ma pure di catelyn, per quanto ne sappiamo.
Certo.
il punto è che presto o tardi a tutti vengono distrutti da martin, fisicamente e/o psicologicamente. Quasi sempre in modo permanente (anche se ci si può risollevare o riscattare, certo... ma è un processo lungo e faticoso).
Non sarebbe interessante, altrimenti.
se dovessi fare un pronostico
SPOILER AFFC
26ef9e513f301ed79e3d2fcdc1015dfa'26ef9e513f301ed79e3d2fcdc1015dfa
Jon Snow sarà costretto a scendere a compromessi con i suoi valori e i suoi sogni in modo pesante.
Tipo impiccare i suoi amici o robe così. Non dico che diventerà una specie di Tywin Lannister, ma quasi.
Possibile.
(AFFC) c3a4b53e063c903ba1786bea92c04f4b'c3a4b53e063c903ba1786bea92c04f4b
Dany si renderà conto di non essere l'eletta. Oppure che essere l'eletto è una fregatura galattica, che va ben oltre l'eroico sacrificio.
Propendo per la seconda.
Su dany=fuoco e jon=ghiaccio.
Io non condivido per niente. Dany potrà anche essere il fuoco, ma allora jon targaryen è sia ghiaccio che fuoco
Ma io mica parlavo (solo) di sangue... Io credo che sia abbastanza naturale vedere (o intravedere) le due grandi forze contrapposte, Ghiaccio e Fuoco, rappresentate in vari personaggi. Invece di dividerli in "buoni" e "cattivi" (assurdo, visto che per lo più domina il famoso "grigio"), o nordisti e tuttiglialtri, li dividerei in Ghiaccio e Fuoco (più quelli che fanno da contorno). E Jon è il più ghiaccioso di tutti - GDN, Barriera - come Dany è la più "focosa". Sono due simboli centrali.
(AFFC)2e99312f76eccda603dccbffdaceec0a'2e99312f76eccda603dccbffdaceec0a
Se propendiamo per l'interpretazione umano-centrica (ovvero identifichiamo il ghiaccio e il fuoco nelle persone e non nelle forze della natura/besti magiche o addirittura nelle divinità) per il ghiaccio io propenderei semmai per Bran.
Ci sono più parallelismi con Daenerys: anche lui e il suo animale sono in VERA simbiosi, anche lui ha delle visioni profetiche potenti, anche lui intraprende un viaggio di maturazione.
E anche lui si caratterizza per una tragica assenza di personalità, requisito indispensabile per ogni bimbo/a predestinato/a che si rispetti.
Bran è sicuramente ghiaccio... Comunque, a parte tutti i miei blateramenti: concordo abbastanza con la tua visione. Mi sembra più verosimile della mia. Penso che anche per Dany e Jon si preparano dolori.
E Jon è il più ghiaccioso di tutti - GDN, Barriera - come Dany è la più "focosa". Sono due simboli centrali.
beh, da questo punto di vista hai ragione.
ma io più che per la "locazione" propenderei per le creature.
I draghi (e di conseguenza dany) sono il fuoco, mentre i metalupi (e dunque i ragazzi stark, compreso Jon) il ghiaccio.
spoiler
22ab2bf95f9de6ed9ce4c5cb946ebb2c'22ab2bf95f9de6ed9ce4c5cb946ebb2c
mi è venuto in mente... possibile che Martin abbia "combinato" i 4 elementi, e ad abbia associato ad ognuno di essi una tipo di creatura mitica o una magia?
fuoco+aria= draghi
fuoco+terra= le magie di Thoros e Melissa
fuoco+acqua/ghiaccio=? è la profezia del principe che fu promesso... sale (lacrime?) e fumo
aria+terra=il drago di pietra che vuole risvegliare melissa
aria+acqua/ghiaccio: gli estranei (the winds of winter)
terra + acqua/ghiaccio= i metalupi e la magia dei figli della foresta (quando hanno provocato il cataclisma che ha diviso Westeros dal continente orientale)
Sì, è chiaramente così.
mi è venuto in mente... possibile che Martin abbia "combinato" i 4 elementi, e ad abbia associato ad ognuno di essi una tipo di creatura mitica o una magia?
Ci stavo pensando... ma se solo fosse Acqua, e non Ghiaccio... Più di una contrapposizione di elementi mi sembra una contrapposizione di temperature! :D L'inverno e l'estate, il caldo e il freddo...
E Jon è il più ghiaccioso di tutti - GDN, Barriera - come Dany è la più "focosa". Sono due simboli centrali.
beh, da questo punto di vista hai ragione.
I draghi (e di conseguenza dany) sono il fuoco, mentre i metalupi (e dunque i ragazzi stark, compreso Jon) il ghiaccio.
spoiler
1c66a05ebe3f455b372617344aa6805a'1c66a05ebe3f455b372617344aa6805a
fuoco+aria= draghi
fuoco+terra= le magie di Thoros e Melissa
fuoco+acqua/ghiaccio=? è la profezia del principe che fu promesso... sale (lacrime?) e fumo
aria+terra=il drago di pietra che vuole risvegliare melissa
aria+acqua/ghiaccio: gli estranei (the winds of winter)
terra + acqua/ghiaccio= i metalupi e la magia dei figli della foresta (quando hanno provocato il cataclisma che ha diviso Westeros dal continente orientale)
ammetto di no naver ben capito da che lato state affrontando la questione.
perchè dal punto di vista spiccatamente di 'trama', Bran e i metalupi non sono 'il ghiaccio'. Non l'abbiamo ancora incontrata la parte 'Positiva' del Ghiaccio.
Del Fuoco abbiamo visto entrambi i lati 8221c3ffc8e285e06b24fade1ba5e24f'8221c3ffc8e285e06b24fade1ba5e24f
i seguaci di Rhllor hanno sia capacità risanatorie (che comunque non riterrei del tutto 'positive', visto che creano dei semi-morti viventi, così come il Ghiaccio degli estranei crea Zombie veri e propri) sia capacità tenebrose, come gli assassini-ombra. Dall'altra parte, della magia del Ghiaccio abbiamo visto soltanto in azione la parte tenebrosa (appunto, gli Zombie degli Estranei) e non quella positiva-conservativa (che è stata solo vagamente accennata da Maestro Aemon..'il Ghiaccio preserva ecc.ecc., dando a intendere che così come la Barriera è 'magica' e impedisce il passaggio agli Estranei, così la sua magia è in grado di prolungare in alcuni casi la vita di quanti passano taaaanti anni sotto la sua ombra)
in quest'ottica, Bran e i metalupi non sono 'Ghiaccio', sono 'Nord', 'Antichi Dei', 'Figli della Foresta' ecc.ecc...ma non hanno niente a che vedere cone le forze che fanno capo al c693a4c9cf7414cb3764db25168b29ae'c693a4c9cf7414cb3764db25168b29ae
Dio Estraneo, quella specie di innominabile Azathoth
E Jon, bè, Jon è palesemente la 3c51ce9531ad10088f2c9b40912ea31f'3c51ce9531ad10088f2c9b40912ea31f
la Fusione, l'Equilibrio, il Principe che è stato Promesso, Ghiaccio e Fuoco
se invece è un discorso d'ambito prettamente narrativo (la 'divisione letteraria' tra i due mondi descritti) allora si può dire tutto e il contrario di tutto :D
ciò non toglie che Jon Snow sia una sontuosa rottura di scatole :D
Voto Jon ma in realtà il mio voto è per Spettro, vera eminenza grigia dei guardiani della notte :D
Voto Meera perché tanto Jon vince anche senza il mio aiuto, e Meera merita di perdere con onore.
Voto Meera perché tanto Jon vince anche senza il mio aiuto, e Meera merita di perdere con onore.
L'onore delle rane, forse... :D
E Jon, bè, Jon è palesemente la 17d58028d91a7ef7da3b34e6c173ab4d'17d58028d91a7ef7da3b34e6c173ab4dla Fusione, l'Equilibrio, il Principe che è stato Promesso, Ghiaccio e Fuoco
Condivido grosso modo tutto quello che hai scritto (anzi, ti rimando a questa vecchia discussione dove ne parlammo a lungo, a partire dal post dell'Estraneo).
Condivido tutto, tranne la frase quotata, che mi sembra in contraddizione col resto. Se Bran e i metalupi non sono il Ghiaccio, perché lo dovrebbe essere, anche se per metà, Jon?
Meera praticamente non so chi sia, Jon è il mio personaggio spreferito in assoluto...vabbè, votiamo Meera tanto per far +1.
Jon!
devo dire che stavolta per me non è facile.. sono due personaggi che amo molto..
ma non posso esimermi dal votare per Jon
Si chiudono gli ottavi di finale con gli ultimi due personaggi non pdv, ma con un buon bacino di sostenitori ciascuno.
Ancora due personaggi molto diversi, forza bruta e astuzia, emozione senza ritegno e controllo assoluto..scegliere!
Sandor 'Il Mastino' (*) Clegane
vs
Varys 'il ragno Tessitore'
(*) The Hound. Visto che l'altro Mastino è già stato eliminato XD
Sandor Clegane
Sicuramente Sandor Clegane :D