Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 19:55

Per me conta il personaggio nel complesso, non che sia "rappresentante" di una specifica (o più di una) qualità elevata al massimo (con scritto sulla fronte "onore", "astuzia" ecc :figo: ).

Inoltre guardo molto di più la qualità di caratterizzazione del personaggio (indipendentemente da com'è la persona che rappresenta: buona o cattiva, mediocre o straordinaria...) che il suo essere "persona ammirevole" o "persona straordinaria" (casomai al contrario, spesso le persone troppo "strordinarie" per qualche grandissimo pregio eccezionale le trovo anche meno interessanti e "umane" psicologicamente). Uno dei personaggi meglio caratterizzati per me è Theon, che di doti eccezionali direi che proprio non ne ha :(

 

Ma un personaggio,anche "nel complesso", spicca per qualcosa o per molte cose. Brienne spicca per...cosa? Per quale motivo dovrei farla entrare nelle posizioni alte dove siamo arrivati ora? Qual'è il suo elemento vincente?

Daenerys, che piaccia o no, spicca pesantemente per molte cose: il carisma, la faccenda SPOILER IL TRONO DI SPADE 216b4afc1982dacd924c8443d80b85db'216b4afc1982dacd924c8443d80b85db

dei draghi, il fatto che regga da sola la parte relativa al continente orientale, il fatto che sia forse l'unica Targaryen rimasta...

.

Brienne spicca per...essere una donna cavaliere? Mi dispiace, ci vuole di più per farmi votare un personaggio.

 

Quanto alla seconda parte, io personalmente guardo quanto mi prende, indipendentemente dalla caratterizzazione letteraria. Tra le due, è sicuramente Daenerys quella che mi prende di più, forse proprio perchè impegnata in un qualcosa di più grande di Brienne, perchè "persona straordinaria".


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 20:14

io veramente non capisco questo collegamento

 

SPOILER AGOT

3793a2f7fb895bfa8995f4dfd5ba9981'3793a2f7fb895bfa8995f4dfd5ba9981

Dany ha carisma in quanto ha risvegliato i draghi?

 

cioè... il carisma dovrebbe essere qualcosa che prescinde dal risvegliare dinosauri.

 

se la stessa persona, ma proprio la STESSA persona (stessa infanzia, stesse idee, stessi obiettivi, stesso modo di parlare, stesso portamento ecc) non fosse riuscita a risvegliare i draghi, voi non l'apprezzereste più?

 

non è che sono direttamente i draghi ad essere carismatici?

 

insomma arya è carismatica (sì vabbè), ma nessuno si sogna di mettere in mezzo suo madre.. per voi Catelyn è carismatica perchè è "LA MADRE DI ARYA"?

indubbiamente è merito suo se Arya è nata... ma cosa c'entra con il carisma?

 

 

 

 

 

su chi mette in dubbio le capacità guerresche di Brienne: io non vado pazzo per la donzella, ma è una bestia da questo punto di vista eh...

 

meglio di lei non ne sono rimasti tanti.

 

nella top 10 dei migliori guerrieri vivi e competitivi ci entra facile facile


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 20:22

io veramente non capisco questo collegamento

 

SPOILER AGOT

dee50741f5f065ca19649b7a279cc3fe'dee50741f5f065ca19649b7a279cc3fe

Dany ha carisma in quanto ha risvegliato i draghi?

 

 

cioè... il carisma dovrebbe essere qualcosa che prescinde dal risvegliare dinosauri.

 

Infatti non è questo il punto.

 

Io ho semplicemente risposto alla solita manfrina del "chi segue Daenerys lo fa solo perchè ha i Draghi".

Il carisma lei ce l'ha INDIPENDENTEMENTE dai Draghi, inoltre il fatto che possieda i Draghi è comunque un valore aggiunto meritato dato che li ha risvegliati lei.

 

Per dire che Viserys, scemo com'era, anche con i Draghi non avrebbe combinato nulla.


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 20:36

Io voto Brienne. Mi piace troppo!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 20:42
Il carisma lei ce l'ha INDIPENDENTEMENTE dai Draghi

 

secondo me non c'è nessuno che la segue innanzitutto perchè la stima come persona (al contrario di Stannis, Robert, Eddard, Jon ecc)... non che non la stimino, ma in questo caso hanno tutti un secondo fine

 

SPOILER ASOS

c65ce5433b697332bffcf93cab9d5bce'c65ce5433b697332bffcf93cab9d5bce

 

Jorah la segue principalmente perchè è innamorato

Barristan la segue perchè "gli prudono le ginocchia"(cit. del Mance) e lei è la regina legittima

Ago, Jogurt e Racchiaro la seguono perchè hanno giurato e perchè la ritengono una specie di semi-dio

Irri e Jinqui sono le sue schiavette personali

Belwas è uno scimmione senza libero arbitrio, va dove gli dicono di andare

I vari mercenari sono degli opportunisti e sono temporaneamente saliti sul carrozzone di quello che ritengono il vincitore per via dei draghi

Gli immacolati seguirebbero pure una vongola, se gli avesse comprati

 

Se crollassero i presupposti che ho elencato non le rimarrebbe praticamente nessuno, proprio come nessuno la seguiva quando era "solo Dany"...

 

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 20:47
Il carisma lei ce l'ha INDIPENDENTEMENTE dai Draghi

 

secondo me non c'è nessuno che la segue innanzitutto perchè la stima come persona (al contrario di Stannis, Robert, Eddard, Jon ecc)... non che non la stimino, ma in questo caso hanno tutti un secondo fine

 

SPOILER ASOS

646d156594d8ac668281a81ef55635c7'646d156594d8ac668281a81ef55635c7

 

Jorah la segue principalmente perchè è innamorato

Barristan la segue perchè "gli prudono le ginocchia"(cit. del Mance) e lei è la regina legittima

Ago, Jogurt e Racchiaro la seguono perchè hanno giurato e perchè la ritengono una specie di semi-dio

Irri e Jinqui sono le sue schiavette personali

Belwas è uno scimmione senza libero arbitrio, va dove gli dicono di andare

I vari mercenari sono degli opportunisti e sono temporaneamente saliti sul carrozzone di quello che ritengono il vincitore per via dei draghi

Gli immacolati seguirebbero pure una vongola, se gli avesse comprati

 

Se crollassero i presupposti che ho elencato non le rimarrebbe praticamente nessuno, proprio come nessuno la seguiva quando era "solo Dany"...

 

 

 

Questo vale per il 99% dei vassalli, alfieri, seguaci di CHIUNQUE.

 

Tant'è che quando un vassallo vede che il suo interesse non sta insieme al suo Signore, spesso e volentieri cambia bandiera. Esempi ce ne sono a kili, SPOILERebfbdb7322f2d98ffd92bfb70f9ab8ad'ebfbdb7322f2d98ffd92bfb70f9ab8ad

ma direi che i Frey ed i Bolton bastano ed avanzano.

 

 

E per la precisione: SPOILER ASOS96f0088eef6233988681e1642c719e81'96f0088eef6233988681e1642c719e81

Barristan non la segue SOLO perchè è la Regina legittima, ma anche perchè la osserva e la reputa degna :figo:

 


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 21:30

Ma un personaggio,anche "nel complesso", spicca per qualcosa o per molte cose. Brienne spicca per...cosa? Per quale motivo dovrei farla entrare nelle posizioni alte dove siamo arrivati ora? Qual'è il suo elemento vincente?

Daenerys, che piaccia o no, spicca pesantemente per molte cose: il carisma, la faccenda SPOILER IL TRONO DI SPADE 6aa8088d52279235a0e08a5c574b44ee'6aa8088d52279235a0e08a5c574b44ee

dei draghi, il fatto che regga da sola la parte relativa al continente orientale, il fatto che sia forse l'unica Targaryen rimasta...

.

Brienne spicca per...essere una donna cavaliere? Mi dispiace, ci vuole di più per farmi votare un personaggio.

I motivi per cui secondo me spicca li ho già detti: l'originalità dell'idea che ci sta dietro. Mi sono già spiegata in post come QUESTO e nel topic in generale.

Gli aspetti di Dany che hai evidenziato invece li trovo molto banalotti e da tipica Mary Sue del fantasy. Gli spunti interessanti nel suo personaggio (perchè qualcuno ce n'è) per me sono altri.

 

Quanto alla seconda parte, io personalmente guardo quanto mi prende, indipendentemente dalla caratterizzazione letteraria. Tra le due, è sicuramente Daenerys quella che mi prende di più, forse proprio perchè impegnata in un qualcosa di più grande di Brienne, perchè "persona straordinaria".

Ognuno vota per i motivi che vuole, questo è chiaro :figo:


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 21:54
Gli aspetti di Dany che hai evidenziato invece li trovo molto banalotti e da tipica Mary Sue del fantasy.

 

Del resto siamo in un fantasy, è anche normale che piaccia il personaggio di SPOILER IL GRANDE INVERNO 5d21eaa005a876e2d1634201a32621c1'5d21eaa005a876e2d1634201a32621c1

una principessa bella, che cerca di riprendersi il trono anche se averne i mezzi (per ora...), che ha dato vita a 3 draghi (draghi, mica pizza e fichi, draghi...), che avanza in un continente altrimenti tagliato fuori dalla narrazione (permettendo a noi di conoscerlo), che raduna sotto il suo stendardo persone di luoghi e con fini diversi

.

 

Che poi anche la cara Brienne ha la sua bella dose di Marysuaggine, considerando che è lo stereotipo tipico del cavaliere errante sfigato. L'unica cosa che l'allontana da ciò è il suo essere una donna, ma non mi sembra aggiungere niente di che al personaggio, che di conseguenza mi pare solo la versione in gonnella di cavalieri che straripano dalle pagine.

 

Fatti i dovuti conti, resto sempre più convinto di aver fatto bene a votare Daenerys, che tra le due ha sicuramente una marcia in più.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:26

Nessuno ti vuole convincere che tu abbia fatto male a votare Dany, semplicemente ci ci confronta sulle proprie motivazoni :figo:

Nè discuto su cosa è normale o anormale che piaccia, io dico semplicemente cosa piace o non piace a me.

Il fantasy classico non mi ha mai attirato (molti elementi di esso proprio non mi piacciono per niente) e amo Martin proprio perchè ha diverse cose che si discostano da esso.

 

In Brienne di Mary Sue non ci vedo proprio niente: è imbranata (e non in modo simpatico e comico, ma in un modo che proprio fa pena e non attira di certo), è timida (stesso discorso di prima), è troppo ottusa, è una ciospa pazzesca, è continuamente derisa e presa in giro da chi è capace di fare battute, è complessata e insicura.

Il fatto che sia una donna-cavaliere non ha nulla di originale, l'originalità sta nel rovesciamento delle stereotipo cool e femminista. Non ho mai visto una donna guerriera fortissima e nobile d'animo ridicolizzata e decostruita in quel modo. Sì, anche il sesso c'entra, perchè gli stereotipi più diffusi di personaggi maschili e femminili sono spesso molto diversi tra loro. Poi siamo in un contesto sociale in cui essere di un sesso o di un'altro fa una certa dose di differenza.

Poi certo, se vogliamo possiamo smunuire l'originalità di ogni cosa e dire "ma in fondo è solo stato preso questo, aggiunto questo e tolto questo...". Tutte le idee sono così. In questo modo alla fine si arriva a ritenere tutto banale uguale, e non mi pare molto veritiera come visione... Di fatto nella saga di idee così originali ne ho viste, ad essere generosa, pochissime.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:26

ok, ultime svendite.

 

a chiunque vota Brienne adesso prometto solennemente di votare per chi vuole nelle semifinali.

 

a chiunque vota Brienne durante un eventuale Golden Gol prometto solennemente di votare per chi vuole in finale.

 

a chi vota Brienne prima del Golden Gol e il suo voto si rivela decisivo, prometto di votare per chi vuole nelle semifinali e in finale

 

 

pensate... semifinali e finale, dove ogni voto pesa... non fatevi sfuggire questa occasione! :figo:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:36

ok, ultime svendite.

 

a chiunque vota Brienne adesso prometto solennemente di votare per chi vuole nelle semifinali.

 

a chiunque vota Brienne durante un eventuale Golden Gol prometto solennemente di votare per chi vuole in finale.

 

a chi vota Brienne prima del Golden Gol e il suo voto si rivela decisivo, prometto di votare per chi vuole nelle semifinali e in finale

 

 

pensate... semifinali e finale, dove ogni voto pesa... non fatevi sfuggire questa occasione! :(

Faccio la stessa offerta di Balon - a chi vota Dany. :figo:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:42

non ascoltare Tyrion Hill... quello che lui ti offre io raddoppio.

 

e se raddoppia io raddoppio ancora.

 

 

mandami un MP con le tue condizioni, qualunque esse siano, ed io eseguirò puntualmente.

 

:figo:

 

 

N.B. Io, al contrario di Tyrion, ho dato prova della mia onestà in diverse occasioni, rispettando gli accordi!

vai sul sicuro e non rischiare con questi corruttori dell'ultimo minuto! Affidati a un professionista! Affidati a Balon Swann!

 

VOTA BRIENNE


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:45

Balon lascia stare, lo dico per la tua salute.. non vorrai ripetere gli stessi errori?

ok, togliamoci dalle pal*e 'sto peso.

 

sono un corrotto senza morale Stannis aveva bisogno di voti per un'uscita dignitosa e sono finito nel giro degli strozzini. Strozzini pericolosi, del tipo con pistole e coltelli insanguinati.

[..]

mein Gott, cosa ho fatto...

[..]

 

oh, Martin, Martin... PERDONAMI...

come si dice, i cattivi si divertono di più ma i buoni dormono meglio.. :figo:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:50

come vedete io metto la sincerità davanti a tutto.

la parola data per me è un valore supremo.

 

non importa quello che mi costa: io onoro sempre una promessa.

 

 

VOTA BRIENNE, dai, non vorrai essere così crudele da porre fine alla favola di Brienne in questo stupendo torneo!



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 22:52

Ma suvvia con queste offerte di corruzioni.

Tutti a fare la morale ad Anastasia.. e ora a cercare appoggi sottobanco.

A tutto questo io dico no. Non si cercano voti in questo modo.. NO NO NON SI FA.

Oh ecco.. se proprio dovete dare un voto, datelo a Daenerys per far contento me. Un voto dato col cuore vale molto di più. :figo:

Moderatori attivi.. votate Daenerys. :(


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE