Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fanny
Confratello
Utente
73 messaggi
Fanny
Confratello

F

Utente
73 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 15:40

Arya! :(


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 15:55

ping...

Poi come sempre, ha davvero poco senso utilizzare le categoria granitiche dei "buoni" e "cattivi" nelle Cronache di Martin.

pong...

Di certo, dal punto di vista etico Arya è tutto tranne che un esempio positivo,

ping...

Molte persone, nelle Cronache come nella vita subiscono traumi infantili anche gravi, ma solo alcuni si danno al crimine.

Esiste sempre una "scelta", conscia o meno che sia.

pong...

sapete bene che non guardo ai personaggi da un punto di vista morale.

Rhaegar... potresti deciderti? Mi e' venuto il mal di mare, con tutti questi ondeggiamenti. :(


Z
Zave
Confratello
Utente
125 messaggi
Zave
Confratello

Z

Utente
125 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 16:09

AryaSnow è giunto il momento di giocare le ultime carte se ne hai ancora in mano.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 16:19

ping...

Poi come sempre, ha davvero poco senso utilizzare le categoria granitiche dei "buoni" e "cattivi" nelle Cronache di Martin.

pong...

Di certo, dal punto di vista etico Arya è tutto tranne che un esempio positivo,

ping...

Molte persone, nelle Cronache come nella vita subiscono traumi infantili anche gravi, ma solo alcuni si danno al crimine.

Esiste sempre una "scelta", conscia o meno che sia.

pong...

sapete bene che non guardo ai personaggi da un punto di vista morale.

Rhaegar... potresti deciderti? Mi e' venuto il mal di mare, con tutti questi ondeggiamenti. :)

 

Hai ragione sai, è che io stesso devo ondeggiare per rispondere ad Anya (AryaSnow), che finisce sempre a tirare in ballo la questione "Arya non è cattiva", come se dovesse in qualche modo giustificarla o fosse un male esserlo o meno.

Per rispondere a lei entro nell'analisi etica di un personaggio, che normalmente come mi sembra di aver sempre dimostrato mi interessa ben poco.

 

Non per niente, uno dei miei beneamini è Jaime Lannister, che con l'etica ha sempre fatto a pugni, per non parlare di Oberyn Martell.

 

In poche parole: il mio apprezzamento per un personaggio prescinde dalla sua morale, ma se qualcuno come Anya in questo caso tira fuori che secondo lei Arya è un esempio eticamente positivo, non essendo affatto d'accordo con questa affermazione allora rispondo "a tono".

 

Spero di averti fatto passare il mal di mare! :(


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 16:22

Ignoro lo stato attuale del match...in ogni caso il mio voto va a Tyrion Lannister.

 

Adoro Arya....ma con Tyrion non c'è battagllia!! :(


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 16:27
Hai ragione sai, è che io stesso devo ondeggiare per rispondere ad Anya (AryaSnow), che finisce sempre a tirare in ballo la questione "Arya non è cattiva", come se dovesse in qualche modo giustificarla o fosse un male esserlo o meno.

Per rispondere a lei entro nell'analisi etica di un personaggio, che normalmente come mi sembra di aver sempre dimostrato mi interessa ben poco.

Io tiro in ballo le cose in base ad altre cose che dicono altri, i miei post attualmente sono sempre una risposta a qualcuno.

 

Comunque: a me piace Arya sia come persona che come personaggio. Motivo entrambe le cose, se vedo che la discussione verte su entrambi gli aspetti.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 16:32

Hai ragione sai, è che io stesso devo ondeggiare per rispondere ad Anya (AryaSnow), che finisce sempre a tirare in ballo la questione "Arya non è cattiva", come se dovesse in qualche modo giustificarla o fosse un male esserlo o meno.

No, lo dice semplicemente perche' Arya non e' cattiva. Di fatto. Lo e' per una lettura estremamente superficiale del libro, del personaggio, ecc., fatta da un "buonista". Tutto qui. Scusa, mi spiace di essere cosi' ovvio e banale in quello che dico - ma se e' banale che ci posso fare?

Per rispondere a lei entro nell'analisi etica di un personaggio, che normalmente come mi sembra di aver sempre dimostrato mi interessa ben poco.

Rhaegar, se tu continui a scrivere cose tipo "Arya non e' un personaggio positivo", e ironizzi sull' "universita' dei killer", e cose del genere, mi sembra che fai il moralista e il buonista. Forse mi sbaglio: tu intendi dire che Arya va benone cosi' com'e', e poi ti piacciono tanto i cattivi, cazzuti, "con le palle", eccetera... anche se non capisco perche' ad Arya queste meravigliose qualita', che tu tanto apprezzi, dovrebbero star male. Infatti la detesti. No, mi sembra proprio moralismo e buonismo - oh, e' la mia forte impressione, scusami. :)

Non per niente, uno dei miei beneamini è Jaime Lannister, che con l'etica ha sempre fatto a pugni, per non parlare di Oberyn Martell.

Aaaaah, forse ho capito!!! Quando ammiri i personaggi che hanno "le palle" non lo intendi figurativamente: intendi proprio dire che devono essere dei maschi. Insomma, ti sembra immorale che Arya, essendo femmina & bambina, possa prendersela con SPOILER GAME Of THR. 45dacf4c2dd51216a0204e4c84811ab4'45dacf4c2dd51216a0204e4c84811ab4

chi ha ucciso suo padre ed e' sulle sue tracce per uccidere anche lei

. No, ti prego, spiegami, perche' a questo punto voglio riuscire a capire la tua logica. Giuro che m'impegno. Dopotutto sono riuscito a capire la teoria delle stringhe - vedrai che ce la faccio anche con te. :stralol:

In poche parole: il mio apprezzamento per un personaggio prescinde dalla sua morale, ma se qualcuno come Anya in questo caso tira fuori che secondo lei Arya è un esempio eticamente positivo, non essendo affatto d'accordo con questa affermazione allora rispondo "a tono".

Insomma, e' tutta colpa di Anya.

Spero di averti fatto passare il mal di mare! :stralol:

No... :(

 

 

NDNESHIRA: e il terzo utente in due pagine!!! Capisco e apprezzo la campagna accesa delle ultime ore ma ALMENO GLI SPOILER GROSSI SUI PERSONAGGI MORTI VANNO SEGNALATI !


J
Jaime The Kingslayer
Confratello
Utente
24 messaggi
Jaime The Kingslayer
Confratello

J

Utente
24 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 17:16

Beh, che arya stia diventando una piccola sociopatica psicotica è un po' vero..... ma a parte questi discorsi inutili su moralità ecc. ecc.tyrion rimane nettamente un personaggio " migliore", non mai banale, non annoia e ti tiene sempre col fiato sospeso. Tutti i suoi momenti sono indimenticabili, come quando fa la sua confessione a Lady lisa =)


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 17:20

No, lo dice semplicemente perche' Arya non e' cattiva. Di fatto. Lo e' per una lettura estremamente superficiale del libro, del personaggio, ecc., fatta da un "buonista". Tutto qui. Scusa, mi spiace di essere cosi' ovvio e banale in quello che dico - ma se e' banale che ci posso fare?

 

sicuramente mi son perso qualcosa della diatriba, ma su questo concordo in pieno con Tyrion (ed AriaSnow): Arya non è cattiva...o, perlomeno, non ancora!



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 17:30

Però scusate ragazzi,ma ora sono io a vedere un bel pò di fanatismo (inteso come "punto di vista da fan" :wub: ) nel vostro discorso....insomma Arya è eccezionale e perfetta da qualsiasi punto di vista la si guardi,sia che la si valuti come persona che come personaggio....sia dal punto divista narrativo che da quello del realismo,che della caratterizzazione,che del numero di scarpe.....insomma:CONTENETEVI!..... :mellow: .... :wub: ......scherzi a parte....

 

-Sulla questione realismo,devo dire che il discorso fatto da Balon qualche post fa,non fa una piega.....se assumiamo che le Cronache siano una meravigliosa epopea fantasy,la storia e l'evoluzione personale di Arya ci stanno benissimo e,anzi,aggiungono loro stesse quel tono crudo e realistico che eleva la saga rispetto alla concorrenza (per inciso io opto per questa interpretazione,perchè Arya resta comunque un personaggio che mi piace).......ma se pensiamo alle Cronache come a un opera dominata dal concetto di homo homini lupus,in cui la componente realistica e cruda la fa da padrone (la versione fantasy di "No country for Old Man",come diceva Balon),beh.....allora la "serie di Fortunati eventi" che capita ad Arya può,obbiettivamente, apparire come una forzatura.....

 

-Sulla dicotomia persona-personaggio di cui state discutendo ora: a me sta bene sia che si valuti un Pg come personaggio sia che lo si valuti come persona;ho difficoltà,però,a valutarlo (positivamente o negativamente) da entrambi i punti di vista.Mi spiego:fra i miei personaggi preferiti ce ne sono due che apprezzo tantissimo come persone,che sono Sam e Davos (Sam è il pg delle Cronache che più di tutti vorrei come amico,mentre Davos è il tipo di uomo che spero di diventare "da grande"),i quali però,obbiettivamente,non sono il massimo dell'originalità o del fascino letterariamente parlando;al contrario,gli altri due miei Pg preferiti (Sandor e Mance) sono due figure letterarie di spessore assoluto,dotate di grande carisma e di una storia molto affascinante,ma.......per la miseria,io non vorrei mai il Mastino come amico!.... :stralol:

Per questo quando mi dite che vi piace Arya dal punto di vista letterario,perchè il suo mix di innocenza e durezza,di vendetta e di odio,di dolcezza e cattiveria,la rende un personaggio molto complesso,profondo e di indubbio fascino sono assolutamente d'accordo.......ma quando mi dite che la apprezzate come persona e la vorreste come amica....beh...io non vi capisco proprio (dio....io non vorrei mai un amica come Arya!:stralol: )

Poi sarò io che son strano,eh......ma proprio non capisco.... :( :) :stralol:


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 17:41

Presenta delle caratteristiche un pò inquietanti, però non ha ancora perso la generosità e l'altruismo alla base della morale stark... lo dimostra soprattutto quando aiuta qualcuno anche senza aspettarsi nulla in cambio

 

c9af336cfb56ff3842e616cc3849f055'c9af336cfb56ff3842e616cc3849f055

per esempio cerca di salvare Gendry quando è catturato, oppure aiuta sam quando viene minacciiato

 


M
Morau
Confratello
Utente
5 messaggi
Morau
Confratello

M

Utente
5 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 17:49

voto arya. la preferisco, quantomeno per simpatia che ispira, rispetto a tyrion.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 17:57

Però scusate ragazzi,ma ora sono io a vedere un bel pò di fanatismo (inteso come "punto di vista da fan" :wub: ) nel vostro discorso....insomma Arya è eccezionale e perfetta da qualsiasi punto di vista la si guardi,sia che la si valuti come persona che come personaggio....sia dal punto divista narrativo che da quello del realismo,che della caratterizzazione,che del numero di scarpe.....insomma:CONTENETEVI!..... :wub: .... :wub: ......scherzi a parte....

Spero che tu stia veramente scherzando =P

Mai detto che sia perfetta. Mai.

Ho pure esplicitamente detto che non lo è.

Tra l'altro, se fosse una santa come persona è probabile che mi farebbe pure schifino come pg :(

 

Ho detto che è un bellissimo personaggio (in ASOIAF) e una persona che stimo molto (almeno fino a questo punto della saga). La perfezione non l'ho mai lontanamente nominata.

 

Per questo quando mi dite che vi piace Arya dal punto di vista letterario,perchè il suo mix di innocenza e durezza,di vendetta e di odio,di dolcezza e cattiveria,la rende un personaggio molto complesso,profondo e di indubbio fascino sono assolutamente d'accordo.......ma quando mi dite che la apprezzate come persona e la vorreste come amica....beh...io non vi capisco proprio (dio....io non vorrei mai un amica come Arya!:mellow: )

Poi sarò io che son strano, eh......ma proprio non capisco.... :) :stralol: :stralol:

A me piacerebbe tanto averla come amica. E mi piacerebbe anche essere come lei.

Magari =P

 

Perchè dovrebbe essere altrimenti?

SPOILER AFFC5860be0da0ca4ea93fc9a702b8e725c4'5860be0da0ca4ea93fc9a702b8e725c4

Perchè uccide? Ma, a parte Dareon, per me ha fatto benissimo ad uccidere tutti quelli che ha ucciso. Di certo quelli non erano suoi amici. Se io fossi stata sua amica le avrei dato volentieri una mano. Il caso di Dareon per me è stato... esagerato... ma era comunque un caso a parte di motivi particolari. Se fossi sua amica la disapproverei, ma non credo che lei ucciderebbe pure me=P

Perchè odia certi tizi? Ma ha tutte le ragioni del mondo per farlo. Li odierei anch'io insieme a lei. Non vedo perchè dovrebbe odiare me, dato che non odia certo tutti indistintamente.

 

Altro?

 

Perchè invece vorrei essere sua amica?

Perchè in diverse occasioni ha dimostrato di tenerci agli amici e di preoccuparsi per loro. A volte ha addirittura rischiato la vita per aiutare gente che non era nemmeno sua amica, figuriamoci... Mi piacerebbe tanto, in situazioni estreme, avere un'amica come lei. Ha anche grande praticità e capacità per la sua età, quindi un alleato del genere (posto che sia piccola e indifesa pure io) sarebbe una buona cosa a maggior ragione. Poi mi piace lei come carattere: sa fare battute, è una persona forte, non si lagna sempre, è energica, è ribelle, su molte cose sono d'accordo con lei. Ha un caratterino, ma ce l'ho anch'io e tante altre persone che mi sono care.

 

Soddisfatto? Altri dubbi? :stralol:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 18:26

No, lo dice semplicemente perche' Arya non e' cattiva. Di fatto. Lo e' per una lettura estremamente superficiale del libro, del personaggio, ecc., fatta da un "buonista". Tutto qui. Scusa, mi spiace di essere cosi' ovvio e banale in quello che dico - ma se e' banale che ci posso fare?

 

Puoi citarmi anche quando dico che non ha senso usare le categorie del "buono" e "cattivo" in Martin, o quando dico che non è per le sue eventuali mancanze etiche che non la voto, ma per altri motivi che ho già espresso.

 

Di certo, per quanto mi riguarda, è OVVIO che Arya non è affatto un esempio eticamente positivo, visto che era questo che Anya stava sostenendo in risposta ad altri.

 

Scusami tu se sono costretto a ripetere le stesse cose che ho già detto più e più volte.

 

Rhaegar, se tu continui a scrivere cose tipo "Arya non e' un personaggio positivo", e ironizzi sull' "universita' dei killer", e cose del genere, mi sembra che fai il moralista e il buonista. Forse mi sbaglio: tu intendi dire che Arya va benone cosi' com'e', e poi ti piacciono tanto i cattivi, cazzuti, "con le palle", eccetera... anche se non capisco perche' ad Arya queste meravigliose qualita', che tu tanto apprezzi, dovrebbero star male.

 

Mah, tiri fuori il buonismo e il moralismo che non c'entrano nulla sai, oltre al fatto che mi sono del tutto estranei. I motivi per cui non mi piace cosi tanto Arya (mica la detesto) li ho già elencati precedentemente: ripetitiva, estrema in alcuni aspetti e piatta in altri, un pò irreale e forzata, "manga", il fatto che non mi ci immedesimo ne la sento empatica a causa del suo essere in età infantile con relativo modo di parlare, pensare, (re)agire ecc...

Se poi la cosa sfocia nel giudizio etico allora do la mia opinione anche su quello, ma di certo non l'ho tirato fuori io come argomento.

Tutte cose che ho già scritto eh, comunque.

 

Infatti la detesti. No, mi sembra proprio moralismo e buonismo - oh, e' la mia forte impressione, scusami. :(

 

Mi dispiace deluderti, ma sei completamente fuori strada :)

 

Aaaaah, forse ho capito!!! Quando ammiri i personaggi che hanno "le palle" non lo intendi figurativamente: intendi proprio dire che devono essere dei maschi. Insomma, ti sembra immorale che Arya, essendo femmina & bambina, possa prendersela con SPOILER AGOT 5f0f950fa231bec938d82022fc601c2a'5f0f950fa231bec938d82022fc601c2a

chi ha ucciso suo padre ed e' sulle sue tracce per uccidere anche lei

. No, ti prego, spiegami, perche' a questo punto voglio riuscire a capire la tua logica. Giuro che m'impegno. Dopotutto sono riuscito a capire la teoria delle stringhe - vedrai che ce la faccio anche con te. :stralol:

 

Eh, mi sembra che più che capirmi tu stia cercando di provocarmi, ma tant'è ci passo sopra.

Non hai capito nulla del mio discorso, comunque.

Non c'entra niente il sesso di Arya, se fosse un bambino invece che una bambina non cambierebbe di una virgola il mio giudizio su di lei.

Ti rimando all'inizio del mio post (o ad altri miei precedenti in cui dico le stesse cose) per i motivi per i quali non mi piace molto Arya, il resto sinceramente è noia.

 

Insomma, e' tutta colpa di Anya.

 

Non è questione di colpe, come sei categorico.

Certo, Anya la difende a 360 gradi, quindi deve aspettarsi di ricevere risposte da tutti i lati e su tutti i versanti e gli argomenti.

 

Se poi tutto questo ti da vertigine o mal di mare non so cosa farci, a me non sembra di essere molto contorto :stralol:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 settembre 2009 19:23

b09d12f84cdfa89553dd9ecae1c75bde'b09d12f84cdfa89553dd9ecae1c75bde

Perchè uccide?

Beh....si! :(

Ma, a parte Dareon, per me ha fatto benissimo ad uccidere tutti quelli che ha ucciso.

Chi lo nega....ho solo detto che,volendo giudicarla moralmente come persona,a me basta che abbia ucciso.Il fatto che i personaggi che,come ho detto,stimo di più a livello etico/morale siano Davos e (soprattutto) Sam non ti dice nulla????? :mellow:

Spero che tu stia veramente scherzando =P

Ovvio che in quel passaggio scherzavo..... :) .....e sempre per scherzare,mi sembra che questo passaggio:

"Mai detto che sia perfetta. Mai."

.....stride un pò con....

"A me piacerebbe tanto averla come amica. E mi piacerebbe anche essere come lei."

"Perchè in diverse occasioni ha dimostrato di tenerci agli amici e di preoccuparsi per loro. A volte ha addirittura rischiato la vita per aiutare gente che non era nemmeno sua amica"

"Ha anche grande praticità e capacità per la sua età, quindi un alleato del genere sarebbe una buona cosa a maggior ragione"

"Poi mi piace lei come carattere"

"sa fare battute"

"è una persona forte"

"non si lagna sempre"

"è energica"

"è ribelle"

 

Insomma......spero che almeno le puzzi l'alito....

 

:stralol: :stralol: :stralol:

 


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE