Grazie mille maya Diciamo più che altro che qui non c'è un vero e proprio pov, ma è una cosa un po' più esterna, una visuale esterna che racconta tutto. Però mi hai appena dato una bellissima idea, voglio provare a modificare un po' il mio modo solito di scrivere, e fare un contest in cui invece che da narratore esterno mi comporterò da narratore interno, scriverò in base ai pensieri e ai ricordi di un personaggio, come se fosse lui in prima persona a scriverli. Non ci ho mai provato!!
Per quanto riguarda Bròd, lui è la superbia, quindi gli viene più che naturale sminuire qualsiasi essere, considerandolo inferiore a lui. E' impossibile nella sua visione del mondo che una singola persona possa attirare la sua attenzione. Qualora questo succedesse, la sua personalità lo spingerebbe a negare tutto ciò, rifugiandosi appunto in una sorta di autoconvincimento appunto in stile "ho fatto tutto per mio diletto".
L'altro giorno fantasticavo un po' sulla trama di questa saga, e diciamo che vi posso preannunciare che Bròd ha detto di aver fatto tutto per diletto, ma l'ha fatto (come ho detto sopra) perchè la sua psiche gli vieta di pensare che qualcuno possa attirare la sua attenzione. In realtà c'è ben altro sotto
Il bello dei work in progress è che puoi cambiare le cose man mano che le crei XD
Grazie ancora!
Contenta di averti dato un'idea.
Secondo me, Bròd è potenzialmente un cattivo da manuale. Io gli aggiungerei una fortissima caratterizzazione nel modo di parlare, nella gestualità e anche dettagli fisici ecc., qualcosa che quando entra in scena tutti si concentrano su di lui e quando parla non devi nemmeno dire che è lui perché si capisce al volo. Per quanto Yakael sia la protagonista, a mio parere, Bròd è quello che "spacca". Potresti anche alternare i POV come fa Martin. Penso che entrare nella testa del cattivo sarebbe molto affascinante. " />
Grazie Sposa per il voto e Maya per il commento (i miei dubbi erano più sulla resa della prima persona che sullo scritto in generale, perchè la uso molto di rado - ma qui mi sembrava necessaria)
A me la prima persona non dispiace e qui secondo me è molto azzeccata.
Maya
anche se forse non è necessario ribadirlo, mi unisco anch'io ufficialmente alla ormai nutrita schiera dei tuoi fan il tuo racconto mi ha lasciato con molta amarezza... sia perché, inevitabilmente, alcune di quelle maschere le ho indossate, sia perché la maschera "risolutiva", quella dell'umiltà, resta comunque una maschera... quindi il protagonista è condannato a non conoscere mai sé stesso...
Grazie Aeron. Sono contenta che ti sia piaciuto. Mi onora sapere che sei un mio "fan" " />
la splendida allegoria di Maia (che non manca mai di stupirmi con le sue idee e il suo stile impeccabile, ad ogni nuovo contest!),
Troppo buona! Grazie cara.
Mi dispiace di mettere due post di seguito, ma lo faccio per agevolare o conteggi.
Dopo lunga e sofferta meditazione, i miei due voti vanno a
Ygritte Baciata dal Fuoco
perché il suo personaggio è vivo e la sua ossessione reale, lo stile del suo racconto originale ed il linguaggio assolutamente verosimile.
Ser Matthews
perché con quel suo plot twist ha creato un finale sorprendente ed ironico allo stesso tempo, pur mantenendo viva ed autentica la riflessione alla base del suo racconto.
Menzione speciale (ovvero coloro che mi hanno creato difficoltà): hacktuhana, perché anche se tra prosa e poesia preferisco la prima, in questo caso la sua voce è arrivata anche le mie orecchie sorde. Lady Robyn Snow, perché dare un'idea ed un'emozione in così poche battute non è certo una cosa semplice, anzi. Alchimista del Drago, perché ha messo in campo un finale inatteso, dopo aver portato - forse per la prima volta da quando partecipo al contest - un accenno di pura sensualità. Eddard Greygoy perché, rileggendolo, ho trovato lo scambio di battute tra i diversi personaggi veramente molto ben costruito sia nei tempi che nel ritmo.
Grazie Maya [emoji4]
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Grazie Aeron, Idriel e Maya per i commenti
ok... dal momento che stasera rientro in piena partita, ormai non posso più tergiversare.
Alla fine ho deciso di premiare l'originalità..
voto Robyn Snow
e
Sposa del Re...
Maya e Ygritte, purtroppo dovranno accontentarsi della mia medaglia di legno (ma sappiate che sono un vostro fan)
mentre
Hackuana ed Erin dovranno accontentarsi dei miei disegnini (che vi manderò, ce l'ho sempre in testa, non me ne sono dimenticato)
A tutti i gli altri invece, comunque riconoscimento. È stato un piacere leggervi (tutti), la traccia é stata interessante e ne sono usciti fuori pezzi interessanti. Credo che tutti voi, per qualche ragione, avreste meritato un voto. È solo questione sotto quale criterio io scelgo. Se avessi deciso di premiare la costanza nel creare un universo intrecciato avrei votato Greyvoy, o attualità della tematica, avrei scelto Emma o Three eye crow, crescendo verso climax finale avrei scelto Lostdream, o l'ironia avrei scelto Mathew etc. etc.
Questi per dire: tutti bravi, ogni racconto é speciale.
Voto adesso perchè poi parto. Sono abbastanza indecisa tra Ygritte e Maya, ma stavolta voto Ygritte Baciata dal Fuoco e soprattutto l'angoscia che mi ha portato nel leggerlo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Grazie mille Lady Robyn[emoji4]
Voto adesso perchè poi parto. Sono abbastanza indecisa tra Ygritte e Maya, ma stavolta voto Ygritte Baciata dal Fuoco e soprattutto l'angoscia che mi ha portato nel leggerlo.
Grazie comunque, cara.
P.s. mi sono dimenticata di dirlo: Grazie a Misterpirelli per il voto!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Grazie misterpirelli[emoji4]
Maya e Ygritte, purtroppo dovranno accontentarsi della mia medaglia di legno (ma sappiate che sono un vostro fan)
Mai sottovalutare il valore di una medaglia di legno! Grazie!
Hackuana ed Erin dovranno accontentarsi dei miei disegnini (che vi manderò, ce l'ho sempre in testa, non me ne sono dimenticato)
per me i disegni valgono più di millemila voti, sappilo! " />
Eh certo che aspetto i disegni Misterpirelli!!!
Sono contento di aver ispirato qualcosa di artistico, ma anche di soggettivo.
Grazie anche per gli apprezzamenti ricevuti da Maya, e un po' da tutti, evidentemente il "messaggio" passa
Inoltre vedere tanta diversità nello scegliere i voti, mi piace e da ciò evinco che il contest è davvero di ottimo livello!
Ve lo dicevo io che siete tutti bravi, ma voi non ci credete... " />
Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti " />
Per motivi strettamente personali non ho partecipato e credo che non parteciperò, per il momento, ai futuri contest e per lo stesso motivo non esprimerò giudizi sui racconti dei partecipanti.
Mi limito solamente a dire che i miei due voti vanno a:
Ygritte che, a mio modestissimo parere, ha descritto molto bene l’ossessione di Tommy.
Non aggiungo di più perché già altri hanno saputo descrivere meglio di me le sensazioni che trasmette il suo racconto, e quindi rischierei soltanto di ripetermi come un pappagallo.
Il secondo va a Ser Matthews che nel suo finale mi ha portato al film “Il monello” di Charlie Chaplin.
Il bambino è complice del "padre" nella gestione dell'attività di quest'ultimo di vetraio ambulante: il monello lo precede tirando sassate alle finestre delle abitazioni delle vie per le quali, casualmente, transiterà Charlot munito di vetri di ricambio.
Oops! Ho trovato una blatta nel barattolo del miele!