrontare, da caricare, calpestare, travolgere, trafiggere, incornare, scatenando le sue cinque tonnellate di furia da pachiderma.") che mi ha toccato qualcosa dentro. Poi è un racconto ben scritto, preciso e puntuale (come ha fatto notare Tyrion, si vede che è scritto da un "addetto ai lavori"), un ottimo lavoro. Inoltre, merita per un altro motivo, che forse non dovrei considerare ma non posso farne a meno: ne avevo letto una versione in anteprima, e c'era qualcosa che non funzionava, la parte iniziale era come macchinosa, non scorreva... ma nel giro di meno di due ore Pietro è riuscito ad aggiustarlo e limarlo tanto che ora funziona proprio bene, e questo è per me un grossissimo merito.
...e poi oggi è il suo compleanno, un voticino se lo merita " />
Come detto, un racconto che ottenesse sempre la "terza preferenza", totalizzerebbe zero punti. Il sistema è un po' unfair in questo senso, ma non ci si può fare nulla. Siamo comunque sicuri che se un racconto vince ha meritato di vincere, e che se un racconto perde molto probabilmente non ha meritato di perdere.Maledizione, questi sono i momenti in cui vorrei una terza preferenza... non solo per votare ma anche per essere votati... a quest'ora avrei molti più voti se così fosse XD Ma a quanto pare è destino che più un racconto mi piace e meno voti riceve, quindi pazienza " />
Anche per me: mi sono sempre sentito attratto dallo scrivere, ma non lo faccio mai. Vuoi per mancanza di stimolo, o vuoi semplicemente per pura pigrizia. Il Contest mi da' una motivazione a impegnarmi. È spesso faticoso, stressante (almeno per me), ma almeno mi sento un po' vivo.Colgo l'occasione per ringraziarvi sentitamente perchè l'esperienza del contest è la cosa più stimolante che mi sia capitata da mesi, e mi sta aiutando a riappropiarmi di qualcosa - la scrittura - che è sempre stato nel mio partimonio genetico e che pure per diversi anni avevo abbandonato, in mancanza di stimoli, e non potete immaginare quanto sia importante per me tutto questo.
Mi unisco ai ringraziamenti. Soprattutto a Qho, che ha avuto l'iniziativa, e si sta sobbarcando una notevole quantità di lavoro extra per tenere in piedi tutto questo.Ed è un'esperienza stimolante non solo nel mettermi in gioco per cercare di scrivere sempre qualcosa di buono, ma anche nel leggere con attenzione e commentare i vostri lavori... mi aiuta tantissimo a migliorare, perciò grazie grazie e grazie a tutti voi " />
... e buon compleanno al Khal anche da parte mia! " />
scusate il mio piccolissimo OT che spero passerà inosservato, però devo dire che non avevo mai aperto il topic del contest di scrittura...
ormai non parteciperò, però mi piace un sacco leggere quello che scrivete.
Mi avete fatto venire in mente idee e stimoli. complimenti a tutti XD
Wow " /> ragazzi, quanti complimenti! Non me li aspettavo proprio! Non perché non ritenessi abbastanza buono il mio racconto, ma credevo di aver scelto un tema poco popolare... e invece vedo che piace " /> IL mio parere su questo tema: 32c34750cb9a6ed6f4f83b72439b46c5'32c34750cb9a6ed6f4f83b72439b46c5
Personalmente sono affascinatissimo dalla fauna che popolava la nostra terra fino a pochissimo tempo fa: alla fine dell'era glaciale gli stessi animali che vediamo oggi, ma assieme a loro c'erano bestie inimmaginabili per noi, che si sono estinte in un batter d'occhio probabilmente anche a causa dell'uomo. È la mia direzione di studio.
Poi, qualcuno forse ricorda che avevo scritto di voler restare sempre nella mia ambientazione; ne sono uscito, ma avrei potuto ambientarlo anche nelle mie steppe, con la differenza che questo unicorno gigante sopravvive... assieme a tutti gli altri bestioni del pleistocene " />
grazie mille!
e grazie mille anche per gli auguri " />
Commenti agli altri:
Ser Lostdream: T buono, poteva essere più alto se non ci fossero alcuni piccoli errori di ortografia, che secondo me su 4000 caratteri sono veramente da evitare (un auto, un eternità). C buono, molto buona l'impostazione generale del racconto, non mi aspettavo il direttore omosex, ma ti penalizza il fatto che il finale, il titolo e l'aderenza al tema di Mostro siano comprensibili solo grazie a una citazione che metti fuori dal racconto: in questo modo il racconto stesso è incompleto, imho. Suggerirei di mettere quella citazione in appendice al racconto. Mi si inceppa un po' verso il finale, ma non è grave. E discreto, racconto gradevole ma non mi colpisce, non mi piacciono i temi urbani e di gelosia. In conclusione, voto quasi buono (5/5/4.5 = 5-)
Idriel Stark: T buona, il tentativo di scrittura infantile è riuscito ma non a livelli eccellenti; ti preferisco quando scrivi in modo più naturale. C discreta-buona, idea che mi convincerebbe ma avrei preferito una struttura più lineare nel racconto, ossia intervallando il fatto attuale (la scena iniziale) con i flashback. E discreto, mi colpisce ma è un tema troppo triste per piacermi: mi mette a disagio, mi dà emozioni negative " /> Voto finale: discreto-buono. Hai le capacità, stavolta hai anche avuto una buona idea, devi trovare il modo per esprimere le tue potenzialità al meglio " />
oddio, il mio nick ancora vi riepie di problemi " />, ma nessuno di voi ha un qualche photoshop a casa " />? Scusate se v'infliggo il supplizio di un nick chilometrico e inpronunciabile, storpiatelo e abbreviatelo pure " />
allora, letti tutti i brani (anzi, mi manca ancora quello di Arya ma vedrò di provvedere stasera " /> ), innanzitutto scusate se non ho seguito bene questo contest " />
facciamo un bel riepilogo finale
mariateresa : brano che ho trovato insufficiente a livello stilistico, carino il presentarlo come il racconto di un qualche storico ma penso che tu debba ancora migliorare su questo tipo di brani, per essere una sorta di "storiella narrata in qualche libro" la forma di monologo che hai scelto non la trovo adatta. Inoltre il tema delmostro si vede che è stato raffazzonato, e non trovo corretta questa scelta, e non in senso morale: trovo un errore prendere un brano giàesistente oppure creare un brano con un altro tema e poi prendere un po' d'attack e infilare un qualche mostro dove capita. Fosse stato un brano sulla morte non l'avrei votato comunque per l'eccessiva melensaggine, ma il problema più grave resta la forma.
Nymeria Sand : credo d'aver capito cosa non m'è piaciuto del tuo brano, penso sia il tono che hai scelto. Mi è sembrato semplicemente che qualcuno mi stesse descrivendo quello che vedeva, della serie "c'è un gatto che passa, una vecchina mangia una mela, là due manifestanti si picchiano...", non ho sentito nessun coinvolgimento quando l'ho letto. Non so se sia un effetto che fa su di me o in generale. In ogni caso grammaticalmente sta bene e l'idea non è malvagia . Continuo a preferire il primo pezzo che postasti, lì la carica emotiva c'era eccome, peccato per la forma non perfetta.
Ser Lostdream : mi piace molto come scrivi, hai un'ottima prosa e sai creare anche dei bellissimi dialoghi. Purtroppo il tema della gelosia non m'è mai piaciuto, e poi non avevo la cultura necessaria per capire il riferimento a Shakespeare " />
Idriel Stark : bello il proporre un racconto con bambini crudeli, e la forma sta benissimo. Però io non sopporto i bimbi rompiscatole, e leggere delle gran disgrazie altrui ultimamente mi ha un po' stufato (sarà che in italia gli autori di film e libri hanno la tendenza a massacrare l'animo di chi li legge con storie pesantissime e senza speranza, e per un progetto dell'università mi son dovutaleggere una decina di libri italiani che mi hanno cavato l'anima " /> ).
Tyrion Hill : bel racconto, mi ha ricordato le atmosfere di certi noir americani (che personalmente gradisco molto). Un po' troppo lungo però, anche senza i segni di punteggiatura. In sè però è un bello, se dici che hai sofferto a tagliare perchè non ci posti anche la versione extended " /> ?
Lysmaya : un po' ripetitivo, all'inzio m'è piaciuto ma l'interesse è andato scemando ma mano che leggevo, dato che si capisce subito il tema e il finale, e quindi il resto del racconto l'ho passato sperando che accadesse qualcosa, ci fosse un qualche lampo, non so. Fosse stato molto più corto, o con qualche spunto in più in mezzo, sarebbe potuto uscire molto meglio secondo me . Con la forma tutto okay, non l'ho trovato eccessivamente drammatico.
Triex : innanzitutto complimenti per il coraggio, io non credo che sarei capace di scrivere in modo così esplicito e non risultare comica nel tentativo. Ho apprezzato molto il colpo di scena, ovvero che il tipo alla fine non conluda nulla, leggendo non era facile intuirlo (io non ci son riuscita, e non mi pare ci siano elementi per capirlo). Non originale come tipo di mostro, sarà che negli ultimi mesi son andati di moda gli stupratori, ma chissene " />
Khal Rakharo: : a me gli animaletti ciocci piacciono tanto " /> , e non sapevo che fosse esistita quella bestiola, il tuo è un racconto didattico " /> . Solo una domanda, ma i primitivi usavano davvero frecce avvelenate per ammazzare quei cosi (di cultura paleolitica non me ne intendo per nulla " /> )? Ma se poi li mangiavano non schiattavano anche loro?
comunque assegno i miei voti a Triex e a Khal " />.
Mi complimento anche con gli altri dato che come al solito è difficile trovare un racconto che possa essere definito ciofeca, per essere un nugolo di scribacchini i contest sono sempre di ottimo livello " />
il resto dei commenti in un altro post, sennò qua mi esce un poema e nessuno se lo legge " />
Sarebbe stato più lineare intervallare la scena attuale con i vari flashback? A dire il vero mi sembra tutto fuorchè lineare una cosa del genere. Ok che lo preferiresti così, capisco anche il motivo perchè me lo hai spiegato in privato, ma non dirmi che sarebbe stato più "lineare" " />Idriel Stark: T buona, il tentativo di scrittura infantile è riuscito ma non a livelli eccellenti; ti preferisco quando scrivi in modo più naturale. C discreta-buona, idea che mi convincerebbe ma avrei preferito una struttura più lineare nel racconto, ossia intervallando il fatto attuale (la scena iniziale) con i flashback. E discreto, mi colpisce ma è un tema troppo triste per piacermi: mi mette a disagio, mi dà emozioni negative " /> Voto finale: discreto-buono. Hai le capacità, stavolta hai anche avuto una buona idea, devi trovare il modo per esprimere le tue potenzialità al meglio " />
Per non parlare del "stavolta hai anche avuto una buona idea"... In sostanza questa è l'unica volta dall'inizio del contest che ho avuto una buona idea... fantastico " /> Detto da te poi mi ferisce ancora di più... peccato essere costretta a risponderti sul forum e non dal vivo, mi dispiace.
@Seeth: peccato che tu non abbia avuto tempo, anche nello scorso contest non sei riuscita a commentare il mio racconto e mi è dispiaciuto un po'... e in questo mi avrebbe fatto piacere avere da te un commento più accurato, che andasse oltre il "non amo sentir parlare delle disgrazie altrui"... oltretutto ho anche spiegato perchè ho deciso di trattare questo tema e non un altro " />
Se ti capita di averne tempo mi faresti un favore, ma non ti preoccupare, capisco benissimo che tu non riesca/non ne abbia voglia, non c'è nessun problema " />" />
guarda lo farei volentieri ma è stata una settimana di disgrazie (esamone a parte " /> )...vedo se riesco stasera a fare un altro suepermegapost " />
edit: vabbè, già che ci sono analizzo più approfonditamente il brano di Idriel...
Allora, come ho detto nell'altro post leggendolo non ho trovato nessun errore, e sicuramente m'è piaciuto di più rispetto a quello che proponesti al contest scorso, che come storia non mi aveva colpito per nulla. Il tono "infantile" non credo sia perfetto, pur non avendolo trovato un tentativo "sbagliato": insomma penso che come tono infantile sia credibile, per quanto non sia certo il migliore che leggo. Ora, dato che fare una cosa del genere è molto più difficle rispetto ad utilizzare un tono adulto e anche molti grandi hanno fatto addirittura peggio (vedesi "la città delle bestie" della Allende), non è certo un errore grave. Il problema è che per votarlo, per dire che veramente mi fosse piaciuto mi è mancato qualcosa: sì, ci sono i bambini cattivi, che tormentano crudelmente come solo i bambini sanno fare chi è brutto o quant'altro, ma non ci sta nè una "storia" vera e propria che mi abbia coinvolto (io adoro le "storie", qua c'è la narrazione dei tormenti che subisce questo bambino e basta) come invece c'era nei raccontio di Triex e Khal. Qua ovviamente si parla di gusti miei però, per altre persone un fattore del genere è insignificante " />.
Anche senza una "storia" come piacciono a me avrei potuto votarlo se avessi sentito davvero la crudeltà di quei bambini, ma non ho sofferto insieme al personaggio leggendo il tuo pezzo: ho assisitito ai suoi dolori, ma non ho provato nulla per lui, mentre giusto l'altro giorno leggendo "il treno degli dei" come in tutti i libri di mieville (o anche con quelli di king, per quanto per i miei gusti abbia bizzeffe di altri difetti) mi capita di trovare disturbante la lettura di alcuni passi. Non è questioni di affezionarsi ad un personaggio, ma proprio di sentirsi smuovere una vocina che mentre leggi pensa "no, no, è sbagliato, questo no", e per farlo non è che ci sia necessariamente bisogno di sangue, torture o frattaglie, alcuni autori hanno semplicemente l'arte di far soffrire il lettore quando vogliono.
Insomma per i miei personali canoni non mi ha colpito nè per la storia nè per la resa, tutto qua, anche se non c'erano passaggi errati a livello di forma o ritmo " /> ....fosse stato un racconto coi difetti stilistici al liveelo del brano di mariateresa, per esempio, se anche la storia fosse stata bellissima non avrei potuto votarti per la forma, invece qua "orrori" non ce n'erano.
E considrando che qua siam quattro scalcagnati, già scrivere un brano senza infamia e senza lode direi che è già un traguardo, se poi si tratta di un brano che semplicemente per i miei gusti non spicca, direi che comunque l'analisi che ti sto facendo è positiva " /> .
Forse nei miei commenti non si nota, ma se già dico che ho trovato a posto la forma non si tratta di una stroncatura da parte mia, essendo io pignolosissima e incontentabile.
io credo che far soffrire il lettore sul serio sia difficilissimo, quindi mi pare assai normale che degli scribacchini come noi che gironzoliamo per questo contest non lo sappiano fare " />
Stavolta non voglio dilungarmi troppo.
La mia prima preferenza va sicuramente a Seetharaman che stavolta mi ha raggiunto e catturato in pieno. Complimentoni davvero!
Gli altri pezzi mi hanno convinto un po' meno, ma in ogni caso scelgo Ser Lostdream più per l'idea più che per come l'ha scritta.
Confesso che in mezzo a racconti per palati forti, un bel racconto tragicomico non mi sarebbe dispiaciuto. ">
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Dopo aver,come di consueto,letto tutti i racconti in una botta sola, posso ora finalmente esprimere il mio giudizio. Non è stato facile, perchè sebbene il tema non fosse uno dei miei preferiti,ci sono stati diversi racconti che l'hanno sviscerato bene. Dopo una serrata lotta a 3, posso quindi votare i miei 2 racconti preferiti, cioè:
Seethamaran: stile semplice, ma ben fatto, con particolare riguardo alla divisione delle parti del racconto. Soprattutto,storia bella (mi ci sono ritrovato in alcune parti ^^') e finale spettacolare!
Lysmaya: il demone che dorme dentro di noi...quante volte ho pensato a questa figura...Hai reso il suo crescere con un buono stile, ma soprattutto mi hai fatto provare la disperazione della protagonista che vede man mano crollare tutte le sue difese, fino a trovarsi sconfitta.Complimenti.
Una menzione d'onore per il 3° racconto,cioè quello di triex:bello, ma sarebbe stato fantastico se lui avesse consumato e fosse a casa a ricordare la cosa,magari con la chiamata dei genitori per la cena che arriva e lui che sorridente arriva a tavola...