Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 settembre 2009 22:50

ma pure di catelyn, per quanto ne sappiamo.

Certo.

il punto è che presto o tardi a tutti vengono distrutti da martin, fisicamente e/o psicologicamente. Quasi sempre in modo permanente (anche se ci si può risollevare o riscattare, certo... ma è un processo lungo e faticoso).

Non sarebbe interessante, altrimenti.

se dovessi fare un pronostico

SPOILER AFFC

26ef9e513f301ed79e3d2fcdc1015dfa'26ef9e513f301ed79e3d2fcdc1015dfa

 

Jon Snow sarà costretto a scendere a compromessi con i suoi valori e i suoi sogni in modo pesante.

Tipo impiccare i suoi amici o robe così. Non dico che diventerà una specie di Tywin Lannister, ma quasi.

 

Possibile.

(AFFC) c3a4b53e063c903ba1786bea92c04f4b'c3a4b53e063c903ba1786bea92c04f4b

Dany si renderà conto di non essere l'eletta. Oppure che essere l'eletto è una fregatura galattica, che va ben oltre l'eroico sacrificio.

 

Propendo per la seconda.

Su dany=fuoco e jon=ghiaccio.

Io non condivido per niente. Dany potrà anche essere il fuoco, ma allora jon targaryen è sia ghiaccio che fuoco

Ma io mica parlavo (solo) di sangue... Io credo che sia abbastanza naturale vedere (o intravedere) le due grandi forze contrapposte, Ghiaccio e Fuoco, rappresentate in vari personaggi. Invece di dividerli in "buoni" e "cattivi" (assurdo, visto che per lo più domina il famoso "grigio"), o nordisti e tuttiglialtri, li dividerei in Ghiaccio e Fuoco (più quelli che fanno da contorno). E Jon è il più ghiaccioso di tutti - GDN, Barriera - come Dany è la più "focosa". Sono due simboli centrali.

(AFFC)2e99312f76eccda603dccbffdaceec0a'2e99312f76eccda603dccbffdaceec0a

Se propendiamo per l'interpretazione umano-centrica (ovvero identifichiamo il ghiaccio e il fuoco nelle persone e non nelle forze della natura/besti magiche o addirittura nelle divinità) per il ghiaccio io propenderei semmai per Bran.

Ci sono più parallelismi con Daenerys: anche lui e il suo animale sono in VERA simbiosi, anche lui ha delle visioni profetiche potenti, anche lui intraprende un viaggio di maturazione.

E anche lui si caratterizza per una tragica assenza di personalità, requisito indispensabile per ogni bimbo/a predestinato/a che si rispetti.

 

Bran è sicuramente ghiaccio... Comunque, a parte tutti i miei blateramenti: concordo abbastanza con la tua visione. Mi sembra più verosimile della mia. Penso che anche per Dany e Jon si preparano dolori.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 settembre 2009 23:32
E Jon è il più ghiaccioso di tutti - GDN, Barriera - come Dany è la più "focosa". Sono due simboli centrali.

 

beh, da questo punto di vista hai ragione.

ma io più che per la "locazione" propenderei per le creature.

 

I draghi (e di conseguenza dany) sono il fuoco, mentre i metalupi (e dunque i ragazzi stark, compreso Jon) il ghiaccio.

 

spoiler

22ab2bf95f9de6ed9ce4c5cb946ebb2c'22ab2bf95f9de6ed9ce4c5cb946ebb2c

 

mi è venuto in mente... possibile che Martin abbia "combinato" i 4 elementi, e ad abbia associato ad ognuno di essi una tipo di creatura mitica o una magia?

 

fuoco+aria= draghi

fuoco+terra= le magie di Thoros e Melissa

fuoco+acqua/ghiaccio=? è la profezia del principe che fu promesso... sale (lacrime?) e fumo

aria+terra=il drago di pietra che vuole risvegliare melissa

aria+acqua/ghiaccio: gli estranei (the winds of winter)

terra + acqua/ghiaccio= i metalupi e la magia dei figli della foresta (quando hanno provocato il cataclisma che ha diviso Westeros dal continente orientale)


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 settembre 2009 23:47

ma io più che per la "locazione" propenderei per le creature.

Sì, è chiaramente così.

mi è venuto in mente... possibile che Martin abbia "combinato" i 4 elementi, e ad abbia associato ad ognuno di essi una tipo di creatura mitica o una magia?

Ci stavo pensando... ma se solo fosse Acqua, e non Ghiaccio... Più di una contrapposizione di elementi mi sembra una contrapposizione di temperature! :D L'inverno e l'estate, il caldo e il freddo...


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 11:46
E Jon è il più ghiaccioso di tutti - GDN, Barriera - come Dany è la più "focosa". Sono due simboli centrali.

 

beh, da questo punto di vista hai ragione.

ma io più che per la "locazione" propenderei per le creature.

 

I draghi (e di conseguenza dany) sono il fuoco, mentre i metalupi (e dunque i ragazzi stark, compreso Jon) il ghiaccio.

 

spoiler

1c66a05ebe3f455b372617344aa6805a'1c66a05ebe3f455b372617344aa6805a

 

mi è venuto in mente... possibile che Martin abbia "combinato" i 4 elementi, e ad abbia associato ad ognuno di essi una tipo di creatura mitica o una magia?

 

fuoco+aria= draghi

fuoco+terra= le magie di Thoros e Melissa

fuoco+acqua/ghiaccio=? è la profezia del principe che fu promesso... sale (lacrime?) e fumo

aria+terra=il drago di pietra che vuole risvegliare melissa

aria+acqua/ghiaccio: gli estranei (the winds of winter)

terra + acqua/ghiaccio= i metalupi e la magia dei figli della foresta (quando hanno provocato il cataclisma che ha diviso Westeros dal continente orientale)

 

 

ammetto di no naver ben capito da che lato state affrontando la questione.

perchè dal punto di vista spiccatamente di 'trama', Bran e i metalupi non sono 'il ghiaccio'. Non l'abbiamo ancora incontrata la parte 'Positiva' del Ghiaccio.

Del Fuoco abbiamo visto entrambi i lati 8221c3ffc8e285e06b24fade1ba5e24f'8221c3ffc8e285e06b24fade1ba5e24f

i seguaci di Rhllor hanno sia capacità risanatorie (che comunque non riterrei del tutto 'positive', visto che creano dei semi-morti viventi, così come il Ghiaccio degli estranei crea Zombie veri e propri) sia capacità tenebrose, come gli assassini-ombra. Dall'altra parte, della magia del Ghiaccio abbiamo visto soltanto in azione la parte tenebrosa (appunto, gli Zombie degli Estranei) e non quella positiva-conservativa (che è stata solo vagamente accennata da Maestro Aemon..'il Ghiaccio preserva ecc.ecc., dando a intendere che così come la Barriera è 'magica' e impedisce il passaggio agli Estranei, così la sua magia è in grado di prolungare in alcuni casi la vita di quanti passano taaaanti anni sotto la sua ombra)

 

 

in quest'ottica, Bran e i metalupi non sono 'Ghiaccio', sono 'Nord', 'Antichi Dei', 'Figli della Foresta' ecc.ecc...ma non hanno niente a che vedere cone le forze che fanno capo al c693a4c9cf7414cb3764db25168b29ae'c693a4c9cf7414cb3764db25168b29ae

Dio Estraneo, quella specie di innominabile Azathoth

 

E Jon, bè, Jon è palesemente la 3c51ce9531ad10088f2c9b40912ea31f'3c51ce9531ad10088f2c9b40912ea31f

la Fusione, l'Equilibrio, il Principe che è stato Promesso, Ghiaccio e Fuoco

 

 

se invece è un discorso d'ambito prettamente narrativo (la 'divisione letteraria' tra i due mondi descritti) allora si può dire tutto e il contrario di tutto :D

 

ciò non toglie che Jon Snow sia una sontuosa rottura di scatole :D


K
korlat
Confratello
Utente
115 messaggi
korlat
Confratello

K

Utente
115 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 15:59

Voto Jon ma in realtà il mio voto è per Spettro, vera eminenza grigia dei guardiani della notte :D



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 16:37 Autore

Voto Meera perché tanto Jon vince anche senza il mio aiuto, e Meera merita di perdere con onore.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 17:01

Voto Meera perché tanto Jon vince anche senza il mio aiuto, e Meera merita di perdere con onore.

 

L'onore delle rane, forse... :D


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 17:03
E Jon, bè, Jon è palesemente la 17d58028d91a7ef7da3b34e6c173ab4d'17d58028d91a7ef7da3b34e6c173ab4d

la Fusione, l'Equilibrio, il Principe che è stato Promesso, Ghiaccio e Fuoco

Condivido grosso modo tutto quello che hai scritto (anzi, ti rimando a questa vecchia discussione dove ne parlammo a lungo, a partire dal post dell'Estraneo).

Condivido tutto, tranne la frase quotata, che mi sembra in contraddizione col resto. Se Bran e i metalupi non sono il Ghiaccio, perché lo dovrebbe essere, anche se per metà, Jon?


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 19:45

Meera praticamente non so chi sia, Jon è il mio personaggio spreferito in assoluto...vabbè, votiamo Meera tanto per far +1.


P
Porta
Confratello
Utente
168 messaggi
Porta
Confratello

P

Utente
168 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 19:49

Jon!


D
Derfel Stone
Confratello
Utente
193 messaggi
Derfel Stone
Confratello

D

Utente
193 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 21:22

devo dire che stavolta per me non è facile.. sono due personaggi che amo molto..

 

ma non posso esimermi dal votare per Jon



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 23:00

vrrr vrrr

 

ok non ci sono rulli compressori a Westeros o si sentirebbe questo rumore XD

 

JON SNOW accede ai quarti con ben 49 punti

sui 18 di Meera Reed che ha comunque raccolto sostenitori fino alla fine.

 

un brindisi con acqua di palude e noi passiamo ad altro ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 23:00

Si chiudono gli ottavi di finale con gli ultimi due personaggi non pdv, ma con un buon bacino di sostenitori ciascuno.

 

Ancora due personaggi molto diversi, forza bruta e astuzia, emozione senza ritegno e controllo assoluto..scegliere!

 

Sandor 'Il Mastino' (*) Clegane

 

vs

 

Varys 'il ragno Tessitore'

 

 

(*) The Hound. Visto che l'altro Mastino è già stato eliminato XD


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 23:01

Sandor Clegane


T
Toshi Umezawa
Confratello
Utente
263 messaggi
Toshi Umezawa
Confratello

T

Utente
263 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 23:01

Sicuramente Sandor Clegane :D


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE