Entra Registrati
Giochino divertente
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 01 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 17:14

a stasera


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 22:00

In una stanza ci sono 3 interruttori e in un'altra stanza c'è 1 lampadina.

Come faccio a sapere quale interruttore accende la lampadina entrando solamente una volta nella stanza con la lampadina?


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 22:56

Questa è da "fisico": premo l'interruttore 1, lo lascio acceso per un po', poi lo spengo. Premo l'interruttore 2, ed entro nella stanza. Se la luce è accesa, beh, l'interruttore è il 2. Se è spenta la tocco. Se è calda, è l'interruttore 1, perché è stata accesa prima. Se è fredda è l'interruttore 3. L'ho escogitata mentre scrivevo, ma ora sono sicuro di avere risposto giusto!!! >_>


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 23:17

Ma che idiota, io avevo capito che si entrava nella stanza degli interruttori con la lampadina in mano >_>


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 23:38
Questa è da "fisico": premo l'interruttore 1, lo lascio acceso per un po', poi lo spengo. Premo l'interruttore 2, ed entro nella stanza. Se la luce è accesa, beh, l'interruttore è il 2. Se è spenta la tocco. Se è calda, è l'interruttore 1, perché è stata accesa prima. Se è fredda è l'interruttore 3. L'ho escogitata mentre scrivevo, ma ora sono sicuro di avere risposto giusto!!!

 

ma se la lampadina invece di essere spenta era accesa non funziona... credo... >_>


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 19 maggio 2009 23:46

Questa è da "fisico": premo l'interruttore 1, lo lascio acceso per un po', poi lo spengo. Premo l'interruttore 2, ed entro nella stanza. Se la luce è accesa, beh, l'interruttore è il 2. Se è spenta la tocco. Se è calda, è l'interruttore 1, perché è stata accesa prima. Se è fredda è l'interruttore 3. L'ho escogitata mentre scrivevo, ma ora sono sicuro di avere risposto giusto!!! >_>

 

esatto


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 0:03
Questa è da "fisico": premo l'interruttore 1, lo lascio acceso per un po', poi lo spengo. Premo l'interruttore 2, ed entro nella stanza. Se la luce è accesa, beh, l'interruttore è il 2. Se è spenta la tocco. Se è calda, è l'interruttore 1, perché è stata accesa prima. Se è fredda è l'interruttore 3. L'ho escogitata mentre scrivevo, ma ora sono sicuro di avere risposto giusto!!!

 

ma se la lampadina invece di essere spenta era accesa non funziona... credo... >_>

Io stavo ragionando partendo dall'ipotesi di non sapere lo stato iniziale della lampadina :unsure:

Ma non so se ci sarei arrivato, anche a partire considerandola spenta :wacko:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 0:25

ma se la lampadina invece di essere spenta era accesa non funziona... credo... >_>

Giuro che non ci avevo pensato... :huh: Però hai pienamente ragione. L'interruttore, se premuto, potrebbe spegnere la lampadina già accesa, invece di accenderne una spenta... Allora, premo interruttore 1, ed entro. Se è spenta, controllo se è calda: se lo è, allora è l'interruttore 1. Se è accesa non lo so... No, è impossibile... :wacko: Dovrei entrare nella stanza almeno due volte: entro subito, e guardo lo stato della lampadina. Se è spenta, procedo come prima. Se è accesa... esco (chiudo la porta), premo l'interruttore 1, e aspetto (per il tempo sufficiente al raffreddamento). Poi premo l'interruttore 2, ed entro. Se è spenta, e calda, allora è l'interruttore 2. Se è spenta, e fredda, allora è l'interruttore 1. Se è accesa, allora è l'interruttore 3. Sí, mi sembra funzionare... :unsure:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 0:38

Ma scusate: io apro la porta e guardo attraverso essa se la luce si accende o no. Numero di volte che entro nella stanza: zero >_>


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 1:21

Ecco una sequenza di numeri:

 

3, 13, 1113, 3113, 132113, ...

 

Quale numero viene dopo?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 10:04

1113122113

 

cioè, prendo il numero prima e faccio:

1 = un 1 (11)

3 = un 3 (13)

2 = un 2 (12)

11 = due 1 (21)

3= un 3 (13)


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 10:53

1113122113

Ma come ci sei riuscita?! :( Dai, lo conoscevi? Se l'hai capito da sola sei davvero un genio...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 10:55

Tanti anni fa a "Ciao Darwin!" ( :( ) avevano fatto un giochetto di questo tipo.

Non ricordo cos'era di preciso, ma il genere di criterio era quello e mi è tornato in mente :dart:

 

Ma non mi pare nemmeno così impossibile, sinceramente...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 11:59

Una di queste case ha qualcosa di strano. Quale e che cosa?

 

CASA 1

CASA 2

CASA 3

CASA 4

CASA 5


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 maggio 2009 12:08

Cosa intendi con "strano"? :(

Ho solo dato un'occhiata veloce, ma la seconda ha il tubo della grondaia che si interrompe sul muro, non arriva al tetto; la terza ha la ringhiera del balcone storta; la quarta ha una persiana verde e le altre blu.

Poi guarderò meglio :dart:


Messaggi
665
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE