Entra Registrati
Miss e Mister Barriera 2008
X di xaytar
creato il 01 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 18:34

Me Maestrina MOD/ON ^_^

In teoria "bagarre" andrebbe scritto senza accento, poichè si tratta semplicemente di un accento tonico (che in francese cade sempre - o quasi - sull'ultima sillaba, tranne in questo caso perché abbiamo una "e" muta), che in francese come in italiano non si è obbligati a segnalare. Tuttavia, in francese è invece obbligatorio indicare gli accenti, (grave, acuto e circonflesso, così come accennato dal Khal) per via della pronuncia; infatti i suoni "é" ed "è", per esempio, sono diversi e nell'ambito grammaticale, confondere gli accenti costituisce un errore di ortografia..

Me Maestrina MOD/OFF :wub:

 

Precisamente :wub:

 

Grazie Runak :wub:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 18:54

Me Maestrina MOD/ON :wub:

In teoria "bagarre" andrebbe scritto senza accento, poichè si tratta semplicemente di un accento tonico (che in francese cade sempre - o quasi - sull'ultima sillaba, tranne in questo caso perché abbiamo una "e" muta), che in francese come in italiano non si è obbligati a segnalare. Tuttavia, in francese è invece obbligatorio indicare gli accenti, (grave, acuto e circonflesso, così come accennato dal Khal) per via della pronuncia; infatti i suoni "é" ed "è", per esempio, sono diversi e nell'ambito grammaticale, confondere gli accenti costituisce un errore di ortografia..

Me Maestrina MOD/OFF :wub:

 

Precisamente

La parte "in francese è invece obbligatorio indicare gli accenti" fa pensare che, come in Italiano, segnare graficamente l'accento tonico non sia sbagliato; anzi, a leggere quello sembra che sia un obbligo. Ma forse si riferisce solo a quando la pronuncia può essere dubbia :wub:

Comunque, "non si è obbligati a segnalare" l'accento tonico non significa che segnalarlo sia un errore, ma al massimo che non segnalarlo non lo è, da cui bagàrre, per lo stesso messaggio che hai citato, non sarebbe sbagliato (e almeno in Italiano è cosí: non si è obbligati a segnare l'accento tonico, ma farlo non è errore). Quindi "precisamente" a cosa si riferisce? :wub:

 

E, in ogni caso, anche fosse un errore non necessariamente è un punto a sfavore, vista la lingua in questione ^_^


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 19:36

Tu sei sicuramente uno di quelli che picchia le banane...... ^_^

 

Dai Joramun che sei in testa enlla mia classifica :wub:. Mocho Man l'ho votato l'anno scorso, se sei bravo stavolta cambiamo.

 

 

 

Non avevi votato Isettina? In ogni caso io non mi stancherei mai di votarmi.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 20:42

Me Maestrina MOD/ON :wub:

In teoria "bagarre" andrebbe scritto senza accento, poichè si tratta semplicemente di un accento tonico (che in francese cade sempre - o quasi - sull'ultima sillaba, tranne in questo caso perché abbiamo una "e" muta), che in francese come in italiano non si è obbligati a segnalare. Tuttavia, in francese è invece obbligatorio indicare gli accenti, (grave, acuto e circonflesso, così come accennato dal Khal) per via della pronuncia; infatti i suoni "é" ed "è", per esempio, sono diversi e nell'ambito grammaticale, confondere gli accenti costituisce un errore di ortografia..

Me Maestrina MOD/OFF :wub:

 

Precisamente

La parte "in francese è invece obbligatorio indicare gli accenti" fa pensare che, come in Italiano, segnare graficamente l'accento tonico non sia sbagliato; anzi, a leggere quello sembra che sia un obbligo. Ma forse si riferisce solo a quando la pronuncia può essere dubbia :wub:

Comunque, "non si è obbligati a segnalare" l'accento tonico non significa che segnalarlo sia un errore, ma al massimo che non segnalarlo non lo è, da cui bagàrre, per lo stesso messaggio che hai citato, non sarebbe sbagliato (e almeno in Italiano è cosí: non si è obbligati a segnare l'accento tonico, ma farlo non è errore). Quindi "precisamente" a cosa si riferisce? :wub:

 

E, in ogni caso, anche fosse un errore non necessariamente è un punto a sfavore, vista la lingua in questione :wub:

 

Siamo sul topic di Miss Barriera, non su quello di "polemizziamo sulla grammatica" ^_^


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 20:51

Non era una polemica, ma una giusta considerazione per decidere quale delle parti eventualmente sostenere col mio voto :wub:

 

Seriamente: nessun intento polemico, semplicemente prima era una battuta legata al concorso, poi ci sono state risposte sulla questione della giustezza o meno di bagàrre; si può anche chiudere la questione, ma ho fatto il messaggio che citi perché la risposta mi interessa, e aprire una discussione apposita mi sembrava un po' un'esagerazione :wub:

 

La parte sul punto a sfavore invece è volutamente legata al concorso, perché denigrare Francia e francesi non per tutti è qualcosa da evitare ^_^


J
Jun
Confratello
Utente
151 messaggi
Jun
Confratello

J

Utente
151 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 21:20

3. Firma di un trattato che sancisca la comproprietà della Gioconda tra il Louvre e gli Uffizi

Ma non è vero che i francesi ci hanno rubato la Gioconda ^_^


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 21:34

Purtroppo, la campagna anti-francia con me non attacca :wub: e poi il francese è una lingua bellissima. Nonché molto più importante dell'italiano in quasi tutti gli ambiti e sotto quasi tutti gli aspetti, nonché lingua di altri paesi oltre la Francia... la smetto, non linciatemi ^_^

 

 

Sulla correttezza dell'accento, non mi sono mai chiesto e non so esattamente se è permesso metterlo dove non è obbligatorio, ma considerato che

1) l'accento tonico è regolare sull'ultima sillaba

2) la posizione degli accenti obbligatoria è accuratamente specificata (^ rappresenta un relitto linguistico, `si usa sulla e tonica aperta, ´ si usa sulla e tonica o atonica per differenziarla dalla vocale schwa, ma solo in sillaba aperta... e altre finezze che non saprei dichiarare, ammesso e non concesso che le sappia usare)

3) ci sono parole in cui la presenza o meno dell'accento ortografico cambia il significato (ma non la pronuncia): in particolare la preposizione à (italiano: a) / la voce verbale a (italiano: ha)

 

Ne concludo che secondo il mio insignificante parere, un accento ortografico non obbligatorio è da considerare sbagliato.

 

 

 

E non date retta a Neshira quando dice che non si possono votare i moderatori :wub: è falsissimo, potete e dovete votarmi immantinente!


L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 21:39

*si schiarisce la voce*

 

Ahem, è giunto il momento che inizi a lavorare come Segretario di Partito anche per quest'anno. L'anno scorso con Isettina ha funzionato... ^_^

 

*rullo di trombe*

 

*squillo di tamburi*

 

SIORE E SIORI, VOTATE ERIN COME MISS BARRIERA, LA MISS CHE NON TEME RIVALI, LA SARDA CON LE PASTE (NEL SENSO CHE SE DOVESSE VINCERE OFFRIRA' BIGNE' A TUTTI...), TANTA GENIALITA' CONCENTRATA IN 1 METRO E SESSANTA DI SARDITUDINE...

 

Tutti i giornali oramai ne parlano... :wub:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 21:41

E con questo, ufficializzo il mio voto a khal Rakharo.

Anche se a dire il vero ho votato più di una settimana fa... :wub:

 

Anyway chi lincia il francese si prenota un bagnetto nell'Artico per gennaio ^_^


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 21:42

Anyway chi lincia il francese si prenota un bagnetto nell'Artico per gennaio ^_^

 

Provaci :wub:

 

Ma non è vero che i francesi ci hanno rubato la Gioconda

 

Infatti ho parlato di comproprietà non di restituzione :wub:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 21:55

*si schiarisce la voce*

 

Ahem, è giunto il momento che inizi a lavorare come Segretario di Partito anche per quest'anno. L'anno scorso con Isettina ha funzionato... ^_^

 

*rullo di trombe*

 

*squillo di tamburi*

 

SIORE E SIORI, VOTATE ERIN COME MISS BARRIERA, LA MISS CHE NON TEME RIVALI, LA SARDA CON LE PASTE (NEL SENSO CHE SE DOVESSE VINCERE OFFRIRA' BIGNE' A TUTTI...), TANTA GENIALITA' CONCENTRATA IN 1 METRO E SESSANTA DI SARDITUDINE...

 

Tutti i giornali oramai ne parlano... :wub:

 

:wub: l'ho tVoVato molto appVopiato :wub:

 

uahahauahauauahua...è anche meglio di come lo immaginavo :wub: BRAVO!!!

 

ps: lo leggevo male all'inizio...ma basta ingrandirlo!!


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 22:20

Comunque concordo con Piter, il francese è una lingua molto bella ^_^ conosco una madrelingua ed ha un accento molto sexy, a parte che scambia le z con le s XD


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 22:57

secondo me si sisi1xy.gif

e c'è da dire che hai ragione tu, ovvio...si ma perchè? ^_^

e cmq io non ci riesco, ditemi quel che volete....-.-


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 23:13

secondo me si sisi1xy.gif

e c'è da dire che hai ragione tu, ovvio...si ma perchè? :wub:

e cmq io non ci riesco, ditemi quel che volete....-.-

 

 

Ok, Runak è partito di testa ^_^


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 17 settembre 2008 23:23
secondo me si

e c'è da dire che hai ragione tu, ovvio...si ma perchè?

e cmq io non ci riesco, ditemi quel che volete....-.-

Rù....stavolta sono assolutamente d'accordo con te!

 

Però dovevi argomentare meglio la seconda parte del discorso....... :wub:

 

E mi raccomando......attento agli accenti...... ^_^


Messaggi
764
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE