Entra Registrati
Top live ovvero chi arriverà alla fine?
L di La Mastina
creato il 04 ottobre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2010 22:24
la sola ragione per cui mi sono sentito di proporre questa teoria è perché ho avuto un momento di "empatia" con Martin. Ho "sentito" (diciamo) in quale modo pensa Martin.

 

è questo che mi fa dubitare della bontà delle tua teoria.

 

tu in sostanza hai fatto i nomi dei pov (Tyrion Arya Jaime Sansa Davos Daenerys Brienne Sam Jon Asha Bran) e dei "grandi burattinai grigi" (Petyr Varys Olenna) con esclusione dei Malvagi odiosi (Cersei, Euron, Bolton)

 

è ovvio che per ragioni di trama non può esserci un ecatombe di questi personaggi, almeno non fino alle ultime battute.

io ci spero, ormai la maggior parte non ha più niente da dire (se mai lo ha avuto)... ma non credo che ne moriranno più di 2 prima dell'ultimo libro.

 

dunque secondo me il campo di prova non possono essere i protagonisti: devono essere i personaggi secondari.

tuttavia è troppo semplice dire "io sono in sintonia con Martin"... qualunque personaggio secondario faccia sopravvivere potrai sempre dire: "era adatto! me lo sentivo!" senza che nessuno ti possa smentire, tranne Martin stesso.

 

l'unico modo per rendere la tua teoria falsificabile è fare un po' di pronostici adesso.

 

ti propongo 30 personaggi secondari, e tu devi classificarli, sulla base del concetto di "adatto/inadatto" come vivi o morti... diciamo verso la metà di ADOS.

magari (ma solo se hai tempo e voglia) spiegando perchè lo reputi adatto o meno

 

se ne indovini almeno 25 (83%) allora sarei propenso a credere alla tua sintonia

 

Kevan Lannister

Arianne Martell

Victarion Greyjoy

Jojen Reed

Meera Reed

Daario Naharis

Jorah Mormont

Osmund Kettleblack

Thoros di Myr

Gilly

Areo Hotah

Osha

Daven Lannister

Lady Merryweather

Harys Swyft

Brynden Tully

Edmure Tully

Grande Jon Umber

Jeyne Westerling

Macchia

Margarey Tyrell

Garlan Tyrell

Loras Tyrell

Myranda Royce

Lyn Corbray

Tormund Veleno di Giganti

Barristan Semly

Gendry

Genna Lannister

Grenn


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2010 23:27
la sola ragione per cui mi sono sentito di proporre questa teoria è perché ho avuto un momento di "empatia" con Martin. Ho "sentito" (diciamo) in quale modo pensa Martin.

 

è questo che mi fa dubitare della bontà delle tua teoria.

 

tu in sostanza hai fatto i nomi dei pov (Tyrion Arya Jaime Sansa Davos Daenerys Brienne Sam Jon Asha Bran) e dei "grandi burattinai grigi" (Petyr Varys Olenna) con esclusione dei Malvagi odiosi (Cersei, Euron, Bolton)

Ned. Mica è odioso.

è ovvio che per ragioni di trama non può esserci un ecatombe di questi personaggi, almeno non fino alle ultime battute.

io ci spero, ormai la maggior parte non ha più niente da dire (se mai lo ha avuto)... ma non credo che ne moriranno più di 2 prima dell'ultimo libro.

 

dunque secondo me il campo di prova non possono essere i protagonisti: devono essere i personaggi secondari.

tuttavia è troppo semplice dire "io sono in sintonia con Martin"...

No, un attimo: io non so se sono in sintonia con Martin: quello che voglio dire è che per indovinare chi vive o chi muore bisogna cercare di esserlo. A me pare innegabile che sia questo che si dovrebbe cercare di fare.

qualunque personaggio secondario faccia sopravvivere potrai sempre dire: "era adatto! me lo sentivo!" senza che nessuno ti possa smentire, tranne Martin stesso.

 

l'unico modo per rendere la tua teoria falsificabile è fare un po' di pronostici adesso.

Ma li ho fatti, no? Ah, tu dici di farlo coi secondari... Ma questo mi sembra difficile: un personaggio secondario appare (come Oberyn), dura qualche pagina, e poi muore... non c'è neppure il tempo di fare una predizione!

ti propongo 30 personaggi secondari, e tu devi classificarli, sulla base del concetto di "adatto/inadatto" come vivi o morti... diciamo verso la metà di ADOS.

magari (ma solo se hai tempo e voglia) spiegando perchè lo reputi adatto o meno

 

se ne indovini almeno 25 (83%) allora sarei propenso a credere alla tua sintonia

OK, mi pare giusto. Ci provo. Ma metto solo la mia predizione: spiegare perché o percome è troppo lungo.

 

Kevan Lannister adatto

Arianne Martell inadatta

Victarion Greyjoy inadatto

Jojen Reed adatto

Meera Reed adatta

Daario Naharis inadatto

Jorah Mormont adatto

Osmund Kettleblack inadatto

Thoros di Myr adatto

Gilly adatta

Areo Hotah inadatto

Osha adatta

Daven Lannister adatto

Lady Merryweather adatta

Harys Swyft non ricordo chi è

Brynden Tully adatto

Edmure Tully inadatto

Grande Jon Umber adatto

Jeyne Westerling adatta

Macchia inadatto

Margarey Tyrell adatta

Garlan Tyrell non ricordo chi è

Loras Tyrell inadatto

Myranda Royce non ricordo

Lyn Corbray inadatto

Tormund Veleno di Giganti inadatto

Barristan Semly adatto

Gendry adatto

Genna Lannister adatta

Grenn non ricordo chi è

 

E nonna Olenna non me la metti? adattissima! :figo:

 

Comunque se ho sbagliato significa solo che non ho capito Martin: è ovvio che la mia teoria resta valida (occorre capire l'autore per sapere chi vive o chi muore, e non ha senso "ragionare" sui personaggi come se fossero esseri umani reali in situazioni reali).


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2010 23:34
Ned. Mica è odioso.

 

in che senso?

io comunque sto considerando solo i personaggi ancora vivi

 

 

quello che voglio dire è che per indovinare chi vive o chi muore bisogna cercare di esserlo. A me pare innegabile che sia questo che si dovrebbe cercare di fare.

 

è vero, ma secondo me Martin colpisce spesso a casaccio (se non ci sono esigenze di trama)... insomma è un concetto ricorrente in diversi scrittori, il lasciare i personaggi abbastanza "liberi" di crescere "autonomamente", andare nella direzione che vogliono.

 

in Martin questo aspetto mi sembra abbastanza esasperato.

 

parlo sempre di quelli secondari, ovviamente.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2010 23:51

è vero, ma secondo me Martin colpisce spesso a casaccio (se non ci sono esigenze di trama)... insomma è un concetto ricorrente in diversi scrittori, il lasciare i personaggi abbastanza "liberi" di crescere "autonomamente", andare nella direzione che vogliono.

 

in Martin questo aspetto mi sembra abbastanza esasperato.

A me questo pare estremamente inverosimile. Martin è uno scrittore, non un dadaista. Certo, può cambiare idea strada facendo, ma sempre a ragion veduta... Basta vedere quanto fa il precisino in ogni elemento della trama, e quanto tempo ci perde. Altro che bomba atomica su Meereen... :figo:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2010 0:06

quello di Martin non è un caso "naturale"... cioè, non è che mette 10 nomi in una busta, ne estrae due ed esclama: ok, allora questi due devono morire.

 

è piuttosto un caso "artificiale"; ci pensa e ci ripensa, considera tutte le possibili conseguenze ed è attento a portarle avanti con grande coerenza... ma lui vuole trasmettere un messaggio di imprevedibilità, di fragilità della vita dei personaggi.

 

insomma è la stessa differenza che passa tra essere una persona disordinata e dunque avere una camera disordinata, ed essere una persona ordinata ma mettersi a studiare a tavolino come rendere la propria camera un luogo molto disordinato.

 

alla fine il risultato percepito all'esterno è pressochè identico


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2010 0:29

ci pensa e ci ripensa, considera tutte le possibili conseguenze ed è attento a portarle avanti con grande coerenza... ma lui vuole trasmettere un messaggio di imprevedibilità, di fragilità della vita dei personaggi.

Ahahahah, no! :figo: Quella è solo tecnica, utilizzata per dare una patina di realtà, di credibilità alla storia: che è il compito che si dà ogni bravo scrittore. Far credere al lettore che potrebbe succedere qualsiasi cosa è solo il necessario inganno di ogni buona storia, per renderla accettabile. Ma al di là della mera tecnica c'è il messaggio che Martin vuole comunque comunicare. Un messaggio fortemente e profondamente morale, nel suo caso.


A
aurora
Confratello
Utente
10 messaggi
aurora
Confratello

A

Utente
10 messaggi
Inviato il 16 marzo 2010 12:48

il totomorto è un giochino imprevedibile vista la complessità dei personaggi. io posso dire soltanto quelli che spero di trovare alla fine e sono soprattutto daenerys, jamie, gendry. per la prima è un pò scontato visto che spero che ritornino i draghi per jamie e gendry loro hanno ancora tutto da dare. jamie ha fatto un'evoluzione pazzesca (fortunatamente gli hanno segato la mano) e gendry deve ancora "capire" alla fine ci sarà da ridere tra teste di drago e profezie. faccio una parentesi: ho appena finito e la letterina conclusiva è esilarante nella sua locica da pazzi


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 11 maggio 2010 12:22 Autore

Harys Swyft non ricordo chi è

Garlan Tyrell non ricordo chi è

Myranda Royce non ricordo chi è

Grenn non ricordo chi è

Harys Swyft= il suocero di Kevan Lannister, compare per la prima volta ne "Il Grande Inverno" in un capitolo di Tyrion

Garlan Tyrell= fratello maggiore di Loras, detto "Garlan il Galante"

Myranda Royce= figlia di Nestor Royce, compare ne "L'Ombra della Profezia" nei capitoli di Sansa

Grenn= uno dei Guardiani della Notte, quello che Pyp prende sepre in giro


U
ulf1000
Confratello
Utente
81 messaggi
ulf1000
Confratello

U

Utente
81 messaggi
Inviato il 12 maggio 2010 13:27

mmm... secondo me sono in troppi a "puntare" sulla morte di Ditocorto.. Io sono piuttosto fiducioso che un personaggio ambiguo come lui trovi una nicchia in cui sopravvivere all'Inverno che certamente arriverà!

Di contro, alcuni personaggi principali sono al momento veramente troppo esposti per uscire indenni dall'eventuale caos finale, come per esempio la "cara" Cersei o il simpaticissimo (!) Stannis. Vedo meglio Arya e Bran per gli Stark, sicuramente Sam sopravvirà agli eventi, per il resto.... luci e ombre, sulla Barriera!

 

Secondo me arrivati all'ultima pagina delle Cronache neanche Martin sarà ancora vivo ^_^

... se va avanti così probabilmente saranno le ultime righe che leggerò prima del trapasso!! ^_^


_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 23 luglio 2010 11:22

Per me:

 

1) Bran (l'unico sicuro per me, gli altri non volevo scriverli XD)

2) Daenerys

3) Thoros

4) Melisandre

5) Catelyn

 

Jaime muore verso la fine magari per salvare Tyron. Su quest'ultimo ho dei dubbi...così come su Jon. Sono i preferiti di Martin (insieme a Daenerys) quindi potrebbe sembrare quasi scontato che vivano ma se è alla fine a Martin che frega di farli morire? Io se fossi scrittrice uno o due li farei morire, anche perchè farli arrivare tutti e tre è troppo scontato. Ecco perchè penso che Jon muoia, Tyron forse no, quindi mi butto su Daenerys. Almeno uno dei tre lo fa vivere O.o

Per quanto riguarda Melisandre mi aspetto che viva, magari scappa da qualche parte o resusita sotto forma di qualcos'altro.

Però l'unico di cui sono sicura è Brandon, me lo sento :unsure:


 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

E
ENS
Confratello
Utente
5 messaggi
ENS
Confratello

E

Utente
5 messaggi
Inviato il 06 agosto 2010 1:48

Secondo me, come Martin ha profetizzato, fa' cadere una bomba all'idrogeno non solo su Daeneris, ma anche sul resto dei Sette Regni. Crepano tutti.


L
LordMormont
Confratello
Utente
4 messaggi
LordMormont
Confratello

L

Utente
4 messaggi
Inviato il 24 agosto 2010 20:57

 

Samwell è un inetto, l'apoteosi dell'inettitudine, ma ancora vivo.

 

Sam the Slayer? È un grande. La sua dote è il cervello dello studioso (infatti va alla Cittadella, dove diventerà sicuramente un grande Maester). Coglie sempre il momento necessario per l'azione (e abbandonare il suo "profilo basso" da topo di biblioteca): al momento giusto non si abbandona, ma uccide l'Estraneo che lo assale. Quando tutto sembra perduto trova il modo di far ottenere il titolo di Commander a Jon. Niente male, per "l'apoteosi dell'inettitudine".

 

sono arrivato a pag. 3 ma questa era la prima cosa che avrei risposto all'accusa di Sam inetto...non ci siamo proprio se lo pensate, [iNIZIO SPOILER] Sam è (IMHO) martin fatto POV, ha già come vittorie, l'uccisione di un estraneo e forse la scoperta di come ucciderli tutti in una eventuale guerra, un lord comandante, la salvezza dell'erede dei bruti (non scordiamoci chi è nelle mani di Gilly)


L
LordMormont
Confratello
Utente
4 messaggi
LordMormont
Confratello

L

Utente
4 messaggi
Inviato il 24 agosto 2010 21:14

-Jon, sicuramente perchè altrimenti cade la barriera (se cade io sono anche contento eh);

- arya perchè valar morghulis, anchè se tornerà senza essere realmente arya - intreccio complicato da afferrare come i miei pensieri ma spero di spiegarlo meglio altrove-;

- tyrion perchè è lui, splendido;

-daenerys che prenderà come mariti tyrion (un targareyn storpio ma pur sempre una delle 3 teste del drago) e cercherà jon che la rifiuterà e qui la sua fine come regina dei 7 regni;

- bran il nuovo signore di grande inverno che tornerà a camminare e il ragazzo delle paludi sarà il suo primo cav.;

- jaime, il grande redento;

-cersei che sarà viva ma rinchiusa chissà dove dal clero che lei stessa ha armato (qua penso che l'alto sacerdote faccia parte di un piano più ampio);


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 agosto 2010 0:48
sono arrivato a pag. 3 ma questa era la prima cosa che avrei risposto all'accusa di Sam inetto...non ci siamo proprio se lo pensate, [iNIZIO SPOILER] Sam è (IMHO) martin fatto POV, ha già come vittorie, l'uccisione di un estraneo e forse la scoperta di come ucciderli tutti in una eventuale guerra, un lord comandante, la salvezza dell'erede dei bruti (non scordiamoci chi è nelle mani di Gilly)

 

rimane un inadatto, perchè la sua grande dote, l'intelligenza, non gli è servita a tirarsi fuori dai pasticci.

ci si è tirato fuori per una serie improbabile di botte di fortuna e raccomandazioni di amici potenti.


L
LordMormont
Confratello
Utente
4 messaggi
LordMormont
Confratello

L

Utente
4 messaggi
Inviato il 25 agosto 2010 9:41
sono arrivato a pag. 3 ma questa era la prima cosa che avrei risposto all'accusa di Sam inetto...non ci siamo proprio se lo pensate, [iNIZIO SPOILER] Sam è (IMHO) martin fatto POV, ha già come vittorie, l'uccisione di un estraneo e forse la scoperta di come ucciderli tutti in una eventuale guerra, un lord comandante, la salvezza dell'erede dei bruti (non scordiamoci chi è nelle mani di Gilly)

 

rimane un inadatto, perchè la sua grande dote, l'intelligenza, non gli è servita a tirarsi fuori dai pasticci.

ci si è tirato fuori per una serie improbabile di botte di fortuna e raccomandazioni di amici potenti.

 

Balon, scusa ma non capisco in cosa e quando Sam sarebbe stato fortunato...sam, invece, è passato attraverso una serie di traversie che lo hanno reso forte di spirito più che di corpo. Insomma se pensiamo che tutti i personaggi di martin debbano essere i vari grandi conquistatore a mio parere non abbiamo colto il senso vero di tutta la saga. Saga che narra una storia di tanti anni dove più che i forti veri e propri hanno vinto gli intelligenti, quelli che sapevano cosa fare e quando farlo. Non dimentichiamoci cersei nel parco degli dei di approdo del re che dice ad eddard che nel gioco del trono o vinci o muori...e la forza non è certo stata lo strumento.


Messaggi
106
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE