Entra Registrati
Top live ovvero chi arriverà alla fine?
L di La Mastina
creato il 04 ottobre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2008 22:28

ned: freddo, etc etc,,..ma un inetto? no

Ned rappresenta la prima (e proprio per questo sprprendente) morte esemplare: è il caso piú semplice e banale, quello in cui Martin ci mostra con enorme chiarezza chi intende uccidere. E per agevolare la comprensione, una morte annunciata: da Cersei. Che gli spiega che nella Game of Thrones o vinci, o muori (e Cersei morirà esattamente per la stessa ragione).

robb inetto? stava vincendo una guerra contro lannister e tyrell....quindi non credo proprio

In continuazione, quasi al limite del tormentone, Martin suggerisce per tutte le pagine che precedono la morte di Robb che quello che conta non è vincere le battaglie, ma la guerra. Robb è quello che riesce a perdere la preziosa alleanza dei Freys per sposare onorevolmente una ragazzina di una casa minore. Robb è quello che rispedisce Theon dal padre, fidandosi della sua lealtà nonostante Cathelyn lo scongiuri ripetutamente di non farlo... Beh, scusa, ma l'esempio di Robb forse potevi risparmiartelo - cosí mi sembra di sparare sulla Croce Rossa... :wub:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2008 23:29
I personaggi minori sono (beh...) meno importanti, certo: l'attenzione di Martin e meno concentrata su di loro. Ma anche lí, nulla succede per caso. Per forza... Non me lo vedo Martin a tirare i dadi per decidere chi uccidere e chi no - nemmeno con i personaggi minori.

 

dai, davvero? grazie per avermi aperto gli occhi, io credevo veramente che Martin giocasse a dadi con Westeros...

 

il "caso" di cui parlo si riferisce piuttosto al fatto che muoiano

 

1. intelligenti e scemi,

2. caratterialmente forti e caratterialmente deboli

3. fisicamente forti e fisicamente deboli

4. quelli di caxxate ne fanno tutti i giorni o ne fanno una nella vita

5. inetti e self made man

6. furbi e ingenui

7. onorevoli e disonorevoli

8. i pazzi e i normali.

 

e ti faccio un esempio per ogni suddetta categoria

 

1. Oberyn vs Lysa

2. Qhorin il Monco vs Arys Oakhearth;

3. Drogo vs Maestro Cressen

4. Eddard vs Tywin;

5. Renly vs Mance

6. Mirri Maz Dur vs Pate;

7. Mormont vs Jeoffry

8. Viserys vs Ygritte;

 

 

infine, la brillante equazione inadatto=morto è semplicemente ridicola, perchè per qualunque morto si può trovare l'errore (o gli errori) che ne ha decretato la fine, e per chiunque sopravvivrà si può affermare che si è salvato perchè "secondo Martin è un adatto", senza che nessuno possa smentirti eccetto Martin stesso.

 

 

 

Come già detto, ti concedo che i protagonisti abbiano un trattamento di favore (ma questo succede in ogni libro, perchè un personaggio che muore dopo 20 pagine non è un protagonista ti pare? insomma se MArtin ha deciso di raccontarci le gesta di Dany, Arya, Bran e Jon, è ovvio che sopravvivranno ragionevolmente a lungo).

 

Infine, i personaggi molto, molto intelligenti, come Tyrion, Varys, Ditocorto, Melisandre, Bolton, Doran Martell e Magistro Illyrio sono ancora vivi, ma anche un sacco di scemi sono ancora vivi.

Staremo a vedere quale categoria porterà a casa più superstiti


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2008 23:45
I personaggi minori sono (beh...) meno importanti, certo: l'attenzione di Martin e meno concentrata su di loro. Ma anche lí, nulla succede per caso. Per forza... Non me lo vedo Martin a tirare i dadi per decidere chi uccidere e chi no - nemmeno con i personaggi minori.

 

dai, davvero? grazie per avermi aperto gli occhi, io credevo veramente che Martin giocasse a dadi con Westeros...

Uuuh, ma io mica volevo farti arrabbiare, sai? Non ti facevo cosí sensibile...

Mi riferivo a quanto scrivevi:

 

io direi che nelle cronache la morte colpisce a caso, proprio come nella vita reale, capaci e incapaci, intelligenti e stupidi, buoni e cattivi.

 

Ora ho capito, tranquillo...

 

il "caso" di cui parlo si riferisce piuttosto al fatto che muoiano

 

1. intelligenti e scemi,

2. caratterialmente forti e caratterialmente deboli

3. fisicamente forti e fisicamente deboli

4. quelli di caxxate ne fanno tutti i giorni o ne fanno una nella vita

5. inetti e self made man

6. furbi e ingenui

7. onorevoli e disonorevoli

8. i pazzi e i normali.

 

e ti faccio un esempio per ogni suddetta categoria

 

1. Oberyn vs Lysa

2. Qhorin il Monco vs Arys Oakhearth;

3. Drogo vs Maestro Cressen

4. Eddard vs Tywin;

5. Renly vs Mance

6. Mirri Maz Dur vs Pate;

7. Mormont vs Jeoffry

8. Viserys vs Ygritte;

 

 

infine, la brillante equazione inadatto=morto è semplicemente ridicola, perchè per qualunque morto si può trovare l'errore (o gli errori) che ne ha decretato la fine, e per chiunque sopravvivrà si può affermare che si è salvato perchè "secondo Martin è un adatto", senza che nessuno possa smentirti eccetto Martin stesso.

Mah, senti: io ho fatto delle predizioni. Fra trent'anni, quando Martin avrà finito la Saga, magari mi chiederai scusa! :D

 

In ogni caso, puoi agitarti e sbraitare quanto vuoi: ripeto (per l'ultima volta: poi o ci arrivi, o è palesemente inutile insistere) che definire "errore" il comportamento di Tywin, o le reiterate ingenuità di Ned, o l'allucinante follia di Lysa, è un eufemismo.

Come già detto, ti concedo che i protagonisti abbiano un trattamento di favore (ma questo succede in ogni libro,

... veramente, questa era una "concessione" che avevo fatto io a te.

perchè un personaggio che muore dopo 20 pagine non è un protagonista ti pare?

Niente male per uno che mi cita Oberyn come morte eccellente.

insomma se MArtin ha deciso di raccontarci le gesta di Dany, Arya, Bran e Jon, è ovvio che sopravvivranno ragionevolmente a lungo).

Magari a metà di AGOT avresti detto "se Martin ha deciso di raccontarci le gesta di Ned..." :wub:

Infine, i personaggi molto, molto intelligenti, come Tyrion, Varys, Ditocorto, Melisandre, Bolton, Doran Martell e Magistro Illyrio sono ancora vivi, ma anche un sacco di scemi sono ancora vivi.

Staremo a vedere quale categoria porterà a casa più superstiti

Appunto, staremo a vedere. Io ho fatto la mia proposta, non capisco perché prendersela per cosí poco. ^_^


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 0:18
Uuuh, ma io mica volevo farti arrabbiare, sai? Non ti facevo cosí sensibile...

 

ogni caso, puoi agitarti e sbraitare quanto vuoi: ripeto (per l'ultima volta: poi o ci arrivi, o è palesemente inutile insistere) che definire "errore" il comportamento di Tywin, o le reiterate ingenuità di Ned, o l'allucinante follia di Lysa, è un eufemismo.

 

 

perchè ad una risposta arguta la gente deve sempre rispondere "oh-oh-oh, non scaldarti amico" oppure "take it easy, man"...? me lo sono sempre chiesto :wub:

 

 

comunque: nessuno nega cha abbiano fatto degli errori, madornali quanto vuoi, resta il fatto che Tywin era tutto fuorchè "inadatto"

 

 

... veramente, questa era una "concessione" che avevo fatto io a te.

 

ti rispondo con altre quote

 

 

realtà si ha quasi l'impressione che a Martin dispiaccia far morire i suoi personaggi. Ci propone tutte le sue fantasie di morte, ma raramente uccide.

 

 

beh, non è vero, le cronache sono una propria e vera mattanza... forse non i protagonisti principali, ma per i personaggi di medio livello (anche quelli splendidamente caratterizzati) è un massacro... viserys, khal drogo, lysa, jeoffry, tywin, robb, robert baratheon, renly, oberyn, balon greyjoy e molti molti altri.

 

Ok, a volte ritornano... ma la maggior parte rimane morta e sepolta

 

 

Vabbe', ho un po' esagerato (e poi avevo in mente piú che altro i personaggi principali): ma direi che la "regola" fondamentale tiene - cioè, muoiono gli incapaci, i folli, gli ingenui. Esamina la tua lista...

 

 

 

se noti la storia dei protagonisti l'avevo già intuita, senza bisogno di concessioni

 

 

 

Niente male per uno che mi cita Oberyn come morte eccellente.

 

eh?

ricapitoliamo: io dico che i personaggi di media importanza morti sono vari e non riconducibile alla categoria "inadatti".

Quindi ho fatto anche l'esempio di Oberyn, una persona arguta e intelligente.

Quando mai avrei detto che è una morte "eccellente"?

 

 

Magari a metà di AGOT avresti detto "se Martin ha deciso di raccontarci le gesta di Ned..."

 

ri-eh?

forse non hai capito che il mio discorso si riferisce ai personaggi minori/medi.

Ovvio che i POV non muoiono ogni capitolo; anzi dei 20 PDV ne è morto solo 1 (2 se consideriamo anche Oakhaert) e 1 muore ma resuscita.

 

La Cronache sono una saga corale, è realistico che anche qualche super-protagonista ci lasci la pelle (e prima della fine sicuramente qualche altro PDV ci resterà), ma con due soli morti non tra i PDV non ti sembra affrettato creare già la regola "inadatto ergo morto"? Eddard era "inadatto"? non direi proprio, forse era inadatto per gli intrighi, ma in senso assoluto mi sembra un persoaggio molto più "adatto" di Cersei, o Victarion, o Bran.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 9:51

forse non hai capito che il mio discorso si riferisce ai personaggi minori/medi.

Ah, insisti sui personaggi medi. Io i personaggi medi li avevo messi da parte alla partenza del thread, tu li hai ritirati fuori, io li ho rimessi da parte, e infine ecco che li ritiri fuori. Ma chissene, scusa? La domanda è "chi arriva all'ultima pagina", e a me pareva scontato che si parlasse di personaggi importanti, in particolare POV. Di conseguenza ho osservato che non mi pare che Martin ne faccia chissà quale strage, e ho previsto che alla fine quasi tutti sopravviveranno. E ho aggiunto che la "regola" per prevedere chi morirà e chi no sta in una scelta di Martin - e credo che sia quella di "punire" gli inadatti, proprio come fa madre natura.

Ovvio che i POV non muoiono ogni capitolo; anzi dei 20 PDV ne è morto solo 1 (2 se consideriamo anche Oakhaert) e 1 muore ma resuscita.

Ooh, ora tocca a te aprirmi gli occhi, grazie, grazie! ^_^

La Cronache sono una saga corale, è realistico che anche qualche super-protagonista ci lasci la pelle (e prima della fine sicuramente qualche altro PDV ci resterà), ma con due soli morti non tra i PDV non ti sembra affrettato creare già la regola "inadatto ergo morto"?

No, non mi sembra. Conosco Martin, e conosco i libri e gli autori che ha amato. E vedo confermato nelle sue scelte di morte quella dell'"inadatto" (e il piú adatto non è necessariamente quello con la clava piú grande e i muscoli piú gonfi, per inciso).

Eddard era "inadatto"?

Eddard era l'emblema dell'inadeguatezza. Lo dice Martin, lo dice Cersei, e lo nota il 99% dei lettori, cioè quelli che pagina dopo pagina continuano a ripetersi: "Ma è pazzo? Perché non scappa?". :wub: Ho già risposto a questo mille volte...

Ned è come cercare di mandare Heidi a combattere la camorra.

non direi proprio, forse era inadatto per gli intrighi,

Giá, e allora cosa ci è andato a fare a King's Landing, nel castello piú intrigoso di tutto il mondo conosciuto?

ma in senso assoluto mi sembra un persoaggio molto più "adatto" di Cersei, o Victarion, o Bran.

Evidentemente abbiamo concetti molto diversi di "adatto". Il tuo è piuttosto fantasioso, mentre il mio è realistico: infatti, nel mondo reale, in una situazione come quella che lui si trova ad affrontare nella Red Keep, uno come Ned sarebbe rimasto maciullato all'istante. Proprio perché inadatto a ció che doveva affrontare. Ma Ned non è tanto inadatto per questa ragione: lo è proprio perchè crede, molto stupidamente, di poter affrontare la Red Keep. Qui si esprime tutta la sua enorme ingenuità. Io potrò essere fisicamente debole, e per questo eviterò di affrontare un raptor a mani nude - e quindi sopravviverò.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 17:29
Ah, insisti sui personaggi medi. Io i personaggi medi li avevo messi da parte alla partenza del thread, tu li hai ritirati fuori, io li ho rimessi da parte, e infine ecco che li ritiri fuori. Ma chissene, scusa? La domanda è "chi arriva all'ultima pagina", e a me pareva scontato che si parlasse di personaggi importanti, in particolare POV. Di conseguenza ho osservato che non mi pare che Martin ne faccia chissà quale strage, e ho previsto che alla fine quasi tutti sopravviveranno. E ho aggiunto che la "regola" per prevedere chi morirà e chi no sta in una scelta di Martin - e credo che sia quella di "punire" gli inadatti, proprio come fa madre natura.

 

 

beh, non mi sembra proprio che li avessi messi da parte. Hai cercato di ricondurre alla categoria inadatti anche Tywin, Drogo, Balon, ecc.

 

Comunque d'accordo, concentriamoci sui PDV (nonostante il topic non riguardi solo loro, mi sembra)

 

 

 

Evidentemente abbiamo concetti molto diversi di "adatto". Il tuo è piuttosto fantasioso, mentre il mio è realistico: infatti, nel mondo reale, in una situazione come quella che lui si trova ad affrontare nella Red Keep, uno come Ned sarebbe rimasto maciullato all'istante. Proprio perché inadatto a ció che doveva affrontare. Ma Ned non è tanto inadatto per questa ragione: lo è proprio perchè crede, molto stupidamente, di poter affrontare la Red Keep. Qui si esprime tutta la sua enorme ingenuità. Io potrò essere fisicamente debole, e per questo eviterò di affrontare un raptor a mani nude - e quindi sopravviverò.

 

su Ned potresti anche avere ragione, è inadatto agli intrighi.

Ma visto che su 17-18 PDV importanti ne muore soltanto 1 (Arys lo considero alla stregua di un Chett/Cressen/Will/Pate, un PDV di seconda categoria), non ti sembra un po' prematuro elaborare già la categoria "inadatto=morto?"?

 

anche perchè non è affatto vera;

Sam è inadatto a combattere e marciare, ma sopravvive al Pugno dei primi uomini e a uno scontro ravvicinato con un estraneo (peggio dei raptor)

Arya è inadatta, in quanto bambina di 10 anni, a sopravvivere in una zona di guerra percorsa da bande di psicotici violenti.

Tyrion è inadatto a combattere, ma sopravvive a due furiose battaglie.

Bran è inadatto ad affrontare grandi viaggi nell'estremo nord insieme a due teen-ager e un deficiente, ma è già oltre la Barriera.

Jon è inadatto a fare il doppiogiochista, ma è vivo e potente, in barba a Mance Ryder e Janos Slynt.

 

 

Quindi: Ned muore perchè inadatto agli intrighi, nessuno lo mette in dubbio, ma non tutti gli inadatti muoiono.


V
valmiki
Confratello
Utente
411 messaggi
valmiki
Confratello

V

Utente
411 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 17:57

Ceto che qui si è scatenato l'inferno!!!

Ragazzi datevi una moderata...non è un duello singolar tenzone anche se le vostre teorie sono lette e apprezzate da molti.

 

La teoria degli inadatti è in effetti una supposizione azzardata è vero ma non è un assioma o un teorema...è un ipotesi!

Alla fine è ovvio che rimane vivo chi decide Martin sperando che il libro abbia una fine. Non credo nemmeno che Martin mente rilegge il libro appena scritto pensa : "ah, oh cavolo qui ho fatto morire questo personaggio...e ora come faccio?"

 

E poi c'è una componente che non viene valutata perchè vi ricordo che anche Catelyn UNA VOLTA era morta! ma ora no per cui tutto può succedere!


S
ser jory stark
Confratello
Utente
230 messaggi
ser jory stark
Confratello

S

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 18:24

ned: freddo, etc etc,,..ma un inetto? no

Ned rappresenta la prima (e proprio per questo sprprendente) morte esemplare: è il caso piú semplice e banale, quello in cui Martin ci mostra con enorme chiarezza chi intende uccidere. E per agevolare la comprensione, una morte annunciata: da Cersei. Che gli spiega che nella Game of Thrones o vinci, o muori (e Cersei morirà esattamente per la stessa ragione).

robb inetto? stava vincendo una guerra contro lannister e tyrell....quindi non credo proprio

In continuazione, quasi al limite del tormentone, Martin suggerisce per tutte le pagine che precedono la morte di Robb che quello che conta non è vincere le battaglie, ma la guerra. Robb è quello che riesce a perdere la preziosa alleanza dei Freys per sposare onorevolmente una ragazzina di una casa minore. Robb è quello che rispedisce Theon dal padre, fidandosi della sua lealtà nonostante Cathelyn lo scongiuri ripetutamente di non farlo... Beh, scusa, ma l'esempio di Robb forse potevi risparmiartelo - cosí mi sembra di sparare sulla Croce Rossa... :wub:

 

credimi hill..se avessi potuto risparmiarmelo l'avrei fatto di certo.

 

robb ha dimostrato di essere uno stupido, ha dimostrato di avere 16 anni, con tutte le cavolate che ha fatto.

 

ma c'è un intera barriera che differenzia la stupidità, dall inettitudine

 

come ho espressamente detto prima, la teoria deggli inetti non ha fondamenta

 

 

 

ci sono migliaia di inetti che purtoppo ancora vivono e migliaia di validi che sono crepati da 6-7 libri,,,,ho già detto sopra qualche nome

 

 

 

 

 

 

per concludere il mio intervento:

 

grr martin ha dato una visione realistica nelle sue storie.

cioè:

no lieto fine, anche i "buoni" muoiiono.

quindi il fatto che fa morire solo gli inetti, sarebbe un paradosso, calcolande che( come tutti avete capito) nella vita reale non muoiono solo gli inetti


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 18:30
Alla fine è ovvio che rimane vivo chi decide Martin sperando che il libro abbia una fine. Non credo nemmeno che Martin mente rilegge il libro appena scritto pensa : "ah, oh cavolo qui ho fatto morire questo personaggio...e ora come faccio?"

 

ma guarda che mi trovi d'accordo su inadatti inteso come "inadatti alla trama" (cosa che d'altra parte non fa solo Martin, ma ogni scrittore)

 

quello che non condivido è l'ipotesi che muoiano solo o tutti gli inadatti intesi come "stupidi/incompetenti/fuori luogo/al di sopra delle proprie possibilità"


W
white lady
Confratello
Utente
30 messaggi
white lady
Confratello

W

Utente
30 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 18:48

Signori qua si sta scatenando l'inferno...

Si si ci vorrebbe un bel duello a spada tratta...


S
ser jory stark
Confratello
Utente
230 messaggi
ser jory stark
Confratello

S

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 21:17

Signori qua si sta scatenando l'inferno...

Si si ci vorrebbe un bel duello a spada tratta...

 

infatti..tyrion hill e balon swann ci stanno veramente dando dentro!!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 21:22
Signori qua si sta scatenando l'inferno...

Si si ci vorrebbe un bel duello a spada tratta...

 

e chi vincerà? il nobile e valoroso confratello della Guardia Reale o un nano di dubbie origini (hill non è il cognome dei senza cognome all'Ovest?) ? :wacko:

 

l'esito appare quanto mai scontato :huh:

 

:huh:


L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 22:36
Signori qua si sta scatenando l'inferno...

Si si ci vorrebbe un bel duello a spada tratta...

 

e chi vincerà? il nobile e valoroso confratello della Guardia Reale o un nano di dubbie origini (hill non è il cognome dei senza cognome all'Ovest?) ? :wacko:

 

l'esito appare quanto mai scontato :huh:

 

:huh:

 

Non sottovalutare il tuo avversario: i nani sono infami e i bastardi sono cattivi, Tyrion Hill è l'uno e l'altro!!! :D

 

Cmq nella trama qualche inetto e coglioncello ci vuole, serve per l'autostima di alcuni personaggi!! ;) :wub: ^_^



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 23:01

/MOD

Duellanti miei cari:

1) la teoria 'Martin l'ammazza-inetti?' è un bell'approfondimento per questo sondaggio ma sfiora l'OT se non la rapportate al presente delle cronache. Fatelo.

2) gli ultimi scambi sono decisamente OT e si avvicinano anche troppo al piano personale.

 

Quindi, tornare a parlare di chi sopravviverà (e perchè)

/MOD OFF


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 23:53
Ah, insisti sui personaggi medi. Io i personaggi medi li avevo messi da parte alla partenza del thread, tu li hai ritirati fuori, io li ho rimessi da parte, e infine ecco che li ritiri fuori. Ma chissene, scusa? La domanda è "chi arriva all'ultima pagina", e a me pareva scontato che si parlasse di personaggi importanti, in particolare POV. Di conseguenza ho osservato che non mi pare che Martin ne faccia chissà quale strage, e ho previsto che alla fine quasi tutti sopravviveranno. E ho aggiunto che la "regola" per prevedere chi morirà e chi no sta in una scelta di Martin - e credo che sia quella di "punire" gli inadatti, proprio come fa madre natura.

 

beh, non mi sembra proprio che li avessi messi da parte. Hai cercato di ricondurre alla categoria inadatti anche Tywin, Drogo, Balon, ecc.

Ehi, no, aspetta un momento! Tywin, Drogo, e Balon, personaggi medi? (Beh, Balon forse sí in effetti). No, per me un personaggio medio è ad esempio Oakheart (non so se l'hanno tradotto in italiano: Cuor di Quercia?). Oppure Tom Settecorde (almeno finora).

Comunque d'accordo, concentriamoci sui PDV (nonostante il topic non riguardi solo loro, mi sembra)

Concordo, non riguarda esclusivamente i PDV, ma quasi, diciamo.

Evidentemente abbiamo concetti molto diversi di "adatto". Il tuo è piuttosto fantasioso, mentre il mio è realistico: infatti, nel mondo reale, in una situazione come quella che lui si trova ad affrontare nella Red Keep, uno come Ned sarebbe rimasto maciullato all'istante. Proprio perché inadatto a ció che doveva affrontare. Ma Ned non è tanto inadatto per questa ragione: lo è proprio perchè crede, molto stupidamente, di poter affrontare la Red Keep. Qui si esprime tutta la sua enorme ingenuità. Io potrò essere fisicamente debole, e per questo eviterò di affrontare un raptor a mani nude - e quindi sopravviverò.

 

su Ned potresti anche avere ragione, è inadatto agli intrighi.

La cosa tremenda è che Ned mi sta(va) pure enormemente simpatico, cavolo. Davvero speravo che ce la facesse, e alla fine trionfasse. Ma Martin è troppo... giusto, per darmi un simile facile contentino... ;)

Ma visto che su 17-18 PDV importanti ne muore soltanto 1 (Arys lo considero alla stregua di un Chett/Cressen/Will/Pate, un PDV di seconda categoria), non ti sembra un po' prematuro elaborare già la categoria "inadatto=morto?"?

No, ti ho spiegato perché. Oh, poi sono il primo a dire che la mia è una pura speculazione. Tiro a indovinare, cerco un pattern, tutto qui. Mica esigo che sia vero... È la mia impressione, e l'ho comunicata.

anche perchè non è affatto vera;

Sam è inadatto a combattere e marciare, ma sopravvive al Pugno dei primi uomini e a uno scontro ravvicinato con un estraneo (peggio dei raptor)

Arya è inadatta, in quanto bambina di 10 anni, a sopravvivere in una zona di guerra percorsa da bande di psicotici violenti.

Tyrion è inadatto a combattere, ma sopravvive a due furiose battaglie.

Sopravvive a ben di piú (se posso aiutarti): pensa a tutta la carriera che ha fatto, pur appartenendo inizialmente a una casata da nulla. Si è fatto strada bene. Eppure mi pare che Martin non ne decreti la morte (e che morte...) per caso: ci sono colpe precise (e non si tratta di moralismo, non sono colpe "morali", sono colpe pratiche, perché come ho detto umiliando Tyrion si priva - in un momento di cruciale necessità - di un alleato geniale e formidabile: la sua cecità in questo senso lo conduce a una morte inevitabile sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista artistico).

 

Per quanto riguarda tutti gli altri che citi... ribadisco che abbiamo un concetto davvero diverso di "adatto". Francamente non riesco a concepire nulla di piú adatto alla sopravvivenza di Arya - ma tu chiudi la questione con un banale "ha 10 anni". A me pare assurdo...

Bran è inadatto ad affrontare grandi viaggi nell'estremo nord insieme a due teen-ager e un deficiente, ma è già oltre la Barriera.

E il megalupo l'hai dimenticato? :wub: Bran è sicuramente inadatto al viaggio, ma i due teenager non mi sembrano cosí imbecilli... e sopravvive (Bran) proprio grazie al fatto che esiste gente disposta ad aiutare una persona come lui. Anche Tywin aveva una persona disposta ad aiutarlo fino in fondo, certo: era Tyrion. Però è stato impossibile per lui accettarlo a causa di pregiudizi incredibilmente idioti, ergo è morto.

Jon è inadatto a fare il doppiogiochista, ma è vivo e potente, in barba a Mance Ryder e Janos Slynt.

Jon il doppiogiochista l'ha fatto egregiamente: o se no, dimmi di preciso dove avrebbe sbagliato...

Quindi: Ned muore perchè inadatto agli intrighi, nessuno lo mette in dubbio, ma non tutti gli inadatti muoiono.

OK, io rispetto completamente la tua opinione. Volevo solo fare delle previsioni, le ho fatte, pace... :wacko:

 

grr martin ha dato una visione realistica nelle sue storie.

cioè:

no lieto fine, anche i "buoni" muoiiono.

quindi il fatto che fa morire solo gli inetti, sarebbe un paradosso, calcolande che( come tutti avete capito) nella vita reale non muoiono solo gli inetti

Ma non sarebbe affatto un paradosso: sia i buoni che i cattivi possono essere inetti.

 

Ho letto solo ora il messaggio del moderatore... Mi ha sorpreso, forse anche perché sono nuovo e quindi non mi sono reso conto che bisogna stare attenti all'OT. Comunque, mi sono limitato a rispondere alle obiezioni che trovavo. Mi ha anche sorpreso di vedere molte reazioni che giudicavano i toni un po' troppo accesi... a me non pareva! :huh: Mi sembrava una discussione divertente. Comunque d'accordo.

 

Concludo dicendo che per me sicuramente sopravvivono quelli che io considero piú "adatti": Arya, Tyrion, Daenerys, Jon, e Jaquen H'ghar (Petyr muore, e nessuno mi ha chiesto perché... :huh: ).


Messaggi
106
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE