Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 8:53
Votate uno stark che non mostra arroganza, stupidità, malvagità pura, vanità... Insomma votate Bran.

:( ...a parte che mi pare che neanche gli altri ne mostrino molta....Catelyn è una Tully, e l'unica che dimostra quel che hai scritto è proprio Sansa....la scelta è tra un bambino sfortunato che sembra riuscirà a trovare una sua strada nonostante tutto ed una ragazzina viziata che conferma sempre più ad ogni passo la propria stupidità....

chiaro che voto per Bran....vero?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 9:03

Voto Sansa per gemellaggio tra i comitati GMSS e GMAS :(

Inoltre almeno lei tende a dividere di più i lettori, a provocare impressioni contrastanti maggiori (anche nel male). Mentre di Bran sento più che altro dire "è puccioso", "che bello il bambino fantasy carino" oppure "che noia". Nessuno lo critica in alcun modo come persona.

 

Non credo che Sansa si comporti così per particolare furbizia e totale comprensione razionale di come ci si debba comportare. Però ha la "fortuna" di avere la natura e la predisposizone giusta per comportarsi a corte in modo adeguato e resisterci. Brava, buon per lei.

 

Nei primi libri come persona era spesso antipatica e stupida (non del tutto, ma spesso). Però credo sia una questione di buon senso perdonarlo e capirlo in una bambina di 11 anni.

Tra ACOK e AFFC più che altro non è il mio genere di personaggio, ma come persona non ha nulla di particolare che non va.


B
brog89
Confratello
Utente
125 messaggi
brog89
Confratello

B

Utente
125 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 9:43

Senza pensarci un attimo, Sansa Stark :(


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 9:51

che sia incapace lo sanno tutti. Lo sa pure lei, ed è un punto a suo favore.

d'altra parte è una bambina di 13 anni, sarebbe irrealistico (e ridicolo) vederla competere a suon di intrighi con varys, ditocorto, tywin e compagnia.

Esatto. Anche Sansa (come Arya) è una bambina. Un altro tipo di bambina - più "corrotto", meno "primevo" - e ha tante convenzioni socio-culturali in testa che la intralciano, la confondono, le impediscono di giudicare con chiarezza ciò che vede (non è come Arya, che sbotta semplicemente: "Joffrey non mi piace", "La regina non mi piace"). Insomma, Sansa non è solo circondata da nemici esterni, ma porta in se' altrettanti nemici interni. La sua strada è molto più difficile di quella di Arya, perché parte più svantaggiata.

che se la faccia sotto non direi. E' spaventanta (d'altra parte è in ostaggio di personaggio con una spiccata tendenza per l'omicidio violento) e quindi cauta, ma non paralizzata mentalmente come Sam.

Ha mostrato diverse volte di possedere un gran sangue freddo.

Concordo. D'altra parte un istinto di base sopravvive persino in Sansa: quando la situazione è davvero disperata (e per lei lo è, per quanto detto sopra sugli intralci interni), adotta una tattica fondamentale in natura: fa la finta morta. Se all'inizio facesse più di questo sarebbe irrealistico.

 

Io credo che piano piano Sansa troverà la sua strada, e farà grandi cose. :( Il mio sogno è che faccia fuori Ditocorto, ma vabbè...

(sharinghan)

Al giorno d'oggi Sansa sarebbe quella che legge "Cioè", che si guarda otto volte i film con Scamarcio e che si prepara con mezz'ora di anticipo per guardare "Uomini e donne".

Verissimo. Ma è proprio questo il bello. Come reagisce una ragazzina "cioè" quando tutto il suo mondo ideale crolla? Cosa pensa? Cosa fa?

 

Come dicevo tempo fa, il personaggio di Sansa è una ideale "principessa sul pisello", sbattuta nel mondo reale e forzata a crescere. Una idea sviluppata stupendamente da Martin secondo me.

 

Sansa non mi sembra rientri proprio nella fascia "estrema" della "tro*etta deliberatemete superficiale e cretina tipo paris hilton"

No, forse non è così estrema... ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco! :)


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 9:59

Senza neanche pensarci, voto Brandon "Bran" Stark, che si contende costantemente il 2° posto nella mia personale classifica con Jon Snow. Uno dei miei personaggi preferiti, perchè offre un'interessante variazione rispetto al binomio "personaggio guerriero"/"personaggio intrigante", ovvero SPOILER 57ca7a9472fd710e2064a6865ba33799'57ca7a9472fd710e2064a6865ba33799

il "personaggio magico" e che,secondo me, avrà un ruolo importante nella storia, nel suo ruolo di "veggente"

.


P
Porta
Confratello
Utente
168 messaggi
Porta
Confratello

P

Utente
168 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 10:07

Bran!! :(


N
negus
Confratello
Utente
45 messaggi
negus
Confratello

N

Utente
45 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 10:13

Voto per Sansa

 

Bran non ha un difetto che è uno, anche se alcuni suoi capitoli sono IMHO dei capolavori

 

SPOILER AGOT 1ee19533f44581ba2e59d33871a51e9b'1ee19533f44581ba2e59d33871a51e9b

per es. quello del risveglio

 


L
Luca81
Confratello
Utente
39 messaggi
Luca81
Confratello

L

Utente
39 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 10:23

Bran! E' troppo tenero!



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 10:40 Autore

Bran senza passare dal via.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 10:46

Voto Sansa Stark il mio personaggio preferito!!! :(


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 11:01

Sarà anche perchè Bran non è presente in alcun modo in AFfC, e le ultime sue "imprese" risalgono agli ultimi capitoli di ASOS, in questo momento non lo sento molto vicino al clima autunnale delle cronache. Perciò voto Sansa Stark che mi sembra uno dei personaggi più in sintonia con la decadenza di AFfC.


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 11:14

Assolutamente SANSA STARK!!

 

Uno dei miei personaggi preferiti!!! La mia bimba, la mia cucciola, il mio "riflesso in letteratura"...Nonché un personaggio che promette GRANDI sorprese per i prossimi libri!!!

 

Bran sta prendendo un po' troppo la strada del misticismo, a mio parere...Troppo contorto, troppo "sacrale"...:( Come personaggio mi è sempre stato abbastanza indifferente, non l'ho mai amato né detestato particolarmente...

 

Sansa mi è piaciuta sin dalla prima pagina (bè, forse la seconda dai) in cui compare! E' il prodotto perfetto del suo tempo (quello che tanti chiamano "è stupida e superficiale"), delle circostanze in cui si trova a vivere...Ha fatto qualche (grossa) stupidaggine, l'ha pagata carissima, ha sbagliato e sta cercando di capire come correggere i suoi errori, e questo ai miei occhi la rende dolcissima e tanto, tanto umana...Senza contare che negli ultimi libri è diventata veramente la mia beniamina...Il modo in cui sta cambiando, il modo in cui, pur cambiando, riesce a conservare la sua dolcezza e il suo candore, il modo in cui cerca di aggrapparsi alle sue illusioni per non affrontare un mondo troppo brutto, e allo stesso tempo il modo in cui lotta, come può, per sopravvivere in questo mondo...cosa c'è di più umano di questo?

 

Vai SANSAAAAAAAAA!!! :)


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 11:20

In alto (ma non troppo :() i calici per Tyrion Lannister!

 

:) :stralol: :stralol: :stralol: :mellow: :wub:


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 11:30

Scelta difficilissima perchè mi piacciono entrambi.

Sansa ha il grande merito di essere rimasta buona, dolce e anche altruista perfino dopo aver assisitito al crollo definitivo di tutti i sogni che si era costruita attorno. Per esempio, SPOILER ACOK 9d87ab005791fb80a111bbbef8cf68fa'9d87ab005791fb80a111bbbef8cf68fa

prima della Battaglia delle Acque Nere va nel tempio e prega anche per Tyrion e Sandor. Oppure:

Sansa andò a inginocchiarsi accanto a ser Lancel...Lancel era uno di loro, eppure Sansa non riusciva proprio a volerlo morto. "Sono molle, sono debole, sono stupida...dovrei ucciderlo, non aiutarlo".

Per me non è proprio una debolezza; è molto toccante che Sansa riesca a conservare i suoi buoni sentimenti. Chiunque altro avrebbe pensato: Ma andate tutti a morire ammazzati e basta.

Dopo sono d'accordo, ha avuto momenti (lunghi momenti, ok) in cui si è comportata in modo proprio stupido. Vedi SPOILER AGOT c9b3615435a065728a1fbf6f965c2e31'c9b3615435a065728a1fbf6f965c2e31

l'incidente sul Tridente.

Ma su questo fronte intravedo segnali di miglioramento.

Quanto a Bran, credo di essere una delle poche che non trova i suoi capitoli noiosi. Anzi, l'aspetto mistico/magico/metamorfico è interessante. Capisco il disappunto di molti nei suoi confronti, anche perchè, da un certo punto in poi, la sua trama sembra un pò slegata dall'intrigo principale. Però alcuni dei "pezzi" dei capitoli di Bran sono tra i più belli delle Cronache, almeno secondo la mia classifica, come:

SPOILER AGOT f5cefee9ad4e7ce6c88a74aece1485de'f5cefee9ad4e7ce6c88a74aece1485de

quando viene buttato giù dalla torre, il momento del risveglio.

 

SPOILER ACOK 914210588e8456b6ee3866cf6794247a'914210588e8456b6ee3866cf6794247a

la distruzione di Grande Inverno, con Bran che se ne va, e dice che Grande Inverno non è morta ma solo spezzata.

 

 

Risultato che non mi sono ancora decisa, questa è una scelta più difficile di Arya/Tyrion. Aspetto sviluppi. :(


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 19 settembre 2009 11:43

Ovviamente SANSA che adoro più di ogni altro personaggio!

E Bran è noiosissimo, oltre ad essere uno dei principali motivi di ritardo nell'uscita di ADWD :(


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE