Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 20:54

Concordo con Balon sull'analisi di Sandor e riguardo al discorso dello spessore dei personaggi: l'approfondimento conta molto. Un personaggio molto misterioso e carente sotto questo aspetto avrà tendenzialmente uno spessore minore. Ci saranno anche validi motivi per questo (così come ci sono validi motivi per non approfondire lo spazzino della Fortezza Rossa... ma resta il fatto... :-P). Poi sarà anche interessante, nel senso che solleva tante domande proprio sulle cose che non si conoscono, però come caratterizzazione è meno consistente.

Varys per essere secondario comunque ha una buona caratterizzazione, sappiamo un po' del suo passato e lo abbiamo sentito esprimersi tante volte. Sandor probabilmente è comunque più approfondito.

Io ho votato Varys per la maggiore originalità. Per quanto accattivante, tutto questo carattere tormentato di Sandor è un classico, qualcosa di abusatissimo. Anche la figura del personaggio misterioso e intrigante è molto abusata... però Varys di particolare ha il fatto di essere, in questo suo ruolo, un eunuco e un emarginato. Non è il classico arrampicatore sociale ganzo (infatti ritengo ben più originale Varys di Ditocorto^^).

 

PS: ah, è vero che oggi iniziano i quarti...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:06
Per quanto accattivante, tutto questo carattere tormentato di Sandor è un classico, qualcosa di abusatissimo

 

personalmente personaggi come Sandor io non ne ho mai trovati...

 

insomma è vero che ci sono tanti tenebrosoni tormentati che mandano a fanc*lo tutti ogni 5 minuti, ma solitamente alla fine "fanno la cosa giusta".

 

però sandor SPOILER FINO FIUMI f4768a1a3e11fbe6df8fe6c83eff0159'f4768a1a3e11fbe6df8fe6c83eff0159

ammazza e sequestra bambini, minaccia di morte ragazzine

e fa quasi sempre la cosa sbagliata...


V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:16

Se i conti son giusti ed i contendenti sono:

 

Sandor 36

Varys 30

 

la mia decisione può essere una sola.

Volendo votare entrambi, perchè entrambi imho meriterebbero di continuare, opto per ridurre il distacco.

Quindi voto Varys.

 

Non nego che le speculazioni emerse nel topic, sulla sua eventuale identità, mi hanno parecchio solleticata.

E' effettivamente una di quelle fantasie a cui è tanto bello appigliarsi in attesa di sapere come stanno "realmente" le cose!

 

^_^


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:32

Piccola rimonta di Varys che arriva a -5. Difficile che arrivi il pareggio.

 

Ragionando sugli Ottavi di Finale e dando per quasi certa la vittoria di Sandor abbiamo questo quadro:

 

Brienne

Sam

Ned

Tyrion

Bran

Dany

Jon

Sandor

 

Visto l'andamento dei match penso si possa dire che Tyrion, Jon e Ned siano i tre favoriti. Brienne, Dany e Sandor li metto dopo mentre Sam e Bran li considero outsider assoluti. Certo che una Brienne in semifinale... sarebbe una sorpresa non da poco.

 

Da un punto di vista statistico abbiamo almeno 5/8 di personaggi nordisti di cui 3 di loro direttamente Stark. Comunque vada lo "starkismo" ha imposto la sua legge. ^_^


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:40

Piccola rimonta di Varys che arriva a -5. Difficile che arrivi il pareggio.

 

Ragionando sugli Ottavi di Finale e dando per quasi certa la vittoria di Sandor abbiamo questo quadro:

 

Brienne

Sam

Ned

Tyrion

Bran

Dany

Jon

Sandor

 

Visto l'andamento dei match penso si possa dire che Tyrion, Jon e Ned siano i tre favoriti. Brienne, Dany e Sandor li metto dopo mentre Sam e Bran li considero outsider assoluti. Certo che una Brienne in semifinale... sarebbe una sorpresa non da poco.

 

Da un punto di vista statistico abbiamo almeno 5/8 di personaggi nordisti di cui 3 di loro direttamente Stark. Comunque vada lo "starkismo" ha imposto la sua legge. ^_^

Io invece metto Bran con Dany davanti a Sandor, Brienne e Sam, con favorito uno del trio che dici tu (anche se, come impressione personale, vedo Ned un pelo avanti agli altri)

Sul fatto dello starkismo/nordismo, che alcuni odiano profondamente, mi sembra che in un'opera come le Cronache, e per il loro sviluppo, ci possa anche stare ^_^


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:43

Tutte le previsioni sono inutili di fronte alla bastardiggine insita nel computer di Beric.

 

Prevedo uno Tyrion vs Ned oppure vs Jon


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:44

e comunque vada 7/8 sono pdv.

 

questo per me è un dato abbastanza misterioso... va bene che per forza di cose sono caratterizzati meglio degli altri, ma ci sono alcuni personaggi non pdv che a mio modo di vedere sono infinatamente più appassionanti/divertenti/godibili/facili da amare rispetto a un Bran o a una Brienne...

 

insomma lo scorso DM Brienne è uscita al primo turno con sole 15 preferenze... ma ecco che diventa pdv e vola fino a quarti, con possibilità di semifinale.

 

E sì che non era un personaggio marginale, in asos l'abbiamo conosciuta bene, e non è che in affc abbia vissuto poi queste indimenticabili esperienze, avventurose o interiori che fossero.

 

mah... sarà che ho sempre trovato affascinanti i personaggi secondari (e spesso i protagonisti scialbi)... viva Yoda, Gimli e Don Abbondio!



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 21:56

Nessuno tentativo di corruzione è arrivato a me.

Voto quindi con la coscienza a posto Varys, perché tra i due per me è quello che più merita.

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 22:04

personalmente personaggi come Sandor io non ne ho mai trovati...

 

insomma è vero che ci sono tanti tenebrosoni tormentati che mandano a fanc*lo tutti ogni 5 minuti, ma solitamente alla fine "fanno la cosa giusta".

 

però sandor SPOILER FINO FIUMI 13cd08b02e0e4c7de0ec3d3b3aa43d19'13cd08b02e0e4c7de0ec3d3b3aa43d19

ammazza e sequestra bambini, minaccia di morte ragazzine

e fa quasi sempre la cosa sbagliata...

Ma di elementi che lo fanno stare simpatico al lettore e di parziale redenzione ce ne sono eccome.

SPOILER AFFCdf57ed422b8470fb86c1219099d5fb12'df57ed422b8470fb86c1219099d5fb12

E' il classico pg brutale che "in fondo ha ancora un cuore", basta vedere il rapporto con Sansa e Arya (alle quali salva anche la vita). Poi in AFFC lo vediamo addirittura tranquillino in mezzo ai septon... mah...

Infatti se ci fai caso non antipatico quasi a nessuno.

Poi per farlo piacere a così tanti sono usati dei trucchetti molto tipici: fai fare e dire ad un personaggio cose piuttosto "forti", ma allo stesso tempo dagli un passato doloroso ("oh poverino, ci credo che sia diventato così!"), dagli qualche sentimento un po' positivo e mettilo come antagonista di un "cattivo" ben peggiore di lui ("Oh, grande Sandor, uccidi quel mostro di Gregor!"): finirà per essere amatissimo, riscuotere tante simpatie e il suo lato oscuro sarà anzi cool.

Niente di male in tutto questo (che poi, spesso anche a me attirano personaggi così), ma resta molto "commerciale" come cosa.

 

e comunque vada 7/8 sono pdv.

 

questo per me è un dato abbastanza misterioso... va bene che per forza di cose sono caratterizzati meglio degli altri, ma ci sono alcuni personaggi non pdv che a mio modo di vedere sono infinatamente più appassionanti/divertenti/godibili/facili da amare rispetto a un Bran o a una Brienne...

 

insomma lo scorso DM Brienne è uscita al primo turno con sole 15 preferenze... ma ecco che diventa pdv e vola fino a quarti, con possibilità di semifinale.

 

E sì che non era un personaggio marginale, in asos l'abbiamo conosciuta bene, e non è che in affc abbia vissuto poi queste indimenticabili esperienze, avventurose o interiori che fossero.

 

mah... sarà che ho sempre trovato affascinanti i personaggi secondari (e spesso i protagonisti scialbi)... viva Yoda, Gimli e Don Abbondio!

Oh, ma Don Abbondio è un personaggio approfondito e di spessore, uno dei migliori dei PS (altro che quella rompiscatole di Lucia, che andrebbe ammazzata col ferro da stiro ^_^ ).

 

Comunque no, per me è giustissimo che tendano a vincere i PDV, come ho già detto l'approfondimento per me è molto importante.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 22:08

Voto per Varys, per la solita ragione che il cervello è sempre molto più interessante dei muscoli ^^

 

come non quotare?

abbiamo trovato lo slogan pro Varys!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 22:17
Voto per Varys, per la solita ragione che il cervello è sempre molto più interessante dei muscoli ^^

 

mah, io qualche volta preferisco vedermi una bella partita di calcio invece che leggermi la critica della ragion pura di kant.

 

scommetto anche voi ^_^


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 22:32
Voto per Varys, per la solita ragione che il cervello è sempre molto più interessante dei muscoli ^^

 

mah, io qualche volta preferisco vedermi una bella partita di calcio invece che leggermi la critica della ragion pura di kant.

 

scommetto anche voi ^_^

io non qualche volta.. sempre! ^_^


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
mortarion
Confratello
Utente
168 messaggi
mortarion
Confratello

M

Utente
168 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 22:45

Ma di elementi che lo fanno stare simpatico al lettore e di parziale redenzione ce ne sono eccome.

SPOILER AFFC72915b73fbf534564668792cf8dcab24'72915b73fbf534564668792cf8dcab24

E' il classico pg brutale che "in fondo ha ancora un cuore", basta vedere il rapporto con Sansa e Arya (alle quali salva anche la vita). Poi in AFFC lo vediamo addirittura tranquillino in mezzo ai septon... mah...

Infatti se ci fai caso non antipatico quasi a nessuno.

Poi per farlo piacere a così tanti sono usati dei trucchetti molto tipici: fai fare e dire ad un personaggio cose piuttosto "forti", ma allo stesso tempo dagli un passato doloroso ("oh poverino, ci credo che sia diventato così!"), dagli qualche sentimento un po' positivo e mettilo come antagonista di un "cattivo" ben peggiore di lui ("Oh, grande Sandor, uccidi quel mostro di Gregor!"): finirà per essere amatissimo, riscuotere tante simpatie e il suo lato oscuro sarà anzi cool.

Niente di male in tutto questo (che poi, spesso anche a me attirano personaggi così), ma resta molto "commerciale" come cosa.

Analisi che sostanzialmente condivido. Sarà commerciale, ma a me piace ^_^

 

Oh, ma Don Abbondio è un personaggio approfondito e di spessore, uno dei migliori dei PS (altro che quella rompiscatole di Lucia, che andrebbe ammazzata col ferro da stiro ^_^ ).

Già. A me piaceva tantissimo Renzo, lo trovavo quello più "credibile" ^_^


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 22:57
Poi per farlo piacere a così tanti sono usati dei trucchetti molto tipici: fai fare e dire ad un personaggio cose piuttosto "forti", ma allo stesso tempo dagli un passato doloroso ("oh poverino, ci credo che sia diventato così!"), dagli qualche sentimento un po' positivo e mettilo come antagonista di un "cattivo" ben peggiore di lui ("Oh, grande Sandor, uccidi quel mostro di Gregor!"): finirà per essere amatissimo, riscuotere tante simpatie e il suo lato oscuro sarà anzi cool.

 

sì, però rimango convinto che Sandor vada oltre.

 

infondo

 

SPOILER

c486760db166993c0fa93257bda1106c'c486760db166993c0fa93257bda1106c

c'è un altro personaggio delle cronache che dice/vede/fa cose forti, ha un passato/presente doloroso, ha qualche sentimento positivo e si trova a confrontarsi con personaggi senz'altro peggiori di lei (oh, grande Arya uccidi quel mostro di Mr Sottile)...

 

finirà per essere amatissima ^_^



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 23:00

Ok, e il nostro unico non-pdv rimasto in gara è

 

Il Mastino che con 36 punti su 32 soffia il posto al Ragno Tessitore.

 

Un giorno di pausa tra le due fasi del diemme, e a domani sera per i quarti di finale ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE