Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 18:24

proprio così: ci sono due fattori che precludono per sempre e senza appello la definizione di "capolavoro" (anche se è possibile comunque fregiarsi del titolo di ottima/grandissima/memorabile opera)

 

i morti che resuscitano e i viaggi nel tempo.

Bah, non vedo perchè tale esclusione categorica. Sono elementi magici/fantascientifici come tanti altri, non vedo il motivo di chiudersi così al 100% verso di essi (che poi siano cose troppo abusate e spesso rese in modo pacchiano è un'altra questione...).

 

Comunque, lo so che tutti saranno di nuovo in disaccordo, ma: SPOILER AFFCf7c1c11f08a426033c291016e110c232'f7c1c11f08a426033c291016e110c232

Sì, l'espediente "Credevate fosse morto? Eheh, invece ritorna ^_^" nella maggior parte dei casi è davvero fastidioso e non vorrei che diventi un'abitudine di Martin... in genere! Ma in tutte le cose ci possono sempre essere delle eccezioni La resurrezione di Cat mi è piaciuta sia per i motivi che ho già espresso, ma anche perchè ha deciso di usare l'espediente di quella magia per far ritornare proprio un personaggio per nulla popolare e per nulla "commerciale". E' un ritorno che non è affatto stato deciso artificiosamente per far felici i fans, anche per questo l'ho trovato paradossalmente molto azzeccato narrativamente. Letterariamente mi ha "infastidita" (ma non più di tanto, in realtà...) di più la scoperta della sopravvivenza di Sandor, perchè lui è un personaggio invece molto popolare e la cosa ha l'aria di una trovata forzatamente commerciale per accontentare i fans. Della serie: "Oh, non può morire in questo modo un personaggio così superfighissimo, deve tornare ad effettuare la sua epica vendetta contro il fratello cattivone Gregor >_<"

 

 

Ma sarò io che la penso spesso in modo strano <_<


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 18:58

Probabilmente sono l'unica a pensare che l'epilogo di ASOS sia uno dei picchi narrativi del libro, al di là del fatto che faccia felici o meno. Cioè, insomma... SPOILER AFFC62520fff6c228c3cb68bbacb4f688ad0'62520fff6c228c3cb68bbacb4f688ad0

E' stato proprio un gran bel colpo di scena! Non penso che se lo aspettassero in tanti! Poi mi piace come tutto si collega... nei capitoli di Arya si spreca tanto inchiostro a far conoscere questi fuorilegge e a parlare di tali capacità di resuscitare... qui si mostra che ciò ha un'utilità per la trama futura (e in AFFC c'è una vera e propria sottotrama dei fuorilegge che si collega alle vicende generali, con la questione di Brienne, la ricomparsa di Gendry, Tom7 infiltrato tra i nemici, Brynden fuggito chissà dove e forse andato dai fuorilegge pure lui....). Leggendo i capitoli di Arya avevo l'impressione che tutto quel dilungarsi fosse un po' fine a sè stesso, invece questa banda che viene presentata poi si scopre che ha proprio un vero ruolo da giocare! Boh, a me incuriosisce ^^''

Ho anche apprezzato come si accenna prima a tale resurrezione attraverso il sogno di lupo di Arya. Che poi anche questo fatto fa parte del concetto generale "la magia che piano piano si risveglia...".

 

 

Thoros per me non è un personaggio poi così tanto insulso, è una figura di secondo piano discreta.

Poi certo, ha avuto molto fortuna in questo round, altrimenti era improbabile che passasse. Ci sono comunque state sfide più fiacche di questa....

 

Non sono per niente contento con l'epilogo in oggetto, insomma: SPOILER EPILOGO ASOS66253c717327612f72551144f3d27259'66253c717327612f72551144f3d27259

Merret Frey stava solo bevendo! >_<

 

A parte gli scherzi: anche secondo me l'epilogo é da pelle d'oca. È sicuramente il piu bell'epilogo delle cronache. <_<


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 19:52

resurrezioni e viaggi nel tempo possono essere la cosa più emozionante e sorprende possibile

 

spoiler asos

500e986d1a889ce6f0f797743c561ea5'500e986d1a889ce6f0f797743c561ea5

comunque io me l'aspettavo, una volta scoperti i poteri di Thoros sapevo che era solo una questione di tempo perchè si mettessero a tirar su cadaveri a destra e a manca)

 

 

ma il fatto che esse sono qualcosa di completamente inventato.

 

lo scrittore, qualunque sia lo scrittore, non può NEANCHE LONTANTAMENTE ESPERIRE qualcosa di simile a un viaggio nel tempo o una resurrezione.

 

 

mentre i viaggi nelle navicelle spaziali o gli incontri con i mostri alieni o altre fantasticherie possono basarsi su rivisitazione e rielaborazione di esperienza fatte (viaggio in aereo e lo schifo davanti a uno scarafaggio) personalmente ritengo impossibile una cosa del genere per resurrezioni e viaggi nel tempo.

roba troooooooooooooppo sovraumana e incomprensibile.

 

quindi, per quanto ben fatte ed emozionanti possano essere, e lo possono essere (e infatti sono un grande fan di asoiaf e lost) le riterrò sempre artisticamente inferiori e sminuenti per un opera.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 22:04

resurrezioni e viaggi nel tempo possono essere la cosa più emozionante e sorprende possibile

 

spoiler asos

9578f1a7f06bcbf810f6700bfc197058'9578f1a7f06bcbf810f6700bfc197058

comunque io me l'aspettavo, una volta scoperti i poteri di Thoros sapevo che era solo una questione di tempo perchè si mettessero a tirar su cadaveri a destra e a manca)

 

Ma scusa: il fatto che i morti possano resuscitare è descritto a chiare lettere nel prologo del primo libro! Non ho nemmeno bisogno di mettere lo spoiler... Le "regole" Martin ce le ha fornite tutte subito.

ma il fatto che esse sono qualcosa di completamente inventato.

 

lo scrittore, qualunque sia lo scrittore, non può NEANCHE LONTANTAMENTE ESPERIRE qualcosa di simile a un viaggio nel tempo o una resurrezione.

Ma dai, non è vero... uno può sempre immaginare di andare indietro nel tempo, lo fa continuamente col pensiero. E la resurrezione è un concetto comune, almeno da 2000 anni a questa parte.

mentre i viaggi nelle navicelle spaziali o gli incontri con i mostri alieni o altre fantasticherie possono basarsi su rivisitazione e rielaborazione di esperienza fatte (viaggio in aereo e lo schifo davanti a uno scarafaggio)

Jules Verne viaggiava in aereo?!

personalmente ritengo impossibile una cosa del genere per resurrezioni e viaggi nel tempo.

roba troooooooooooooppo sovraumana e incomprensibile.

Comprensibilissima...

quindi, per quanto ben fatte ed emozionanti possano essere, e lo possono essere (e infatti sono un grande fan di asoiaf e lost) le riterrò sempre artisticamente inferiori e sminuenti per un opera.

Io vado pazzo per le storie di viaggi nel tempo. Se fatte bene. Ammetto però che le resurrezioni mi infastidiscono un po' - ma anche queste, se fatte bene, possono andare. Sono anche molto d'accordo con quello che ha detto AryaSnow.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 22:59
Ma scusa: il fatto che i morti possano resuscitare è descritto a chiare lettere nel prologo del primo libro! Non ho nemmeno bisogno di mettere lo spoiler... Le "regole" Martin ce le ha fornite tutte subito.

 

secondo me è diversissimo.

 

posso capire il far camminare e combattere un corpo morto, un automa, un burattino svuotato (ci vorrà un energia pazzesca o molto particolare, ma può anche starci), il far tornare in vita qualcuno, con ricordi, sentimenti, volontà e progetti per il futuro è qualcos'altro.

 

 

Ma dai, non è vero... uno può sempre immaginare di andare indietro nel tempo, lo fa continuamente col pensiero.

 

però se uno ci pensa bene si creano un miliardo di paradossi.

 

 

Jules Verne viaggiava in aereo?!

 

avrà visto un piccione, sarà stato su una nave, avrà capito come funziona una locomotiva e avrà fatto due più due.

 

una nave-piccione con la locomotiva

 

 

Comprensibilissima...

 

superficialmente, sì. infatti sono due espedienti narrativi oltremodo usati, quasi abusati in alcuni generi.

 

ma se uno ci pensa bene bene, con tutte le implicazioni possibili, alla fine è costretto al salto di fede.

 

insomma chi riuscirà a spiegare in modo preciso e razionale come potrebbe essere possibile (non come sarebbe possibile, ma come potrebbe essere possibile) riportare in vita (vita con la V maiuscola) i morti e come viaggiare nel tempo credo sarà considerato il più grande genio di tutti i tempi.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 01 aprile 2009 23:51

A me il realismo non interessa più di tanto. Quindi qualche stramberia mi va bene. Non sento questo bisogno che in un romanzo fantasy siano rispettate le leggi della fisica. Se si parlasse della storia di Giulio Cesare sarebbe ovviamente diverso e sarei contrario.

 

E' altrettanto ovvio che se per te il realismo è un fattore importante, allora l'opinione sarà l'opposta. Ma questa è un'ovvietà.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 1:23
A me il realismo non interessa più di tanto. Quindi qualche stramberia mi va bene. Non sento questo bisogno che in un romanzo fantasy siano rispettate le leggi della fisica. Se si parlasse della storia di Giulio Cesare sarebbe ovviamente diverso e sarei contrario.

 

E' altrettanto ovvio che se per te il realismo è un fattore importante, allora l'opinione sarà l'opposta. Ma questa è un'ovvietà.

 

non è così importante, i viaggi nel tempo e le resurrezioni mi piacciono, a piccole dosi e in certi contesti.

 

però implicano un salto di fede, in un certo senso sono una "falla" in quella che può essere una piena e totale comprensione del libro o della storia.

 

saranno anche efficaci a livello emozionale e spettacolare (e lo sono, chi lo nega) ma presuppongo comunque una sospensione pressochè totale dell'indagine critica.

 

un fantasy con tanta magia e tante stramberie potrà essere una grandissima, fantastica, indimenticabile opera, ma avrà comunque della falle, dei punti ciechi non indagabili.

 

a me un po' questo aspetto infastidisce; mi lascia un senso di incompletezza (ricacciato quanto vuoi dal sensazionalismo che questi espedienti provocano) in sottofondo che mi impedisce di dire "quest'opera è potrebbe essere definita perfetta, potrebbe essere definita un capolavoro"

 

 

basta OT, comunque, bravo Thoros attendo un suo match a colpi di simpatia con Tormund! <_<


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 8:04

Voto Thoros di Myr.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 22:57

Balon, tanto per restare in Casata <_<



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 23:00 Autore

Il Prete Rosso stravince questa mischia con il seguente punteggio:

 

Thoros di Myr: 33

Leo "il Pigro" Tyrell: 7

Balon Greyjoy: 6

Pycelle: 4

 

Tra pochissimo il nuovo match!

 

 

 

 

Per ragioni squisitamente tecniche, il DM è sospeso. Se serve un capro espiatorio per lo spiacevole inconveniente, prego rivolgersi AryaSnow. <_<


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 23:04 Autore

OK, risolta l'impasse, ripartiamo... <_<

 

Inauguriamo questa terza decade di scontri facendo scendere in campo personaggi, ciascuno nel proprio genere, molto caratteristici...

 

Ecco a voi:

 

Jaqen H'Ghar

 

Lysa Arryn

 

Macchia

 

Theon Greyjoy

 

Chi passerà al secondo turno? A voi la parola! ^_^


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 23:08

Voto Jaqen H'Ghar! <_<


E
empireearth
Confratello
Utente
48 messaggi
empireearth
Confratello

E

Utente
48 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 23:08

malgrado vi siano personaggi interessanti a me non piacciono

voto LYSA ARRYN

spoilerASOSd5c632013a80170be0da8f17601f70a3'd5c632013a80170be0da8f17601f70a3

con i complimenti per il voletto, chissà se è già arrivata a terra <_< ^_^

 


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 23:11

Il mio voto va a Jaqen H'Ghar.

 

Lysa Arryn ha fatto solo una cosa di buono nella vita SPOILER PORTALE7dd5d5a30b75d6c83c84fac931202d89'7dd5d5a30b75d6c83c84fac931202d89

,cioè farsi un bel voletto dal Nido dell'Aquila.Isterica,chiattona, assatanata,non ha un briciolo di classe,rompe solamente.

 

Macchia è un giullare che non spicca.

Theon è solamente un povero frustrato e sfigato,inoltre non gli perdono SPOILER REGINA DEI DRAGHI 2f42fac71323189cc2e5072155b82689'2f42fac71323189cc2e5072155b82689

di aver conquistato Grande Inverno,solo per questo meriterebbe di morire. Si crede un duro,un figo,invece è solo uno senza coraggio e senza intelligenza.In sostanza,un fallito.

 


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2009 23:12

Questo parrebbe un match equilibrato. E credo anche molto corrotto ^_^ .

 

Dunque...

 

Jaquen H'Gar. Personaggio interessante. Da questo punto di vista vince lui. Fa molto "figo", forse un po' troppo.

 

Lysa Arryn. Bleah <_<

 

Macchia. Discorso simile a quello fatto per Jaquen. Molto misterioso, anche profetico ma ha la pecca di comparire poco e di non avere molto senso come personaggio in sè stesso.

 

Theon. Patetico buffone. Davvero uno dei più grandi palloni gonfiati della saga. Non nego però che come personaggio funziona molto bene e che, a volte, nel suo delirio, risulta anche simpatico.

 

Molto indeciso quindi. Per ora non voto. Osservo un po' la campagna elettorale e mi regolo di conseguenza.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE