Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto
Il topic per le citazioni dei film è un altro. " />
A parte gli scherzi quest'ultima discussione è stata veramente intrigante e la citazione di Lochlann ci sta tutta...
Secondo me Ilyn ce l'ha ancora con Tyrion per avergli dato del falso modesto " />
Stark from Yugoslavija. Sono d'accordo col commento di Skie Lannister.
Domanda rivolta a entrambi, tanto per chiarire:
se la poesia non fosse stata scritta in rima, con verso libero e metro imprecisato, ma con lo stesso contenuto, sarebbe cambiato qualcosa? Insomma, l'avreste giudicata diversamente??
No, credo proprio di no.
È vero che sono un pochino stranianti all'inizio, ma il senso si capisce subito, e senza quei vocaboli avremmo spogliato la Ziqqurat Babbar della sua caratteristica archetipica principale: l'eredità del mito dell'incomprensione. Quando senti parlare della Ziqqurat Babbar, ti aspetti che non ci si capisca. Beh, le parole incomprensibili eccole, ma ecco anche la sorpresa: ci si capisce benissimo!
Togliere quelle parole avrebbe inferto a catena una pesante ferita, una ferita mortale al terzo e ultimo paragrafo, in cui l'archetipo della Ziqqurat Babbar è rovesciato come un guanto, e da strumento di incomprensione per punizione della hybris, diventa strumento di comprensione perché il fine comune avvicina i popoli.
puro buon senso e buon gusto.
il resto sono chiacchiere e stanno a zero.
voto solo Tyrion Hill, troppo superiore agli altri questa volta (e lo sarebbe stato anche tutte le altre volte)
se la poesia non fosse stata scritta in rima, con verso libero e metro imprecisato, ma con lo stesso contenuto, sarebbe cambiato qualcosa? Insomma, l'avreste giudicata diversamente??
non saprei... perchè, ovviamente, avrebbe avuto forma diversa, quindi forse sì. o forse no, se fosse stata scritta in uno stile che non mi piace...è imopssibile dirlo a priori....
non saprei... perchè, ovviamente, avrebbe avuto forma diversa, quindi forse sì. o forse no, se fosse stata scritta in uno stile che non mi piace...è imopssibile dirlo a priori.... quindi la risposta è boh...ahahah
Il mio problema è che sono ignorante in materia, quindi comunque non sarei stato in grado di giudicarla. Anche senza le rime.se la poesia non fosse stata scritta in rima, con verso libero e metro imprecisato, ma con lo stesso contenuto, sarebbe cambiato qualcosa? Insomma, l'avreste giudicata diversamente??
Io si...in peggio! le poesie senza rima e ritmo mi piacciono ancora meno delle altre ^^'.se la poesia non fosse stata scritta in rima, con verso libero e metro imprecisato, ma con lo stesso contenuto, sarebbe cambiato qualcosa? Insomma, l'avreste giudicata diversamente??
Oddio... al massimo starà a zero una frase buttata in questo modo :-Ppuro buon senso e buon gusto.
il resto sono chiacchiere e stanno a zero.
Che modo di liquidare qualsiasi opinione diversa è questo? Che clima si crea, con tale mentalità?
L'avrò notata, ma non posso ricordarmi tutte le cose che sono state dette tanti giorni fa in tutti i topic di questo forum.Sono d’accordo, infatti all’inizio ho detto (parole testuali) “ogni racconto andrebbe giudicato a prescindere dagli altri, ma voglio chiedertelo ugualmente”. Sembra che quella mia premessa non l’abbia notata nessuno.
Il mio commento era più un mio pensiero in generale sulla questione, non tanto una polemica verso qualcuno nello specifico. Se sei d'accordo, bene^^
Per Tyrion:
sotto il grande specchio di vetro, parlavano tutti la stessa lingua.
Come mai la cupola è uno specchio di vetro? Cioè... a me viene da immaginarla come vetro trasparente che lascia vedere le cose oltre, non come uno specchio.
Magari c'è una spiegazione facile e sono scema io " />
Comunque voto TYRION HILL e METAL DUCHESS " />
Il racconto di Tyrion mi scorre meglio a una seconda lettura. Non posso non tener conto della prima impressione, ma non posso non tener conto nemmeno della seconda.
Quello di Metal Duchess ha un sapore troppo barocco per me (come un tè troppo zuccherato), ma nel suo genere mi sembra riuscito e il messaggio mi piace molto.
Avrei potuto votare anche Skie Lannister, però mi sembra meno riuscito nella forma rispetto agli altri due e, inoltre, il messaggio della seconda parte non mi piace tanto. Ho apprezzato molto il discorso iniziale sull'ipocrisia e sul lato oscuro, ma non quello sulla donna. Il clichè "essere colpiti da qualcuno a prima vista" non mi ha mai detto molto.
Ho letto anche quello di Seetharaman Toral: anche a me è parso un po' esagerato, ma in ogni caso non sono sicura che la cosa mi abbia dato fastidio. Anche se non fosse realistico, forse l'esagerazione sarebbe carina. La cosa che non mi è piaciuta è stato il fatto che all'inizio il brano parte quasi come pura spiegazione, che suona artificiale perchè si sente troppo la voglia dell'autore di spiegare tutto al lettore da subito. Poi diventa un puro dialogo e questa divisione netta non sembra tanto naturale. La terza parte invece mi è piaciuta di più. Il tema di fondo è bello.
Non è la cupola... La cupola serve a proteggere il telescopio durante il giorno, o quando piove o c'è vento. In genere se ne apre solo una fessura, limitata alla parte di cielo che si vuole osservare. La cupola è fatta di legno, metallo, materiale opaco insomma.Per Tyrion:
sotto il grande specchio di vetro, parlavano tutti la stessa lingua.
Come mai la cupola è uno specchio di vetro? Cioè... a me viene da immaginarla come vetro trasparente che lascia vedere le cose oltre, non come uno specchio.
Magari c'è una spiegazione facile e sono scema io " />
Il telescopio stesso consiste essenzialmente di due specchi, fatti di vetro (con uno straterello d'argento o alluminio per riflettere la luce). Lo specchio primario è enorme: oggi esistono specchi di 8-10 metri di diametro. Tra brevissimo tempo inizierà la costruzione di uno specchio di 43 metri di diametro (il progetto è stato approvato da poco, costerà un miliardo di euro). Questo specchio è sostenuto da una struttura in metallo leggero, che include anche lo specchio secondario (sui due metri di diametro, se il primario è sugli otto) e altri gadgets ottici... " />
" /> Mi chiedo se stia vincendo il Nonno o la Nipotina, a questo punto! (Il Nonno tiene per la Nipotina ovviamente).Comunque voto TYRION HILL e METAL DUCHESS " />
Oddio... al massimo starà a zero una frase buttata in questo modo :-P
Che modo di liquidare qualsiasi opinione diversa è questo? Che clima si crea, con tale mentalità?
è una frase molto raffinata per smascherare un pochino d'invidia.
da quando ho tessuto le più sperticate lodi per il brano di Tyrion (che è obiettivamente molto bello, suvvia), definendolo nettamente superiore a tutti gli altri, anche passati, mi è sembrato strano (o forse no) che da alcuni utenti (guardacaso quelli considerati tra i migliori scrittori) siano venute fuori critiche imho un pochino artefatte, gratuite e immeritate.
adesso che scrivo una frase innocuamente provocatoria, da proclama gigione, perchè te la prendi in questo modo? addirittura tiri in ballo il mancato rispetto per le opinioni diverse, il clima, la mentalità...
come ha detto sharingan una volta, ogni tanto tra Death Match, Miss Barriera, Contest Scrittura... puoi dare l'impressione di essere un po' troppo competitiva...
take it easy " />
Uffa.
Strano? Il 99% dei brani che vengono postati riceve delle critiche/dei parari non tanto entusiastici. Tu hai commentato quel racconto quasi subito, quindi c'era altissima probabilità che dopo il tuo commento sarebbero arrivati dei commenti più critici.da quando ho tessuto le più sperticate lodi per il brano di Tyrion (che è obiettivamente molto bello, suvvia), definendolo nettamente superiore a tutti gli altri, anche passati, mi è sembrato strano (o forse no) che da alcuni utenti (guardacaso quelli considerati tra i migliori scrittori) siano venute fuori critiche
Mi spieghi che ci trovi di strano, dunque? Sarebbe più stato di gran lunga più anomalo vedere un brano ricevere univocamente solo grandi lodi, solo perchè adorato da te.
Mi pare che la stranezza qui l'abbia un po' voluta cercare col lanternino tu " />
Per me è fondamentale l'immersione del lettore in quello che si scrive. Anche tutta la tecnica narrativa deve essere finalizzata a questo, così come tutte le critiche stilistiche che faccio.imho un pochino artefatte, gratuite e immeritate.
La difficoltà di lettura diminuisce questa immersione.
Quindi, la difficoltà di lettura è un difetto.
Poi possono esserci 1000 altri grandi pregi in quello scritto ma, a parità di pregi, se quel brano fosse stato scritto in maniera più "accessibile" sarebbe stato meglio ancora.
Questo è il mio punto di vista. Sinceramente mi sembra di aver spiegato le mie motivazioni molto meglio di te. Se non ti convince qualcosa, preferirei risposte un filino più costruttive.
Perchè quella frase esprimeva proprio queste cose.adesso che scrivo una frase innocuamente provocatoria, da proclama gigione, perchè te la prendi in questo modo? addirittura tiri in ballo il mancato rispetto per le opinioni diverse, il clima, la mentalità...
E le esprime anche quest'ultimo post, con accuse verso critiche che consideri sbagliate tu.
E' la solita storia: quando le critiche non piacciono e non si è d'accordo, le si liquida parlando di chiacchere, rottura di scatole, invidia ecc. Che clima dal cavolo, se permetti.
Che poi in questo caso la questione non sia seria non vedo cosa c'entri.
Vabbè, pensala come vuoi, prendo atto.
Voto Tyrion Hill e Skie Lannister
Orpo, hai ragione!Walker, Seethambarabam Toral è fuori concorso, non puoi votarla! " />
Allora TYRION HILL e LOCHLANN, se sono in tempo a correggermi.
Bau!
Mi spieghi che ci trovi di strano, dunque? Sarebbe più stato di gran lunga più anomalo vedere un brano ricevere univocamente solo grandi lodi, solo perchè adorato da te.
il punto è che in un contest di scrittori amatoriali è venuto fuori un brano quasi professionale.
il fatto che questi amatori non lo riconscano come tale me il fa un po' scadere.
e il fatto che si tiri in ballo la soggettività, mi rattrista ancora di più.
sul fatto che la bellezza sia soggettiva, è vero fino a un certo punto... cioè, potrai esserci discussione su chi sia più bella tra questa e questa, ma non tra una della precedenti e codesta
ci sono dei paramentri condivisi su cui basare il giudizio, e quando un brano soddisfa obiettivamente tutti i paramentri, bisognerebbe saperlo riconoscere.
tutto qui.
La difficoltà di lettura diminuisce questa immersione.
scusa, lo dico chiaro e tondo perchè mi sono stufato. La difficoltà della lettura in questo caso dipende dal grado di intelligenza, cultura e di attenzione nella lettura.
visto che so per certo che sei una persona intelligente, acculturata e attenta nella lettura, trovo assurde le tue critiche.
Poi possono esserci 1000 altri grandi pregi in quello scritto ma, a parità di pregi, se quel brano fosse stato scritto in maniera più "accessibile" sarebbe stato meglio ancora.
accessibile a chi?
il brano è accessibilissimo, basta non essere completamente tonti o addormentati.
molti dei grandi capolavori della letteratura sono poco accessibili a un bambino di 5 anni, ma questo non è certo un difetto.
Mi spiace, ma io tale oggettività non la vedo. (A parte che non la vedo in generale, ma è un discorso più complesso...).il punto è che in un contest di scrittori amatoriali è venuto fuori un brano quasi professionale.
il fatto che questi amatori non lo riconscano come tale me il fa un po' scadere.
e il fatto che si tiri in ballo la soggettività, mi rattrista ancora di più.
sul fatto che la bellezza sia soggettiva, è vero fino a un certo punto... cioè, potrai esserci discussione su chi sia più bella tra questa e questa, ma non tra una della precedenti e codesta
ci sono dei paramentri condivisi su cui basare il giudizio, e quando un brano soddisfa obiettivamente tutti i paramentri, bisognerebbe saperlo riconoscere.
tutto qui.
Non trovo nulla che la dimostri come sostieni tu. Mah, dimmi cosa la dimostrerebbe.
Io quando il brano l'ho letto per la prima volta ho avuto esattamente l'impressione che ho detto.scusa, lo dico chiaro e tondo perchè mi sono stufato. La difficoltà della lettura in questo caso dipende dal grado di intelligenza, cultura e di attenzione nella lettura.
visto che so per certo che sei una persona intelligente, acculturata e attenta nella lettura, trovo assurde le tue critiche.
Non so che dirti.
Non crederci. Non penso esista un modo per dimostrartelo, non posso farci niente.
Potrei dirti che non sono stata l'unica (ma anche se lo fossi stata, non vedo che ci sarebbe di male)... ma tu puoi sempre ipotizzare una specie di complotto e/o ondata di invidia di gruppo causata dal tuo commento :-P
Quindi amen. Prendo atto e basta.
Comunque non penso che la facilità di lettura sia così strettamente proporzionale al grado di intelligenza e cultura. Ci sono anche tante altre variabili nella sensibilità personale estremamente più sottili. Ma anche i concetti di intelligenza e cultura sono un discorso complesso, visto che credo chiunque sia stupido in alcuni momenti/sotto certi aspetti e intelligente in altri casi.
Io non ero addormentata, ma la prima lettura è stata poco scorrevole. Ho apprezzato solo alla fine.accessibile a chi?
il brano è accessibilissimo, basta non essere completamente tonti o addormentati.
molti dei grandi capolavori della letteratura sono poco accessibili a un bambino di 5 anni, ma questo non è certo un difetto.
Comunque sì, se per ipotesi un grande capolavoro, mantenendo tutti i suoi pregi, fosse stato anche accessibile a un bambino di 5 anni, sarebbe stato meglio ancora. Essere eccessibili ad adulti di cultura media è di gran lunga più facile. Poi per carità... non bisogno esserlo per forza... ma se lo si è anche, meglio ancora.
Credo di aver capito cosa tu voglia dire, ma non sono affatto d'accordo. A me il tuo discorso sembra, in fondo, uno dei soliti modi per cercare attribuire valore universale oggettivo ai propri gusti.