Entra Registrati
Classifica di autori fantasy
I di Idriel Stark
creato il 26 gennaio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 11 maggio 2012 16:47

Non so se le risposte dopo così tanto tempo valgano ancora ma, in caso, io scrivo!

Gli unici che conosco sono:

G.R.R Martin: voto 10

Tolkien: voto 6

M.Z. Bradley: voto 7


A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 15 maggio 2012 9:45

Scorgo oggi per la prima volta questo vetusto thread, e la cosa che più mi sorprende e mi sconvolge è che quasi nessuno abbia letto Andrzej Sapkowski...

va bene che è "italianicamente" recente, ma il polacco è notevole, la scrittura scorre che è un piacere, non si perde in stereotipi e luoghi comuni del fantasy, uno dei rari scrittori che sia riuscito ad inventare un'icona classica, anche se classica non è, ma funziona benissimo e se la letteratura è onesta, fra 50 anni ai bambini oltre che di streghe, maghi, draghi, fate ed elfi si parlerà anche di Strighi. Voto 8

 

Non mi sorprendono i voti relativamente bassi a Philip Pullman, perchè comprendo che i temi trattati ed il modo in cui lo sono, non risultino digeribili per i tradizionalisti del fantasy, spesso non amanti di altri generi, perchè il suo, non è fantasy, ma un ibrido difficilmente definibile, ma per questo incredibile e unico.

Le atmosfere che crea rimangono impresse più dei canonici grandi autori, che col passare degli anni finiscono per confondere i ricordi a causa delle analogie del fantasy classico. Voto 8

 

Sottovalutata anche Trudi Canavan, ha uno stile estramente interessante e fluido, che però, nella sua semplicità, riesce stranamente, e forse è questo che apprezzo, a costruire comunque scenari, personaggi e situazioni ricche. Voto 7.5

 

Ah, i voti sono sulla base di 0 a Stephenie Meyer, 4 a Licia Troisi, 8.5 a J.R.R. Tolkien e 9 a George R.R. Martin.

Tralascio tutti gli altri autori che ho letto perchè mi ci perderei a far voti e classifiche, mi premevano i 3 descritti.


S
Ser Alex Mallister
Confratello
Utente
63 messaggi
Ser Alex Mallister
Confratello

S

Utente
63 messaggi
Inviato il 28 agosto 2012 22:06

Io voto con un 9 sia Andrzej Sapkowski che Martin,

Do' a Brooks 6 c'ho messo due mesi per leggere un suo libro che davvero non mi e' piaciuto l'ho finito solo perche' l'ho comprato e ho speso dei soldi :/.


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 28 agosto 2012 22:35

Tolkien: 10 sempre e comunque ma ahime devo ancora leggere il silmarillion ma provvederò

 

Martin: 9.5 devo recuperare i re di sabbia ho letto le torri di cenere e mi sono piaciute

 

Paolini: 7 personalmente a me è piaciuto il primo parte un pò lento,e il finale a parer mio non è dei migliore però ci sta

 

Cornwell: 7 a dispetto della suddivisionim dei libri che qui in italia è stata fatta veramente male,la saga di excalibur mi è piaciuta

 

Feis: 6 la saga di riftwar è piuttosto semplice sia come scrittura che come trama piacevole da leggere,

 

Hobb: 6-7 mmmm effettivamente ho letto solo la trillgia dei lungavista e non mi ha entusiasmato più di tanto anzi il terzo non mi è piaciuto per niente.

 

Erickson: n.v. ho letto solo il primo libro della saga di malazan. però è bello.complesso ed intrigante.

 

Rowling: 7.5 per certi versi banale per altri no


Messaggi
79
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE