Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:57

Mi dispiace vedere che proprio contro i Lannister (altro che moda, come hai furbescamente cercato di far passare..votare QUALSIASI Lannister che non sia SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBREd3c12538c8ce2ecef01b4c995c1ed930'd3c12538c8ce2ecef01b4c995c1ed930

un parricida ;)

, Jaime incluso, è tutt'altro che una scelta 'di comodo'..si sa bene di scontrarsi contro la dura fazione 'buonista', 'starkiana', 'anti-cersei'..questa si, come fazione, molto più 'semplice', 'facile', 'di comodo'...

Se con "anti-cersei" ti riferisci al mio post, ti dico che non faccio parte di alcuna "fazione", specialmente di nessuna fazione "anti" (non mi piacciono gli "anti" di nessun tipo...). Semplicemente SPOILER AFFC85be6d127428ab00950a3415dc3c6955'85be6d127428ab00950a3415dc3c6955

in generale, non solo in ASOIAF, non riesco a comprendere questo senso di sottomissione per così tanto tempo ad una persona per amore, nè riesco a stabilire tanta empatia con questo genere di personaggi. Questo specialmente se la persona di cui ci si innamora è una come Cersei (secondo me odiosa moralmente, ma non solo...).

 

Non è una questione nè di fazione nè di buonismo :blink:

 

Per il resto...

- Hmm, ho sempre visto Jaime come uno dei personaggi più amati IN ASSOLUTO. In questo senso sì, è "una moda" (e non c'è nulla di male!). Infatti questo esito mi stupisce molto, l'altra volta ha saputo affrontare Tyrion, mah...

- Queste lotte tra fazioni (stark, anti-stark, nord, anti-nord ecc) mi stanno sinceramente iniziando a stancare. E' divertente veder "litigare" un po' ma... dopo un po' basta. Fra poco si arriverà a votare i personaggi non in base a come sono loro nella Cronache, ma in base alle fazioni simpatiche/antipatiche del forum. Suvvia :unsure:

- Comunque sono abbastanza d'accordo con il tuo ultimo punto. Anche a me alla lunga annoiano campagne denigratorie con quattro sparate superficiali, in generale. Preferirei che si puntasse un po' di più a discussioni costruttive e al confronto. E' anche bello vedere come mai ad un'altra persona un personaggio ha emozionato, così com'è bello vedere il valore che ci può essere in ognuno di essi. Ma non è certo solo colpa degli Starkisti, anche la fazione opposta con questa storia degli "stark noiosi", "gli stark sono solo buonisti, gli altri sono letterariamente superiori"... :) Non mi sembra affatto che certe affermazioni anti-stark siano meno terra-terra, nonostante gli starkisti siano numericamente prevalenti.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:57

 

contro la dura fazione 'buonista', 'starkiana', 'anti-cersei'..questa si, come fazione, molto più 'semplice', 'facile', 'di comodo'..

 

 

Insomma, denigrare l'altro è molto più facile e palloso che 'pubblicizzare' il proprio in maniera degna :unsure:

 

 

la mia vena polemica è stata irresistibile, come concili le due affermazioni?

 

 

presto detto:

1. E' molto più facile denigrare l'altro (personaggio, intendo) che pubblicizzare il proprio (personaggio, intendo) in maniera degna. (personaggio, non fazione)

 

2. a me piacciono gli Stark (quasi tutti. Insomma, Robb è osceno, e Bran è più insipido di quanto si potesse sperare. Ma Eddard e le figlie sono adorabili. Mi piacciono molto alcuni alfieri del Nord. E mi piace moltissimo Maestro Aemon. Ciò che non sopporto sono gli 'starkiani' (non è colpa mia se odio fandom/fanatismo!) Il mio è un post tranquillissimo e palesemente provocatorio verso chi si riunisce in fazione, ma non verso i personaggi. Voglio dire, Aemon è un bel personaggio. Si decide di votare lui e non Jaime? E che problema c'è? Ben diverso è, ad esempio, votare Jory Cassel. Puoi dire 'de gustibus' quanto vuoi..ma non è così. Se non fosse del Nord, non avrebbe preso un voto, a prescindere dal personaggio :blink:

 

 

Se con "anti-cersei" ti riferisci al mio posto, ti dico che non faccioo parte di alcuna "fazione", specialmente di nesusna fazione "anti" (non mi piacciono gli "anti" di nessun tipo...).

 

Ma NO! ;)

Cos'è questo egocentrismo galoppante? Quando voglio far riferimento a qualcuno metto il nome, o quoto :)


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:08
Ben diverso è, ad esempio, votare Jory Cassel. Puoi dire 'de gustibus' quanto vuoi..ma non è così. Se non fosse del Nord, non avrebbe preso un voto, a prescindere dal personaggio

Questo non è assolutamente vero. Io trovo privi di neuroni il 90% degli Stark, e il 99% dei loro alfieri, parenti e contorni vari non mi dice niente. Ma se fosse per me Jory arriverebbe ai quarti di finale.

 

Quanto alle fazioni, trovo che appiattiscano il gioco. Il bello di ogni scontro è decidere chi votare. Se si va con il pilota automatico diventa tristissimo.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:09
Jaime che è veramente convinto di essere il più sfigato del blogo terraqueo. La famosa frase di Jaime "Non c'è nessuno come me, ci sono solo io" sembra una gran trovata ma è degna di un qualsiasi tronista di Uomini e Donne e dimostra l'estrema immaturità di questo personaggio.

 

Abbiamo capito che Jaime è sfigato, solo non lo faccia notare a ogni piè sospinto. La vita, come insegna Aemon, è dura per tutti, non solo per Jaime, che comunque fa ben poco per attirarsi la fortuna.

:unsure: ;) :)

Sfigato.....ma se la chiave di lettura del personaggio di Jaime è proprio quella di "uno che ha tutto e alla fine si accorge che in fondo ha ben poco".....è il figlio del lord più ricco e potente del reame,è bello,si tr**ba la strapatata più strapatata del reame,è uno dei cavalieri più abili e temuti del regno.....cos'ha Jaime Lannister che giustifichi questo suo "sentirsi uno sfigato"?

Capirei se stessimo parlando di gente come Tyrion,Sandor,Brienne,Sam o proprio il bacucco coinvolto in questa eleminazione.....ma lo Sterminatore di Re ha ben poco di cui lagnarsi.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:12
Ma NO! :)

Cos'è questo egocentrismo galoppante? Quando voglio far riferimento a qualcuno metto il nome, o quoto :blink:

Perchè avevo appena postato io, con grandi riferimenti proprio a Cersei.

Vabbè, meglio :huh:

 

Comunque io mi sono affezionata a svariati personaggi "starkosi". Non perchè per forza si decide di sostenere gli Stark a prescindere, perchè sono Stark e allora si vuole seguire la fazione... però il fatto che facciano parte di un ambiente famigliare dell'inizio della saga, a cui prima ti leghi e che poi viene SPOILER ACOKb3333c9a62979945e66a850e20dbd4dd'b3333c9a62979945e66a850e20dbd4dd

sempre più tragicamente spezzato

ti può far provare qualcosa anche per loro, anche senza che ci sia alcun approfondimento psicologico. Anche perchè magari ti identifichi con alcuni personaggi principali Stark che erano affezionati a quei personaggini secondari... e allora ti viene da provare affetto anche a te verso di loro...

Almeno: questo a volte vale per me ;)

 

se fosse per me Jory arriverebbe ai quarti di finale.

Oddio, questo no dai ;) :unsure:


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:15

Al di là della bellezza del pezzo, ora perchè ho messo in grassetto proprio quel pezzo? Perchè spiega con chiarezza la differenza tra una [g]persona[/g] come Aemon, che umilmente accetta la disgrazia capitatagli, e una come Jaime che è veramente convinto di essere il più sfigato del blogo terraqueo. La famosa frase di Jaime "Non c'è nessuno come me, ci sono solo io" sembra una gran trovata ma è degna di un qualsiasi tronista di Uomini e Donne e dimostra l'estrema immaturità di questo personaggio.

 

:unsure: io non capisco questo discorrere dei personaggi come se fossero persone... perchè additare le presunte qualità morali di Jaime, Aemon o Pisellino? Essi non agiscono, bensì recitano il copione scritto da Martin. Non ci sono persone moralmente discutibili, bensì personaggi malriusciti, che è una cosa completamente diversa a mio avviso...

 

Però volevo rimarcare un comportamento generale dei filo-starkisti che tendono a votare anche l'ultimo dei guardiani pur di non veder avanzare un altro pg più sviluppato o più interessante. Magari tendo ad esagerare ma finora non è che ci siano stati molti casi che possano dimostrare il contrario. (

 

Bè, non dico di no, effettivamente sembra una tendenza.

Ma ugualmente perchè mettere in dubbio le qualità morali (per ricollegarsi al quote precedente) degli utenti?

Se uno vota anche l'ultimo dei guardiani della notte solo perchè è filo-stark, è moralmente più discutibile di uno che vota un personaggio meglio riuscito?

Per me no, ognuno vota ciò che gli piace (anche nei casi in cui vende i voti, gli piace farlo). Se uno vota Mirri Mauz Durr solo perchè il suo nome inizia con la M che è la sua lettera preferita, penso che abbia la stessa statura morale di chi vota il personaggio migliore di tutta la saga... semplicemente perchè si votano personaggi e non persone, e perchè si vota in maniera assolutamente libera e goliardica ;)


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:27
:unsure: io non capisco questo discorrere dei personaggi come se fossero persone... perchè additare le presunte qualità morali di Jaime, Aemon o Pisellino? Essi non agiscono, bensì recitano il copione scritto da Martin. Non ci sono persone moralmente discutibili, bensì personaggi malriusciti, che è una cosa completamente diversa a mio avviso...

 

Ci si confronta sulle qualità e i difetti del personaggio come se fosse una persona, altrimenti in realtà tutto questo servirebbe a criticare l'opera di Martin. un personaggio viene creato ai fini della storia, non è possibile che ci piacciano tutti.

 

è possibile che abbia preso una cantonata colossale a capire questo torneo: però da come la vedo la cosa sarebbe tipo "mi piace come Martin ha caratterizzato Aemon " vs "mi piace come Martin ha caratterizzato Jaime", non "Aemon" vs "Jaime".


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:33

è possibile che abbia preso una cantonata colossale a capire questo torneo: però da come la vedo la cosa sarebbe tipo "mi piace come Martin ha caratterizzato Aemon " vs "mi piace come Martin ha caratterizzato Jaime", non "Aemon" vs "Jaime".

Nessuno ha preso nessuna cantonata, non c'è nessuna regola assoluta riguardo ai criteri che tutti dovrebbero usare.

Poi certo, qualcuno può non condividere i criteri di uno e criticarli. Se la maggioranza degli utenti inziasse a votare i personaggi per via delle lettere con cui inizia il loro nome... polemizzerei anch'io :unsure:


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:45

Voto Jaime, anche se visto l'andamento ho ben poche speranze. :unsure:


D
dark_lord
Confratello
Utente
153 messaggi
dark_lord
Confratello

D

Utente
153 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:12

aemon :unsure:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:20

Non ho ben capito come siamo messi con i punteggi :unsure: ....in ogni caso è il momento di votare.

 

Aemon sicuramente è un personaggio straordinario...ma ritengo che Jaime abbia ancora molto da dare al ciclo martiniano. Voto Jaime. :)

 

Ciao

 

bry ;)


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:26

lungi dal voler spezzare una qualsiasi lancia a favore dei Lannister..però SI, SE LA STANNO CAVANDO ALLA GRANDE. oggettivamente 93f2e343e69c76c57015d2dca3bb63c6'93f2e343e69c76c57015d2dca3bb63c6

i veri casini se li creano tra loro. perchè di per se, viste come si erano messe le cose, le loro scelte e la loro mentalità hanno vinto su tutta la linea. loro la guerra dei 5 re l'hanno vinta :blink:

 

(spoiler AGoT, ACoK, ASoS, e AFfC) 1a5da983267b63ca92924e0872e05610'1a5da983267b63ca92924e0872e05610

Vittoria di Pirro. Cersei disprezzata ed evitata da tutti, sbattuta in cella; Jaime fregato da Cersei, ha perso pure una mano; Tywin, morto in un'esplosione in cui il colore dominante era il marroncino, lasciando sulle sue glorie passate dominare un indimenticabile ricordo: quello della puzza che tutti dovevano fingere di non sentire; Lancel, uscito fuori di testolina; Joffrey, morto avvelenato; Myrcella, profuga, rapita, e amputata;

 

E la saga non è nemmeno ancora finita... :unsure:

 

 

Se qualcuno di quelli che oggi vota Aemon adducendo come spiegazione il valore morale dell'uomo voglio vedere se rimane coerente votando Luwin. Altra provocazione. :huh: ;)

Io ho votato Luwin, ma non ho votato Aemon... :)

Ma andando oltre i valori che animano il personaggio, Aemon che cos'ha di particolare ancora devo capirlo.

Pure io! ;)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:34
Pure io! :unsure:

Pero scusa, nel tuo post iniziale di questa sfida hai detto "Aemon è stato un grande"... come mai? =P

Così, pura curiosità^^

 

Comunque io non è che adori così tanto nemmeno Aemon, in realtà.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:45
Vittoria di Pirro.

 

ma secondo voi Tywin non ha avuto

 

spoiler asos

dd527acb25dc13a96bff4372f47b24ff'dd527acb25dc13a96bff4372f47b24ff

proprio una così brutta morte? nel pieno della gloria (quindi senza rimpianti o triste declino), vincitore, ancora forte e vigoroso ma dopo una vita piena... niente cambi di pannolone e pappette per mancanza di denti.

una morte rapida, quasi indolore, degna: non si è nemmeno inzozzato tutto, si è svuotato nel punto giusto.

ha avuto l'ultima parola, non si è abbassato, coerente con la sua superbia e il suo carisma: mi piego ma non mi spezzo, io sono superiore. C'è un nano deforme che disprezzi che ti intima "non dire pu***na". ah, ma io sono Lord Tywin: e ti dico in faccia "pu***na", anche se ho una balestra a un metro dal cuore.

Per i posteri sarà ricordato come un martire, l'uomo che venne assassinato dal suo figlio degenarato che mille volte aveva perdonato, perchè alla fine troppo giusto per perdonarlo di un crimine orrendo.

E infondo, a livello più personale, anche una certa dose di giustizia: il male che si è fatto, torna a punirti: nessuna questione aperta, i conti tornano. Anche in questo è stato fortunato. Si può dire che è stato egli stesso l'artefice (sia pur a causa della sua cecità, della sua malvagità) della sua morte. Un uomo superiore al destino, sembrerebbe.

 

insomma tra i grandi personaggi delle cronache, se dovessi scegliere una morte, sceglierei quella di Tywin.

 

 


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:47
Pure io! :unsure:

Pero scusa, nel tuo post iniziale di questa sfida hai detto "Aemon è stato un grande"... come mai? =P

Così, pura curiosità^^

Nei messaggi non si sente il tono di voce... Il senso era "Va bene, posso anche concedervelo, è stato un grande. Però (eccetera)". Sinceramente, io di Aemon ricordo molto poco. Questo vecchietto tremolante, che (spoiler fino AFfC) b2fb1f185c3528e992c0caa2ca539648'b2fb1f185c3528e992c0caa2ca539648

vive di memorie viste da lontano, e delira su prodigi e profezie su un futuro che non sa nemmeno interpretare correttamente.

Sbaglierò sicuramente, ma mi ha lasciato freddissimo. Mi piace molto Luwin: un tantinello più pratico.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE