Entra Registrati
Qualificazioni Mondiale 2010
B di Blackfyre
creato il 07 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 07 settembre 2008 16:46 Autore

Sono cominciate le qualificazioni, il girone dell'Italia sembra abbastanza abbordabile: Cipro, Georgia, Montenegro, Bulgaria, Irlanda e Italia. La squadra più forte (dopo di noi) direi che è l'Irlanda con Trap in panchina..tuttavia nella prima uscita abbiamo faticato parecchio per battere Cipro. La partita non l'ho vista, però ho letto sulla Gazzetta..pare che abbiamo fatto abbastanza schifo. Ok che è settembre e siamo fuori forma..ma vincere all'ultimo minuto la considero una prestazione molto negativa.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 07 settembre 2008 18:48

La partita l'ho vista. Orribile. Raramente ho visto di peggio. L'impressione è che Lippi non sappia staccarsi dal gruppo del mondiale e faccia fatica a rinnovare la rosa. Brutto avvio davvero, solo la fortuna ci salva.

La Francia fa peggio di noi e perde 3-1 con l'Austria.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 07 settembre 2008 21:22

L'ho vista a pezzi:

- il loro gol è stato assurdo...ma grosso cavolo aveva combinato? Faceva un pisolino?

- la prima mezz'ora del secondo abbastanza buona, però insomma, si perdeva palla troppo spesso. Non è facile contro questi avversari, però bisogna non farli mai passare la metà campo...il divario è enorme e l'italia deve mettere in mostra il fatto che è campione del mondo!

Vediamo con la georgia. Speriamo sia solo una questione fisica.

Intanto gattuso si è spaccato il polso sinistro cadendo dentro la panchina infossata. Già operato, starà fuori per qualche tempo. Anche in ottica milan, meglio o peggio?

Cmq il girone è abbordabile come quello dell'inter in champions, ergo se non lo vinciamo in scioltezza e a mani basse mi permetto di dire che è un po' scandaloso!

Ps: in francia dovevano cacciare domenech!!

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 0:35
- il loro gol è stato assurdo...ma grosso cavolo aveva combinato? Faceva un pisolino?

si, era in panchina :figo: scherzi a parte, era uscito per infortunio, c'era cassetti

sono d'accordo con chi ritiene lippi troppo attaccato al suo gruppo... barzagli sta facendo orrore da più di un anno :figo:

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 0:40

la minestra riscaldata fa schifo, e visto che l'Italia lippiana era inguardabile già prima (e solo una gran dosa di c**o ci ha fatto vincere un mondiale) ora non può altro che fare ancora più schifo :figo:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 2:05 Autore

Sulla dose di fondoschiena non sono d'accordo, i mondiali li abbiamo giocati bene. Sul fatto che Lippi possa essere il salvatore della patria ho severi dubbi ma certamente penso sia meglio di Donadoni.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 9:20

Io cmq avrei lasciato donadoni perché il ritorno di Lippi è del tipo "ho vinto i mondiali, poi me ne sono andato sbagliando, ora torno, ma siccome donadoni ha fatto male, se io faccio un pelo meglio allora ho meno responsabilità".

Troppo facile!

Donadoni ha fatto parecchi errori, però nel corso degli europei si è visto che ha saputo cambiare...con un altro po' di tempo avrebbe trovato la quadratura.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 10:09

sono d'accordo con chi ritiene lippi troppo attaccato al suo gruppo... barzagli sta facendo orrore da più di un anno :figo:

Un dubbio però che mi viene è se ci sono veramente giocatori di livello che possono sostituire i "vecchi". Balotelli ok, Giovinco è riserva dell'ottuagenario Del Piero, altri? Per far giocare Sheva il Milan ha ceduto Paloschi. Nella squadra campione d'Italia gli italiani si contano sulle punta delle dita, quelli di Milan e Roma li convoca più o meno tutti... Non resta moltissimo. Direi Giuseppe Rossi, Molinaro, forse De Ceglie. Dossena nel Liverpool gioca?

la minestra riscaldata fa schifo, e visto che l'Italia lippiana era inguardabile già prima (e solo una gran dosa di c**o ci ha fatto vincere un mondiale) ora non può altro che fare ancora più schifo :figo:

L'Italia di Lippi era una squadra di buon livello. Non ha praticamente mai perso in gare ufficiali e nei momenti che contano ha fatto anche prestazioni magnifiche (Italia-Germania). La fortuna ci vuole sempre, nessuno vince senza. Per tre mondiali consecutivi siamo stati eliminati ai rigori, abbiamo perso un'Europeo al golden-gol e un'altro mondiale con Byron Moreno. Se dopo tutto questo la fortuna ci ha un po' aiutato non sminuisce certo la vittoria dei mondiali.

Io cmq avrei lasciato donadoni perché il ritorno di Lippi è del tipo "ho vinto i mondiali, poi me ne sono andato sbagliando, ora torno, ma siccome donadoni ha fatto male, se io faccio un pelo meglio allora ho meno responsabilità".

Troppo facile!

Donadoni ha fatto parecchi errori, però nel corso degli europei si è visto che ha saputo cambiare...con un altro po' di tempo avrebbe trovato la quadratura.

Secondo me la Federazione ha fatto un discorso da parac@@o. In pratica ha capito che con Lippi in panchina la pressione è comunque minore. A lui si perdona molto di più. Già adesso non vedo sui giornali la stessa aggressività che c'era con Donadono. Così se dovesse far bene ha fatto quel che doveva fare, in caso contrario la Federazione è comunque salva perchè hanno preso il migliore. Chi può dire qualcosa ai dirigenti che richiamano il Campone del Mondo? Nessuno. Detto questo per me Donadoni era inadeguato. Ma bisognava puntare su altri.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 11:35

Un dubbio però che mi viene è se ci sono veramente giocatori di livello che possono sostituire i "vecchi". Balotelli ok, Giovinco è riserva dell'ottuagenario Del Piero, altri? Per far giocare Sheva il Milan ha ceduto Paloschi. Nella squadra campione d'Italia gli italiani si contano sulle punta delle dita, quelli di Milan e Roma li convoca più o meno tutti... Non resta moltissimo. Direi Giuseppe Rossi, Molinaro, forse De Ceglie. Dossena nel Liverpool gioca?

L'Italia di Lippi era una squadra di buon livello. Non ha praticamente mai perso in gare ufficiali e nei momenti che contano ha fatto anche prestazioni magnifiche (Italia-Germania). La fortuna ci vuole sempre, nessuno vince senza. Per tre mondiali consecutivi siamo stati eliminati ai rigori, abbiamo perso un'Europeo al golden-gol e un'altro mondiale con Byron Moreno. Se dopo tutto questo la fortuna ci ha un po' aiutato non sminuisce certo la vittoria dei mondiali.

Troppo facile!

Secondo me la Federazione ha fatto un discorso da parac@@o. In pratica ha capito che con Lippi in panchina la pressione è comunque minore. A lui si perdona molto di più. Già adesso non vedo sui giornali la stessa aggressività che c'era con Donadono. Così se dovesse far bene ha fatto quel che doveva fare, in caso contrario la Federazione è comunque salva perchè hanno preso il migliore. Chi può dire qualcosa ai dirigenti che richiamano il Campone del Mondo? Nessuno. Detto questo per me Donadoni era inadeguato. Ma bisognava puntare su altri.

secondo me invece al Mondiale non abbiamo granchè impressionato, si abbiamo giocato bene il secondo tempo e i supplementari contro i crucchi ma per il resto abbiamo vivacchiato su vari episodi e sulla pochezza degli avversari. Lippi e il fondoschiena a quanto pare sono amici intimi, sia con i gobbi che con l'Italia ha più e più volte dimostrato la sua dimestichezza con il deretano :wub:

Tralasciano i vari discorsi sulle formazioni migliori e le convocazioni da fare, il punto è che da sempre in italia c'è una casta di giocatori che hanno il posto in nazionale assicurato, per non essere convocati devono subire infortuni pesanti altrimenti sono del gruppo anche in condizioni precarie, e visto che fargli fare panchina non è buona cosa vanno in campo da titolari. E questo è male, la nazionale dovrebbe essere una SELEZIONE dei giocatori più forti, non un ospizio. Se un giocatore si dimostra fuori condizione, in crisi o semplicemente poco motivato deve essere lasciato fuori, anche a favore di altri giocatori meno talentuosi e meno affermati (il che non significa meno forti e bravi eh). Se un Rocchi a caso caccia 15-18 goal a stagione (e tutti di ottima qualità) da svariati anni, se uno Stovini ti gioca sempre in squadre di media - bassa classifica ma dando sempre un grande contributo alla riuscita della salvezza - posizione tranquilla, se un Mutarelli - Mauri - Cigarini - Delvecchio ti gioca una o più stagioni con una continuità di rendimento ed impengo notevole non puoi ignorarli, non puoi fare finta che non esistano per tenerti i tuoi cocchi Pirlo Ambrosini Gattuso Aquilani Materazzi Barzagli Zambrotta Toni e compagnia varia. Questi giocatori si sono forti, ma se vengono convocati a prescindere perdono quel filo di motivazione di guadagnarsi il posto e giocano forse con troppa sufficenza, non venendo mai messi in discussione dalll'allentore.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 08 settembre 2008 16:49 Autore

Preferisco un milione di volte Pirlo in barella che un giocatore in forma ma non abituato a giocare certe partite. Nel calcio la condizione mentale e la gestione della tensione sono cose importantissime, basta vedere quanto male hanno giocato in nazionale dei figuri che nei club hanno fatto faville (Lucarelli, Semioli per dirne 2).

Detto questo l'Italia al mondiale ha giocato bene, riguardati le partite se non ti ricordi i legni contro la Francia, il possesso palla contro la Germania, il dominio sull'Ucraina e Rep. Ceca eccetera.

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 1:23

Preferisco un milione di volte Pirlo in barella che un giocatore in forma ma non abituato a giocare certe partite. Nel calcio la condizione mentale e la gestione della tensione sono cose importantissime, basta vedere quanto male hanno giocato in nazionale dei figuri che nei club hanno fatto faville (Lucarelli, Semioli per dirne 2).

Detto questo l'Italia al mondiale ha giocato bene, riguardati le partite se non ti ricordi i legni contro la Francia, il possesso palla contro la Germania, il dominio sull'Ucraina e Rep. Ceca eccetera.

si infatti si vede quanto sono utili i vari Pirlo & co in barella, si rischia di prendere le pizze da austria e cipro :wub:

E in germania, eccetto la semifinale non abbiamo mai impressionato, c'è stata la giusta dose di cinismo e di fondoschiena che ci ha portati fino alle semifinali :wub:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 3:29 Autore

Ci sarà un motivo se Pirlo ha vinto una marea di trofei e tanti altri niente..oppure il calcio è solo fondoschiena?

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 10:16

Sul discorso "meglio un pirlo in barella, che uno qualunque fenomeno in una squadra medio bassa" io la penso così, cioè esattamente come la pensa Gianluchino Vialli:

tu hai certi giocatori che sanno fare un certo ruolo, e magari ne hai molti bravi nello stesso ruolo, bene allora devi impostare la tattica in modo da far giocare i più bravi.

In altre parole: abbiamo un centrocampo stratosferico? Allora facciamo giocare questi 5 centrocampisti stratosferici e mettiamo la davanti una sola punta.

Abbiamo 3 punte che giocano da dio, allora mettiamo le 3 punte la davanti e caviamo 2 a centrocampo.

La nazionale è una selezione di giocatori e te devi far giocare quelli che in quel momento sono i più forti che hai.

In questo momento a essere sinceri, a parte il portiere, il resto della squadra è sottotono, perciò chi metti metti e il risultato è abbastanza scarso.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 11:06

il problema è che non puoi prendere gli 11 giocatori italiani che stanno meglio e metterli tutti in campo senza che abbiano mai giocato assieme.... secondo me si dovrebbero convocare alcuni giocatori nuovi in modo graduale... è anche vero che non siamo messi benissimo in alcuni ruoli.. barzagli ad esempio sta giocando male, ma di centrali difensivi forti in italia non è che ne abbiamo a tonnellate....

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 11:51

Ci sarà un motivo se Pirlo ha vinto una marea di trofei e tanti altri niente..oppure il calcio è solo fondoschiena?

Li ha vinti con il Milan che ha un gioco basato su di lui, dove lavora tutto l'anno per poter giocare in quel modo. In nazionale questo non è possibile, e si vede.

Cmq sia non dico che Pirlo sia scarso, ma se Pirlo non è in forma in nazionale è solo controproducente quando gioca, indi se ci sono giocatori più in palla è giusto far giocare loro. Tanto con il poco tempo che si dedica alla nazionale è impossibile avere una struttura di gioco compatta come in un club, ci si deve affidare al dinamismo e la voglia dei giocatori di giocare assieme :wub:

il problema è che non puoi prendere gli 11 giocatori italiani che stanno meglio e metterli tutti in campo senza che abbiano mai giocato assieme.... secondo me si dovrebbero convocare alcuni giocatori nuovi in modo graduale... è anche vero che non siamo messi benissimo in alcuni ruoli.. barzagli ad esempio sta giocando male, ma di centrali difensivi forti in italia non è che ne abbiamo a tonnellate....

non sono d'accordo, oramai ci si allena insieme in nazionale talmente poco tempo che non cambia nulla se fai giocare 11 giocatori diversi ogni volta, tanto per ogni partita (o 2 come in questo caso) o manifestazione hai sempre pochissimi giorni per lavorare con il gruppo, infatti se noti le uniche 3 nazionali ad aver giocato decentemente negli ultimi europei sono state Spagna (schema -> palla a Xavi o Iniesta o Senna con Torres a creare scompiglio e Villa a finalizzare, sai che fatica :wub:) Russia (metà squadra dello Zenit l'altra metà dello Spartak più il miglior tecnico al mondo) e Olanda (palla a Snejder e continui movimenti sulle fascie di Robben e Van Persie)...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE