Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 2:23

Voto Eddard Stark

 

In tutta franchezza continuo a capire poco la questione del "babbione politico" e dello "scemo". Il novanta per cento dei personaggi delle Cronache è costituito da politicanti, opportunisti, mercenari, gente che venderebbe la propria madre pur di avere soldi o potere. Ned è "scemo" perchè non si piega a questo gioco? Perchè non accetta i compromessi, a nessun costo? Per me lui (come anche pochi altri, vedi Davos) andrebbe portato in cielo. Il fatto che fosse un lord protettore o il fatto che il mondo delle Cronache sia un mondo che richieda quel tipo di vita (alla bastardo per intenderci) non giustificano i vari "babbione" e "scemo". Se tutti sono bastardi, non significa che debba esserlo anch'io. Io non butto la carta a terra perchè penso "tanto la buttano tutti".


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 2:26

questa è una sciocchezza, anche in una campagna elettorale. non potevi citare due personaggi più diversi. è comprensibilissimo che Qyburn non piaccia, pragmatico e in ombra com'è. ma di 'crudele' non ha nulla, e sono serissimo. spero di non dover iniziare un dibattito per spiegarmi, perchè..bè, non ne ho proprio voglia ;)

 

in realtà il bello di Qyburn è che alla sua passione (tutt'altro che legittima sia chiaro. il fine non giustifica i mezzi) accompagna un'indole tutt'altro che disumama. Uno dei primi dialoghi, con Jaime, è favoloso nella sua 'umanità' e 'semplicità', se pensate in prospettiva di quanto poi scopriamo riguardo Qyburn...

Non è una campagna elettorale...

 

"Crudele" non per forza in senso di "sadico" (in effetti non mi ricordo passaggi che mostrano proprio sadismo, Messer Sottile invece dà l'aria di essere pure quello), ma nel senso che fa delle cose particolarmente atroci (e nemmeno io lo ritengo... legittimo...) e non prova compassione. Non ricordo nessun passaggio in cui mostra di essere capace di provarne.

 

A che dialogo con Jaime ti riferisci? Quello in cui SPOILER ASOSd9d31a56ffc9436f12769c76b9e67667'd9d31a56ffc9436f12769c76b9e67667

gli cura il moncherino?

 

Non mi sembra di ricordarci questa grande umanità...

 

In tutta franchezza continuo a capire poco la questione del "babbione politico" e dello "scemo". Il novanta per cento dei personaggi delle Cronache è costituito da politicanti, opportunisti, mercenari, gente che venderebbe la propria madre pur di avere soldi o potere. Ned è "scemo" perchè non si piega a questo gioco? Perchè non accetta i compromessi, a nessun costo? Per me lui (come anche pochi altri, vedi Davos) andrebbe portato in cielo. Il fatto che fosse un lord protettore o il fatto che il mondo delle Cronache sia un mondo che richieda quel tipo di vita (alla bastardo per intenderci) non giustificano i vari "babbione" e "scemo". Se tutti sono bastardi, non significa che debba esserlo anch'io. Io non butto la carta a terra perchè penso "tanto la buttano tutti".

Allora: pur amando Ned, qui ci sarebbe molto da ridire...

 

Se si trattasse solo di non essere assetati di ricchezza e potere, ti darei ragione eccome (infatti mi stanno sulle balle i vari Tywin), ma per Ned la questione non è affatto solo quella.

Il punto è che lui è rigidamente attaccato all' "onore fine a sè stesso", come principio astratto vuoto. Quindi vuole seguirlo anche quando nella pratica ciò ha rispercussione peggiori non solo per se stesso, ma anche per la propria famiglia e forse pure per il reame. SPOILER AGOT512d0ab18af1589d174461309df3687d'512d0ab18af1589d174461309df3687d

alla fine, nella parte che ha citato lord-jon, mette un attimo da parte l'onore. Ma lo fa troppo tardi. Comunque è troppo (e per troppo tempo) rigido a riguardo.

 


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 2:40

A che dialogo con Jaime ti riferisci? Quello in cui SPOILER ASOS625cb827560003e9708fb8169247d78a'625cb827560003e9708fb8169247d78a

gli cura il moncherino?

 

Non mi sembra di ricordarci questa grande umanità...

intendevo 'semplicità', 'normalità', 'naturalezza'.

non parlo di 'bontà' (di cui pure, non sembra affatto incapace. Qyburn non mostra mai di amare il sangue, la morte, il dolore altrui, neanche per un secondo. Al massimo SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIAe1e1bda6ea1b14be5f021c5c78ca5270'e1e1bda6ea1b14be5f021c5c78ca5270

sembra 'eccitato' come scienziato quando si tratta di poter ottenere nuove cavie

. Insomma, volevo solo sindacare l'accostamento, per me privo di riscontro, con messer sottile. E' come dire che Gregor Clegane e Eddard Stark sono in fondo simili, perchè entrambi in vita loro hanno commesso almeno uno o più omicidi.

Appunto, non tutte le persone che commettono atti atroci possono essere definite crudeli. Mi viene in mente il 'cattivo' del film Seven. E' un serial killer, e certo i suoi atti sono 'sadici', eppure definirlo crudele o malvagio è fuori luogo.

 

Non ho la controprova, è vero, ma Qyburn mi sembra uno che, al di là del suo 'lavoro', non farebbe male a una mosca. Può voler bene a donne e bambini, aiutare chi è in difficoltà, pagare le tasse ecc.ecc.

Messer Sottile è proprio feccia. E' un malvagio che si compiace della propria malvagità. Ragionando per assurdo, se per fare il suo lavoro potesse scegliere tra usare 'i suoi sporchi metodi' o altri più 'soft', sceglierebbe di certo i primi. Mentre se un uomo di scienza come Qyburn potesse SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIA47bce8c17632ded85b89984be8370a10'47bce8c17632ded85b89984be8370a10

ottenere di carpire i 'segreti della morte' che tanto cerca senza danneggiare nessuno, sono sicuro che lo farebbe in quel modo, senza 'sangue'

;)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 3:18
intendevo 'semplicità', 'normalità', 'naturalezza'.

non parlo di 'bontà' (di cui pure, non sembra affatto incapace. Qyburn non mostra mai di amare il sangue, la morte, il dolore altrui, neanche per un secondo. Al massimo 6147fcd0986e67af48fbcc7686651545'6147fcd0986e67af48fbcc7686651545

sembra 'eccitato' come scienziato quando si tratta di poter ottenere nuove cavie

. Insomma, volevo solo sindacare l'accostamento, per me privo di riscontro, con messer sottile.

Per me per dire che uno è capace di "bontà" non basta che non sia un sadico che gode della sofferenza altrui. Devo anche vedere in lui azioni e sentimenti "buoni". Finchè non ne vedo e anzi so solo che compie con la massima indifferenza azioni assolutamente atroci, non ho motivo per dire che ne è capace.

Sì, a differenza di Messer Sottile, non mi ricordo passaggi che facciano pensare che sia sadico. Però comunque lo considero crudele e da un punto di vista umano trovo disgustosi entrambi. Poi no, non sono uguali.

 

E' come dire che Gregor Clegane e Eddard Stark sono in fondo simili, perchè entrambi in vita loro hanno commesso almeno uno o più omicidi.

Mannò ;)

Avrebbe già più senso il parallelismo con Gregor-Bronn.

Bronn non è sadico, semplicemente fa il suo lavoro con freddezza e "professionalità", la cosa non gli fa nè caldo nè freddo. Non ci sono momenti (mi pare) che lo mostrano come una persona compassionevole.

La differenza però è che qui parliamo di uccidere... nel caso di Qyburn/Messer Sottile di torturare... che per me è di gran lunga peggio.

Che poi però Gregor tortura anche...

 

Appunto, non tutte le persone che commettono atti atroci possono essere definite crudeli. Mi viene in mente il 'cattivo' del film Seven. E' un serial killer, e certo i suoi atti sono 'sadici', eppure definirlo crudele o malvagio è fuori luogo.

Oddio, dipende cosa si intende per "atti atroci", dal motivo che uno ha per commetterle, dal suo modo di vivere tali azioni, da come si comporta nella vita in generale.

Qyburn per me è crudele per i motivi che ho già detto.

 

Non ho la controprova, è vero, ma Qyburn mi sembra uno che, al di là del suo 'lavoro', non farebbe male a una mosca. Può voler bene a donne e bambini, aiutare chi è in difficoltà, pagare le tasse ecc.ecc.

Che non farebbe dal male è probabile (per quello che so e mi ricordo di lui), ma non vedo motivo di pensare che farebbe del bene.

 

Messer Sottile è proprio feccia. E' un malvagio che si compiace della propria malvagità. Ragionando per assurdo, se per fare il suo lavoro potesse scegliere tra usare 'i suoi sporchi metodi' o altri più 'soft', sceglierebbe di certo i primi. Mentre se un uomo di scienza come Qyburn potesse f09be1921ec897c4e161d906f708728c'f09be1921ec897c4e161d906f708728c

ottenere di carpire i 'segreti della morte' che tanto cerca senza danneggiare nessuno, sono sicuro che lo farebbe in quel modo, senza 'sangue'

^_^

Può anche darsi. Però per me comunque sono entrambi crudeli.

"Crudele" per me non è mica solo il massimo stadio della malvagità esistente in assoluto.


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 8:22

Mi dispiace per Shae e Victarion, in altri contesti li avrei votati!

 

Ma voto per Eddard Stark!! ;)


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 8:39

Sulla candidatura di Qyburn al Nobel per la medicina preferisco astenermi... ;)

 

Questo invece mi interessa di più:

Se si trattasse solo di non essere assetati di ricchezza e potere, ti darei ragione eccome (infatti mi stanno sulle balle i vari Tywin), ma per Ned la questione non è affatto solo quella.

Il punto è che lui è rigidamente attaccato all' "onore fine a sè stesso", come principio astratto vuoto. Quindi vuole seguirlo anche quando nella pratica ciò ha rispercussione peggiori non solo per se stesso, ma anche per la propria famiglia e forse pure per il reame. SPOILER AGOTe9ab9bec4beb48380058764fad153495'e9ab9bec4beb48380058764fad153495

alla fine, nella parte che ha citato lord-jon, mette un attimo da parte l'onore. Ma lo fa troppo tardi. Comunque è troppo (e per troppo tempo) rigido a riguardo.

 

Solo una piccola considerazione (per quanto interessante, oggi nn ho proprio tempo di aprire una discussione sull'onore...): c'è un altro aspetto da considerare, sicuramente da prendere con le pinze: Spoiler eventuali da tutta la saga 2e84270c22423537d3bceca1890749dd'2e84270c22423537d3bceca1890749dd

la vicenda di Jon e Lyanna nella Ribellione di Robert. Ok, non c'è niente di sicuro e le teorie a riguardo sono molte, ma possiamo almeno dire che c'è un alta probabilità che anche in quel caso si sia piegato per un bene più grande (che comprende la salvezza di altre persone e la pace nel regno). Quando finalmente sapremo la verità su quella oscura vicenda (soprattutto sul "promettimi Ned...") sono convinto che Eddard andrà ancora più in alto come personaggio.

Forse è anche questo che mi piace in Ned: come hai detto tu l'onore non lo mette da parte con troppa facilità. Non la considero troppo una cosa fine a se stessa. Con il suo onore ha portato un po' di giustizia, se non altro con le sue azioni ha dato un esempio, e ha lasciato un gran nome e un magnifico ricordo di se alla morte, cosa che dura per sempre.

Vabbè, ora devo proprio andare, sono in ritardissimo!... ^_^

 


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 8:44

SENZA DUBBIO EDDARD STARK ;)

 

gli altri:

Qyburn: un pazzoide che fa esperimenti oltre l'umano....

ho già paura di ritrovarmi SPOILER PORTALE cb566ca6392e473f6d56c223e4ca362d'cb566ca6392e473f6d56c223e4ca362d

Gregor Clegane in versione semi-zombie

 

Shae: una pu**ana nel senso più dispregiativo del termine

Victarion: l'unico merito che ha è quello di SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIAebded81519b30168a779b8053baff7b5'ebded81519b30168a779b8053baff7b5

essere andato contro ad Euron

, ma non è che sia poi 'sto gran che!


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:01

Eddard Stark


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:10

Finalmente!!!!

 

Voto

Lord Eddard Stark, Primo Cavaliere del Re, Lord Protettore del Nord, Signore di Grande Inverno.

Quoto, assolutamente!!

Indi per cui anche il mio voto va a Lord Eddard Stark

 

Winter is coming.......


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:36

Con un impeto di originalità voto.. Eddard Stark.. ;)


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:39

Ma non c'è proprio storia! ;)

In altre circostanze avrei potuto quasi contemplare Victarion, ma contro Ned il 90% dei personaggi scompare!

 

Voto senza indugio Eddard Stark.


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:47

Voto Victarion Greyjoy.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:55

Solo una piccola considerazione (per quanto interessante, oggi nn ho proprio tempo di aprire una discussione sull'onore...): c'è un altro aspetto da considerare, sicuramente da prendere con le pinze: Spoiler eventuali da tutta la saga 0b3ae559e944a65c372017c0a6e45015'0b3ae559e944a65c372017c0a6e45015

la vicenda di Jon e Lyanna nella Ribellione di Robert. Ok, non c'è niente di sicuro e le teorie a riguardo sono molte, ma possiamo almeno dire che c'è un alta probabilità che anche in quel caso si sia piegato per un bene più grande (che comprende la salvezza di altre persone e la pace nel regno). Quando finalmente sapremo la verità su quella oscura vicenda (soprattutto sul "promettimi Ned...") sono convinto che Eddard andrà ancora più in alto come personaggio.

Lo avrebbe fatto per la sorella e per suo figlio. Perchè per la pace del regno?

Comunque non dico che sia completamente rigido e incapace di piegarsi, ma per me lo è comunque troppo.

 

SPOILER AGOT6cf7bf0aaddf92fbf5aba2046d421766'6cf7bf0aaddf92fbf5aba2046d421766

 

Forse è anche questo che mi piace in Ned: come hai detto tu l'onore non lo mette da parte con troppa facilità. Non la considero troppo una cosa fine a se stessa. Con il suo onore ha portato un po' di giustizia, se non altro con le sue azioni ha dato un esempio, e ha lasciato un gran nome e un magnifico ricordo di se alla morte, cosa che dura per sempre.

Vabbè, ora devo proprio andare, sono in ritardissimo!... ;)

Non credo proprio che sia necessario essere così attaccati all'onore per portare un po' di giustizia.

Anzi, lui in questo modo ha causato conseguenze peggiori sia per sè, sia per la sua famiglia, ma anche per il reame probabilmente... non mi sembra mica una cosa tanto giusta....

 


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 9:56

Riporto ora una piccola parte che mi ha colpito tantissimo.

Da "Il Grande Inverno" b79434112064c62e0648970273c0cafc'b79434112064c62e0648970273c0cafc

 

Eddard è imprigionato e sta parlando con Varys.

 

V.: «Per cui, lord Eddard, qual è la tua risposta? Dammi la tua parola che quando la regina verrà da te, le dirai ciò che vuole sentire.»

«Se lo facessi, Varys, la mia parola avrebbe il valore di un'armatura vuota. La vita non mi è preziosa fino a tal punto.»

«Peccato.» L'eunuco si alzò. «E la vita di tua figlia, mio lord? Quella quanto ti è preziosa?»

Il gelo trafisse il cuore di Ned. «Mia figlia...»

«Non avrai pensato che io mi fossi dimenticato di quell'innocente, mio signore? Certo non se n'è dimenticata la regina.»

«No» implorò Ned, la voce che andava in pezzi. «Varys, gli dei abbiano pietà, di me fate quello che volete, ma lasciate Sansa fuori dai vostri piani. È poco più che una bambina!»

 

Tutti noi sappiamo quanto sia importante per Eddard Stark l'onore. In questo pezzo lo mette anche prima della sua vita. Ma sappiamo anche come è andata a finire la vicenda. Un Uomo come Eddard ha messo da parte il suo prezioso onore il giorno della decapitazione, accettando di vivere una vita con il peso che sarebbe conseguito da questa azione, in difesa di ciò che aveva di più caro al mondo... Grandissimo!

 

Lord Jon so bene che il tuo intento era portare voti a lord Eddard, ma questo brano da te postato su di me ha avuto l'effetto opposto. ;)

IL GRANDE INVERNOc064c5928b0f3fcef1b05d30dcbd9b5c'c064c5928b0f3fcef1b05d30dcbd9b5c

Un uomo che mette in pericolo sua figlia e potenzialmente tutta la sua famiglia in nome dell'onore innanzitutto è un ingenuo e in secondo luogo, secondo me, un egoista immaturo.

Ogni padre fa tutto quello che può per assicurare il benessere dei propri figli, e rinunciare al proprio onore sarebbe il minimo in una situazione simile a quella in cui lui si è trovato. Mentre Eddard è così stupido da non seguire nemmeno i consigli di Varys che lo mette in guardia su ciò che succederà e si fa mozzare la testa. Un esempio di intelligenza superiore. ^_^

 

 

Ps. Per la pochezza degli avversari non voto per adesso


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 10:18

Scusate per eventuali errori ma sto scrivendo da un vecchio computer dell'università... ;)

 

 

Perchè per la pace del regno?

 

Perché spoiler bb65af31fa5ee3396cec998e07a79811'bb65af31fa5ee3396cec998e07a79811

un Targaryen vivo, seppur infante ma in ogni caso erede di Rhaegar sarebbe stato un pericolo in una situazione come quella, imho.

 

 

Anzi, lui in questo modo ha causato conseguenze peggiori sia per sè, sia per la sua famiglia, ma anche per il reame probabilmente... non mi sembra mica una cosa tanto giusta....

 

E l’alternativa qual’era? Giocare con le stesse regole, e cioè senza regole, degli “altri”? Cosa lo avrebbe contraddistinto allora? ^_^

Lui ha provato a portare giustizia comportandosi da giusto, tutto il male che ne è scaturito, non è colpa sua.

 

IL GRANDE INVERNOb8a099a6410f85de7e9205e47a02aae4'b8a099a6410f85de7e9205e47a02aae4

Un uomo che mette in pericolo sua figlia e potenzialmente tutta la sua famiglia in nome dell'onore innanzitutto è un ingenuo e in secondo luogo, secondo me, un egoista immaturo.

Ogni padre fa tutto quello che può per assicurare il benessere dei propri figli, e rinunciare al proprio onore sarebbe il minimo in una situazione simile a quella in cui lui si è trovato. Mentre Eddard è così stupido da non seguire nemmeno i consigli di Varys che lo mette in guardia su ciò che succederà e si fa mozzare la testa. Un esempio di intelligenza superiore. ^_^

 

 

In realtà Spoiler AGoT 1ae87ddf77dbdb91c850575ff5f02335'1ae87ddf77dbdb91c850575ff5f02335

Eddard segue il consiglio di Varys, il giorno dell’esecuzione mente e dice di essere un traditore e tutto il resto, principalmente per salvare le figlie (che aveva cercato di far scappare su una nave ben prima); sia Varys che Cersei a questo punto vorrebbero salvarlo ma si intromette Joffrey. Secondo me nella vicenda, l’unico errore di Eddard è stato quello di non essersi accorto di quanto sporco potessero giocare altri personaggi.

 


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE