Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 17:34

"Il Fine giustifica i mezzi" è una frase da Lannister o da Targaryen, non da Stark :unsure:

 

Non per niente, SPOILER ASOS 91412629004ffdd088dcc9ba7363b2f2'91412629004ffdd088dcc9ba7363b2f2

Eddard e Robb finiscono in malora come due imbelli proprio per non averla seguita ;)

 

Mentre i Lannister, per averla seguita, se la stanno cavando alla grande. Giusto? :blink:

 

lungi dal voler spezzare una qualsiasi lancia a favore dei Lannister..però SI, SE LA STANNO CAVANDO ALLA GRANDE. oggettivamente 9e2be05de683a6fcc8171a56a04fb5d3'9e2be05de683a6fcc8171a56a04fb5d3

i veri casini se li creano tra loro. perchè di per se, viste come si erano messe le cose, le loro scelte e la loro mentalità hanno vinto su tutta la linea. loro la guerra dei 5 re l'hanno vinta :)

 


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 17:41
Chissà quanti MP avrà mandato Eddard in questi giorni

Nel caso specifico uno solo...è bastato essere molto convincente, e per farlo ho fatto la cosa più semplice: dire la verità! ;)

 

In fondo potrebbe sempre usare questo precedente per chiedere qualche favore in cambio: è divertente anche questo, no?

Hey, un momento! questa clasuola non era stata notificata.... :unsure:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 18:15
Chissà quanti MP avrà mandato Eddard in questi giorni

Nel caso specifico uno solo...è bastato essere molto convincente, e per farlo ho fatto la cosa più semplice: dire la verità! :unsure:

 

Ah la verità...che concetto sfuggente ;)

 

Comunque non mi riferivo al fatto che tu avessi tempestato Lysmaya di messaggi, ma che magari potessi averne mandati altri ad altri utenti, nella tua opera di diciamo "proselitismo" :)

 

Quoto in pieno anche Athanasius nel suo post appena precedente.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 18:40

qualcuno ha "accusato" il voto per aemon dei "nordisti" come pretattica per eliminare gli avversari più forti. io di sicuro nn ho fatto così: a livello morale non c'è confronto che tenga. Se Aemon vince e andasse contro, non so, Sansa (scusate non ho fatto caso a chi ha vinto o meno) continuerei a votare lui ( gli unici Stark che gli metto sopra sono Bran e Arya).


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 18:43

qualcuno ha accusato il voto per aemon dei "nordisti" come pretattica per eliminare gli avversari più forti. io di sicuro nn ho fatto così: a livello morale non c'è confronto che tenga. Se Aemon vince e andasse contro, non so, Sansa (scusate non ho fatto caso a chi ha vinto o meno) continuerei a votare lui ( gli unici Stark che gli metto sopra sono Bran e Arya).

 

A livello morale, tra Aemon ed Arya non c'è confronto che tenga :unsure:

 

Questo ovviamente per chi mette la "morale" tra i criteri di scelta, non io quindi.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 18:52

qualcuno ha "accusato" il voto per aemon dei "nordisti" come pretattica per eliminare gli avversari più forti. io di sicuro nn ho fatto così: a livello morale non c'è confronto che tenga. Se Aemon vince e andasse contro, non so, Sansa (scusate non ho fatto caso a chi ha vinto o meno) continuerei a votare lui ( gli unici Stark che gli metto sopra sono Bran e Arya).

 

Sì ma qual'è la differenza tra maestro aemon e "il lettore"? :unsure:

sono entrambi saggi in un mondo crudele che non li rispetta abbstanza, mettono avanti la conoscenza al potere personale o della propria casata, tanto da suscitarsi il disprezzo di alcuni. Di uno se ne parla di più, di un altro di meno, ma il ruolo strutturale è pressochè identico


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 19:11

Voto Jaime Lannister, uno dei grandissimi dell'universo martiniano.

 

Ho un immenso rispetto per maestro Aemon e l'ho votato con convinzione al primo turno, ma contro Jaime non posso fare diversamente.

 

Come già scrivevo ieri a un barrierista, Jaime è un personaggio complesso, dall'evoluzione sorprendente, pieno di contraddizioni... uno che farà cose importanti, me lo sento, che saprà ancora emozionarmi ed esaltarmi.

 

Onore al grande Aemon ma largo allo Sterminatore di Re! :unsure:


M
Mirya Sand
Confratello
Utente
213 messaggi
Mirya Sand
Confratello

M

Utente
213 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 19:22

Voto Jaime Lannister, uno dei grandissimi dell'universo martiniano.

 

Ho un immenso rispetto per maestro Aemon e l'ho votato con convinzione al primo turno, ma contro Jaime non posso fare diversamente.

 

Come già scrivevo ieri a un barrierista, Jaime è un personaggio complesso, dall'evoluzione sorprendente, pieno di contraddizioni... uno che farà cose importanti, me lo sento, che saprà ancora emozionarmi ed esaltarmi.

 

Anch'io voto Jaime Lannister, per le stesse motivazioni. E' evidente che sia, tra tutti, il personaggio a cui Martin dedica il maggior sforzo letterario, e a cui conferisce la maggior evoluzione ed il maggior approfondimento narrativo.

Tra l'altro, ha già compiuto una marea di azioni che hanno avuto ripercussioni enormi sui Sette Regni e sulla Storia delle Cronache, e sono sicura che continuerà a farlo.

Senza contare, l'immensa gamma di emozioni che è riuscito e riuscirà a suscitarmi, dal disprezzo più profondo alla più elevata ammirazione.

Solo un grandissimo personaggio è in grado di tanto.

 

Vai con il vento Ser Jaime Lannister, Leone Dorato e Cavaliere della Speranza...comunque vada per me sei il miglior personaggio delle Cronache :unsure:


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 19:36

qualcuno ha "accusato" il voto per aemon dei "nordisti" come pretattica per eliminare gli avversari più forti. io di sicuro nn ho fatto così: a livello morale non c'è confronto che tenga. Se Aemon vince e andasse contro, non so, Sansa (scusate non ho fatto caso a chi ha vinto o meno) continuerei a votare lui ( gli unici Stark che gli metto sopra sono Bran e Arya).

Se era il mio messaggio a cui ti riferivi era una provocazione voluta. ;)

Non certo un discorso sul tuo singolo voto o su quello di qualcun altro, perchè non me ne ricorderei. :unsure: Però volevo rimarcare un comportamento generale dei filo-starkisti che tendono a votare anche l'ultimo dei guardiani pur di non veder avanzare un altro pg più sviluppato o più interessante. Magari tendo ad esagerare ma finora non è che ci siano stati molti casi che possano dimostrare il contrario. (e non dite Cat please ;) )

Poi sarei contento di essere smentito. Però se passa Aemon contro Jaime come sono passati nei turni precedenti Tormund, i Reed, Thoros anche se di questo vi ringrazio :) , Jon Umber, qualcosa c'è, no?

 

Se qualcuno di quelli che oggi vota Aemon adducendo come spiegazione il valore morale dell'uomo voglio vedere se rimane coerente votando Luwin. Altra provocazione. :blink: :huh:

 

Ma andando oltre i valori che animano il personaggio, Aemon che cos'ha di particolare ancora devo capirlo.

 

Ps quanto stiamo?


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 19:54

Scusate se sono parso polemico. non faccio molto caso al quadro generale, voto caso per caso.

 

riguardo a Jaime: non metto assolutamente in dubbio che egli abbia iniziato un percorso che potrà eventualmente condurlo a compiere gesta che non cancellaranno mai i suoi crimini passati, ma contribuiranno a farlo entrare nella storia dei Sette Regni non solo per quest'ultimi. Solo che adesso è troppo presto per dire "Wow che grande!" (per me).

 

a forza di parlarne rischio di cambiare idea :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 19:54

Che sia il personaggio a cui Martin ha dedicato più sforzo letterario e più approfondimento non mi pare affatto evidente. E' UNO di quelli più approfonditi, questo sì, ma non IL più in assoluto (non penso sia possibile stabilire che lo è più di tutti in assoluto...). Lo preciso perchè con quell' "è evidente" sembra una verità innegabile ;)

 

Comunque, visto che probabilmente se ne andrà prima del previsto, dico la mia adesso...

 

Come personaggio, sarò una dei pochi, ma tra i PdV è uno di quelli che mi hanno emozionata di meno. Mi piace abbastanza comunque (ritengo tutti i personaggi principali delle Cronache dei bei personaggi e qualcosa mi hanno dato), ma senza esaltarmi così tanto.

La cosa è anche strana, perchè ha molte caratteristiche tipiche dei pg che di solito mi piacciono: ad essere complesso è complesso, subisce una sua trasformazione, è grigio, ha anche un po' di humor... Insomma, per diverse caratteristiche di base ha le carte in regola per piacermi anche molto. Poi anch'io spesso sono stata attratta dalla figura del cattivo/antipatico da rivalutare in seguito (non vedo nulla di originale in questo, è una strategia comunissima per far piacere un personaggio, ma mica tutto deve essere originale...).

Però non mi emoziona troppo lo stesso, mah, non scatta quella scintilla.

Probabilmente è soprattutto perchè, come ho detto nel primo turno, non SPOILER AFFCd6e1408e46d1b7a00df7951301b3a1cf'd6e1408e46d1b7a00df7951301b3a1cf

Non riesco proprio a capire questa sua debolezza per Cersei durata tutti questi anni, e in fatto che abbia dovuto perdere una mano per riprendersi. E la maggior parte del suo spessore e cambiamento psicologico si basa proprio su questo. Boh, non riesco a provare per lui "empatia", quel senso di vicinanza e comprensione che ci vorrebbe.

Inoltre il suo cambiamento per certi versi mi sembra troppo rapido e radicale, mi riferisco in particolare della velocità in cui si stacca da Cersei, tutto di colpo.

 

A me non ha fatto questo effetto di "prima lo odiavo con tutto il cuore" (non lo odiavo nemmeno così tanto, c'era di peggio...) e "poi l'ho adorato". Nonostante l'approfondimento e la complessità mi ha lasciata relativamente tiepida. Questione di percezione personale. :unsure: Capisco che altri lo possano adorare...

 

Giudicandolo come persona, quello che mi piace di meno di lui è proprio SPOILER AFFCba3cf03933c8ec0a5b2b5b98f575801e'ba3cf03933c8ec0a5b2b5b98f575801e

questo attaccamento che ha avuto verso Cersei per tutti questi anni, questo essere così legato e sottomesso a lei. Mi fa venire il nervoso e non lo capisco proprio.

Per il resto, ad uccidere Aerys ha fatto benissimo, la storia del Giuramento da non tradire per me è una cavolata =P

Capisco pure l'atto in sè si buttare Bran dalla finestra, non lo condanno tanto perchè era una situazione in effetti rischiosa! Non mi piace però specialmente il fatto che lo abbia fatto subito dopo che glielo ha detto Cersei, questo per me indica ancora quella questione di cui ho parlato...

 

 

 

Poi sarei contento di essere smentito. Però se passa Aemon contro Jaime come sono passati nei turni precedenti Tormund, i Reed, Thoros anche se di questo vi ringrazio :blink: , Jon Umber, qualcosa c'è, no?

Beh, questi personaggi che hai citato avevano avuto la fortuna di incontrare avversari molto deboli e sono passati quasi tutti con molto più distacco.

Comunque nemmeno io mi aspettavo che Jaime potesse uscire davvero, è proprio un colpo di scena :)

 

Adesso sono 6 voti di differenza.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:10

Ma andando oltre i valori che animano il personaggio, Aemon che cos'ha di particolare ancora devo capirlo.

 

Ps quanto stiamo?

 

Essere un personaggio tormentato non significa per forza di cose fare le tamarrate più plateali. Aemon ha un passato triste e drammatico. A tal riguardo rispolvererò un pezzo famoso: SPOILER AGOTab5175e65a37efd9ecc83f4c34e0611a'ab5175e65a37efd9ecc83f4c34e0611a

 

 

"Jon, hai davvero udito anche una sola parola di quanto ti ho appena detto? Credi forse di essere il primo?". Scosse il capo, con una desolazione inesprimibile. "Tre volte gli dei decisero di mettere alla prova il mio giuramento. Una volta da ragazzo, la seconda nel pieno della mia virilità, la terza quando ero già vecchio. Quell'ultima volta le mie forze se ne erano andate, i miei occhi si erano indeboliti, eppure quell'ultima scelta fu crudele quanto la prima. Furono i miei corvi a recare la notizia del Sud, parole più oscure delle loro ali, che raccontavano la rovina della mia nobile Casa, la morte del sangue del mio sangue. Parole di disgrazia, di desolazione. Che avrei potuto fare?... Ero vecchio, ceco, fragile. Ero inetto come un neonato in fasce, eppure rimanere a osservare qui, dimenticato, mentre il povero nipote di mio fratello veniva assassinato, e suo figlio e perfino i figli inermi di suo figlio..."

Jon rimase sconvolto nel vedere i ciechi occhi del vecchio pieni di lacrime. Sussurrò, quasi temendo la risposta: "Chi sei?".

Un sorriso sdentato tremò sulle vecchissime labbra. "Nient'altro che un maestro della Cittadella, al servizio dei Guardiani della Notte del Castello Nero. Nel mio ordine, quando si presta giuramento e si indossa la collana, si mette da parte il nome della nostra Casa". Il vecchio fece scivolare le dita sulla collana di molti metalli che portava attorno al collo scarno. "Mio padre era Maekar, primo del suo nome, e dopo di lui fu mio fratello Aegon a regnare al mio posto. Mio nonno mi diede il nome del principe Aemon, il Cavaliere del Drago, che era suo zio, o suo padre, a seconda della leggenda cui si crede. Aemon mi chiamò..."

"Aemon... Targaryen?". disse Jon incredulo.

"Un tempo, tanto e tanto tempo fa" disse il vecchio saggio.

"Così Jon Snow, tu sai che io capisco e poichè capisco non ti dirò di restare nè di andare. Devi scegliere da solo, e convivere con la tua scelta fino alla fine dei tuoi giorni. Come ho fatto io". La sua voce divenne un sussurro. "Si come ho fatto io...".

 

 

Al di là della bellezza del pezzo, ora perchè ho messo in grassetto proprio quel pezzo? Perchè spiega con chiarezza la differenza tra una persona come Aemon, che umilmente accetta la disgrazia capitatagli, e una come Jaime che è veramente convinto di essere il più sfigato del blogo terraqueo. La famosa frase di Jaime "Non c'è nessuno come me, ci sono solo io" sembra una gran trovata ma è degna di un qualsiasi tronista di Uomini e Donne e dimostra l'estrema immaturità di questo personaggio.

 

Abbiamo capito che Jaime è sfigato, solo non lo faccia notare a ogni piè sospinto. La vita, come insegna Aemon, è dura per tutti, non solo per Jaime, che comunque fa ben poco per attirarsi la fortuna.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:24

che strano... dovrebbe essere una battaglia all'ultimo sangue, tipo quelle di bronn oberyn o stannis... invece niente, tutto il dm è pervaso da una sconsolata rassegnazione.

e io so perchè...

 

jaime e aemon... che personaggi tristi... non percepite anche voi questa "fatica di vivere" che accomuna questi due catorci umani (uno per carattere, l'altro per veneranda età)

sono uno più depresso e deprimente dell'altro.

 

poi uno è un bravo saggio, l'altro ha dei capitoli portentosi, ma se li accostate viene veramente voglia di tirare un bel sospirone sconsolato


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:35

Jaime che è veramente convinto di essere il più sfigato del blogo terraqueo. La famosa frase di Jaime "Non c'è nessuno come me, ci sono solo io" sembra una gran trovata ma è degna di un qualsiasi tronista di Uomini e Donne e dimostra l'estrema immaturità di questo personaggio.

 

Abbiamo capito che Jaime è sfigato, solo non lo faccia notare a ogni piè sospinto. La vita, come insegna Aemon, è dura per tutti, non solo per Jaime, che comunque fa ben poco per attirarsi la fortuna.

ma abbiamo letto lo stesso libro?

Jaime è convinto di essere IL MIGLIORE SULLA PIAZZA.

Non è che 'riesce a giustificare' SPOILER da IL TRONO DI SPADEde7bc8de9d2b6e7271210cee6cc62956'de7bc8de9d2b6e7271210cee6cc62956

l'aver gettato un bambino nel vuoto..(a proposito, ma si devono spoilerare anche ste cose? vabbè^^)

..semplicemente, NON SI GIUSTIFICA.

Non è un uomo che 'preferisce non vedere'...lui SA di essere SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE290a341af10a717c0099396be4662a7d'290a341af10a717c0099396be4662a7d

più simile al 'Cavaliere Sorridente' che ai membri della guardia reale, cui voleva assomigliare..

PER FORTUNA, aggiungo io, perchè questi ultimi sono la feccia dei 7 Regni, ma non è questo il punto.

 

Mi dispiace vedere che proprio contro i Lannister (altro che moda, come hai furbescamente cercato di far passare..votare QUALSIASI Lannister che non sia SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE1d1d67ad71da1bd2a0789610b1bcd4fc'1d1d67ad71da1bd2a0789610b1bcd4fc

un parricida ;)

, Jaime incluso, è tutt'altro che una scelta 'di comodo'..si sa bene di scontrarsi contro la dura fazione 'buonista', 'starkiana', 'anti-cersei'..questa si, come fazione, molto più 'semplice', 'facile', 'di comodo'..(sempre se si vuole ragionare su questi termini. a me non piace, è una risposta al tuo modo, legittimo eh, sia chiaro, di far propaganda..ma che a lungo andare annoia, perchè costringe in vuoti battibecchi ("Jaime è bimbominkia! Aemon è consapevole e pieno di abnegazione! Jaime è fighetto! ecc..) che mi fanno perdere la parte migliore della campagna elettorale, che è quella in cui si postano e si motivano le qualità migliori dei contendenti, magari attraverso i brani (non fa mai male rileggerli :unsure: )

 

Insomma, denigrare l'altro è molto più facile e palloso che 'pubblicizzare' il proprio in maniera degna :)


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:48

 

contro la dura fazione 'buonista', 'starkiana', 'anti-cersei'..questa si, come fazione, molto più 'semplice', 'facile', 'di comodo'..

 

 

Insomma, denigrare l'altro è molto più facile e palloso che 'pubblicizzare' il proprio in maniera degna :unsure:

 

 

la mia vena polemica è stata irresistibile, come concili le due affermazioni?


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE