Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 16:14 Autore

5 - 5 - 5 - 7

 

Decisamente equilibrato come scontro... E aggiungo: finalmente! :unsure:

 

Personalmente aspetto a votare: ci sono due personaggi che mi piacciono particolarmente (uno chissà chi è ^_^ ), quindi voterò tra i due quello che, alla fine, sarà messo meglio per il passaggio del turno.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 16:37

Voto Robert Baratheon, pessimo Re ma grande combattente.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 16:48

Gilly assolutamente no, e non capisco perchè la votiate. SPOILER 9c30f8b7dee7072e1ef64d2935a9b0cd'9c30f8b7dee7072e1ef64d2935a9b0cd

Fa schifo!!!! Imho ovviamente, ma che schifo!! Andare a letto con qualcosa di disgustoso come Sam...

 

Spoiler AFfC ca299a95119a1d7162489b9840ae5c33'ca299a95119a1d7162489b9840ae5c33

Essere stata con Sam ti fa considerare Gilly una persona schifosa. Ma perché scusa? Perché ha preferito caratteristiche come gentilezza, bontà e intelligenza all’aspetto fisico? Personalmente, sotto questo punto di vista, tanto di cappello a Gilly! :unsure:

 

 

Sui motivi per cui l’ho votata, oltre a quelli esposti, ne aggiungo un altro: la sua forma di coraggio. Per spiegarmi, Robert può essere considerata una persona coraggiosa; ha il coraggio di affrontare i suoi nemici sul campo di battaglia… ma il campo di battaglia è la sua vita, lo possiamo vedere anche Spoiler "Il gioco del trono" a79e6f18b6a4765340b4c3c30d9f6bb0'a79e6f18b6a4765340b4c3c30d9f6bb0

dal suo declino una volta che le battaglie sono finite

. Sicuramente ricorderete la frase di Eddard sulla paura e sul coraggio; ebbene, io sotto questo punto di vista reputo maggiore il coraggio dimostrato da Gilly che quello dimostrato da Robert. Gilly ha avuto il coraggio di Spoiler AFfC 5fb057776401ed0bc11108d9fee33149'5fb057776401ed0bc11108d9fee33149

cogliere l’occasione per fuggire alle violenze a cui era sottoposta, affrontando un viaggio che l’ha portata fino a quello che per lei era il confine del mondo (la Barriera spaventava persino i guerrieri Thenn!) e oltre… pensate cosa doveva provare quella ragazzina; non la ritengo cosa da poco…

 

 

@Lord Beric: Ma come, io mi aspettavo una propaganda spietata da parte tua! ^_^ Almeno dicci l'altro personaggio... ^_^


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 17:55

Io non posso votare per qualcuno che a malapena riuscirei a descrivere.

Beric Dondarrion, a parte qualche scena iniziale in cui fà da comparsa, interpreta per tutto SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 2cf6925b5f0b9837d6d83cc3edd8f819'2cf6925b5f0b9837d6d83cc3edd8f819

il resto del tempo la parte dello zombie di R'llor. Ovvero una specie di automa, legato all'infinito all'ultimo suo incarico da vivo. Come figura non è male, ma c'è poco altro da dire.

 

Jeyne Westerling ha compiuto un atto che ha avuto pesanti conseguenze, ma il personaggio rimane sempre sullo sfondo, mai approfondito. In futuro, chissà.

Gilly la conosciamo un po' meglio: [spoiler AFfC]d7da1d82af91484433ccd95a6da7f9f6'd7da1d82af91484433ccd95a6da7f9f6

all'inizio è "quella col bambino"; poi diventa "quella che piange per tutto il viaggio"; infine "quella che va a letto con Sam" (per la serie la rivincita dei nerd, sono d'accordo con sharingan qui). Il tutto visto sempre e comunque dagli occhi di quest'ultimo.

Come personaggio in sé, non ha grossa dignità.

Voto Robert Baratheon, un guerriero imprigionato a corte, sprofondato nei vizi per non affrontare dei ruoli (re, marito e padre) per cui non è tagliato e che in fondo non ha mai voluto. Dietro il beone lascivo si nasconde infatti una persona in costante nostalgia del passato, al punto da raffigurarselo migliore di quanto non fosse. È un bel personaggio ed è in linea con il tono disincantato delle Cronache: il suo trionfo, ad anni di distanza, ha il sapore della sconfitta.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 17:58

io vorrei un attimo sfatare questo mito che Robert è stato un pessimo re.

 

allora, nessuno qui vuole sostenere che sia stato un ottimo re, perchè non lo è stato, però ci sono alcune considerazioni da fare.

 

1. i targ andavano detronizzati, la situazione stava diventando insostenibile. una volta detronizzati, robert era l'unico a poter prendere il loro posto, sia per il ruolo di leader che aveva avuto durante la ribellione, sia perchè era l'unico che potesse vantare una minima pretesa legittima.

Una scelta obbligata, dunque.

 

2. robert non ha mai governato; ha dato pieni poteri a jon arryn, e conscio della propria inettitudine (o troppo superbo per contar moneta, fate voi) si è ritirato gozzovigliare.

ha risposto in modo rapido ed efficace alla minaccia greyjoy.

per 13 anni il reame ha avuto ordine e pace (la situazione finanziare negli ultimi anniera pessima, ok, ma tutti sappiamo che una pessima situazione finanziaria non necessariamente significa fame e malattia. anzi. vedi oggi.)

 

quindi mettiamo insieme il punto uno e due: si è trovato quasi per forza a fare il re (non che gli sia dispiaciuto, ma comunque non aveva molte alternative) e ha messo un abile e fidato lord a dirigere l'orchestea.

 

a me non sembra malaccio.

 

 

poi la scelta del nuovo primo cavaliere non si è riveltata all'altezza, e se uno ha l'idea di re=esempio per il popolo, la morale godereccia di Robert può non piacere, ma definirlo "pessimo sovrano" mi pare del tutto ingiustificato.


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 18:34

1. i targ andavano detronizzati, la situazione stava diventando insostenibile. una volta detronizzati, robert era l'unico a poter prendere il loro posto, sia per il ruolo di leader che aveva avuto durante la ribellione, sia perchè era l'unico che potesse vantare una minima pretesa legittima.

Una scelta obbligata, dunque.

 

Dissento profondamente. Era quel particolare sovrano Targ a dover essere detronizzato, cosa di cui era ben consapevole il suo stesso erede, dato che SPOILER AFFC b9004f047e93379c675d86c25ad6d27e'b9004f047e93379c675d86c25ad6d27e

Rhaegar esprime a Jaime la propria decisione di rimuovere il padre dal comando una volta tornato dal Tridente

. Sul fatto che Robert fosse l'unica opzione per il trono, a ribellione conclusa, di nuovo no: lui era semplicemente un simbolo (il toro che carica a testa bassa nella mischia e che diventa una figura eroica per il semplice fatto di non saper pensare alle conseguenze dei propri atti), se fosse stato minimamente intelligente, avrebbe poi passato il trono a suo fratello maggiore, ritagliando per sé il ruolo meno impegnativo, ma non meno gratificante, di eroe imperituro.

 

2. robert non ha mai governato;

 

Proprio questo lo rende un pessimo sovrano. Il fatto aver piazzato Westeros nella mani di un primo cavaliere scelto solo per fiducia assoluta e per presunta saggezza derivante dall'età, il fatto di aver permesso ai serpenti Lannister di piazzare sei piedi (Tywin, Jaime e Cersei), un paio di natiche (Jaime) e una fi*a (Cersei) sul trono di spade, il fatto di non aver saputo vedere l'odio che negli anni ha preso a ribollire intorno a lui sotto forma di complotti, sia dinastici che individuali, minando l'unità stessa del regno...

... e dai, il bestione Baratheon è stato oggettivamente più dannoso di un'ondata di colera! :unsure:


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 18:40

infatti a parte il regno che è stato pacifico (come quello di Aerys d'altronde :unsure:) i casini che sono successi dopo li ha indirettamente causati lo stesso Robert.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 19:34

Una delle cose peggiori che un Sovrano può fare è disinteressarsi del proprio Regno.

 

Robert ha fatto proprio questo, nella figura di Re è ovviamente pessimo.

 

Però però...è stato un grande guerriero, un grande condottiero, e fondamentalmente mi sta simpatico, mi fa ridere.

 

Forse proprio perchè in realtà, nonostante quello che molti pensano, non è affatto un vincente che ha capito tutto delle vita, anzi è proprio qualcuno che dalla vita è stato preso costantemente a calci.

 

Ricapitoliamo:

 

04d19cf06ee423eda51d12848777dd37'04d19cf06ee423eda51d12848777dd37

1) La sua promessa sposa, di cui lui era innamorato perso, se la faceva con un altro, tra le altre cose il suo esatto opposto in termini di stile.

 

2) Vince una guerra sul campo, ed i suoi alleati lo costringono a diventare Re quando è l'ultima cosa che vorrebbe (e che è in grado), di fare.

 

3) Sua moglie è una strega che lo odia e lo disprezza, la quale non solo lo cornifica, ma gli impedisce di avere una discendenza propria.

 

4) Si circonda di consiglieri e ministri che tramano contro di lui, ne sfruttano le enormi debolezze politiche, fanno il bello e il cattivo tempo mentre lui sta li a sbracarsi e a gozzovigliare.

Ricordiamoci che anche i suoi fratelli, Stannis soprattutto, non hanno affatto una grande opinione di lui, ne lo aiutano in nulla.

 

5) Diventa lo zimbello di tutti i Lords quando ormai è talmente grasso da non riuscire neanche ad entrare nella sua armatura, per non parlare delle scene patetiche in cui si mette a sbraitare ubriaco contro Cersei.

Alla fine diventa penosamente la caricatura di se stesso, perdendo ogni credibilità

 

 

Ma proprio per questo, il suo sguardo malinconico rivolto al passato, ai suoi anni di avventure giovanili con Ned e Jon Arryn, e ai suoi sogni impossibili di gloria come "Re-Mercenario", mi suscita una sincera compassione.

 

Al di la della sua roboante e volgare risata da ubriacone, io credo che in Robert Baratheon si celi una profonda e inguaribile amarezza, per tutte le cose che è stato costretto ad essere, quando non voleva esserle.

 

Nel suo ultimo scambio con Eddard, il suo migliore amico, tale amarezza si intuisce chiaramente.

 

In quel momento, forse troppo tardi, si è guadagnato il mio rispetto.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 19:38
Sul fatto che Robert fosse l'unica opzione per il trono, a ribellione conclusa, di nuovo no: lui era semplicemente un simbolo (il toro che carica a testa bassa nella mischia e che diventa una figura eroica per il semplice fatto di non saper pensare alle conseguenze dei propri atti), se fosse stato minimamente intelligente, avrebbe poi passato il trono a suo fratello maggiore, ritagliando per sé il ruolo meno impegnativo, ma non meno gratificante, di eroe imperituro.

 

tutto molto sbagliato.

i baratheon erano gli unici ad avere legami di sangue con i targaryen. la nonna di robert era la figlia di re aegon, se non sbaglio.

 

e robert è il maggiore dei tre fratelli, non ha fratelli maggiori! :unsure:

 

 

Proprio questo lo rende un pessimo sovrano. Il fatto aver piazzato Westeros nella mani di un primo cavaliere scelto solo per fiducia assoluta e per presunta saggezza derivante dall'età, il fatto di aver permesso ai serpenti Lannister di piazzare sei piedi (Tywin, Jaime e Cersei), un paio di natiche (Jaime) e una fi*a (Cersei) sul trono di spade, il fatto di non aver saputo vedere l'odio che negli anni ha preso a ribollire intorno a lui sotto forma di complotti, sia dinastici che individuali, minando l'unità stessa del regno...

... e dai, il bestione Baratheon è stato oggettivamente più dannoso di un'ondata di colera!

 

la scelta del primo cavaliere si è rivelata tutto sommato buona.

 

se io affido il mio regno/attività/proprietà a bravi amministratori, questo fa di me un pessimo re/ereditiero/proprietario? no di certo.

 

sarei un pessimo re re/ereditiero/proprietario se amministrassi senza averne le capacità e competenze, non se mi affido a persone migliori di me.

 

della serie: Vittorio Emanuele Re d'Italia era sul cretino andante, ma ha avuto l'accortezza di affidarsi a Cavour... è stato un pessimo sovrano? non direi...

 

poi ha commesso i suoi errori, come dare troppo spazio ai Lannister e a Ditocorto, ma quale governante non ha commesso errori gravi-mortali a westeros? forse solo Doran Martell...

 

 

Dissento profondamente. Era quel particolare sovrano Targ a dover essere detronizzato, cosa di cui era ben consapevole il suo stesso erede

 

sì, beh, la situazione era più complessa, in quanto l'erede era reputato universalmente un rapitore stupratore e non faceva nulla per dare di sè un'idea diversa.

 

un segno di buona fede da parte di rhaegar (tipo chiedere una tregua, detronizzare aerys PRIMA e mettersi POI alla guida dell'esercito, far sapere a tutti che Lyanna stava bene, magari facendo giurare selmy, dayne e hightower...) sarebbe stato quanto mai apprezzato, ma non c'è stato e quindi non vedo perchè Robert dovesse pensare che fosse migliore del padre


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 19:46

sì, beh, la situazione era più complessa, in quanto l'erede era reputato universalmente un rapitore stupratore e non faceva nulla per dare di sè un'idea diversa.

 

un segno di buona fede da parte di rhaegar (tipo chiedere una tregua, detronizzare aerys PRIMA e mettersi POI alla guida dell'esercito, far sapere a tutti che Lyanna stava bene, magari facendo giurare selmy, dayne e hightower...) sarebbe stato quanto mai apprezzato, ma non c'è stato e quindi non vedo perchè Robert dovesse pensare che fosse migliore del padre

 

Tu sai che la prima parte del tuo discorso non è affatto vera, ma non starò a ricominciare la nostra eterna diatriba su questo fatto :unsure:

 

Sulla seconda parte posso anche concordare, ma è comunque superflua come cosa: Robert avrebbe eliminato Rhaegar comunque, e per ovvi motivi personali.

 

I problemi di Robert cominciano dopo la guerra, non durante.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 19:54
Robert avrebbe eliminato Rhaegar comunque, e per ovvi motivi personali.

 

e avrebbe pure avuto la sua dose di ragioni... Robert, un uomo che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, nemmeno dall'erede al trono!


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 20:58

lungi da me voler fare propaganda di alcun genere (non ancora almeno, non essendoci candidati che vorrei vedere ben piazzati) mi stupisce che ci si soffermi più che altro sui difetti di Robert=Re

 

a me è il Robert=Uomo che fa davvero ribrezzo.

 

SPOILER GRANDE INVERNO 02938356508746d07fa23228a5c1749d'02938356508746d07fa23228a5c1749d

lasciamo stare il cieco desiderio di vendetta che lo porta a desiderare la morte di una ragazzina incinta dall'altra parte del mondo (e sappiamo tutti che mentre Tywin lo avrebbe fatto per eliminare un pericolo alla stabilità del proprio dominio, Robert lo fa per cieca furia)

 

ma come fa a non schifarvi il modo in cui si comporta con Cersei? e non venitemi a dire che lei 'se lo meritava', perchè non è affatto vero.

 

 

Robert è uno stupratore d'alto rango, ma pur sempre poco più d'uno stupratore.

Un violento. Un codardo. Un uomo incapace di amare (lo dice Lyanna, mica una sciacquetta qualunque :unsure: )

 

La più grande fortuna della Stark, io credo, è stata quella di morire giovane invece di invecchiare al fianco di un marito simile

 

 

 

ndKhal: gli spoooooooooileeeeeeeeer!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 21:13
Un violento. Un codardo. Un uomo incapace di amare (lo dice Lyanna, mica una sciacquetta qualunque

 

peccato che Eddard, Donal Noye, lo stesso Tyrion in parte (mica degli sciaquetti qualunque) sostengano esattamente il contrario di quello che tu dici...

 

Robert è forse l'uomo più amato delle cronache, quello che più ispira amore nelle brave persone che lo circondano.

forse meglio di lui in questo senso c'è solo dany.

 

certo lui amava poche persone: eddard, jon arryn, lyanna.

 

ma d'altra parte, l'amore latita nelle cronache... non ci sono tanti personaggi che aminino VERAMENTE più di tre persone

 

SPOILER GRANDE INVERNO da59d2ee41df0c6ab3f45e44a89e7356'da59d2ee41df0c6ab3f45e44a89e7356

 

lasciamo stare il cieco desiderio di vendetta che lo porta a desiderare la morte di una ragazzina incinta dall'altra parte del mondo (e sappiamo tutti che mentre Tywin lo avrebbe fatto per eliminare un pericolo alla stabilità del proprio dominio, Robert lo fa per cieca furia)

 

su dany ha sbagliato, ma si è pentito, il che significa che non era poi questo mostro

 

 

 

 

ndKhal: come sopra


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 21:21

SPOILER GRANDE INVERNO3218f72f837b908c4d652d132d0be447'3218f72f837b908c4d652d132d0be447

personalmente penso che la vicenda su Dany è una delle poche in cui Robert si è comportato da vero re.

se c'è una minaccia abbastanza concreta per il tuo regno, con la sia pur remota possibilità di una guerra civile in futuro, devi eliminare il presupposto, senza guardare in faccia a nessuno, per la pace del tuo popolo.

naturalmente l'atto in se è pesante, però imho corretto, se si guarda alla situazione del regno.

 

 

 

ndKhal: come sopra...


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2009 21:46

Cersei per me si meritava quello e ben di più! Non so come abbia fatto a lasciarla in vita :unsure:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE