Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 13:50

 

Ma come pensavo che ormai fosse chiaro: SPOILER AFFC b4b23b2c5d34e8ae7f67ad6a0fe7d989'b4b23b2c5d34e8ae7f67ad6a0fe7d989

.... e se aggiungi la profezia di Aemon "La sfinge è l'enigma, non l'enigmista"....

 

 

ma no, LoL :(

per me quello al 100% non c'entra nulla.

fcb38743c0f489ff015dd7a7a5c48a2a'fcb38743c0f489ff015dd7a7a5c48a2a

quella profezia è sicuramente qualcosa di molto più importante che non "l'identità di uno sbarbatello qualunque". E' stata messa lì in quel punto proprio per essere immediatamente accostata al personaggio della Sfinge di Dorne, in modo da non farci riflettere troppo su cosa sia in realtà il fantomatico enigmista. A chiunque sia riferito, dev'essere qualcosa di fondamentale, non una fesseria come le inclinazioni al travestitismo di una Martell. Aemon sta dicend di concentrarsi sulla vera natura dell'Enigmista, che è il succo del mistero. Poi, chi diavolo sia questo enigmista (Daenerys? o comunque 'il principe che è stato promesso?' o chissà cos'altro..) io non lo so :(

 

 

solo che davvero, più ci penso più non capisco la regolarità di questo round. mi sa che ho saltato qualche regola nella spiegazione, ma..un personaggio non dovrebbe almento COMPARIRE (badate bene, non dico 'parlare o interagire') per poter essere votato?

inoltre, nei prossimi gironi af2aefa5352a339e394d07e70a8196b4'af2aefa5352a339e394d07e70a8196b4

apparirà anche Alleras? :( perchè se è così non ha davvero senso :indica:

 

Spoiler AFfC a18216a2a52991a9ab94000c51be7a0f'a18216a2a52991a9ab94000c51be7a0f

Anche io non credo che il riferimento di Aemon alla sfinge riguardi Alleras-Sarella. Una cosa che ho notato rileggendo le Cronache dall'inizio (e quindi prestando attenzione a particolari che durante la prima lettura venivano ignorati) è che nella sale del trono di Approdo del Re, ai lati della porta principale ci sono due Sfingi, verdi (di giada se la memoria non mi inganna) e provenienti da Valyria. Vengono descritte solo nei primi capitoli delle Cronache, mi sembra quando Tyrion arriva in città con i suoi barbari delle montagne, e poi niente... Potrebbero avere un nesso con la profezia? Sopratutto il fatto che siano di Valyria mi ha incuriosito, chissà quale poteva essere il loro significato in quella città...

 

 

Voto -_- Jojen Reed



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 13:57

Mi... record di BR più facile in assoluto? Reed raccomandati anche loro, abitano troppo a nord evidentemente :P

 

Voto Craster sperando di vederlo schiacciare e tritare come stramerita da qualcuno più serio di questi tre al secondo turno. Magari Sam ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 14:14

Voto Craster sperando di vederlo schiacciare e tritare come stramerita da qualcuno più serio di questi tre al secondo turno. Magari Sam ^^

Questa cosa qua è troppo allettante. :(

Ooook, voto Craster! -_-

 

E poi per una volta posso anche provare a votare cattivista. :(


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 14:58

Io voto Jojen più per esclusione che per altro.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 15:30

Ditocorto non è chissà cosa, ma vuoi mettere rispetto a "Piccolo Nonno"?

 

Piccolo Nonno è veramente tragico, anche solo per come suona :(

Ma "Piccolo nonno" (Little grandfather) e' un soprannome che gli e' stato dato dalla Vecchia Nan, perche' lo trovava cosi' grave e solenne per la sua eta'. E appare solo una volta in tutte le Cronache - non e' un soprannome che gli resta attaccato. Ditocorto invece...

 

Oltretutto, Ditocorto e' una cattiva traduzione di Littlefinger, che andrebbe tradotto con "Mignolo", o al massimo "Ditino" (mica si chiama "Shortfinger"). Che mi sembra enormemente ridicolo! (chi gliel'ha messo questo soprannome: Catelyn? Buahahaha!!! :( )


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 15:35

:(

 

Comunque segnalo che nella versione russa Petyr è chiamato proprio "Mignolo" :(


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 15:36

Secondo me Piccolo Nonno dato da Nan è tenero, è un po' descrittivo e un po' affettuoso.

Ditocorto è una traduzione fin troppo clemente del vero soprannome, Ditino è più prossimo all'effetto originale...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 15:45

Ditino sembra il nome di una marca di cicciobello, tipo quelli che si succhiano il pollicione

 

mignolo, che sarebbe la traduzione più corretta, purtroppo in italiano sembra il nome dell'ottavo nano di biancaneve...

 

Ditocorto mi sembra più azzeccato, evoca avidità (braccino corto... ok significa avarizia, ma il concetto evocato è più o meno lo stesso), frustrazione da omuncolo (certo, anche ambiguamente sessuale, come del resto è) ma anche la durezza delle lettere D-T-C-R-T (che riprende la durezza inglese TT-N-G-R)

 

grande altieri.

 

 

detto questo a me il soprannome di Jojen letterariamente non dispiace, è azzeccato per il personaggio.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 16:02

Ditino sembra il nome di una marca di cicciobello, tipo quelli che si succhiano il pollicione

Infatti...

mignolo, che sarebbe la traduzione più corretta, purtroppo in italiano sembra il nome dell'ottavo nano di biancaneve...

:(

Ditocorto mi sembra più azzeccato, evoca avidità (braccino corto... ok significa avarizia, ma il concetto evocato è più o meno lo stesso), frustrazione da omuncolo (certo, anche ambiguamente sessuale, come del resto è) ma anche la durezza delle lettere D-T-C-R-T (che riprende la durezza inglese TT-N-G-R)

Non c'e' alcuna "durezza", in inglese, nella parola "Littlefinger": suona piu' o meno "lil'finga". Certo, se la fai pronunciare a Roberto Benigni e' diverso! -_-

grande altieri.

Non bestemmiare... :(


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 16:09

beh, all'americana forse non è tanto duro, in effetti... in inglese "stardard" (o scozzese :( ) però non si mangiano così tanto le consonanti, suona se non duro almeno "normale"

 

ditino e mignolo secondo me non sarebbero stati più azzeccati di ditocorto, anzi

 

 

 

 

 

potevano fare un mix tradurlo ditinho, l'intrallazzone brasiliano...


S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 16:19

beh, all'americana forse non è tanto duro, in effetti... in inglese "stardard" (o scozzese :( ) però non si mangiano così tanto le consonanti, suona se non duro almeno "normale"

 

ditino e mignolo secondo me non sarebbero stati più azzeccati di ditocorto, anzi

 

 

 

 

 

potevano fare un mix tradurlo ditinho, l'intrallazzone brasiliano...

 

In Scozzese forse, in inglese standard le R fanno una fine che poverette c'è da compatirle.

 

In ogni caso, vado con Craster. E' il personaggio più personaggio di questo Round, e non condivido l'Odio profondo che c'è verso di lui. E inoltre non capisco in che universo parallelo SPOILER TEMPESTA DI SPADE 8671b9b3e7f2e1354c0eb48832e763c7'8671b9b3e7f2e1354c0eb48832e763c7

si capisca che i suoi figli diventano estranei

 


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 16:51

[...] Craster. [...] non condivido l'Odio profondo che c'è verso di lui.

 

Il fatto che abbia una specie di harem composto in buona parte dalla sue figlie, in cui queste ragazze/donne vengono sottomesse e picchiate (in alcuni casi anche duramente) mi basta per odiare Craster... nonostante l'ubicazione geografica :( :(


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 17:09

Possibile che non si sappia da dove viene Ditocorto? :(

 

Giuro che non me lo ricodo, Martin lo dice?

 

Se qualcuno di voi trova "piccolo nonno" affettuoso ok, ma foneticamente è orribile, al di la del significato Ditocorto suona MOLTO meglio.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 17:11

 

Ma come pensavo che ormai fosse chiaro: SPOILER AFFC 4b84f091d564b522616a0e8b61cdb042'4b84f091d564b522616a0e8b61cdb042

.... e se aggiungi la profezia di Aemon "La sfinge è l'enigma, non l'enigmista"....

 

 

ma no, LoL :(

per me quello al 100% non c'entra nulla.

51b1d5829d7cf1a7411dd2eb04817b51'51b1d5829d7cf1a7411dd2eb04817b51

quella profezia è sicuramente qualcosa di molto più importante che non "l'identità di uno sbarbatello qualunque". E' stata messa lì in quel punto proprio per essere immediatamente accostata al personaggio della Sfinge di Dorne, in modo da non farci riflettere troppo su cosa sia in realtà il fantomatico enigmista. A chiunque sia riferito, dev'essere qualcosa di fondamentale, non una fesseria come le inclinazioni al travestitismo di una Martell. Aemon sta dicend di concentrarsi sulla vera natura dell'Enigmista, che è il succo del mistero. Poi, chi diavolo sia questo enigmista (Daenerys? o comunque 'il principe che è stato promesso?' o chissà cos'altro..) io non lo so :(

 

 

Non sono sicuro di quell'aspetto, ma con gli elementi che abbiamo è l'ipotesi più plausibile e, secondo me, quella giusta. Comunque ciò non toglie che SPOILER AFFC 15f9b5d7e6b385dab4579341b2fac8e2'15f9b5d7e6b385dab4579341b2fac8e2

Alleras e Sarella siano la stessa persona.

 

 

Stavo pensando alle prossime Battle Royale... mancano ancora:

 

Ned, Robb, Arya, Sansa, Tywin, Tyrion, Sandor, Stannis, Mance Rayder, Mace Tyrell, Oberyn, Varys, Lysa, qualche Frey, Roose Bolton, Theon, Asha, Brienne e questo soltanto tra i personaggi noti o medio noti. Poi ci sono ancora Rickon, Tommen, Arianne e compagni, qualche Serpe delle Sabbie, Areo Hotah, Grande Jon, Karstark, Vargo, Ramsay, Ygritte, Irri e Jiqui, Jorah, etc..

 

Insomma nei prossimi turni ci sarà una vera e propria strage di personaggi più o meno importanti.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 18 marzo 2009 17:21
Stavo pensando alle prossime Battle Royale... mancano ancora:

 

Ned, Robb, Arya, Sansa, Tywin, Tyrion, Sandor, Stannis, Mance Rayder, Mace Tyrell, Oberyn, Varys, Lysa, qualche Frey, Roose Bolton, Theon, Asha, Brienne e questo soltanto tra i personaggi noti o medio noti. Poi ci sono ancora Rickon, Tommen, Arianne e compagni, qualche Serpe delle Sabbie, Areo Hotah, Grande Jon, Karstark, Vargo, Ramsay, Ygritte, Irri e Jiqui, Jorah, etc..

 

Insomma nei prossimi turni ci sarà una vera e propria strage di personaggi più o meno importanti.

Io non farei un discorso tanto di di fama, quanto di "forza" (nel DM, ovviamente... ovvero di popolarità). Molti di quelli che hai citato infatti hanno ben scarse possibilità di passare.

Ma il rischio di scontro, fin dal primo round, tra personaggi proprio "forti" si sta facendo abbastanza alto.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE