parole sante..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
assolutamente no: non è essere prevenuti, nè avere pregiudizi.
E' avere post-giudizi, come il gatto che si scotta con il fuoco e non si avvicina più. Stiamo parlando di Berlusconi, non del primo che passa. Buonsenso è non fidarsi. Sappiamo tutti benissimo cosa ha combinato e combina ancora oggi con il mondo dei media, cosa vuoi che tiri fuori? :blush:
E' andato avanti con il classico "ci penso io" come se potesse risolvere la situazione. Anche se fosse un altro politico e non lui... nessun politico nè persona è capace di risolvere tutto da solo, come se fosse il genio assoluto di qualsiasi cosa esistente; ma ormai viene seguito e applaudito in tutto quello che dice come un leader sudamericano.
Se poi tirerà fuori qualcosa di valido (anche se penso che internet abbia bisogno di filtri, non di regolamentazioni di regime) tornerò sui miei passi e gli dirò bravo; ma non avrò sbagliato a non fidarmi, dovrà essere lui a stupirmi in positivo. Non merita certo la mia fiducia. Se mando in giro mia figlia con un pedofilo appena uscito da 30 anni di carcere e non succede nulla, gli dirò bravo. Ma parto comunque sfiduciato.
Secondo me hai tutto il diritto di non fidarti e fai anche bene, anche io non mi fido più di alcun politico (perlomeno della "vecchia guardia"). Però esprimere un giudizio su un qualcosa che ancora non si conosce, imho, è sempre un comportamento frutto di un pregiudizio. Questo non esclude che non si possa fare, sia chiaro, però nella mia idea (illusione) di società futura - nella quale tutti noi faremo parte più o meno attivamente - non vorrei ci fosse pregiudizio, bensì solo giudizio e senso di responsabilità, inteso a livello etico, prima ancora che dal punto di vista sostanziale.
Adeguandoci oggi (lo so, la tentazione è forte) all'andazzo comune (che non è solo - e lo abbiamo visto - quello di Berlusconi & soci) mi rende più triste e pessimista.
Mia moglie dice che sono un folle...se fra quindici anni me lo dirà anche mia figlia, probabilmente dovrò rassegnarmi... ^_^
Spero solo che non ci sia ancora Berlusconi...mi dicono sia veramente immortale :yeah:
Tua moglie è una donna saggia ^_^ .
Scherzi a parte,hai tutto il diritto di sognare una società dove non esistano pregiudizi e dove si giudichino solo i fatti.Però considera che,se come specie umana siamo arrivati fin qua,è stato anche grazie alla capacità di prevedere quello che si può aspettare da qualcuno,prima di vederlo in azione."L'abito non fa il monaco" è una frase vera,ma è altrettanto vera anche "La prima impressione è quella che conta" (notare come i detti popolari siano sempre in contraddizione).
Credo che gli antichi Romani,in questo come in molte altre cose,siano nel giusto: in medium stat virtus.Ovvero, si può anche avere un pregiudizio su qualcuno/qualcosa,ma senza lasciare che questo offuschi le nostre percezioni ed impedisca un corretto agire.Ergo,è giusto non fidarsi dell'ilvio nazionale,ma non far si che questo possa impedirci di riconoscergli (qualora avvengano)risultati positivi.Nè tantomeno sperare che in futuro arrivi qualcuno di migliore.
Io sono anche più illuso di te perchè spero in un Obama versione italiana... :blush:
Tua moglie è una donna saggia ^_^ .
Temo proprio di sì :blush:
Scherzi a parte,hai tutto il diritto di sognare una società dove non esistano pregiudizi e dove si giudichino solo i fatti.Però considera che,se come specie umana siamo arrivati fin qua,è stato anche grazie alla capacità di prevedere quello che si può aspettare da qualcuno,prima di vederlo in azione."L'abito non fa il monaco" è una frase vera,ma è altrettanto vera anche "La prima impressione è quella che conta" (notare come i detti popolari siano sempre in contraddizione).
Credo che gli antichi Romani,in questo come in molte altre cose,siano nel giusto: in medium stat virtus.Ovvero, si può anche avere un pregiudizio su qualcuno/qualcosa,ma senza lasciare che questo offuschi le nostre percezioni ed impedisca un corretto agire.Ergo,è giusto non fidarsi dell'ilvio nazionale,ma non far si che questo possa impedirci di riconoscergli (qualora avvengano)risultati positivi.Nè tantomeno sperare che in futuro arrivi qualcuno di migliore.
Io sono anche più illuso di te perchè spero in un Obama versione italiana... :yeah:
Concordo con la capacità di prevedere, però la realtà è che quasi sicuramente vedremo il sorriso plastificato di B. per i prossimi quattro anni ed un continuo atteggiamento negativo non favorisce una crescita.
In generale, probabilmente (me ne rendo conto anche io) il mio è un punto di vista troppo ottimista (da non confondere con l'ottimismo di B.) :D
Io mi aggrappo speranzoso al tuo "quasi sicuramente" ^_^ ... Nel mentre,coltivo il mio sano pregiudizio, anche perchè nutro la (ben più vana) speranza che quelli che l'hanno votato si rendano conto della sua vera natura e facciano come mio cugino:un tempo berlusconiano,dopo le mille vaccate del secondo mandato,ne ebbe abbastanza pure lui e traboccò d'indignazione.Ora vota IDV,per la cronaca.
Capirai che affare ha fatto tuo cugino ^_^
la vera speranza è che tra 4 anni potremo scegliere tra candidati validi...
Personalmente,ritengo la scelta su Di Pietro nettamente migliore di quella sull'Ilvio nazionale,a livello etico se non altro.Poi magari Di Pietro non avrà mai il seguito dei partiti più grandi,ma un partito andrebbe scelto per credenza nei suoi valori,non nel suo seguito.
Sui candidati validi tra 4 anni,io lo spero...lo spero con tutto il cuore.Il problema è come siamo messi a livello di giovani politici?Come se la cavano i movimenti giovanili dei vari partiti? Ci sono figure di spicco che stanno maturando? Le cariatidi andranno in pensione o rimarranno finchè la signora con la falce (la mietitrebbia le darei)non ci penserà? Avremo politici in grado di essere coerenti con gli elettori? Cesseranno gli sprechi della casta? Spariranno i personaggi dei partiti minori che hanno sempre fatto danni (vedi ultimo governo Prodi)? Capiremo una buona volta che la Costituzione è importante e che,citando Andreotti (e non sai quanto mi scocci questo),"Bisogna applicarla di più e discuterla di meno"?
Ma soprattutto,la Nazionale vincerà mai qualcosa con Ilvio presidente?No perchè se ci fai caso,non è che la storia sia a nostro favore in quel senso...Io tremo per il 2010... ^_^
Sul panorama politico, già da questa legislatura si sono affaciati più giovani (lega, pd, pdl...).
Per il discorso sulla costituzione, per me andrebbe revisionata (non dico stravolta) perchè non è aeguata ai nostri tempi.
Sui candidati validi tra 4 anni,io lo spero...lo spero con tutto il cuore.Il problema è come siamo messi a livello di giovani politici?Come se la cavano i movimenti giovanili dei vari partiti? Ci sono figure di spicco che stanno maturando? Le cariatidi andranno in pensione o rimarranno finchè la signora con la falce (la mietitrebbia le darei)non ci penserà? Avremo politici in grado di essere coerenti con gli elettori? Cesseranno gli sprechi della casta? Spariranno i personaggi dei partiti minori che hanno sempre fatto danni (vedi ultimo governo Prodi)?
Per ora il panorama è pessimo. Nel centrodestra campano alle spalle di Berlusconi e non si capisce davvero chi potrebbe sostituirlo. Bondi? Cicchitto? Gasparri? :blush: Forse sarà la buona volta di Fini, che a furia di fare il delfino del Berlusca tra poco sarà chiamato a interpretare Flipper nel prossimo episodio del telefilm.
Nel centrosinistra la situazione è forse ancora peggio. Veltroni ha chiaramente fallito e D'Alema da sempre gode nel fare danni piuttosto che rendersi davvero utile. L'unico spunto positivo potrebbe essere la costituzione del PD del Nord con a capo Chiamparino, ma il progetto ha ancora tante resistenze e parecchi dubbi. Vedremo.
Ah non dimentichiamoci di Luxuria. Ha vinto l'Isola dei Famosa e per Liberazione è "l'Obama italiano". ^_^
La Costituzione per me non va affatto bene com'è. C'è una situazione istituzionale pessima. Bisognerebbe rafforzare il potere esecutivo o passare a un sistema presidenziale.
Sul panorama politico, già da questa legislatura si sono affaciati più giovani (lega, pd, pdl...).
Nessuno veramente significativo. Tutti portaborse. Ho apprezzato la Gelmini ma non è di certo una leader.
Ma soprattutto,la Nazionale vincerà mai qualcosa con Ilvio presidente?No perchè se ci fai caso,non è che la storia sia a nostro favore in quel senso...Io tremo per il 2010...
Fuori al primo turno in un girone con Burkina Faso, Trinidad e Tobago e Mongolia. Ovviamente la colpa sarà dei giornalisti di sinistra. :yeah:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La Costituzione la apprezzo così com'è.Le storture presenti sono appunto tali,storture di un sistema che di per sè è buono.
Sui partiti giovani,mi pareva di aver letto alcune settimane fa di una sorta di...associazione,più che partito,che riuniva alcune delle menti giovani (tutti sotto i 40 anni)più attive e brillanti d'Italia.C'era un ricercatore,un giornalista e non ricordo più chi...Forse la politica oltre i partiti è impossibile,ma non sarebbe male un'iniziativa del genere,almeno perchè,se applicata ai partiti,porterebbe ad introdurre il criterio meritocratico e svecchierebbe non poco l'ssiaapparato.
Sul PD del Nord,potresti dirmi di preciso cosa sarebbe ^_^ ?Ha a che fare col Partito Democratico o è una cosa totalmente diversa?
Sì,si tratta del Partito Democratico, praticamente si vuole fare una specie di partito "federale", con un PD del nord, come proposto da Chiamparino. Praticamente si vuole fare qualcosa a sinistra per contrastare la cosa che nel Nord sta facendo veramente la differenza, la Lega..
La Costituzione per me non va affatto bene com'è. C'è una situazione istituzionale pessima. Bisognerebbe rafforzare il potere esecutivo o passare a un sistema presidenziale
sarei anche d'accordo sul piano teorico, ma se il panorama politico è questo forse è meglio indebolirlo l'esecutivo! Oppure vuoi dare più poteri al berlusca? ^_^
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Sul PD del Nord,potresti dirmi di preciso cosa sarebbe ^_^ ?Ha a che fare col Partito Democratico o è una cosa totalmente diversa?
Un gruppo di politici del Nord tra i quali soprattutto sindaci e amministratori del Nord vorrebbe fare una specie di partito federato al PD specifico per il settentrione. Di più non mi pare che si sappia. Chiamparino dovrebbe essere il leader.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
il caso "Why not" ritorna ^_^ :blush: :yeah:
Mi spaventa l'intervento del capo dello stato...alquanto indebita..voi cosa ne pensate?
Bè è compito del presidente della Repubblica fare queste cose.. non ne ha diritto, ma dovere..
Berlusconi ha tenuto fede alla promessa fatta a Rho di non toccare le scuole private, a quanto vedo.
Perché appena la CEI ha minacciato mobilitazioni da parte delle scuole cattoliche il governo ha fatto marcia indietro e di fronte alle proteste della scuola statale è andato avanti ignorandole e liquidandole come le proteste di pochi esagitati?
VERGOGNA!
Perché quando lo scorso governo ha provato a mettere un freno, per dire, alla sfrenata deregolamentazione delle regole di assegnazione delle licenze taxi si è gridato allo scandalo dicendo che i tassisti venivano vessati e adesso si assiste indifferenti se non compiaciuti dinanzi all'umiliazione formale, effettiva e definitiva di un intero comparto pubblico, a prescindere da meriti o demeriti del singolo individuo?
VERGOGNA!
Sarkozy, tanto ammirato a destra, era partito con l'idea di tagliare fondi alla scuola pubblica, per ridurre gli sprechi. Ha aperto uno studio in merito, e tale studio ha condotto il governo francese a investire ulteriori 1600 milioni di euro nella pubblica istruzione in tre anni. Noi ne tagliamo 8000 nello stesso periodo di tempo.
VERGOGNA!