Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2009 21:27
Posso ribaltare il ragionamento dicendo che un personaggio di cui si sa poco (non nulla) è interessante perchè ti spinge a riflettere di più sulle sue vicende.

^_^ ^_^ ^_^

Ma se non so nulla sul suo conto,su cosa rifletto???Faccio dei castelli in aria,semmai..........

 

Non è vero che di Varys non si sa nulla. Di Varys si sa poco. Poi vabbè i gusti sono gusti ma a me le teorie più o meno strampalate piacciono. Senza di queste i forum di Martin non avrebbero senso. ^_^

 

E in questo caso Varys è un personaggio interessante sul quale abbiamo diversi indizi. In un post precedente Balon ne ha elencati diversi.

 

La sua rabbia,ad esempio......la storia che la giustifica....il modo in cui Martin ci descrive la sua sofferenza.....tutta roba che abbiamo già.....non ce la dobbiamo inventare di sana pianta...

 

Ho capito ma è roba che non mi piace. O perlomeno non mi dice nulla di particolare, non mi emoziona particolarmente.

 

Ah e poi un'altra cosa che non mi piace di lui è che è quasi estraneo alla storia. Cioè le vicende di Sandor sono da "spin-off", non hanno un vero peso nelle vicende dei Sette Regni. Cosa mi dovrebbe importare di lui? Cosa mi mancherebbe dell Cronache se lui non ci fosse più? Assolutamente nulla.

 

Affatto.Io facevo riferimento ai personaggi non PDV......e in questa categoria il titolo è abbondantemente meritato.

 

Ne preferisco altri.

 

Sandor è sicuramente approfondito, se si legge attentamente.

 

ci sono un sacco di dettagli che ne fanno molto più di un violento arrabbiato col mondo che ogni tanto infliza con stile un paio di guerrieri.

 

Il rapporto con Sansa è profondo, ma non è amore, nè attrazione, credo.

Sandor non è malvagio, ma è delle persone più "sporche" e che più si "macchiato".. eppure si ferma, quasi con rispetto, davanti alla purezza di Sansa.

Succede spesso anche nella realtà.

Il suo rapporto con Arya è altrettanto complesso, come sicuramente Sandor vede in lei una parte di sè.

Come va fuori di testa quando gli si ricorda di Mycha, il garzone: si percepisce un tormento, un rimorso.

Come si "costringe" ad essere fedele ai Lannister, fedeltà che esprime con violenza, e come alla fine non riesce più a reprime il suo individualismo...

 

Insomma Sandor non è un personaggio di colore, come possono esserlo il pur simpaticissimo Tormund o il ganzissimo Oberyn, ma una grande personaggio.

 

Non a caso è amatissimo dai fan, forse il non-pdv più amato.

 

Tutte cose che mi lasciano piuttosto indifferente. Che sia nazional-popolare è vero, penso che rappresenti un'ideale anarchico/anticonformista che ha sempre un certo fascino. A me invece di solito questi tipi di personaggi non piacciono sia per la lagnosità, sia perchè avulsi dal contesto.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 0:32

io della figura di Sandor ricordo ben poco effettivamente...al contrario di Varys.

Sicuramente entrambi i tipi di personaggi sono funzionali all'impalcatura delle cronache, ma anch'io preferisco più quelli della seconda cricca.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 1:16

varys è misterioso, intelligente (vedi il suo discorso sul potere), in alcuni frangenti perfino divertente.

 

ma non credo si possa dire che è caratterizzato bene, perchè manca dell'elemento fondametale di qualunque caratterizzazione degna di questo nome: non sappiamo i motivi che lo spingono a fare ciò che fa.

 

questo a mio avviso lo relega ancora a (sia pur intrigante e gradevole) figura marginale.

 

Sandor invece lo conosciamo bene, è il non-pdv di cui conosciamo meglio le motivazioni, per questo è il più "nazional-popolare".



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 9:29

mmm mmm

 

Avevo dimenticato il tratto principale del Mastino oO, cioè il fatto che è un anarchico inside e lo dimostra a tutti. Ma a me lo sembra anche Varys, solo che lui lo dimostra solo a noi lettori che conosciamo tutta la trama : (

 

Lagnosi, direi nessuno dei due oo.

 

mmm

 

Vabbè, voto il Mastino perchè, sforzandosi un po', potrebbe passare per quanto di più simile ad un cattivo è rimasto in gara, e ai quarti ci sono solo buonissimi.

 

Tanto Seeth voterà Varys e pareggiamo ^^

 

Sandor 33

 

Varys 25

 

(avevo associato Lady Lyanna a Varys...chissà perchè visto quanto ha votato grosso ^_^)


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 9:47

voto Sandor Clegane


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 11:09

mmm mmm

 

Avevo dimenticato il tratto principale del Mastino oO, cioè il fatto che è un anarchico inside e lo dimostra a tutti. Ma a me lo sembra anche Varys, solo che lui lo dimostra solo a noi lettori che conosciamo tutta la trama : (

 

Lagnosi, direi nessuno dei due oo.

 

mmm

 

Vabbè, voto il Mastino perchè, sforzandosi un po', potrebbe passare per quanto di più simile ad un cattivo è rimasto in gara, e ai quarti ci sono solo buonissimi.

 

Tanto Seeth voterà Varys e pareggiamo ^^

 

non è detto che io voti, come scontro non mi interessa granchè (preferisco Varys al Mastino ma non è che me ne sia fregato mai niente di lui, e poi so già che è una battaglia persa..), e un sacco di volte mi son scordata di votare nei vari match ^_^ ....mi tengo il voto da parte in caso sia necessario riaprire il match, un po' di adrenalina serve sempre ^_^


L
LobiumSim
Confratello
Utente
334 messaggi
LobiumSim
Confratello

L

Utente
334 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 12:31

Clegane, un cane fedele XD


W
Wrath
Confratello
Utente
119 messaggi
Wrath
Confratello

W

Utente
119 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 14:59

...due dei miei personaggi preferiti... ^_^

...vabbè voto Varys "Il ragno tessitore" pantofolaio ^_^


J
Jaime The Kingslayer
Confratello
Utente
24 messaggi
Jaime The Kingslayer
Confratello

J

Utente
24 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 15:38

voto Clegane senza ulteriori dubbi


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 16:41

ma non credo si possa dire che [Varys] è caratterizzato bene, perchè manca dell'elemento fondametale di qualunque caratterizzazione degna di questo nome: non sappiamo i motivi che lo spingono a fare ciò che fa.

 

questo a mio avviso lo relega ancora a (sia pur intrigante e gradevole) figura marginale.

Sono in disaccordo su questo punto: il fatto che noi non lo sappiamo ancora non significhi che manchi questo elemento. Finché la saga non è terminata, possiamo e dobbiamo supporre che esistano motivi per le azioni di Varys. Quando Martin ce lo rivelerà, potremo giudicare quanto buono sia. Per ora non possiamo giudicarlo negativamente, al massimo possiamo astenerci dal giudicarlo e dire che Varys sembra caratterizzato bene, ma non possiamo esserne certi in quanto ci mancano elementi fondamentale.

 

 

...non sono sicuro di aver detto qualcosa di utile, ma tant'è, ormai l'ho detto...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 17:04
Quando Martin ce lo rivelerà, potremo giudicare quanto buono sia. Per ora non possiamo giudicarlo negativamente, al massimo possiamo astenerci dal giudicarlo e dire che Varys sembra caratterizzato bene, ma non possiamo esserne certi in quanto ci mancano elementi fondamentale.

 

personalmente trovo che la "final revelation" (io sono il traditore! io sono tuo padre!) possa essere divertente o emozionante, ma del tutto priva di spessore.

 

non dico che un personaggio non possa apparire sotto una nuova luce dopo che ne sono stati svelati progetti e motivazioni, ma preferisco di gran lunga personaggi che "vivono in tempo reale", dei quali assistiamo alla crescita passo passo.

 

di Varys non sappiamo quasi niente, personalmente lo sento lontano e distante.

Un gran bravo intrallazzone che si muove sullo sfondo, ma proprio non riesco a immedesimarmi.


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 17:08

Alla fine sono riuscita ad adottare un criterio di scelta: votare il personaggio più svantaggiato.

Voto Varys. ^_^


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 19:02

Voto per Varys.

 

I quarti iniziano già da questa sera?


L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 19:02

Voto per Varys, per la solita ragione che il cervello è sempre molto più interessante dei muscoli ^^


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2009 20:23

Il voto della Dama va a indica Varys, un po' perchè tra i due personaggi è sicuramente quello che preferisce, un po' perchè l'ha promesso ad una persona importante (che non bazzica Barriera, ma che ha espresso il suo desiderio in favore del Ragno), un po' perchè, quando si giocava di ruolo, in un modo o nell'altro i personaggi interpretati erano sempre nel sotteraneo di varys e una simile ospitalità vale ben un voto! ^_^


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE