Mulino Bianco o meno a me personalmente dá fastidio leggere senza i giusti spazi, e anche i numeri non scritti per esteso oppure quell'orrore di "perkè".
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
È vero, ma è una questione di stilistica. Come l'andare a capo dopo un punto. Il regolamento prevede di contare anche gli spazi, non impone come usarli. Se voglio mettere tre punti di ospensione piuttosto che due, metterci uno spazio in mezzo, se voglio usare i numeri piuttosto che le lettere per guadagnare caratteri, ho reputato di essere libero di farlo. Allo stesso modo se avessi voluto scrivere ke o che, perké o perché avrei potuto farlo e sarebbe stata solo questione di stilistica e una scelta dell'autore. Sarebbe stato motlo più comodo mettere un numero massimo di parole composte al minimo da una lettera.
Infatti ho parlato di "furbata o scorrettezza", non di irregolarità.
E non parlate di "questione di stilistica": cerchiamo di scrive come scrivono i mortali. Scrivete come leggete.
Scrivere senza spazi, fa schifo e non si fa. Mettere decine di volte i "..." in racconti di due pagine, come ho letto in tre racconti precedenti, fa schifo e non si fa. Andate in una libreria, aprite cento libri a caso e leggete due pagine. Contate le volte in cui ci sono i "...". Sarà zero. E il motivo è semplice: i puntini di sospensione, in scrittura non si usano. Sono inuitili e fastidiosi. Contate le volte in cui mancheranno gli spazi. Zero.
Scrivereinquestomodocosìrisparmiocaratteritantoèunaquestionedistilepersonale, fa schifo e non si fa.
Poi, quando sarete Marquez, magari potrete scrivere il vostro "L'autunno del patriarca".
Mulino Bianco o meno a me personalmente dá fastidio leggere senza i giusti spazi, e anche i numeri non scritti per esteso oppure quell'orrore di "perkè".
Non importa che a una persona non dia fastidio.
Non scrive "perkè", non si scrive senza spazi. Perchè bisogna rispettare il lettore. Se scrivi per essere letto, devi rispettare il lettore, scrivendo nel modo migliore possibile.
Poi, negli sms agli amici, si può fare quel che si vuole.
Non scrive "perkè", non si scrive senza spazi. Perchè bisogna rispettare il lettore. Se scrivi per essere letto, devi rispettare il lettore, scrivendo nel modo migliore possibile.
Guarda che sono d'accordo.
commento anche lo scritto di emanuele83:
Bello, realistico(e per forza...), stile decisamente rodato, emozioni e sensazioni del personaggio ben definite, e un bel viaggio oltre il limite che avviene anche(o quasi) nella realtà... riguardo gli spazi, personalmente trovo la cosa irrilevante, ma io guardo il tutto al di là della competizione in se, per cui...
Solo una cosa, ok la descrizione, però io non l'avrei messa
Non che sia un errore, anzi, aiuta subito la lettura e la comprensione, come fosse una post-fazione o una presentazione di seconda o terza di copertina, ma boh, come al solito(ed è puramente personale), preferisco lo scritto a se, e magari la discussione nel cercare di capire i perché eventuali.
Non è una critica negativa, e i riferimenti servono in realtà, solo che boh... m'è sembrato un po' auto-celebrativo.
Questo non toglie che la storia mi sia piaciuta.
Riflettevo poi sul mettere sotto spoiler o meno i propri pareri... forse forse, anche se pensavo fosse buona idea, darei ragione a Maya sulla questione, anche perché si tratta di brevi commenti personali, con qualche citazione e niente più.
Fino ad ora era stato anche tutto più fruibile e meno macchinoso in effetti...
E... a tal proposito, credo che la questione l'abbia fatta notare tu stesso, e per correttezza nei tuoi confronti, l'abbiamo adottata un po' tutti.
Magari, visto che qualcuno trova un po' machiavellico togliere lo spazio dopo le virgole... che ne so, rispetta il punto di vista altrui anche te
E comunque, ripeto, a meno che non vada a fare un lungo commento su un determinato racconto(come successo nel contest precedente con Daerys, grazie all'idea di Misterpirelli, evitando per cui un wall of text dedicato), io sotto spoiler non ci metto più niente... o quasi, insomma faccio come ritengo più giusto per me " />
Oh il tutto senza alcuna polemica!!! Quelle le fa solo Meta(per gli amici), ossia Metamorfo in persona! " />
È vero, ma è una questione di stilistica. Come l'andare a capo dopo un punto. Il regolamento prevede di contare anche gli spazi, non impone come usarli. Se voglio mettere tre punti di ospensione piuttosto che due, metterci uno spazio in mezzo, se voglio usare i numeri piuttosto che le lettere per guadagnare caratteri, ho reputato di essere libero di farlo. Allo stesso modo se avessi voluto scrivere ke o che, perké o perché avrei potuto farlo e sarebbe stata solo questione di stilistica e una scelta dell'autore. Sarebbe stato motlo più comodo mettere un numero massimo di parole composte al minimo da una lettera.
Infatti ho parlato di "furbata o scorrettezza", non di irregolarità.
E non parlate di "questione di stilistica": cerchiamo di scrive come scrivono i mortali. Scrivete come leggete.
Scrivere senza spazi, fa schifo e non si fa. Mettere decine di volte i "..." in racconti di due pagine, come ho letto in tre racconti precedenti, fa schifo e non si fa. Andate in una libreria, aprite cento libri a caso e leggete due pagine. Contate le volte in cui ci sono i "...". Sarà zero. E il motivo è semplice: i puntini di sospensione, in scrittura non si usano. Sono inuitili e fastidiosi. Contate le volte in cui mancheranno gli spazi. Zero.
Scrivereinquestomodocosìrisparmiocaratteritantoèunaquestionedistilepersonale, fa schifo e non si fa.
Poi, quando sarete Marquez, magari potrete scrivere il vostro "L'autunno del patriarca".
Azz...
Beccato in pieno " />
Lo so, è un difetto di punteggiatura che mi porto avanti da quel maledetto credere di dare spazio "figurativo", di cui il lettore non ha bisogno, sapendo utilizzare proprio virgole, punti e virgole e punti, e anche due punti(ma si, fai vedere che abbondiamo " /> ).
che ne pensi, invece, del mio racconto, hacktuhana? " />
o chiunque altro....che ne pensate?
E chi rispetta l'autore e le sue scelte? Se avessi scritto tutto in maiuscolo, tutto in minuscolo anche dopo i punti? Parliamo dello spazio tra articolo troncato con apostrofo e parola? Se avessi inserito una immagine necessaria a comprendere il significato del racconto? Sarebbe stata contataa come una parola, una lettera, uno spazio? Un a capo? La punteggiatura crea le pause, non gli spazi.
Esempio futurista:
http://italiadeisaperi.blogspot.de/2013/10/la-sperimentazione-delle-poesie.html
Personalmente mi fanno uno schifo tale che le userei per accendere il camino, ma rispetto le loroo scelte stilistiche.
Come autore rispetto l'opinione del lettore, non la sua volontà. il lettore ha solo la possibilità di leggere, criticare e mettere o non mettere il mi piace.
Rispetto invece deve essere mostrato per la volontà dell'autore. Ogni punto, ogni spazio ogni lettera è nel posto in cui ho deciso che debba essere;prima di tutto:rispetto per le regole, contestualizzate a questo contest,alle quali ho adempiuto. Per il prossimo contest consiglio un regolamento diverso.
guardanon ho avuto ancora tempo di leggerli, nel weekend rimedio. Ance se corti, preferisco avere tempo con calma di assimilarli bene e crearmi un giudizio dopo avere assimilato il racconto.
Ti ho già risposto sotto spoiler, qualche pagina fa, assieme a tutti quelli che avevano scritto prima di me, mi pare.
Comunque, in breve, mi è piaciuto " />
va be dai non è che si può fare un regolamento diverso adesso nè fare questa degli spazi un'occasione in cui si scaldano gli animi.
comunque se il regolamento era quello era giusto attenercisi.
Il problema è che se ometti in questa materia gli spazi il racconto può anche essere bello ma a me personalmente da un senso di "appiccicoso". Le parole sembrano tutte attaccate e questo non penso sia molto apprezzato da gran parte dei lettori. Inficia alla struttura.
Poi va be, in caso al prossimo contest, provvederai a lasciare gli spazi. Non penso sia un problema.
Comunque questa non è una critica ma un'amichevole consiglio.
ah, scusa hacktuhana, non mi era venuto in mente che avevi già commentato.
Emanuele83 la tua non è una scelta stilistica, altrimenti lo avresti messo uguale sul tuo Blog. Invece li gli spazi ci sono eccome! Quindi trattasi solo di furbata. Il testo sul Blog con gli spazi è 5260 caratteri. Per quanto mi riguarda sei fuori concorso.
Emanuele83 la tua non è una scelta stilistica, altrimenti lo avresti messo uguale sul tuo Blog. Invece li gli spazi ci sono eccome! Quindi trattasi solo di furbata. Il testo sul Blog con gli spazi è 5260 caratteri. Per quanto mi riguarda sei fuori concorso.
Infatti puoi evitare di mettere il mi piace. Nel mio blog è presente una frase in più, spero tu l'abbia tolta. Di nuovo da regolamento quelo che vale è ciò che è scritto sul forum. Come vuole sua maestade: io ho rispettato le regole, ma rimuovo il racconto, potete leggerlo sul blog se volete. Con tutti gli spazi. Sono andato a capo un paio di volte e ho usato <p></p> per andare a capo. Spero siano stati contati anche quelli.
Infatti puoi evitare di mettere il mi piace. Nel mio blog è presente una frase in più, spero tu l'abbia tolta. Di nuovo da regolamento quelo che vale è ciò che è scritto sul forum. Come vuole sua maestade: io ho rispettato le regole, ma rimuovo il racconto, potete leggerlo sul blog se volete. Con tutti gli spazi. Sono andato a capo un paio di volte e ho usato
per andare a capo. Spero siano stati contati anche quelli.
Guarda non son stata li a vedere con precisione e non c'è bisogno di prendersela. Come tu dici vale quello scritto qui e lo puoi tranquillamente lasciare. Ho detto che personalmente non ti voterò perché non mi va di essere presa in giro. Ma io non sono nessuno per dirti che non puoi partecipare. Poi fai come vuoi.