Primo commento
@hacktuhana
Molto bella e profonda la tua poesia. Ci hai fatto in un certo senso entrare dentro di te. Bravo.
Ho riletto tutto il topic e mi sono accorta di aver dimenticato qualcuno.
@Ser Lostdream
Te lo commento anche se mi sa che sarà considerato fuori gara per il numero di caratteri (sono più di 5000).
Ho controllato quello di Ser Lostdream e confrontato con quello di Emma Snow che mi sembrava anche esso più o meno lungo uguale e mi risultano appunto con 2 caratteri di differenxa. Copiandoli dal forum e mettendoli su lettercount acquistano dei nuovi caratteri in più e infatti mi vengono di 5056 uno e 5054 l'altro, per cui credo che siano entrambi entro i limiti :-)
P.S. Non mi volevo sostituire ai mod del contest, ho pensato di rispondere a Three eyed crow perche qui se ne è parlato spesso mentre lei è arrivata qui solo da questo contest.
@Erin
La tua saga continua a piacermi e devo dire che sei ormai molto abile a farci stare sulle spine. Spero che Kirian non sia morto.
I miei ultimi commenti
@Eddard
Come ti avevo già accennato, mi piace molto come costruisci le frasi e la scena, iniziando dal particolare e poi mostrandola nella sua interezza. Qui assistiamo alla disfatta dei sette reggenti, ed ognuno di essi, per quanto lo consenta il numero dei caratteri del brano, viene psicologicamente caratterizzato. Anche la fretta che avevi inizialmente di concludere con l'azione è passata in secondo piano ed in questo modo i tuoi racconti acquistano un ritmo dato dalla narrazione, adatto alla situazione in corso. Sono contenta di continuare a leggere della tua saga, da tutti i vari punti di vista che ci accompagnano per questi contest!
@Ser Lostdream
Cominci con l'ossessione del Capitano, ma poi questa diventa l'ossessione di tutto l'equipaggio. Mi piace l'uso che fai dei tempi della narrazione, e la sua divisione in sequenze. Forse lo sento un po' lontano da me in quanto ad ambientazione :-) ti continuo a fare i complimenti per la tua scrittura, il tuo stile è sempre ben riconoscibile e questo significa essere decisamente veterani nel campo.
@Emma Snow
Bella idea! Ho da poco sperimentato anche io e quindi mi piace questo modo di approcciare il tema. Il linguaggio è adatto al ragazzo, decisamente anche lui ha qualche problemino da risolvere (sarà amico di Tommy?) e la scansione funziona benissimo!
@Albert Stark
Accidenti! Leggo tranquillo di Jack e poi salta fuori la ragazza e il "lato oscuro" di quest'uomo. Complimenti!
@Lostdream
Fantascienza. Mai facile da gestire, specie per racconti brevi. Descrivi bene l'ossessione del capitano, e nel farlo, ne fai emergere bene l'assurdità, di come spinge il proprio equipaggio all'inseguimento del nemico, anche quando ciò va contro ogni logica o istinto di sopravvivenza. In questo senso hai costruito una escalation efficace, e lo schianto finale non solo risulta credibile, ma anche (col segno del poi), inevitabile.
Nel complesso tu mostri solo brevi frammenti del viaggio. Comprensibile che tu abbia scelto una forma del genere (se non altro per il limite di battute), ma qualora dovessi decidere di scrivere una versione più lunga, credo che qualche riferimento in più su quello che succede attorno (antefatti, ambientazioni, etc), non guasterebbe.
@Emma
Mi hai fatto tornare in mente una vecchia canzone di Eminem (di cui non ricordo il titolo).
Carina l'idea della forma 'epistolare' in versione posta elettronica. Una forma che ti permette di presentare bene il personaggio, o meglio 'mostrarlo', senza 'dire' troppo. Sam risulta un credibile adolescente frustrato. Lo stile é semplice e terra/terra, ma credibile perchè adattata al personaggio (e al modo in cui si communica per posta elettronica). Bel racconto, mi è piaciuto.
.
Miseriaccia ho saltato un racconto???!!!
Ser Lostdream!
Bello! E su questo avevo anche la certezza che lo fosse , ormai leggendovi...
però lo scritto innegabilmente richiama uno dei libri classici che da sempre amo di più, e che proprio dell'ossessione fa il suo caposaldo letterario. Bellissimo... per cui diventa il commento, mio
Penso che a questo contest sarà impossibile scegliere " />" /> non solo ci sono più racconti, ma li ho trovati tutti migliori del precedente " />
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Ho finito di leggere i racconti ed anche i commenti, ma siccome tanto lo so che ci saranno altri racconti entro stasera e soprattutto non ho tempo di metterli uno per uno sotto spoiler, aspetto domani mattina.
In tal senso, possiamo considerare il superamento del termine di pubblicazione uno sdoganamento in questo senso?
Nel frattempo, grazie a chi ha letto e commentato il mio racconto
@Maya
Ma quanto non mi mancavano i racconti di Maya?
Che dire? A parte lo stile, scorrevole come sempre, quello che ho apprezzato é la tematica. Le maschere. Una tema che mi affascina già da sempre.
Affronti un tema profondo del animo umano, e lo fai con un idea originale: hai costruito tutto intorno ad un personaggio: l'uomo dai mille volti.
La frase che mi é piaciuto di più :–Dimmi una cosa buona che hai ottenuto con la verità ed io te ne dirò dieci che hai avuto con la menzogna-
Non mi vengono critiche costruttive particolari da farti. Dunque, per ora, niente gne gne gne. Ma lo rileggerò...
Ma quanto mi sono mancati i commenti di misterpirelli? Di nuovo bentornato. Sappi che mi sono mancati anche i tuoi racconti... c'è tempo fino a stasera quindi non ho perso le speranze per questo giro. Lieta che ti sia piaciuto alla prima lettura. Vedremo alla seconda.
@Maya
il racconto scorre ed è piacevole; l'idea non mi è piaciuta particolarmente ma quando le varie "facce" hanno cominciato a dialogare col protagonista, l'ho trovato veramente profondo. M'ha ricordato un film che mi inquietò da bambina come pochi, mi sembra si chiamasse "Nel fantastico mondo di Oz" dove la strega aveva una collezione di teste umane da brivido.
Mi hai fatto tornare in mente quel film: anche io ero morta di paura anche io, guardando quella scena. Era terrificante!
@Maya
Questo uomo dai mille volti mi ha ricordato un po' le atmosfere presenti nei capitoli di Arya in quel di Braavos :-) poi i dialoghi hanno invece svelato una situazione ben delineata, e l'ossessione più grande di tutte: Essere tutto e tutti. Sempre ben scritto e sempre ben presente a se stesso, con la giusta dose di desolazione, anche se il protagonista, forse e a ben vedere, non riesce a conquistarsi la benevolenza del lettore, e alla fine si dimostra appunto essere "niente".
Grazie mille. Sì l'idea era quella di un'ossessione più intima. devo ammettere...
... che anche io non ho particolare benevolenza per il mio personaggio.Il mio sguardo è critico verso un atteggiamento che è l'esasperazione di una vanità insensata, figlia dei nostri tempi. L'idea era proprio quella di mostrare che con i suoi mille volti, il mio personaggio è come se non ne avesse nessuno e fosse di fatto "niente". D'altro canto, in questa sua tensione assurda e deviante, non si può non essere anche un po' simpatetici perché credo che tutti vorremmo avere più di una faccia, più di una vita.
Grazie a chi ha commentato il mio racconto rispondo a due cose:
@hack
il nome del cantante l'ho scelto a caso, non sapevo esistessero ben due cantanti veri di nome Johnny Smith! Spero di non aver infangato il loro nome ">
@Three-EyedCrow e misteripirelli
in effetti ho preso spunto anche da Stan di Eminem, che è uno dei miei artisti preferiti (infatti in un alto comtest avevo usato una sua canzone per.il titolo)... A differenza della vicenda della canzone però qui Sam viene volutamente ignorato da Johnny o comunque dal suo staff, mentre Eminem non aveva davvero ricevuto le sue lettere, e ho scelto un finale che lascia spazio alla speranza che Sam guarisca e ritrovi un equilibrio (Stan invece moriva affogato insieme alla sua ragazza incinta).
Ah dimenticavo, visto che ci sono dei nuovi partecipanti ricordo che nel primo post del topic potete trovare l'elenco di tutti i partecipanti con relativo link al racconto
Bene, la rosa dei miei favoriti è di 4 al momento xD
Vediamo se entro stasera si aggiunge qualcuno
entro stasera termino la lettura dei tre racconti mancanti, promesso u.u
Sto fuori casa per qualche giorno e voi scrivete COSI TANTO?!
... bravi! " />
Però sarà dura rimettermi in pari e commentare tutti! Ma ce la farò!
Mi unisco al coro dei bentornato: sono più che contenta di riavere i sempre preziosi commenti di misterpirelli e di rileggere La Sposa del Re!
E un grandissimo benvenuto ai nuovi: quanti siete! che bello!
PS il mio racconto era brutto. punto. fiacco e poco interessante. l'ho cestinato. sarà per la prossima " />
Bene, eccomi qua.
@eddard
in primis ti ringrazio per il commenti
per quanto riguarda il tuo racconto
ho trovato molto realistica l'ossessione di voler riprendere il regno appena perduto. Così come ho trovato intrigante l'idea di diversi regnanti che ruotano tra di loro (pare impensabile un tipo di governo simile ed invece eccolo qua): e ciascuno di essi è stato caratterizzato, nonostante il limite di caratteri. Bravo!
Come sempre mi trovo un po' in difficoltà con questi nomi così particolari, ma questo è un problema mio xD
@ser Lostdream
oh wow che racconto grandioso!
Come ho iniziato a leggerlo e ho capito che era fantascienza ho storto leggermente il naso perché non è proprio il mio genere, ma poi, riga dopo riga, mi ha catturato. E' grandiosa la parabola di quest'ossessione che pian piano contagia tutto l'equipaggio superstite: in scene frammentarie descrivi perfettamente quest'escalation. Dalla morte di Patrik, forse l'unico oppositore/voce della ragione, a Nina che funge da tramite tra il capitano all'equipaggio. Fino alla scena finale degna conclusione di quella caccia spietata. Per certi versi mi ha ricordato la vicenda di quel soldato giapponese che per anni dopo la fine della guerra si è rifiutato di credere che il suo paese avesse accettato la resa!
Splendido
@Emma Snow
con tutte le follie che si sentono di questi tempi relative a fan sfegatate/i direi che il tuo racconto è più che attuale.
Insomma sono la prima a dire che molto spesso la musica è una piacevolissima via di fuga dai problemi di tutti giorni, ma non sono mai riuscita a capire l'attaccamento all'artista come "persona". La cosa che più mi spaventa è leggere di ragazzine nemmeno sedicenni che si fanno un sacco di paranoie mentali su qualsiasi cosa succeda ai loro idoli, arrivando a follie come minacciare o aggredire altre ragazze che per esempio hanno avuto qualche pass speciale o cose simili... come dice il tuo racconto c'è una bella gara per essere il fan numero 1. Che poi, a parer mio, facendo determinate cavolate non si dimostra per niente un simile primato ^^''
Anyway scusa la digressione sul tema xD
Alla fine il tuo protagonista ha compiuto un gesto estremo; sicuramente come background ha una vita non certo facile e questo gli ha fatto ricercare "l'amicizia" in quel cantante, solo perché le sue canzoni lo fanno stare bene. Una storia di disagio da cui è difficile uscire, ma certamente quelle mail non erano la soluzione, anche perché dubito che arrivassero direttamente al cantante u.u
Comunque sei stata molto brava e anche l'idea delle mail mi è piaciuta molto!
Mi ha ricordato quel vecchio successo di Eminem ft Dido, mi pare si chiamasse Stan.