Entra Registrati
Comincia la XVIma legislatura
B di Blackfyre
creato il 23 maggio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 18:45
Adesso, fermo restando la ca***ta di Berlusconi, io non mi capacito di come si siano fatti discorsi sulla linea del diritto, nonostante la didattica è proseguita

Posso rispondere solo per me, ma il mio discorso era esplicitamente riferito a quei casi dove la didattica è stata fermata, e/o dove atti prevaricanti (chiudere il Dipartimento con catene e lucchetti) hanno impedito il lavoro a chi voleva farlo.

le università sono come il parlamento. La polizia non può entrare se non "invitata" dal rettore a farlo

Come dire che non possono fare retate (o ispezioni, o quello che è) se non preavvisando e avendo il permesso? Dove lo hai letto? :wub:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 18:47

Per le università abbiamo un numero minore di professori ok ma, e ritorno su quanto già detto, hanno una produttività che è la metà di quella dei colleghi americani o inglesi. O non fanno niente o non hanno i fondi per fare; in ogni caso è la riduzione del personale la risposta...perchè se non fanno niente e cominci a licenziare magari cominciano a fare qualcosa e d'altra parte se non ci sono i fondi licenziando ci saranno meno stipendi da pagare e quindi più fondi.

Ed è proprio perchè le cose non funzionano così che ci sono le proteste :wub: Come fai a dire che i nostri professori universitari hanno una scarsa produttività? Non mi pare che i fondi manchino per colpa loro, e se bisogna licenziare gente che costa troppo e non serve a niente non è certo dall'università che bisogna cominciare.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 19:25

Dove dice che i professori italiani hanno una scarsa produttività? Vogliamo le fonti. Ci siam rotti il ca**o di sentire che "un sondaggio dice che....". Sono parole. Io ho citato dei dati.

O non fanno niente o non hanno i fondi per fare; in ogni caso è la riduzione del personale la risposta...perchè se non fanno niente e cominci a licenziare magari cominciano a fare qualcosa e d'altra parte se non ci sono i fondi licenziando ci saranno meno stipendi da pagare e quindi più fondi.

Quindi per risolvere il problema che ci sono pochi professori e pochi fondi riduciamo i fondi, così diminuiscono i professori. :wub:

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 19:26

Cossiga si è bevuto il cervello. Secondo me parla per avere pubblicità, altrimenti non si spiega.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 19:37
Dove dice che i professori italiani hanno una scarsa produttività? Vogliamo le fonti. Ci siam rotti il ca**o di sentire che "un sondaggio dice che....". Sono parole. Io ho citato dei dati
Diciamola anche tutta, la produttività di un ricercatore italiano in termini di articoli, citazioni e compagnia varia è circa la metà dei colleghi inglesi e americani (letto in "Goddbye Europa" scritto da Alesina e un altro che non ricordo)

Questo è quanto già detto, altro non so :wub:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 19:39 Autore

Grazie Mornon. Il libro in questione è del 2006 e i dati sono recentissimi (infatti cita anche al prima finanziaria Prodi che venne votata fine 2006).

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 19:43

Grazie Mornon. Il libro in questione è del 2006 e i dati sono recentissimi (infatti cita anche al prima finanziaria Prodi che venne votata fine 2006).

Giusto per completezza l'autore del libro avrà fatto delle ricerche e poi avrà riassunto i risultati. Credo che Triex sarebbe più interessato ad avere dei dati forniti da qualche istituto in attesa di trovare brani tratti dal libro.

Ps. Anche Vespa scrive libri.

J
Jun
Confratello
Utente
151 messaggi
Jun
Confratello

J

Utente
151 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 19:59

Come dire che non possono fare retate (o ispezioni, o quello che è) se non preavvisando e avendo il permesso? Dove lo hai letto? :wub:

Non possono prendere provvedimenti violenti contro gli studenti in massa, no. Per esempio il rettore della Sapienza ha posto il veto in modo categorico. Dentro un Ateneo universitario l'autorità è il Magnifico Rettore. Se la polizia vuole entrare ovviamente può, ma una sortita stile caschi blu contro manifestanti deve avere il permesso di chi è responsabile degli studenti.

Informazioni:

Oggi ho saputo che anche Chimica ha preso la stessa linea di Fisica, catene e lucchetti e lezioni all'aperto, ebbene si. Anche tanti studenti di Medicina (e per loro è un sacrificio ben più impegnativo) protestano. Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, invece, si è riunita in un'assemblea di cervelloni di calcoli su calcoli per conteggiare le perdite, i tagli, le percentuali, insomma tutti i dati matematici del caso. Bellissimo XD Le facoltà stanno prendendo tutte una linea d'azione, e ognuna usa il sapere che la Facoltà stessa le ha donato. Il diritto allo studio attraverso lo studio stesso. Non c'è protesta più bella di questa :D

Ps.

(Blackfyre @ Oct 17 2008, 07:53 PM)

Diciamola anche tutta, la produttività di un ricercatore italiano in termini di articoli, citazioni e compagnia varia è circa la metà dei colleghi inglesi e americani (letto in "Goddbye Europa" scritto da Alesina e un altro che non ricordo)

Questo è quanto già detto, altro non so

Questo ci riporta al fatto che diminuire ancora, se non eliminare, la ricerca, di certo non ci farà salire di livello rispetto alle Università straniere. In fondo Inghilterra e Usa donano alle loro ricerche molti più fondi del nostro governo, come riportato dai dati OCSE.

Fare più licenziamenti per produrre più fondi creerà lo stesso la diminuzione di metà dei cervelli italiani, quindi anche questa linea di condotta porterà alla metà della produttività.

Avevo promesso il continuo del volantino, abbiate pazienza se ve lo posto la prossima volta, magari domani :D

Bacissimi a tutti!

^_^

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 20:01

Considerato il calibro degli autori saranno senz'altro citate le fonti dei dati...basterebbe che chi possiede il libro li mandi...tu ce l'hai vero Blackfyre?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 20:08
Non possono prendere provvedimenti violenti contro gli studenti in massa, no

Non è quello che ho chiesto :wub: Se la polizia dovesse fare un controllo, dovrebbe andare dal rettore a chiedere il permesso di entrare? Per ogni cosa? Non sto parlando di provvedimenti violenti, ma di "Per [questo motivo] devo entrare nell'istituto": la polizia deve comunque avere il permesso del rettore? Se sí, in base a cosa? Tu qui dici che la polizia, se vuole entrare, ovviamente può, il messaggio cui ho risposto dice che anche solo per entrare deve avere il permesso, ed era su questo che chiedevo informazioni ^_^

Questo ci riporta al fatto che diminuire ancora, se non eliminare, la ricerca, di certo non ci farà salire di livello rispetto alle Università straniere. In fondo Inghilterra e Usa donano alle loro ricerche molti più fondi del nostro governo, come riportato dai dati OCSE

Torno a dire che su quei dati vorrei informazioni piú ampie, di per sé possono essere indicativi come possono non esserlo. Esempio con numeri a caso: lo Stato A fa pagare 1 di tasse a studente, e mette fondi pari a 2 soldi/studenti. Lo Stato B mette fondi pari a 3 soldi/studenti, ma fa pagare 4 di tasse a studente. certo, il rapporto soldi/studenti di B è maggiore di quello di A, ma se consideriamo le tasse A mette in fondi il doppio di quanto incassa, B i 3/4. Qual è meglio? Se si vuole che A arrivi a mettere 3 soldi/studenti, come B, si accetta anche che le tasse salgano a 4 soldi/studente, come in B? Ovvio che, se uno Stato fa pagare di piú gli studenti, può avere piú soldi da dare agli studenti.

Per citarmi, "Perché se uno Stato ha un rapporto spesa/studenti maggiore del 50% rispetto all'Italia, ma le tasse di iscrizione sono cinque volte tanto (numeri a caso), nel parlare di un cambiamento volto a raggiungere la spesa di quello Stato si dovrebbe anche considerare l'altro lato della medaglia, ossia il cambiamento volto a raggiungere le tasse che in quello Stato vengono pagate".

J
Jun
Confratello
Utente
151 messaggi
Jun
Confratello

J

Utente
151 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 20:19
Non possono prendere provvedimenti violenti contro gli studenti in massa, no

Non è quello che ho chiesto :wub: Se la polizia dovesse fare un controllo, dovrebbe andare dal rettore a chiedere il permesso di entrare? Per ogni cosa? Non sto parlando di provvedimenti violenti, ma di "Per [questo motivo] devo entrare nell'istituto": la polizia deve comunque avere il permesso del rettore? Se sí, in base a cosa? Tu qui dici che la polizia, se vuole entrare, ovviamente può, il messaggio cui ho risposto dice che anche solo per entrare deve avere il permesso, ed era su questo che chiedevo informazioni :D

Lo immaginavo che volevi il dato specifico, ma, mi dispiace, non te lo so dare. Quello che ti posso dire, dai miei modestissimi occhi, è che ho visto il rettore stesso pronunciare quelle parole, segno che evidentemente ha potere sulla faccenda (saprà lui cosa può o non può fare la sua carica, o no? :D ) Allo stesso modo, ho visto due agenti di polizia passeggiare tranquilli per la Città Universitaria. Le considerazioni che puoi dedurre da questi due dati antropologici di osservazione le lascio a te :D

Questo ci riporta al fatto che diminuire ancora, se non eliminare, la ricerca, di certo non ci farà salire di livello rispetto alle Università straniere. In fondo Inghilterra e Usa donano alle loro ricerche molti più fondi del nostro governo, come riportato dai dati OCSE
Torno a dire che su quei dati vorrei informazioni piú ampie, di per sé possono essere indicativi come possono non esserlo. Esempio con numeri a caso: lo Stato A fa pagare 1 di tasse a studente, e mette fondi pari a 2 soldi/studenti. Lo Stato B mette fondi pari a 3 soldi/studenti, ma fa pagare 4 di tasse a studente. certo, il rapporto soldi/studenti di B è maggiore di quello di A, ma se consideriamo le tasse A mette in fondi il doppio di quanto incassa, B i 3/4. Qual è meglio? Se si vuole che A arrivi a mettere 3 soldi/studenti, come B, si accetta anche che le tasse salgano a 4 soldi/studente, come in B? Ovvio che, se uno Stato fa pagare di piú gli studenti, può avere piú soldi da dare agli studenti.

Per citarmi, "Perché se uno Stato ha un rapporto spesa/studenti maggiore del 50% rispetto all'Italia, ma le tasse di iscrizione sono cinque volte tanto (numeri a caso), nel parlare di un cambiamento volto a raggiungere la spesa di quello Stato si dovrebbe anche considerare l'altro lato della medaglia, ossia il cambiamento volto a raggiungere le tasse che in quello Stato vengono pagate".

Appena riprendo il mio cervello da una giornata stressante prometto che rifletterò sull'esempio da te fornito, per il momento ti rimando a domani la risposta. Ti preannuncio però che io ho riportato solo fedelmente dati OCSE da un volantino della Sapienza, dati che non ho fatto io, che Triex ti ha riportato dal loro sito ufficiale e che quindi sono veri, e fatti da persone più esperte di noi. Ma prometto che mi informerò e li confronterò con i dati che gentilmente ci forniranno studenti e professori della Facoltà di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali della mia Università.

Bacioni!

^_^

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 20:31

non ho dubbi sull'affidiabilità del libro, per carità.

ma non penso che il problema sia questo: i nostri politici sanno benissimo qual'è il problema della nostra università, ma non fanno nulla in questo senso.

Ovvero, l'enorme quantità di personale non docente inutile, i docenti a contratto e la gente assunta dallo stipendificio pubblico solo perchè figlia di... o amica di...

Il taglio di fondi e la riforma gelmini non aiutano questa cosa: sperare che, avendo meno soldi, le università licenzino la gente inutile e tengano quella utile (in base a quale criterio, poi? :huh: ) è pura utopia. Basterebbe istituire controlli e regole più ferree, rendere ancora più difficili e meno condizionabili i concorsi pubblici.

Per questo ci sono tanti professori e pagati poco, per questo c'è poca produttività rispetto agli altri: perchè gli altri hanno più soldi e li usano meglio. Noi avremo ancora meno soldi e li useremo ancora peggio (perchè la fondazione privata ha gli stessi problemi di nepotismo dell'università pubblica)

Ma non mi aspettavo nulla di più francamente, visti i tagli che i politici hanno fatto al costo della politica in questi anni (c'è ancora qualcuno che dubita della casta? :huh: ) e vabbè, le altre amenità leghiste tipo le classi a percentuale razziale.

Le facoltà stanno prendendo tutte una linea d'azione, e ognuna usa il sapere che la Facoltà stessa le ha donato. Il diritto allo studio attraverso lo studio stesso. Non c'è protesta più bella di questa

anche per me è una cosa molto bella, qui stanno seguendo la stessa linea e i disagi mi sembrano veramente pochi - l'importante è tenere a bada i facinorosi e impedire che i media li strumentalizzino per nullificare il senso di questa protesta, in stile un pò G8, un pò tifosi da stadio ;)

A proposito, non riesco a trovare nessuna risposta a Cossiga di autorità del governo, mi aiutate? :wacko:

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 20:38

Mornon, prima ho linkato il rapporto 2008 dell'ocsa. I dati che vuoi sapere prova a vedere se ci sono lì.

Non è che possiamo farti le ricerche noi xD

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 21:07 Autore
Considerato il calibro degli autori saranno senz'altro citate le fonti dei dati...basterebbe che chi possiede il libro li mandi...tu ce l'hai vero Blackfyre?

Si..il problema è che il libro è a casa mia in Italia e io sono in USA per fare la tesi. Comunque il libro in questione è questo: http://www.ibs.it/code/9788817013154/alesi...europa-cronache e lo consiglio a tutti perchè è molto interessante e non c'è bisogno di essere esperti in materia perchè il linguaggio è molto semplice.

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2008 21:31

Comunque Mornon, in italia le rette universitarie sono vincolate al 20%...

Circa 1600 dollari equivalenti, e spende per studente 8000 dollari equivalenti (20%)

Negli usa sono 5000 contro 24000 dollari (20.8%), nell'uk 1800 contro 13000 (13%), in francia 500 contro 11500 (4.34%)

In realtà non sono per niente sicuro, perché la tabella su cui mi sto basando non è molto chiara... e sinceramente non saprei neanche come interpretare questi dati... in francia solo il 4% della spesa per studente viene pagata dallo studente, in usa e in italia è il 20%

MI sembra strano però perché secondo questa tabella in finlandia danimarca irlanda islanda norvegia polonia e svezia gli studenti non pagano alcuna retta

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE